rimappatura pro e contro

io credo che il giorno in cui i ministri dei trasporti e dell'economia si accorgeranno che stangare con controlli a sorpresa gli automobilisti a gasolio con macchine rimappate ci sarà da ridere (per gli altri)...

Ricordo che siamo sulla modifica delle caratteristiche originarie del veicolo senza riomologazione, nonchè evasione fiscale della tassa di circolazione (si paga sulla potenza a libretto, non su quella effettiva raggiunta dopo la modifica). Quindi oltre 350 euro di verbale, sequestro della carta di circolazione, obbligo di ripristino vettura e revisione straordinaria.
 
ILARIO_ECD":1qvdrtl8 ha detto:
joker66":1qvdrtl8 ha detto:
per quanto mi riguarda mi accontento dei miei 150cv, son più che sufficienti e non rischio alcun danno meccanico.

Danni meccanici???Ma di cosa parli????

Ho rimappato proprio oggi una 150 cv..(eh si...anche di domenica..):ha voluto provare i "settaggi" della ducati corse...
In settimana la porteremo su banco per accertarci dei risultati.
Poi sicuramente ritocchero' la mappa a modo mio... :smokin)

la rullata del grafico per essere correttamente interpretata ha bisogno di una precisazione indispensabile:

QUEL BANCO E' INERZIALE,NON FRENATO....... :thk) :thk) :thk) [/b


Quindi?
Nella cruda misurazione di coppia e potenza che differenza passa dall'avere un inerziale o un frenato?
P.S:
Sabglio o gia ci conosciamo? :OK)
 
yugs":2oich6wu ha detto:
io credo che il giorno in cui i ministri dei trasporti e dell'economia si accorgeranno che stangare con controlli a sorpresa gli automobilisti a gasolio con macchine rimappate ci sarà da ridere (per gli altri)...

Ricordo che siamo sulla modifica delle caratteristiche originarie del veicolo senza riomologazione, nonchè evasione fiscale della tassa di circolazione (si paga sulla potenza a libretto, non su quella effettiva raggiunta dopo la modifica). Quindi oltre 350 euro di verbale, sequestro della carta di circolazione, obbligo di ripristino vettura e revisione straordinaria.
tranquillo, è solo una questione di tempo :nod) . me le vedo già le lamentele in questo forum: "... mi han beccato ..." un pò quello che succede già per xenon e pellicole vetri fuori legge. le vittime dei controlli ci sono già in questo forum.
 
Officina Torelli":2bu8iwq2 ha detto:
ILARIO_ECD":2bu8iwq2 ha detto:
joker66":2bu8iwq2 ha detto:
per quanto mi riguarda mi accontento dei miei 150cv, son più che sufficienti e non rischio alcun danno meccanico.

Danni meccanici???Ma di cosa parli????

Ho rimappato proprio oggi una 150 cv..(eh si...anche di domenica..):ha voluto provare i "settaggi" della ducati corse...
In settimana la porteremo su banco per accertarci dei risultati.
Poi sicuramente ritocchero' la mappa a modo mio... :smokin)

la rullata del grafico per essere correttamente interpretata ha bisogno di una precisazione indispensabile:

QUEL BANCO E' INERZIALE,NON FRENATO....... :thk) :thk) :thk) [/b


Quindi?
Nella cruda misurazione di coppia e potenza che differenza passa dall'avere un inerziale o un frenato?
P.S:
Sabglio o gia ci conosciamo? :OK)


ciao certo che ci conosciamo!
Come va tutto bene?
spero di si.

Che differenza c'e'?!?
Appena puoi, vai a fare la rullata della stessa auto su un MAHA frenato.
Penso lo capirai da solo....!!!! :OK)
 
yugs":17pzgc4o ha detto:
io credo che il giorno in cui i ministri dei trasporti e dell'economia si accorgeranno che stangare con controlli a sorpresa gli automobilisti a gasolio con macchine rimappate ci sarà da ridere (per gli altri)...

Ricordo che siamo sulla modifica delle caratteristiche originarie del veicolo senza riomologazione, nonchè evasione fiscale della tassa di circolazione (si paga sulla potenza a libretto, non su quella effettiva raggiunta dopo la modifica). Quindi oltre 350 euro di verbale, sequestro della carta di circolazione, obbligo di ripristino vettura e revisione straordinaria.




Ovviamente credevo fosse superfluo aggiungere che le auto (o i veicoli in genere) una volta modificati NON SONO PIU' CONFORMI ALLA ORIGINARIA OMOLOGAZIONE,e non possono percio' circolare su strade aperte al traffico.

La somma della sanzione varia da 389 euro a 1.559 :OK)
 
Che differenza c'e'?!?
Appena puoi, vai a fare la rullata della stessa auto su un MAHA frenato.
Penso lo capirai da solo....!!!! :OK)[/quote]




tutto bene caro, grazie mille :)
Sai, son passato ad altre attrezzature, ho preso il nuovo Galletto e mi trovo benissimo.
Per il Maha frenato, gia fatta la prova che dici tu per varie auto sia Diesel che benzina.
M'ha sempre restituito lo stesso identico risultato.
Prima di acquistare il Soft Engine ho anche provato il Dimsport.... un giocattolo praticamente....
 
yugs":2duwiqao ha detto:
io credo che il giorno in cui i ministri dei trasporti e dell'economia si accorgeranno che stangare con controlli a sorpresa gli automobilisti a gasolio con macchine rimappate ci sarà da ridere (per gli altri)...

si, e come faranno, agganceranno un banco a rulli portatile al gancio traino delle 159 delle Fdo? :p
 
esistono i centri mobili di revisione e vengono usati, per ora, per il controllo dell'efficienza dei mezzi pesanti. se ti informi vedi che hanno già sanzionato migliaia di camionisti di tutte le nazionalità che circolano per le nostre strade: effettuano controlli molto meticolosi su motrici e rimorchi. se estenderanno questi controlli anche alle autovetture i rimappati che verranno beccati ... :sadomaso)
 
sempre proposito di rimappa, c'è un interessante anrticolo su 4ruote nuovo di questo mese dove parlano di volano bimassa e sua compatibilità con le centraline rimappate.. :asd)
 
yugs":222n1g3o ha detto:
sempre proposito di rimappa, c'è un interessante anrticolo su 4ruote nuovo di questo mese dove parlano di volano bimassa e sua compatibilità con le centraline rimappate.. :asd)

vado a leggermelo, mio fratello lo compra sempre!
 
" ... e chi potenzia i turbodiesel modificando la centralina sollecita il volano bimassa oltre i parametri di progetto, condannandolo a morte in breve tempo" ... :clap)
ora qualcuno dirà che non bisogna prendere per verità sacrosanta quanto scritto da 4ruote e ci porterà esempi eclatanti per smentire quanto sopra riportato :D
 
Officina Torelli":2f3pknp2 ha detto:
tutto bene caro, grazie mille :)
Sai, son passato ad altre attrezzature, ho preso il nuovo Galletto e mi trovo benissimo.
Per il Maha frenato, gia fatta la prova che dici tu per varie auto sia Diesel che benzina.
M'ha sempre restituito lo stesso identico risultato.
Prima di acquistare il Soft Engine ho anche provato il Dimsport.... un giocattolo praticamente....

lo so lo so..
Non c'e' galletto che arrivi in puglia senza che io lo sappia ;)

se mi avessi chiamato magari avresti risparmiato qualcosina ;) ;) ;)

Lasciando da parte i discorsi sulle le varie strumentazioni di lettura e scrittura (sono solo marginali,dovresti saperlo),non volevo dire che il soft engine sia uno strumento non valido,e non e' nel mio stile sminuire neanche altri nomi che hai fatto tu,ma ci sono alcuni fattori di carattere tecnico-scientifico-pratico(cosi' faccio contenti tutti) che non sono MOLTO discutibili.
Che piaccia a qualcuno o meno....
l'affermazione che hai fatto dimostra che sei troppo "giovane" per esprimere pareri importanti su alcune cose;
senza offesa ovviamente,e senza nulla togliere a nessuno.
 
joker66":22r44hep ha detto:
" ... e chi potenzia i turbodiesel modificando la centralina sollecita il volano bimassa oltre i parametri di progetto, condannandolo a morte in breve tempo" ... :clap)
ora qualcuno dirà che non bisogna prendere per verità sacrosanta quanto scritto da 4ruote e ci porterà esempi eclatanti per smentire quanto sopra riportato :D

:asd) eggià. :asd)
 
joker66":kdmqns49 ha detto:
" ... e chi potenzia i turbodiesel modificando la centralina sollecita il volano bimassa oltre i parametri di progetto, condannandolo a morte in breve tempo" ... :clap)
ora qualcuno dirà che non bisogna prendere per verità sacrosanta quanto scritto da 4ruote e ci porterà esempi eclatanti per smentire quanto sopra riportato :D

ovviamente quando si vuole approfondire il discorso sono a disposizione.

Le affermazioni di cui sopra,perarltro scontate, hanno vita breve se qualcuno avesse voglia di parlare delle varie fasi di progettazzione meccanica ,affrontando tutti i discorsi interessati( dalle tolleranze ai punti di rottura), si chiarirebbero molte cose.

Gli slogan "commerciali" sono di facile apprendimento per le masse.(e non sto parlando dal punto di vista fisico :) )
 
joker66":3saz0vq2 ha detto:
esistono i centri mobili di revisione e vengono usati, per ora, per il controllo dell'efficienza dei mezzi pesanti. se ti informi vedi che hanno già sanzionato migliaia di camionisti di tutte le nazionalità che circolano per le nostre strade: effettuano controlli molto meticolosi su motrici e rimorchi. se estenderanno questi controlli anche alle autovetture i rimappati che verranno beccati ... :sadomaso)
mah, onestamente mi vien difficile da pensare che le fdo ti fermano, ti alzano la macchina e la piazzano sui rulli, su veicoli di trasporto pesante il discorso sapete benissimo che è diverso, e si estende ad altro....
poi scusate, il discorso a mio avviso è un altro: quattroruote è normale che scriva che la mappatura sia dannosa per organi meccanici della trasmissione e quant'altro (e ci manca che una rivista di quel settore incomincia a dire :"rimappate ragazzi, così andate di più!"); io non sono un tecnico, ma credo che chi vuole rimappare debba pensare prima di farlo a:
1)trovare una persona con esperienza e attrezzature adatte, quindi documentarsi su questo;
2)tenere conto dello stato effettivo della propria vettura a livello di organi meccanici che (ovviamente) saranno più sollecitati;
3)una volta effettuata l'operazione, tener conto della potenza e coppia in più, ed adeguare il proprio stile di guida a tutto ciò;

:OK)
 
senza tanti giri di parole io la vedo così: vuoi rimappare? lo fai su una vettura destinata esclusivamente ad uso pista e a tale scopo modificata, altrimenti non mappi un bel niente e rispetti il cds come tutti ( anzi, leggendo qua dentro, come pochi ).
 
ciò che dici è giusto, joker. ma comprenderai benissimo che se dovessimo tutti noi italiani attenerci al cds dovremmo pensare alle cose più banali quali non rispondere al cellulare se ti chiama la ragazza, rispettare limiti di velocità a 30kmh sull'autostrada,ecc....se dovessimo tener conto di queste cose sarebbe meglio lasciare la macchina in garage, almeno io così la vedo.
Il discorso della mappa poi è molto più articolato, ogni macchina ha una sua potenza ed un suo costo, e sai bene che mettere insieme le due cose per un giovane può essere difficile; ovviamente ti capisco perkè da quanto ho capito possiedi una 147 Mjet 150 che certo una vettura lenta non è....ma capita il fesso di turno che acquista la 100cv come ce l'ho io, e ad un certo punto si rompe pure di avere 100miseri puledri sotto la sua alfa, no?!
ciao
 
passat":1f8bsrmo ha detto:
ciò che dici è giusto, joker. ma comprenderai benissimo che se dovessimo tutti noi italiani attenerci al cds dovremmo pensare alle cose più banali quali non rispondere al cellulare se ti chiama la ragazza, rispettare limiti di velocità a 30kmh sull'autostrada,ecc....se dovessimo tener conto di queste cose sarebbe meglio lasciare la macchina in garage, almeno io così la vedo.

non mi chiamo joker ma.. non comprendo lo stesso.

telefona la ragazza? mi premunisco con auricolare o bletooth.
i limiti? si rispettano considerando una serie di cose che a scuola guida insegnano e non a torto..

e così via.

che gli altri abbiano 150-200-500 cv son cose loro, ognuno può permettersi cosa passa il convento (e pochi purtroppo cosa sono in grado di guidare, basta vedere il bilancio da guerra dell'Iraq delle strade italiane).

scusate l'OT
 
yugs":wcm7o6mk ha detto:
passat":wcm7o6mk ha detto:
ciò che dici è giusto, joker. ma comprenderai benissimo che se dovessimo tutti noi italiani attenerci al cds dovremmo pensare alle cose più banali quali non rispondere al cellulare se ti chiama la ragazza, rispettare limiti di velocità a 30kmh sull'autostrada,ecc....se dovessimo tener conto di queste cose sarebbe meglio lasciare la macchina in garage, almeno io così la vedo.

non mi chiamo joker ma.. non comprendo lo stesso.

telefona la ragazza? mi premunisco con auricolare o bletooth.
i limiti? si rispettano considerando una serie di cose che a scuola guida insegnano e non a torto..

e così via.

che gli altri abbiano 150-200-500 cv son cose loro, ognuno può permettersi cosa passa il convento (e pochi purtroppo cosa sono in grado di guidare, basta vedere il bilancio da guerra dell'Iraq delle strade italiane).

scusate l'OT

yugs dammi la tua parola che nei centri abitati non superi mai i 50 km/h e ti stringo la mano
che tieni il volante con entrambe le mani e così via
:inocchio)
 
passat":2e1jhych ha detto:
ciò che dici è giusto, joker. ma comprenderai benissimo che se dovessimo tutti noi italiani attenerci al cds dovremmo pensare alle cose più banali quali non rispondere al cellulare se ti chiama la ragazza, rispettare limiti di velocità a 30kmh sull'autostrada,ecc....se dovessimo tener conto di queste cose sarebbe meglio lasciare la macchina in garage, almeno io così la vedo.
Il discorso della mappa poi è molto più articolato, ogni macchina ha una sua potenza ed un suo costo, e sai bene che mettere insieme le due cose per un giovane può essere difficile; ovviamente ti capisco perkè da quanto ho capito possiedi una 147 Mjet 150 che certo una vettura lenta non è....ma capita il fesso di turno che acquista la 100cv come ce l'ho io, e ad un certo punto si rompe pure di avere 100miseri puledri sotto la sua alfa, no?!
ciao
fammi capire: non ti puoi permettere una cavalleria maggiore e allora al momento ti accontenti, poi appena puoi la "incrementi" col chiptuning, elaborando la centralina. e ti pare un discorso logico? io dico che è illegale e basta e nussuno può smentirmi, quindi non lo condivido. in quanto al discorso della ragazza che chiama, a i limiti ... ma cosa c'entra con la nostra discussione? tu legittimi col tuo discorso tutta una serie di comportamenti illegali quali rispettare i limiti, rispondere al cell mentre guidi; praticamente per come la vedi tu andrebbero abolite tutte le regole e torneremmo al farwest. pensa se in giro tutti ragionassero come te cosa succederebbe.
cmq mi pare che si stia andando troppo in :eek:fftopic)
 
Top