cmq ognuno ha il suo parere e di certo io non attacco chi ha un pensiero diverso dal mio come succede spesso in alcune discussioni.
joker66":2qonvao9 ha detto:fammi capire: non ti puoi permettere una cavalleria maggiore e allora al momento ti accontenti, poi appena puoi la "incrementi" col chiptuning, elaborando la centralina. e ti pare un discorso logico? io dico che è illegale e basta e nussuno può smentirmi, quindi non lo condivido. in quanto al discorso della ragazza che chiama, a i limiti ... ma cosa c'entra con la nostra discussione? tu legittimi col tuo discorso tutta una serie di comportamenti illegali quali rispettare i limiti, rispondere al cell mentre guidi; praticamente per come la vedi tu andrebbero abolite tutte le regole e torneremmo al farwest. pensa se in giro tutti ragionassero come te cosa succederebbe.passat":2qonvao9 ha detto:ciò che dici è giusto, joker. ma comprenderai benissimo che se dovessimo tutti noi italiani attenerci al cds dovremmo pensare alle cose più banali quali non rispondere al cellulare se ti chiama la ragazza, rispettare limiti di velocità a 30kmh sull'autostrada,ecc....se dovessimo tener conto di queste cose sarebbe meglio lasciare la macchina in garage, almeno io così la vedo.
Il discorso della mappa poi è molto più articolato, ogni macchina ha una sua potenza ed un suo costo, e sai bene che mettere insieme le due cose per un giovane può essere difficile; ovviamente ti capisco perkè da quanto ho capito possiedi una 147 Mjet 150 che certo una vettura lenta non è....ma capita il fesso di turno che acquista la 100cv come ce l'ho io, e ad un certo punto si rompe pure di avere 100miseri puledri sotto la sua alfa, no?!
ciao
cmq mi pare che si stia andando troppo in fftopic)
joker66":2cq1it6x ha detto:fammi capire: non ti puoi permettere una cavalleria maggiore e allora al momento ti accontenti, poi appena puoi la "incrementi" col chiptuning, elaborando la centralina. e ti pare un discorso logico? io dico che è illegale e basta e nussuno può smentirmi, quindi non lo condivido. in quanto al discorso della ragazza che chiama, a i limiti ... ma cosa c'entra con la nostra discussione? tu legittimi col tuo discorso tutta una serie di comportamenti illegali quali rispettare i limiti, rispondere al cell mentre guidi; praticamente per come la vedi tu andrebbero abolite tutte le regole e torneremmo al farwest. pensa se in giro tutti ragionassero come te cosa succederebbe.passat":2cq1it6x ha detto:ciò che dici è giusto, joker. ma comprenderai benissimo che se dovessimo tutti noi italiani attenerci al cds dovremmo pensare alle cose più banali quali non rispondere al cellulare se ti chiama la ragazza, rispettare limiti di velocità a 30kmh sull'autostrada,ecc....se dovessimo tener conto di queste cose sarebbe meglio lasciare la macchina in garage, almeno io così la vedo.
Il discorso della mappa poi è molto più articolato, ogni macchina ha una sua potenza ed un suo costo, e sai bene che mettere insieme le due cose per un giovane può essere difficile; ovviamente ti capisco perkè da quanto ho capito possiedi una 147 Mjet 150 che certo una vettura lenta non è....ma capita il fesso di turno che acquista la 100cv come ce l'ho io, e ad un certo punto si rompe pure di avere 100miseri puledri sotto la sua alfa, no?!
ciao
cmq mi pare che si stia andando troppo in fftopic)
cioè tu trovi discutibile il divieto di superare la velocità max in un centro abitato o il divieto di parlare al cellulare, se ho ben capito, perchè son questi i 2 esempi che hai riportato. se è così non ho molte parole da aggiungere. io pensavo che le regole vanno rispettate, per quanto opinabili o discutibili possano essere. certo, chi è senza peccato scagli la prima pietra ma così si va da un estremo ad un altro. se superi il limite di velocità può capitarti un agente che semplicemente ti redarguisce e ti invita a essere più prudente ( successo a me recentemente ), se hai il veicolo non a norma credo siano giustamente più severi ed in questo non ci trovo nulla di discutibile, è solo un comportamento sanzionabile.passat":25t2848j ha detto:Tornando al discorso della legalità, ho citato i primi due stupidi esempi che mi sono venuti in mente proprio per far capire come talvolta ciò che ci viene IMPOSTO è quantomeno discutibile. E quindi limitarsi a dire la "la rimappa della centralina è controlegge" è sicuramente vero da un punto di vista giuridico, ma all'atto pratico lo trovo bizarro. Un pò come i CD masterizzati. Voglio vedere quanti di voi ne hanno a casa. Ed è una cosa molto più grave che avere la centralina rimappata, se ci pensate. Da un punto di vista "automobilistico"(e non solo) la legalità è un conto, rispettarla è un altro....
Officina Torelli":20oi3k8o ha detto:se capiti da queste parti vieni a prenderti un caffè, te lo offro io così magari ci si fa una chiacchierata.
Se poi ne hai possibilità, possiamo rullare assieme anche una tua vettura :OK)
just_roberto1975":xtg7daik ha detto:nell'aprire questa discussione il mio scopo era semplicemente capire, oltre alle cose positive di una rimappatura a cosa si andava incontro, poi le leggi le conosciamo e il cds anche.
e poi volevo mettere a confronto tutti coloro che avevano rimappato per capire come si trovavano
yugs":hir5z1t1 ha detto:joker66":hir5z1t1 ha detto:" ... e chi potenzia i turbodiesel modificando la centralina sollecita il volano bimassa oltre i parametri di progetto, condannandolo a morte in breve tempo" ... :clap)
ora qualcuno dirà che non bisogna prendere per verità sacrosanta quanto scritto da 4ruote e ci porterà esempi eclatanti per smentire quanto sopra riportato
:asd) eggià. :asd)
joker66":a57tvi51 ha detto:cioè tu trovi discutibile il divieto di superare la velocità max in un centro abitato o il divieto di parlare al cellulare, se ho ben capito, perchè son questi i 2 esempi che hai riportato. se è così non ho molte parole da aggiungere. io pensavo che le regole vanno rispettate, per quanto opinabili o discutibili possano essere. certo, chi è senza peccato scagli la prima pietra ma così si va da un estremo ad un altro. se superi il limite di velocità può capitarti un agente che semplicemente ti redarguisce e ti invita a essere più prudente ( successo a me recentemente ), se hai il veicolo non a norma credo siano giustamente più severi ed in questo non ci trovo nulla di discutibile, è solo un comportamento sanzionabile.
tornando più in tema tecnico, vedo che qualcuno ha criticato le 2 righe che ho riportato da 4r: non è propaganda quella, loro si limitano semplicemente a dire che aggiungendo cv col chiptuning il volano è troppo stressato e cede, tutto qui. mesi fa su elaborare c'era un articoletto dove si metteva in guardia dai guadagni di potenza ottenuti rimappando perchè si rischiava la rottura della turbina. mi sembrano 2 riviste autorevoli che mettono in guardia da possibili danni, poi ognuno fa di testa sua e si arrangia.
slogan? hanno solo detto che rimappando ti può cedere il volano, dov'è lo slogan? eppoi, pechè rivista nazional popolare? perchè è diffusissima e la leggono in molti? loro non si soffermano sul fattore legalità ma sul fatto che si possono avere cedimenti strutturali: questo mi pare un commento tecnico, mica un pettegolezzo.Qix":17t4q6ay ha detto:yugs":17t4q6ay ha detto:joker66":17t4q6ay ha detto:" ... e chi potenzia i turbodiesel modificando la centralina sollecita il volano bimassa oltre i parametri di progetto, condannandolo a morte in breve tempo" ... :clap)
ora qualcuno dirà che non bisogna prendere per verità sacrosanta quanto scritto da 4ruote e ci porterà esempi eclatanti per smentire quanto sopra riportato
:asd) eggià. :asd)
Vi prego stiamo parlando fra persone intelligenti... una rivista nazional-popolare potrebbe mai scrivere che una modifica illegale vada bene? :baby)
Dai non vi mettete a citare gli slogan
Quattroruote poi!
anch' io l'ho sperimentato ma non con rimappe bensì con motori diversi:stilo jtd 115 e q2 mj 150cv. stesso stile di guida, stessi consumi (viaggiando in statale a circa 80 km/h) pur con 35 cv di differenza. però Felix7 fa riferimento a discussioni che ho letto pure io dove qualcuno affermava di aver visto scendere i consumi dopo la rimappa. aspetto anch' io che qualcuno si faccia vivo a questo proposito.passat":1v5xqs2p ha detto:a parità di velocità e percorsi la mia consuma uguale, ovvio è risaputo: più schiacci e più consuma. Mi sembra una cosa normalissima...
ciao
joker66":65q9yhp5 ha detto:slogan? hanno solo detto che rimappando ti può cedere il volano, dov'è lo slogan? eppoi, pechè rivista nazional popolare? perchè è diffusissima e la leggono in molti? loro non si soffermano sul fattore legalità ma sul fatto che si possono avere cedimenti strutturali: questo mi pare un commento tecnico, mica un pettegolezzo.
joker66":drd8q56y ha detto:slogan? hanno solo detto che rimappando ti può cedere il volano, dov'è lo slogan? eppoi, pechè rivista nazional popolare? perchè è diffusissima e la leggono in molti? loro non si soffermano sul fattore legalità ma sul fatto che si possono avere cedimenti strutturali: questo mi pare un commento tecnico, mica un pettegolezzo.