rimappatura pro e contro

scusa ma che senso avrebbe andare a freddo con un rapporto lungo in leggera salita a 1300 giri? per me non va fatta neanche a caldo una cosa del genere. eppoi cosa c' entra l' olio freddo col rapporto lungo?
 
yugs":phwcaurl ha detto:
Marcia in base ai rapporti inseriti:
a meno che Qix non abbia problemi di erogazione ai bassi regimi (in tal caso non centrano le rimappe, va capito cosa non gli va a freddo), si applica lo stesso principio dell'andare in bicicletta. Se vi mettete a una certa velocità potete anche inserire rapporti più lunghi per diminuire il numero di pedalate al minuto. Ma se state girando con un rapporto lungo e dovete improvvisamente accelerare fate una fatica del diavolo, quindi dovete scalare uno o più rapporti (e vuol dire che siete sotto all'erogazione di coppia ottimale delle vostre gambe). Se partite da fermi o andate a velocità bassa, con un rapporto lungo siete del tutto piantati.
un motore è la stessa cosa (a cominciare dal meccanismo biella e manovella, al posto delle vostre gambe ci con bielle e pistoni). a 1500 con un diesel viaggiate anche col rapporto più lungo, ma siete ancora lungi dal trovarvi nei punti di coppia massima (o prossima al max), logico quindi che se date un pestone la vettura ci metterà più tempo a incrementare la sua velocità che non con rapporti corti. Quindi o vi accontentate di quello che passa il convento o scalate marcia e vi avvicinate a un regime adatto ad una ripresa più rapida.
Teniamo conto poi che, così come in bici accelerando con rapporto lungo e giri bassi ci si stanca le gambe (che vengono sovraccaricate) la stessa cosa succede al manovellismo del motore.

Il problema è che con la mappa originale il mio motore che ricordo è un 16v euro4 sotto i 1500 è MORTO, e non è un problema della mia vettura in particolare, ma del motore visto che ho avuto la stessa sensazione guidando una GT Q2 e una 147 150Cv
Il fenomeno è fastidioso quando si cerca di stare sotto i 1500 giri (in pratica quando ho il motore freddo, a caldo tengo alti i regimi) perchè la macchina sembra ingolfata, sembra frenata per la fatica che fa il motore a salire di giri fino alla soglia 1500, e questo è un problema di mappatura visto che le euro 3 16v sono molto piu' pronte in basso
La rimappatura ha bypassato il problema infatti ora il motore non da piu' la sensazione di essere legato sotto coppia, ma anzi è molto piu' utilizzabile.
Ripeto questa è una mia sensazione, tu sei abituato alla erogazione della macchina, a me invece non piaceva, ma se provassi una vettura rimappata ti renderesti conto di cosa intendo

Sul fatto del bollino blu non ho mai detto che fumo nero = CO2, è semplicemente ridicola come cosa, ho solo detto che sonda infilata prima della rimappa e dopo la rimappa non è cambiato un cavolo e penso che la sonda sia valido come strumento di rilevazione oggettiva, o sbaglio?

E' ovvio anche che una macchina rimappata che fuma, è rimappata male perchè emette troppo incombusto, al contrario invece la mia non fuma per nulla indice di un lavoro fatto bene

Quindi piuttosto che star lì a spostare verso il basso con rimappe solo per ripartire in fretta col rapporto lungo, si eviti la spesa e si scalino le marce in base alla necessità che è meglio.
Sotto la prima non ho nessuna marcia purtroppo :D
Poi non ti dico quanto è piacevole il buco fra la rapportatura della terza e della seconda :D

Comunque leggendo la tua analisi mi viene l'idea che non hai mai provato una vettura rimappata
 
joker66":oejbnw8k ha detto:
scusa ma che senso avrebbe andare a freddo con un rapporto lungo in leggera salita a 1300 giri? per me non va fatta neanche a caldo una cosa del genere. eppoi cosa c' entra l' olio freddo col rapporto lungo?

Quoto assolutamente!
 
Qix":4rjvl3xq ha detto:
Il problema è che con la mappa originale il mio motore che ricordo è un 16v euro4 sotto i 1500 è MORTO, e non è un problema della mia vettura in particolare, ma del motore visto che ho avuto la stessa sensazione guidando una GT Q2 e una 147 150Cv
Il fenomeno è fastidioso quando si cerca di stare sotto i 1500 giri (in pratica quando ho il motore freddo, a caldo tengo alti i regimi) perchè la macchina sembra ingolfata, sembra frenata per la fatica che fa il motore a salire di giri fino alla soglia 1500, e questo è un problema di mappatura visto che le euro 3 16v sono molto piu' pronte in basso
La rimappatura ha bypassato il problema infatti ora il motore non da piu' la sensazione di essere legato sotto coppia, ma anzi è molto piu' utilizzabile.
Ripeto questa è una mia sensazione, tu sei abituato alla erogazione della macchina, a me invece non piaceva, ma se provassi una vettura rimappata ti renderesti conto di cosa intendo

siccome io ho un euro3, può esserci la differenza che menzioni. A livello di attuazione delle valvole swirl hai fatto verificare qualcosa? (han dato delle rogne come ben saprai dai richiami sw ufficiali di tempo addietro, e le hanno introdotte sugli euro4 appunto)
io la vettura rimappata l'ho provata, a prescindere dal discorso affidabilità ok va di più, ma per il resto per le caratteristiche che presenta in erogazione ci si deve adattare, come ci si deve adattare a quella originale (se viaggio a 90 all'ora in sesta a 1500 giri e devo fare un'accelerazione repentina sulla mia scalo una marcia portandomi sui 2000 - regime di coppia massima - piuttosto che forzare di più quella marcia).

Qix":4rjvl3xq ha detto:
Sul fatto del bollino blu non ho mai detto che fumo nero = CO2, è semplicemente ridicola come cosa, ho solo detto che sonda infilata prima della rimappa e dopo la rimappa non è cambiato un cavolo e penso che la sonda sia valido come strumento di rilevazione oggettiva, o sbaglio?

E' ovvio anche che una macchina rimappata che fuma, è rimappata male perchè emette troppo incombusto, al contrario invece la mia non fuma per nulla indice di un lavoro fatto bene

questo era un discorso generale, l'ha scritto qualcun altro (fuma nero dietro = co2) e ho quotato l'insieme.

Qix":4rjvl3xq ha detto:
Sotto la prima non ho nessuna marcia purtroppo :D
Poi non ti dico quanto è piacevole il buco fra la rapportatura della terza e della seconda :D

Comunque leggendo la tua analisi mi viene l'idea che non hai mai provato una vettura rimappata

ho già risposto sopra su questo.
 
Qix":2tg2ql5o ha detto:
joker66":2tg2ql5o ha detto:
scusa ma che senso avrebbe andare a freddo con un rapporto lungo in leggera salita a 1300 giri? per me non va fatta neanche a caldo una cosa del genere. eppoi cosa c' entra l' olio freddo col rapporto lungo?

Quoto assolutamente!

Allora , mi scuso se mi sono espresso male, volevo dire che ci sono molti utenti del forum che (secondo me) utilizzano male il motore perché per paura di maltrattarlo a freddo si ostinano a tenerlo troppo basso di giri cambiando subito marcia arrivando a rapporti anche alti. Come dicevo nel precedente post questo fa molti più danni che far girare il motore un po più su ( come per esempio 1800 giri invece di 1300). Tra l'altro come sapete quando l'olio e' freddo un comportamento del genere aumenta maggiormente l'usura degli organi meccanici.. Poi ognuno può far quello che crede
 
sul riscaldamento tutte seghe mentali... la lybra di mio padre, vi ricordo 440.000km e va ancora.. fa il riscaldamento e cooldown solo con me... io ne avrò fatti 1/10 di quei km...
 
savarc":24bpey59 ha detto:
Qix":24bpey59 ha detto:
joker66":24bpey59 ha detto:
scusa ma che senso avrebbe andare a freddo con un rapporto lungo in leggera salita a 1300 giri? per me non va fatta neanche a caldo una cosa del genere. eppoi cosa c' entra l' olio freddo col rapporto lungo?

Quoto assolutamente!

Allora , mi scuso se mi sono espresso male, volevo dire che ci sono molti utenti del forum che (secondo me) utilizzano male il motore perché per paura di maltrattarlo a freddo si ostinano a tenerlo troppo basso di giri cambiando subito marcia arrivando a rapporti anche alti. Come dicevo nel precedente post questo fa molti più danni che far girare il motore un po più su ( come per esempio 1800 giri invece di 1300). Tra l'altro come sapete quando l'olio e' freddo un comportamento del genere aumenta maggiormente l'usura degli organi meccanici.. Poi ognuno può far quello che crede

bè certo: meglio fare una salita in seconda a 2500 giri con un filo di gas piuttosto che in terza a 1400 giri con acceleratore a tavoletta
 
Qix":1b6yegan ha detto:
joker66":1b6yegan ha detto:
scusa ma che senso avrebbe andare a freddo con un rapporto lungo in leggera salita a 1300 giri? per me non va fatta neanche a caldo una cosa del genere. eppoi cosa c' entra l' olio freddo col rapporto lungo?

Quoto assolutamente!
. :?: per una volta mi quoti e non mi deridi ... :OK)
cmq sarei curioso di farti provare la mia visto che monta il mio stesso motore, e che mi dicessi se si comporta come la tua pre-mappatura.
 
yugs":5fbxo64g ha detto:
Emissioni:
la CO2 non c'entra nulla con la fumosità di un diesel, se la CO2 fosse un gas colorato ad ogni espirazione nostra faremmo il camino dalla bocca ( :asd) ). Così non è, semplicemente la fumosità aumentata è dovuta al particolato, particelle di gasolio combusto (in pratica proprio fuliggine), che aumentano di numero a fronte di dosature non ottimali di carburante. Insomma se fuma nero è perchè il gasolio brucia male (su un motore rimappato perchè se ne inietta troppo e male in ciascun ciclo).
Le strumentazioni da officina non sono tutto questo plus di precisione e tolleranze strette, fatevi un giro nelle sale rulli emissioni di una qualsiasi Casa automobilistica e vedrete l'accuratezza di analizzatori di gas (nonchè le continue verifiche da parte dei colleghi per garantire la corretta taratura dei banchi analisi).
Quindi per analizzare emissioni e consumi di un motore rimappato, conviene fare una rilevazione a banco prova sui consumi specifici e vediamo subito la differenza reale.
Giusto quello che dici; ma nei precedenti post almeno per quanto mi riguarda non avevo intenzione di accostare il discorso fumosità con quello di emissioni di co2. tenevo a precisare che, come si è visto, almeno per quanto riguarda il bollino blu in sede di revisione, la quantità di co2 su un veicolo come i nostri rimappato bene, non AUMENTA. ciò è importante perchè almeno l'impatto ambientale è salvaguardato da questo "piccolo" punto di vista che poi tanto piccolo non è visto che le case automobilistiche danno sempre più riguardo a questo tipo di impatto...soprattutto negli ultimi anni.
ciao
 
Giusto perche' non mi va di contraddire nessuno in particolare ,non quoto nessuno.
Solo una cosa: ATTENZIONE A SCRIVERE DELLE AFFERMAZIONI TIPO "CIO' CHE DICO E' LEGGE"
soprattutto se non si hanno le competenze.


Non esiste veicolo al mondo che se mappato come DIO comanda(non solo la prima maiuscola) consumi di piu o uguale a parita' di guida a regime di coppia: consumano TUTTI MENO.

Non lo dico io,lo dicono le leggi che permettono ad un motore di funzionare.
E non mi va di stare qui ad esplicarle.
Se premete con l'acceleratore e poi vi domandate come mai non consuma meno il problema e' solo vostro.
Ma da qui a dire "dimenticatevi consumi minori" ne passa.
E' come dire "l'acqua quando scende nel lavandino non subisce rotazione"...non so se ho reso l'idea.

Per le emissioni inquinanti,basta competenza e continuo studio per non avere problema alcuno.

Poi potete continuare a scrivere tante favolette per i bimbi che ci vogliono credere...non v' interrompo piu.
 
[ILARIO_ECD"]Giusto perche' non mi va di contraddire nessuno in particolare ,non quoto nessuno.
Solo una cosa: ATTENZIONE A SCRIVERE DELLE AFFERMAZIONI TIPO "CIO' CHE DICO E' LEGGE"
soprattutto se non si hanno le competenze.


Non esiste veicolo al mondo che se mappato come DIO comanda(non solo la prima maiuscola) consumi di piu o uguale a parita' di guida a regime di coppia: consumano TUTTI MENO.
mi piacerebbe lo dimostrassi

Non lo dico io,lo dicono le leggi che permettono ad un motore di funzionare.
E non mi va di stare qui ad esplicarle.
troppo comodo, spiegale così le impariamo anche noi
Se premete con l'acceleratore e poi vi domandate come mai non consuma meno il problema e' solo vostro.
.... :splat) ....
Ma da qui a dire "dimenticatevi consumi minori" ne passa.
E' come dire "l'acqua quando scende nel lavandino non subisce rotazione"...non so se ho reso l'idea.
cosa c'entra ? :sgrat)

Per le emissioni inquinanti,basta competenza e continuo studio per non avere problema alcuno.

Poi potete continuare a scrivere tante favolette per i bimbi che ci vogliono credere...non v' interrompo piu.
se devi propinarci queste perle di saggezza senza darci spiegazioni e pretendendo che le prendiamo per oro colato, il tuo non v' interrompo piu è molto gradito. mi sembra che Yugs abbia spiegato dettagliatamente quali siano i pro e i contro della rimappa: almeno per quanto mi riguarda non erano affermazioni di difficile comprensione
 
joker66":3beu2ewp ha detto:
mi sembra che Yugs abbia spiegato dettagliatamente quali siano i pro e i contro della rimappa: almeno per quanto mi riguarda non erano affermazioni di difficile comprensione

Perdonami, ma senza togliere nulla al buon yugs, è meglio e piu' dettagliata la mia di spiegazione dei pro e contro, perchè limitiandosi ai pro uno che scrive:


Non mi sembra abbia fatto un analisi molto accurata e approfondita... :D :splat)
Se a te va bene perchè appoggia le tue idee è una cosa tua e tienitela per te, ma non dire cose non vere
La mia invece è un analisi fatta basandosi sullo STESSO veicolo pre e post rimappa :asd)

p.s., hai fatto un casino pazzesco coi quote nel mess precedente :lol: :lol:
 
ILARIO_ECD":38p02lrk ha detto:
Giusto perche' non mi va di contraddire nessuno in particolare ,non quoto nessuno.
Solo una cosa: ATTENZIONE A SCRIVERE DELLE AFFERMAZIONI TIPO "CIO' CHE DICO E' LEGGE"
soprattutto se non si hanno le competenze.


Non esiste veicolo al mondo che se mappato come DIO comanda(non solo la prima maiuscola) consumi di piu o uguale a parita' di guida a regime di coppia: consumano TUTTI MENO.

Non lo dico io,lo dicono le leggi che permettono ad un motore di funzionare.
E non mi va di stare qui ad esplicarle.
Se premete con l'acceleratore e poi vi domandate come mai non consuma meno il problema e' solo vostro.
Ma da qui a dire "dimenticatevi consumi minori" ne passa.
E' come dire "l'acqua quando scende nel lavandino non subisce rotazione"...non so se ho reso l'idea.

Per le emissioni inquinanti,basta competenza e continuo studio per non avere problema alcuno.

Poi potete continuare a scrivere tante favolette per i bimbi che ci vogliono credere...non v' interrompo piu.

nessuno è possessore di verità assolute, siamo in un forum e credo che la maggior parte di utenti racconti la sua in base alle proprie esperienze, almeno per quanto mi riguarda è così :OK)
 
ILARIO_ECD":3s6gpdvp ha detto:
Non esiste veicolo al mondo che se mappato come DIO comanda(non solo la prima maiuscola) consumi di piu o uguale a parita' di guida a regime di coppia: consumano TUTTI MENO.

Non lo dico io,lo dicono le leggi che permettono ad un motore di funzionare.
E non mi va di stare qui ad esplicarle.
Se premete con l'acceleratore e poi vi domandate come mai non consuma meno il problema e' solo vostro.
Ma da qui a dire "dimenticatevi consumi minori" ne passa.
E' come dire "l'acqua quando scende nel lavandino non subisce rotazione"...non so se ho reso l'idea.
No, non lo hai resa per nulla :lol:
Hai una vaga idea di cosa succede all'acqua in un lavandino? Francamente non credo.

---
Tornando IT, coraggio, insegnaci queste "leggi che permettono al motore di funzionare".
Inizia a spiegare, tanto per iniziare, cosa sia il consumo di un motore, e come lo si misura.

Oppure ciò che dici "è legge" per definizione? :p
 
passat":3bkepj9y ha detto:
Giusto quello che dici; ma nei precedenti post almeno per quanto mi riguarda non avevo intenzione di accostare il discorso fumosità con quello di emissioni di co2. tenevo a precisare che, come si è visto, almeno per quanto riguarda il bollino blu in sede di revisione, la quantità di co2 su un veicolo come i nostri rimappato bene, non AUMENTA. ciò è importante perchè almeno l'impatto ambientale è salvaguardato da questo "piccolo" punto di vista che poi tanto piccolo non è visto che le case automobilistiche danno sempre più riguardo a questo tipo di impatto...soprattutto negli ultimi anni.
ciao
Vabbè qualche precisazione.
1) la CO2 aumenta o rimane invariata. Non diminuisce
2) l'impatto ambientale della CO2 sostanzialmente non esiste
3) esiste l'impatto sul portafogli (visto che è direttamente proporzionale al combustibile ossidato)
;)
 
InterNik":2rxp1l2z ha detto:
passat":2rxp1l2z ha detto:
Giusto quello che dici; ma nei precedenti post almeno per quanto mi riguarda non avevo intenzione di accostare il discorso fumosità con quello di emissioni di co2. tenevo a precisare che, come si è visto, almeno per quanto riguarda il bollino blu in sede di revisione, la quantità di co2 su un veicolo come i nostri rimappato bene, non AUMENTA. ciò è importante perchè almeno l'impatto ambientale è salvaguardato da questo "piccolo" punto di vista che poi tanto piccolo non è visto che le case automobilistiche danno sempre più riguardo a questo tipo di impatto...soprattutto negli ultimi anni.
ciao
Vabbè qualche precisazione.
1) la CO2 aumenta o rimane invariata. Non diminuisce
2) l'impatto ambientale della CO2 sostanzialmente non esiste
3) esiste l'impatto sul portafogli (visto che è direttamente proporzionale al combustibile ossidato)
;)

rispondo ai tre punti:

1)non mi pare che sia emerso che la co2 diminuisce dopo la rimappa :asd) ;
2)è vero, però com'è che le vetture di nuova produzione devono rispettare questi standard ordinati dalla UE?anzi questo è proprio un presupposto visto che entro il 2012 si pensa di arrivare a standardizzare l'obiettivo previsto, che è di 120 g di CO2 /km. Quindi sicuramente è un fattore rilevante; però questo apre ad altri discorsi che portano ad un probabile OT :OK)
3)parole sante :lol:
 
passat":3vco02i8 ha detto:
InterNik":3vco02i8 ha detto:
passat":3vco02i8 ha detto:
Giusto quello che dici; ma nei precedenti post almeno per quanto mi riguarda non avevo intenzione di accostare il discorso fumosità con quello di emissioni di co2. tenevo a precisare che, come si è visto, almeno per quanto riguarda il bollino blu in sede di revisione, la quantità di co2 su un veicolo come i nostri rimappato bene, non AUMENTA. ciò è importante perchè almeno l'impatto ambientale è salvaguardato da questo "piccolo" punto di vista che poi tanto piccolo non è visto che le case automobilistiche danno sempre più riguardo a questo tipo di impatto...soprattutto negli ultimi anni.
ciao
Vabbè qualche precisazione.
1) la CO2 aumenta o rimane invariata. Non diminuisce
2) l'impatto ambientale della CO2 sostanzialmente non esiste
3) esiste l'impatto sul portafogli (visto che è direttamente proporzionale al combustibile ossidato)
;)

rispondo ai tre punti:

1)non mi pare che sia emerso che la co2 diminuisce dopo la rimappa :asd) ;
Ti pare male.
Se consuma meno emette meno CO2. La "C" della CO2 altro non è che Carbonio, che non salta fuori da non si sa dove, bensì dalle macromolecole del carburante utilizzato (idrocarburi -> "carburi"-> molecole organiche col Carbonio)

2)è vero, però com'è che le vetture di nuova produzione devono rispettare questi standard ordinati dalla UE?anzi questo è proprio un presupposto visto che entro il 2012 si pensa di arrivare a standardizzare l'obiettivo previsto, che è di 120 g di CO2 /km. Quindi sicuramente è un fattore rilevante; però questo apre ad altri discorsi che portano ad un probabile OT :OK)
Non risulta affatto quanto scrivi, non esiste alcun standard ordinato da nessuno.
Se hai riferimenti diversi indicali, magari mi sbaglio.
Tra l'altro l'obiettivo previsto (del tutto stupido) è sui consumi MEDI della gamma , ossia non significa assolutamente nulla :lol:
 
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