rimappatura pro e contro

cmq ognuno ha il suo parere e di certo io non attacco chi ha un pensiero diverso dal mio come succede spesso in alcune discussioni.
 
mi riferisco in generale, perchè spesso noto che in certe discussioni le persone danno pareri come se quello che dicono è legge, mentre a mio avviso io vedo questo forum uno strumento utilissimo dove potersi confrontare e scambiarsi idee e opinioni.
ma come ti ripeto è generale
 
joker66":2qonvao9 ha detto:
passat":2qonvao9 ha detto:
ciò che dici è giusto, joker. ma comprenderai benissimo che se dovessimo tutti noi italiani attenerci al cds dovremmo pensare alle cose più banali quali non rispondere al cellulare se ti chiama la ragazza, rispettare limiti di velocità a 30kmh sull'autostrada,ecc....se dovessimo tener conto di queste cose sarebbe meglio lasciare la macchina in garage, almeno io così la vedo.
Il discorso della mappa poi è molto più articolato, ogni macchina ha una sua potenza ed un suo costo, e sai bene che mettere insieme le due cose per un giovane può essere difficile; ovviamente ti capisco perkè da quanto ho capito possiedi una 147 Mjet 150 che certo una vettura lenta non è....ma capita il fesso di turno che acquista la 100cv come ce l'ho io, e ad un certo punto si rompe pure di avere 100miseri puledri sotto la sua alfa, no?!
ciao
fammi capire: non ti puoi permettere una cavalleria maggiore e allora al momento ti accontenti, poi appena puoi la "incrementi" col chiptuning, elaborando la centralina. e ti pare un discorso logico? io dico che è illegale e basta e nussuno può smentirmi, quindi non lo condivido. in quanto al discorso della ragazza che chiama, a i limiti ... ma cosa c'entra con la nostra discussione? tu legittimi col tuo discorso tutta una serie di comportamenti illegali quali rispettare i limiti, rispondere al cell mentre guidi; praticamente per come la vedi tu andrebbero abolite tutte le regole e torneremmo al farwest. pensa se in giro tutti ragionassero come te cosa succederebbe.
cmq mi pare che si stia andando troppo in :eek:fftopic)

a volte le regole sono fin troppo ristretti ( vedi limiti assurdi su certe strade come i 50 in autostrada ecc ecc ) , ma purtroppo sono quelle, vanno rispettate anche se molto contestabili, e se non si rispettano si cade nel torto a nostra volta.
dico questo anche se io per primo ci casco.

per quanto riguarda i cv aumentandoli si va incontro a quello che si è già detto, anche qui bisogna valutare i rischi, e aggiungo che io avrei visto bene il 2.4 sulla gattona, ma come sappiamo è esclusiva della Brera e amen
 
joker66":2cq1it6x ha detto:
passat":2cq1it6x ha detto:
ciò che dici è giusto, joker. ma comprenderai benissimo che se dovessimo tutti noi italiani attenerci al cds dovremmo pensare alle cose più banali quali non rispondere al cellulare se ti chiama la ragazza, rispettare limiti di velocità a 30kmh sull'autostrada,ecc....se dovessimo tener conto di queste cose sarebbe meglio lasciare la macchina in garage, almeno io così la vedo.
Il discorso della mappa poi è molto più articolato, ogni macchina ha una sua potenza ed un suo costo, e sai bene che mettere insieme le due cose per un giovane può essere difficile; ovviamente ti capisco perkè da quanto ho capito possiedi una 147 Mjet 150 che certo una vettura lenta non è....ma capita il fesso di turno che acquista la 100cv come ce l'ho io, e ad un certo punto si rompe pure di avere 100miseri puledri sotto la sua alfa, no?!
ciao
fammi capire: non ti puoi permettere una cavalleria maggiore e allora al momento ti accontenti, poi appena puoi la "incrementi" col chiptuning, elaborando la centralina. e ti pare un discorso logico? io dico che è illegale e basta e nussuno può smentirmi, quindi non lo condivido. in quanto al discorso della ragazza che chiama, a i limiti ... ma cosa c'entra con la nostra discussione? tu legittimi col tuo discorso tutta una serie di comportamenti illegali quali rispettare i limiti, rispondere al cell mentre guidi; praticamente per come la vedi tu andrebbero abolite tutte le regole e torneremmo al farwest. pensa se in giro tutti ragionassero come te cosa succederebbe.
cmq mi pare che si stia andando troppo in :eek:fftopic)

Parto dal presupposto che non vedo nessun offtopic in questo ragionamento, il titolo della discussione riguarda i pro e i contro della mappatura, qui si sta cercando di analizzare un lato della mappatura che secondo qualcuno è negativo, e stiamo cercando di farlo in maniera pacifica come fanno i veri alfisti. :OK)

Tornando al discorso della legalità, ho citato i primi due stupidi esempi che mi sono venuti in mente proprio per far capire come talvolta ciò che ci viene IMPOSTO è quantomeno discutibile. E quindi limitarsi a dire la "la rimappa della centralina è controlegge" è sicuramente vero da un punto di vista giuridico, ma all'atto pratico lo trovo bizarro. Un pò come i CD masterizzati. Voglio vedere quanti di voi ne hanno a casa. Ed è una cosa molto più grave che avere la centralina rimappata, se ci pensate. Da un punto di vista "automobilistico"(e non solo) la legalità è un conto, rispettarla è un altro....
 
Un leggero OT c'e ' sicuramente...
In ogni caso si fa prima a dire le cose come stanno REALMENTE:

Il cds e' assolutamente da rispettare sia per quanto concerne le norme comportamentali,sia per quanto dedicato alle omologazioni dei mezzi;

Chiunque parli al cellulare mentre guida si assume tutte le responsabilita' del caso(che vanno dalla multa all'investire qualcuno)
Idem per chi elabora un auto.
Non analizzo VOLUTAMENTE le diversita' del caso.


Ora, il principio di questo topic credo riguardasse i pro ed i contro TECNICI, cioe' cio che accade (o presumibilmente dovrebbe o potrebbe accadere) a livello meccanico sui motori dopo che si effettua una operazione di TUNING elettronico.
Tutto il discorso sulla "moralita'" di elaborare un veicolo credo sia leggermente OT ,appunto.

Anche perche', se lo 0-100 km/h lo fai in 8' o in 7' non cambia molto se sei in pieno centro abitato..... :bonk)
 
nell'aprire questa discussione il mio scopo era semplicemente capire, oltre alle cose positive di una rimappatura a cosa si andava incontro, poi le leggi le conosciamo e il cds anche.
e poi volevo mettere a confronto tutti coloro che avevano rimappato per capire come si trovavano
 
Lasciando da parte i discorsi sulle le varie strumentazioni di lettura e scrittura (sono solo marginali,dovresti saperlo),non volevo dire che il soft engine sia uno strumento non valido,e non e' nel mio stile sminuire neanche altri nomi che hai fatto tu,ma ci sono alcuni fattori di carattere tecnico-scientifico-pratico(cosi' faccio contenti tutti) che non sono MOLTO discutibili.
Che piaccia a qualcuno o meno....
l'affermazione che hai fatto dimostra che sei troppo "giovane" per esprimere pareri importanti su alcune cose;
senza offesa ovviamente,e senza nulla togliere a nessuno.[/quote]


se capiti da queste parti vieni a prenderti un caffè, te lo offro io così magari ci si fa una chiacchierata.
Se poi ne hai possibilità, possiamo rullare assieme anche una tua vettura :OK)
 
passat":25t2848j ha detto:
Tornando al discorso della legalità, ho citato i primi due stupidi esempi che mi sono venuti in mente proprio per far capire come talvolta ciò che ci viene IMPOSTO è quantomeno discutibile. E quindi limitarsi a dire la "la rimappa della centralina è controlegge" è sicuramente vero da un punto di vista giuridico, ma all'atto pratico lo trovo bizarro. Un pò come i CD masterizzati. Voglio vedere quanti di voi ne hanno a casa. Ed è una cosa molto più grave che avere la centralina rimappata, se ci pensate. Da un punto di vista "automobilistico"(e non solo) la legalità è un conto, rispettarla è un altro....
cioè tu trovi discutibile il divieto di superare la velocità max in un centro abitato o il divieto di parlare al cellulare, se ho ben capito, perchè son questi i 2 esempi che hai riportato. se è così non ho molte parole da aggiungere. io pensavo che le regole vanno rispettate, per quanto opinabili o discutibili possano essere. certo, chi è senza peccato scagli la prima pietra ma così si va da un estremo ad un altro. se superi il limite di velocità può capitarti un agente che semplicemente ti redarguisce e ti invita a essere più prudente ( successo a me recentemente ), se hai il veicolo non a norma credo siano giustamente più severi ed in questo non ci trovo nulla di discutibile, è solo un comportamento sanzionabile.
tornando più in tema tecnico, vedo che qualcuno ha criticato le 2 righe che ho riportato da 4r: non è propaganda quella, loro si limitano semplicemente a dire che aggiungendo cv col chiptuning il volano è troppo stressato e cede, tutto qui. mesi fa su elaborare c'era un articoletto dove si metteva in guardia dai guadagni di potenza ottenuti rimappando perchè si rischiava la rottura della turbina. mi sembrano 2 riviste autorevoli che mettono in guardia da possibili danni, poi ognuno fa di testa sua e si arrangia.
 
Officina Torelli":20oi3k8o ha detto:
se capiti da queste parti vieni a prenderti un caffè, te lo offro io così magari ci si fa una chiacchierata.
Se poi ne hai possibilità, possiamo rullare assieme anche una tua vettura :OK)



Ok...se riesco a passare dalle tue parti (ci capito ogni tanto per lavoro ;) ) passero' sicuramente...
Possiamo rullare anche la mia!!!! ;)
 
just_roberto1975":xtg7daik ha detto:
nell'aprire questa discussione il mio scopo era semplicemente capire, oltre alle cose positive di una rimappatura a cosa si andava incontro, poi le leggi le conosciamo e il cds anche.
e poi volevo mettere a confronto tutti coloro che avevano rimappato per capire come si trovavano

si ma siccome non ci sono molte cose da dire a quanto pare si sta cadendo sul banale......:(
 
yugs":hir5z1t1 ha detto:
joker66":hir5z1t1 ha detto:
" ... e chi potenzia i turbodiesel modificando la centralina sollecita il volano bimassa oltre i parametri di progetto, condannandolo a morte in breve tempo" ... :clap)
ora qualcuno dirà che non bisogna prendere per verità sacrosanta quanto scritto da 4ruote e ci porterà esempi eclatanti per smentire quanto sopra riportato :D

:asd) eggià. :asd)

Vi prego stiamo parlando fra persone intelligenti... una rivista nazional-popolare potrebbe mai scrivere che una modifica illegale vada bene? :baby)
Dai non vi mettete a citare gli slogan
Quattroruote poi! :D :D
 
joker66":a57tvi51 ha detto:
cioè tu trovi discutibile il divieto di superare la velocità max in un centro abitato o il divieto di parlare al cellulare, se ho ben capito, perchè son questi i 2 esempi che hai riportato. se è così non ho molte parole da aggiungere. io pensavo che le regole vanno rispettate, per quanto opinabili o discutibili possano essere. certo, chi è senza peccato scagli la prima pietra ma così si va da un estremo ad un altro. se superi il limite di velocità può capitarti un agente che semplicemente ti redarguisce e ti invita a essere più prudente ( successo a me recentemente ), se hai il veicolo non a norma credo siano giustamente più severi ed in questo non ci trovo nulla di discutibile, è solo un comportamento sanzionabile.
tornando più in tema tecnico, vedo che qualcuno ha criticato le 2 righe che ho riportato da 4r: non è propaganda quella, loro si limitano semplicemente a dire che aggiungendo cv col chiptuning il volano è troppo stressato e cede, tutto qui. mesi fa su elaborare c'era un articoletto dove si metteva in guardia dai guadagni di potenza ottenuti rimappando perchè si rischiava la rottura della turbina. mi sembrano 2 riviste autorevoli che mettono in guardia da possibili danni, poi ognuno fa di testa sua e si arrangia.

non trovo discutibile i limiti di velocità nel percorso urbano, ma con un velox vorrei proprio vedere quante persone su dieci rispettano un limite facilmente oltrepassabile senza bisogno di fare il pazzo con la propria vettura. E quello che hai detto che ti è successo con il vigile che ti ha redarguito, ne è un esempio lampante. Ma forse qui stiamo andando OT...Tutto questo per dire che è sicuramente vero il fatto che non stiamo parlando di una cosa legale, ma come al solito siamo in Italia....

Ritornando ai problemi di rottura dei volani e compagnia varia, onestamente mi è venuta in mente una cosa: la maggior parte delle persone che conosco ha vetture rimappate (anche 147/156/GT e altre con motori mjet e JTD, visto che è il caso che ci interessa): bene, molti di questi lamentano la durezza delle frizioni,fumo a catena e altro. Questo perchè, purtroppo, la gente non capisce che avendo una percentuale di coppia e potenza superiore, deve adeguare il proprio stile di guida. E ciò non significa rimappare per poi non sfruttare la propria vettura. Io cerco quanto più di risparmiare la mia vettura, casomai dandoci dentro giusto qualche volta quando le condizioni meteo, del traffico, della strada, lo permettono.

ciao
 
a parità di velocità e percorsi la mia consuma uguale, ovvio è risaputo: più schiacci e più consuma. Mi sembra una cosa normalissima...
ciao
 
Qix":17t4q6ay ha detto:
yugs":17t4q6ay ha detto:
joker66":17t4q6ay ha detto:
" ... e chi potenzia i turbodiesel modificando la centralina sollecita il volano bimassa oltre i parametri di progetto, condannandolo a morte in breve tempo" ... :clap)
ora qualcuno dirà che non bisogna prendere per verità sacrosanta quanto scritto da 4ruote e ci porterà esempi eclatanti per smentire quanto sopra riportato :D

:asd) eggià. :asd)

Vi prego stiamo parlando fra persone intelligenti... una rivista nazional-popolare potrebbe mai scrivere che una modifica illegale vada bene? :baby)
Dai non vi mettete a citare gli slogan
Quattroruote poi! :D :D
slogan? hanno solo detto che rimappando ti può cedere il volano, dov'è lo slogan? eppoi, pechè rivista nazional popolare? perchè è diffusissima e la leggono in molti? loro non si soffermano sul fattore legalità ma sul fatto che si possono avere cedimenti strutturali: questo mi pare un commento tecnico, mica un pettegolezzo.
 
passat":1v5xqs2p ha detto:
a parità di velocità e percorsi la mia consuma uguale, ovvio è risaputo: più schiacci e più consuma. Mi sembra una cosa normalissima...
ciao
anch' io l'ho sperimentato ma non con rimappe bensì con motori diversi:stilo jtd 115 e q2 mj 150cv. stesso stile di guida, stessi consumi (viaggiando in statale a circa 80 km/h) pur con 35 cv di differenza. però Felix7 fa riferimento a discussioni che ho letto pure io dove qualcuno affermava di aver visto scendere i consumi dopo la rimappa. aspetto anch' io che qualcuno si faccia vivo a questo proposito.
 
joker66":65q9yhp5 ha detto:
slogan? hanno solo detto che rimappando ti può cedere il volano, dov'è lo slogan? eppoi, pechè rivista nazional popolare? perchè è diffusissima e la leggono in molti? loro non si soffermano sul fattore legalità ma sul fatto che si possono avere cedimenti strutturali: questo mi pare un commento tecnico, mica un pettegolezzo.

Si si, certo, rimappando puo' esplodere la macchina!!! :lol: :lol: :D :clap)
Sinceramente poi tutti sti volani sbriciolati non li ho proprio visti da nessuna parte :D :D
Lo slogan è aprire la bocca e dargli fiato senza prove concrete a suffragare
 
ma tu l' hai letto l' articolo in questione? come fai a dire che mancano le prove concrete? se uno spacca il volano lo vinene a dire a te? cmq, a proposito di spaccar pezzi, ce n' è di gente che ha fatto danni causa rimappa. certo, mica tutti lo vengono a scrivere qui :asd)
 
joker66":drd8q56y ha detto:
slogan? hanno solo detto che rimappando ti può cedere il volano, dov'è lo slogan? eppoi, pechè rivista nazional popolare? perchè è diffusissima e la leggono in molti? loro non si soffermano sul fattore legalità ma sul fatto che si possono avere cedimenti strutturali: questo mi pare un commento tecnico, mica un pettegolezzo.

infatti.. Poi l'articolo completo sul bimassa è interessante. Tra i passaggi più importanti vi è anche quello per cui ne vengono cambiati troppi a sproposito in officina laddove un minimo di gioco tra le due masse volaniche e un accenno di rumorosità in avviamento o spegnimento son normali.
Ma no, via 800-1000 euro di volano senza verifiche approfondite. :asd)
nel merito della dichiarazione sulle rimappe, è più che normale che venga sollecitato di più il volano (anche se magari cede prima altro).. sul 1.9 16, siamo a 320 Nm di coppia, un rimappatore qualsiasi meno di 350Nm non fa.. LA 1.9 Ducati 170 cv si ferma a 330, chissà perchè? ;)

Non aggiungo altro, chi ha voglia legga tutto l'articolo, su cui ci son basi di riflessione sul componente e sul perchè si usa su certi motori.

(che poi ogni volta 4ruote viene etichettato con epiteti differenti.. oggi è propagandistico, qando parla bene di VW è esterofilo, se elogia una Fiat è marchionne a pagare l'articolo... non ho più parole).

Questo invece non mi pare di un quotidiano:
viewtopic.php?f=11&t=99755
 
Top