scusa ma che senso avrebbe andare a freddo con un rapporto lungo in leggera salita a 1300 giri? per me non va fatta neanche a caldo una cosa del genere. eppoi cosa c' entra l' olio freddo col rapporto lungo?
yugs":phwcaurl ha detto:Marcia in base ai rapporti inseriti:
a meno che Qix non abbia problemi di erogazione ai bassi regimi (in tal caso non centrano le rimappe, va capito cosa non gli va a freddo), si applica lo stesso principio dell'andare in bicicletta. Se vi mettete a una certa velocità potete anche inserire rapporti più lunghi per diminuire il numero di pedalate al minuto. Ma se state girando con un rapporto lungo e dovete improvvisamente accelerare fate una fatica del diavolo, quindi dovete scalare uno o più rapporti (e vuol dire che siete sotto all'erogazione di coppia ottimale delle vostre gambe). Se partite da fermi o andate a velocità bassa, con un rapporto lungo siete del tutto piantati.
un motore è la stessa cosa (a cominciare dal meccanismo biella e manovella, al posto delle vostre gambe ci con bielle e pistoni). a 1500 con un diesel viaggiate anche col rapporto più lungo, ma siete ancora lungi dal trovarvi nei punti di coppia massima (o prossima al max), logico quindi che se date un pestone la vettura ci metterà più tempo a incrementare la sua velocità che non con rapporti corti. Quindi o vi accontentate di quello che passa il convento o scalate marcia e vi avvicinate a un regime adatto ad una ripresa più rapida.
Teniamo conto poi che, così come in bici accelerando con rapporto lungo e giri bassi ci si stanca le gambe (che vengono sovraccaricate) la stessa cosa succede al manovellismo del motore.
Sotto la prima non ho nessuna marcia purtroppoQuindi piuttosto che star lì a spostare verso il basso con rimappe solo per ripartire in fretta col rapporto lungo, si eviti la spesa e si scalino le marce in base alla necessità che è meglio.
joker66":oejbnw8k ha detto:scusa ma che senso avrebbe andare a freddo con un rapporto lungo in leggera salita a 1300 giri? per me non va fatta neanche a caldo una cosa del genere. eppoi cosa c' entra l' olio freddo col rapporto lungo?
Qix":4rjvl3xq ha detto:Il problema è che con la mappa originale il mio motore che ricordo è un 16v euro4 sotto i 1500 è MORTO, e non è un problema della mia vettura in particolare, ma del motore visto che ho avuto la stessa sensazione guidando una GT Q2 e una 147 150Cv
Il fenomeno è fastidioso quando si cerca di stare sotto i 1500 giri (in pratica quando ho il motore freddo, a caldo tengo alti i regimi) perchè la macchina sembra ingolfata, sembra frenata per la fatica che fa il motore a salire di giri fino alla soglia 1500, e questo è un problema di mappatura visto che le euro 3 16v sono molto piu' pronte in basso
La rimappatura ha bypassato il problema infatti ora il motore non da piu' la sensazione di essere legato sotto coppia, ma anzi è molto piu' utilizzabile.
Ripeto questa è una mia sensazione, tu sei abituato alla erogazione della macchina, a me invece non piaceva, ma se provassi una vettura rimappata ti renderesti conto di cosa intendo
Qix":4rjvl3xq ha detto:Sul fatto del bollino blu non ho mai detto che fumo nero = CO2, è semplicemente ridicola come cosa, ho solo detto che sonda infilata prima della rimappa e dopo la rimappa non è cambiato un cavolo e penso che la sonda sia valido come strumento di rilevazione oggettiva, o sbaglio?
E' ovvio anche che una macchina rimappata che fuma, è rimappata male perchè emette troppo incombusto, al contrario invece la mia non fuma per nulla indice di un lavoro fatto bene
Qix":4rjvl3xq ha detto:Sotto la prima non ho nessuna marcia purtroppo
Poi non ti dico quanto è piacevole il buco fra la rapportatura della terza e della seconda
Comunque leggendo la tua analisi mi viene l'idea che non hai mai provato una vettura rimappata
Qix":2tg2ql5o ha detto:joker66":2tg2ql5o ha detto:scusa ma che senso avrebbe andare a freddo con un rapporto lungo in leggera salita a 1300 giri? per me non va fatta neanche a caldo una cosa del genere. eppoi cosa c' entra l' olio freddo col rapporto lungo?
Quoto assolutamente!
savarc":24bpey59 ha detto:Qix":24bpey59 ha detto:joker66":24bpey59 ha detto:scusa ma che senso avrebbe andare a freddo con un rapporto lungo in leggera salita a 1300 giri? per me non va fatta neanche a caldo una cosa del genere. eppoi cosa c' entra l' olio freddo col rapporto lungo?
Quoto assolutamente!
Allora , mi scuso se mi sono espresso male, volevo dire che ci sono molti utenti del forum che (secondo me) utilizzano male il motore perché per paura di maltrattarlo a freddo si ostinano a tenerlo troppo basso di giri cambiando subito marcia arrivando a rapporti anche alti. Come dicevo nel precedente post questo fa molti più danni che far girare il motore un po più su ( come per esempio 1800 giri invece di 1300). Tra l'altro come sapete quando l'olio e' freddo un comportamento del genere aumenta maggiormente l'usura degli organi meccanici.. Poi ognuno può far quello che crede
. :?: per una volta mi quoti e non mi deridi ... :OK)Qix":1b6yegan ha detto:joker66":1b6yegan ha detto:scusa ma che senso avrebbe andare a freddo con un rapporto lungo in leggera salita a 1300 giri? per me non va fatta neanche a caldo una cosa del genere. eppoi cosa c' entra l' olio freddo col rapporto lungo?
Quoto assolutamente!
Giusto quello che dici; ma nei precedenti post almeno per quanto mi riguarda non avevo intenzione di accostare il discorso fumosità con quello di emissioni di co2. tenevo a precisare che, come si è visto, almeno per quanto riguarda il bollino blu in sede di revisione, la quantità di co2 su un veicolo come i nostri rimappato bene, non AUMENTA. ciò è importante perchè almeno l'impatto ambientale è salvaguardato da questo "piccolo" punto di vista che poi tanto piccolo non è visto che le case automobilistiche danno sempre più riguardo a questo tipo di impatto...soprattutto negli ultimi anni.yugs":5fbxo64g ha detto:Emissioni:
la CO2 non c'entra nulla con la fumosità di un diesel, se la CO2 fosse un gas colorato ad ogni espirazione nostra faremmo il camino dalla bocca ( :asd) ). Così non è, semplicemente la fumosità aumentata è dovuta al particolato, particelle di gasolio combusto (in pratica proprio fuliggine), che aumentano di numero a fronte di dosature non ottimali di carburante. Insomma se fuma nero è perchè il gasolio brucia male (su un motore rimappato perchè se ne inietta troppo e male in ciascun ciclo).
Le strumentazioni da officina non sono tutto questo plus di precisione e tolleranze strette, fatevi un giro nelle sale rulli emissioni di una qualsiasi Casa automobilistica e vedrete l'accuratezza di analizzatori di gas (nonchè le continue verifiche da parte dei colleghi per garantire la corretta taratura dei banchi analisi).
Quindi per analizzare emissioni e consumi di un motore rimappato, conviene fare una rilevazione a banco prova sui consumi specifici e vediamo subito la differenza reale.
mi piacerebbe lo dimostrassi
Se premete con l'acceleratore e poi vi domandate come mai non consuma meno il problema e' solo vostro.troppo comodo, spiegale così le impariamo anche noi
Ma da qui a dire "dimenticatevi consumi minori" ne passa..... :splat) ....
cosa c'entra ? :sgrat)
se devi propinarci queste perle di saggezza senza darci spiegazioni e pretendendo che le prendiamo per oro colato, il tuo non v' interrompo piu è molto gradito. mi sembra che Yugs abbia spiegato dettagliatamente quali siano i pro e i contro della rimappa: almeno per quanto mi riguarda non erano affermazioni di difficile comprensione
joker66":3beu2ewp ha detto:mi sembra che Yugs abbia spiegato dettagliatamente quali siano i pro e i contro della rimappa: almeno per quanto mi riguarda non erano affermazioni di difficile comprensione
- va di più
ILARIO_ECD":38p02lrk ha detto:Giusto perche' non mi va di contraddire nessuno in particolare ,non quoto nessuno.
Solo una cosa: ATTENZIONE A SCRIVERE DELLE AFFERMAZIONI TIPO "CIO' CHE DICO E' LEGGE"
soprattutto se non si hanno le competenze.
Non esiste veicolo al mondo che se mappato come DIO comanda(non solo la prima maiuscola) consumi di piu o uguale a parita' di guida a regime di coppia: consumano TUTTI MENO.
Non lo dico io,lo dicono le leggi che permettono ad un motore di funzionare.
E non mi va di stare qui ad esplicarle.
Se premete con l'acceleratore e poi vi domandate come mai non consuma meno il problema e' solo vostro.
Ma da qui a dire "dimenticatevi consumi minori" ne passa.
E' come dire "l'acqua quando scende nel lavandino non subisce rotazione"...non so se ho reso l'idea.
Per le emissioni inquinanti,basta competenza e continuo studio per non avere problema alcuno.
Poi potete continuare a scrivere tante favolette per i bimbi che ci vogliono credere...non v' interrompo piu.
No, non lo hai resa per nulla :lol:ILARIO_ECD":3s6gpdvp ha detto:Non esiste veicolo al mondo che se mappato come DIO comanda(non solo la prima maiuscola) consumi di piu o uguale a parita' di guida a regime di coppia: consumano TUTTI MENO.
Non lo dico io,lo dicono le leggi che permettono ad un motore di funzionare.
E non mi va di stare qui ad esplicarle.
Se premete con l'acceleratore e poi vi domandate come mai non consuma meno il problema e' solo vostro.
Ma da qui a dire "dimenticatevi consumi minori" ne passa.
E' come dire "l'acqua quando scende nel lavandino non subisce rotazione"...non so se ho reso l'idea.
Vabbè qualche precisazione.passat":3bkepj9y ha detto:Giusto quello che dici; ma nei precedenti post almeno per quanto mi riguarda non avevo intenzione di accostare il discorso fumosità con quello di emissioni di co2. tenevo a precisare che, come si è visto, almeno per quanto riguarda il bollino blu in sede di revisione, la quantità di co2 su un veicolo come i nostri rimappato bene, non AUMENTA. ciò è importante perchè almeno l'impatto ambientale è salvaguardato da questo "piccolo" punto di vista che poi tanto piccolo non è visto che le case automobilistiche danno sempre più riguardo a questo tipo di impatto...soprattutto negli ultimi anni.
ciao
InterNik":2rxp1l2z ha detto:Vabbè qualche precisazione.passat":2rxp1l2z ha detto:Giusto quello che dici; ma nei precedenti post almeno per quanto mi riguarda non avevo intenzione di accostare il discorso fumosità con quello di emissioni di co2. tenevo a precisare che, come si è visto, almeno per quanto riguarda il bollino blu in sede di revisione, la quantità di co2 su un veicolo come i nostri rimappato bene, non AUMENTA. ciò è importante perchè almeno l'impatto ambientale è salvaguardato da questo "piccolo" punto di vista che poi tanto piccolo non è visto che le case automobilistiche danno sempre più riguardo a questo tipo di impatto...soprattutto negli ultimi anni.
ciao
1) la CO2 aumenta o rimane invariata. Non diminuisce
2) l'impatto ambientale della CO2 sostanzialmente non esiste
3) esiste l'impatto sul portafogli (visto che è direttamente proporzionale al combustibile ossidato)
Ti pare male.passat":3vco02i8 ha detto:InterNik":3vco02i8 ha detto:Vabbè qualche precisazione.passat":3vco02i8 ha detto:Giusto quello che dici; ma nei precedenti post almeno per quanto mi riguarda non avevo intenzione di accostare il discorso fumosità con quello di emissioni di co2. tenevo a precisare che, come si è visto, almeno per quanto riguarda il bollino blu in sede di revisione, la quantità di co2 su un veicolo come i nostri rimappato bene, non AUMENTA. ciò è importante perchè almeno l'impatto ambientale è salvaguardato da questo "piccolo" punto di vista che poi tanto piccolo non è visto che le case automobilistiche danno sempre più riguardo a questo tipo di impatto...soprattutto negli ultimi anni.
ciao
1) la CO2 aumenta o rimane invariata. Non diminuisce
2) l'impatto ambientale della CO2 sostanzialmente non esiste
3) esiste l'impatto sul portafogli (visto che è direttamente proporzionale al combustibile ossidato)
rispondo ai tre punti:
1)non mi pare che sia emerso che la co2 diminuisce dopo la rimappa :asd) ;
Non risulta affatto quanto scrivi, non esiste alcun standard ordinato da nessuno.2)è vero, però com'è che le vetture di nuova produzione devono rispettare questi standard ordinati dalla UE?anzi questo è proprio un presupposto visto che entro il 2012 si pensa di arrivare a standardizzare l'obiettivo previsto, che è di 120 g di CO2 /km. Quindi sicuramente è un fattore rilevante; però questo apre ad altri discorsi che portano ad un probabile OT :OK)
effettivamente tra coriolis e rotori penso sia parecchio divertente come cosa esce)InterNik":18soybm8 ha detto:Hai una vaga idea di cosa succede all'acqua in un lavandino? Francamente non credo.
questa è autoironia :asd)InterNik":18soybm8 ha detto:Oppure ciò che dici "è legge" per definizione?