rimappatura pro e contro

Mi son letto tutta la discussione (questa, nel vero senso della parola :asd) ) ma c'è solo una cosa che non capisco/condivido.

A freddo.
I consigli sono, ovunque, di non superare mai i 2000 giri.
Qui ho letto, a più riprese che fa ancora più male stare sotto i 1500 (o giù di li insomma)

Quindi? Come diavolo dovrebbe guidare uno per trattarla bene?

Per uscire dal garage devo fare una rampa. Posso uscire in prima accellerando il minimo indispensabile per salire, o devo stare 10 minuti con il motore acceso prima di uscire?

Sul piano mi ritrovo spesso (anche a caldo, ma soprattutto a freddo) sui 1500-2000 in 4 o 5. Il pedale del acceleratore è appena sfiorato, farà così tanto sforzo questo motore? Se premo in 5° meno di metà acceleratore e il motore mi risponde con calma, ma presente, lo sto torturando?

Ecco.. mi pare che certe regole d'oro siano un tantino esagerate.
 
EffEmmE":1nahufp6 ha detto:
A freddo.
I consigli sono, ovunque, di non superare mai i 2000 giri.
Qui ho letto, a più riprese che fa ancora più male stare sotto i 1500 (o giù di li insomma)

Quindi? Come diavolo dovrebbe guidare uno per trattarla bene?

in questa discussione si parla di motori diesel, il tuo è un benzina se non erro quindi è ovvio che non puoi non superare i 2000 giri sennò lo sforzi sì!

Per uscire dal garage devo fare una rampa. Posso uscire in prima accellerando il minimo indispensabile per salire, o devo stare 10 minuti con il motore acceso prima di uscire?

accelera tranquillamente, tenerla accesa al minimo non serve a nulla se non a consumare benzina nel tuo caso..
 
secondo me se la mappa viene fatta con criterio, cioè senza dare valori di coppia esagerati, non vi è nessun problema per l'affidabilità...magari bisogna solo fare un pò di attenzione a non affondare in sesta marcia a bassissimi giri, per non mettere sotto sforzo il gruppo frizione, per il resto usata con criterio non credo dia problemi una mappa.
 
190 cavalli

sono possessore di una gt 1.9 150 cavalli anno 2005. il mio rimappatore dice che non avendo il fap si possono tirar fuori 40 cavalli e portarla,quindi a 190 cv, in totale affidabilità in quanto non agisce sull aumento di coppia( che è responsabile di rottura frizione,volano,ecc)e sulla pressione del turbo dice cherimane quasi originale. che ne pensate?
 
scusa Raffaele, non voglio contraddire quello che dice il tuo mappatore; però, perdonami, se in una macchina endotermica come può essere il motore a ciclo Diesel, non incrementiamo il rimepimento dei cilindri, come credi di poter ottenere un incremento di coppia?
E tu sai come puoi incrementare il riempimento dei cilindri? Aumentando direttamente(da mappatura) o indidrettamente(con maggiori quantità di combustibile e quindi con maggiori gas di scarico prodotti), la pressione del TURBO.

Se poi incrementiamo il riempimento, la pressione de turbo ed altri parametri di funzionamento del motore tramite mappatura, sai quale magico fenomeno riscontriamo: incremento di coppia motrice.

Non è fantascienza Raffaele, è semplicemente un fenomeno FISICO conosciuto da tantissimo tempo...
 
Anche perchè i cavalli si hanno moltiplicando i giri motore per la coppia, se non aumenta la coppia significa che sposta curva di erogazione in alto, la cosa peggiore che si può fare . Un diesel che sotto è morto non ha molto senso.
 
Top