Rimappatura GTA...269,7 CV-34,1 Kgm...come godo...hehehehe!!!

rapidello":30p2vbs2 ha detto:
Ah, il fatto che un Gta sia più resistente di un diesel,è una stupidaggine bella e buona, come costruzione i diesel sono molto + robusti degli attuali benzina....e non son certo io a dirlo...

Un diesel aspirato ORIGINALE è sicuramente più longevo di un benzina....diverso il discorso per un sovralimentato pompato e modificato all'inverosimile.....
Qui Rapidello non puoi dire che sto difendendo o sminuendo l'uno o l'altro motore.....è la realtà su.

Per il discorso freni la GTA non monta un impianto "di serie" nel senso che non ha le caratteristiche di un impianto in produzione su larga scala, è un impianto sportivo sicuramente adattato all'uso stradale, del tutto simile a quello che veniva montato sulla Ferrari 355. Quello che mette in crisi i freni sono mescola pastiglie, capacità dei dischi a smaltire il calore, qualità olio freni....non mi pare le pinze influiscano sull'affaticamento...potrei sbagliare ma è la prima volta che le sento chiamare in causa....

147nos":3vsxii65 ha detto:
...ti basta solo fare un truck day con loro

Parlando di diesel, "truck day" è appropriato :lol:

Per quanto riguarda la durata del motore invece potrebbe bastare la considerazione che un benzina strettamente di serie è meno delicato di un turbodiesel preparato, in quanto è un dato di fatto che la preparazione non irrobustisce il motore ai fini della durata assoluta ma per metterlo in grado di sopravvivere alle maggiori sollecitazioni. Cioè un turbodiesel ben preparato regge la potenza/coppia extra che è in grado di generare, ma probabilmente la sua durata nel tempo è compromessa.

La stessa Fiat al lancio del 1.3 multijet sottolineava che è "progettato per durare ben 250.000 Km". Qualcuno ricorderà le parole dell'ing. piastrellista sulla durata del Busso... ;)

DriftSK":2rmwgdyg ha detto:
147nos":2rmwgdyg ha detto:

Per quanto riguarda la durata del motore invece potrebbe bastare la considerazione che un benzina strettamente di serie è meno delicato di un turbodiesel preparato, in quanto è un dato di fatto che la preparazione non irrobustisce il motore ai fini della durata assoluta ma per metterlo in grado di sopravvivere alle maggiori sollecitazioni. Cioè un turbodiesel ben preparato regge la potenza/coppia extra che è in grado di generare, ma probabilmente la sua durata nel tempo è compromessa.

La stessa Fiat al lancio del 1.3 multijet sottolineava che è "progettato per durare ben 250.000 Km". Qualcuno ricorderà le parole dell'ing. piastrellista sulla durata del Busso... ;)

Ma poi (ora farò il partigiano ma ci vuole) come paragonare un 3.2 benzina aspirato da SOLI 250 cv con un 1.9 diesel sovralimentato spinto e tirato a quella potenza...insomma resta un 1.9 e se lo porti a sviluppare potenze così elevate non può che divenire inaffidabile, cambia pure quello che vuoi nel motore....

su evo di questo mese c'è una prova... o meglio sfida... tra golf gtd e golf gt... entrambe nella versione 170cv, una diesel e l'altra turbobenza.

Il diesel perde nei tratti in salita pieni di curve...

klausgt":1sv1wshb ha detto:
tra golf gtd e golf gt...

Il diesel perde nei tratti in salita pieni di curve

Conoscendo lo stupido propulsore della GTD non mi meraviglia. Ha un turbo lag notevole e una erogazione non lineare della potenza, nelle fasi di tiro-rilascio caratteristiche del misto paga a caro prezzo i ritardi di risposta. Per contro la 1.4 GT a doppia sovralimentazione ha un motore sempre in tiro (volumetrico in basso e turbo in alto), quindi ha partita facile in quelle condizioni.

klausgt":x0kgph04 ha detto:
su evo di questo mese c'è una prova... o meglio sfida... tra golf gtd e golf gt... entrambe nella versione 170cv, una diesel e l'altra turbobenza.

Questo confronto mi ricorda qualcosa sulle prestazioni in salita.. :D :D

teknomotion":2hveh32j ha detto:
klausgt":2hveh32j ha detto:

Questo confronto mi ricorda qualcosa sulle prestazioni in salita.. :D :D

Vuoi dire in quelle situazioni dove conta la coppia max? :D

già ricorda anche me una famosa discussione tra il 120cv benza e il diesel 115cv....però rimango sempre con un buco nel cervello (xchi si ricorda) xkè mi ricordo anni prima che facevano le gare di diesel su strade di montagna in salita apposta per la coppia....bho cmq nn importa...

anche i rapporti sono differenti, non andiamo a cercare il pelo nell'uovo quando in realtà con un diesel si è sempre a cambiare ed in salita la differenza rispetto ad un benzina a parità di cavalli e coppia si sente eccome,

no ALT...se guidi il diesel come un benza sei sempre a cambiare se lo guidi da diesel nn cambi di certo spesso...cacchio basta che schiacci e riprende subito...

no ALT...se guidi il diesel come un benza sei sempre a cambiare se lo guidi da diesel nn cambi di certo spesso...cacchio basta che schiacci e riprende subito...

come fai a dire se guidi un diesel come un benzina??
il benzina puoi sfruttarlo per un range di giri superiore, con il diesel non puoi certo tirare le marce, raggiunta la coppia massima devi cambiare altrimenti il motore si "impalla" perchè la curva di coppia scende molto rapidamente dopo la Coppia Max, per un benzina è diverso puoi sfruttare in modo più ampio il range di coppia.

detto questo se hai avuto entrambe le tipologie di motore te ne sarai reso certamente conto,

Il diesel soprattutto in salita rimane in svantaggio rispetto a un benzina e meno divertente da guidare.
[/quote]

da un paio di mesi ho acquistato x mia moglie una Fiat Sedici 1.9Mjet.
Trattasi del 1.9 diesel da 120cv e 28kgm. di coppia, perciò è un motore abbastanza brillante e moderno.
La prima volta che l'ho provata ne ho apprezzato la spinta quando entra il turbo, che fa apparire l'auto abbastanza svelta, ma poi usandola ci si accorge subito che la spinta del diesel è solo 'istantanea', e per prendere delle velocità decenti bisogna cambiare continuamente, 'non fa strada', e la guida alla fine è stressante perchè ogni volta che c'è da fare una curva il rapoprto che 'sembra' quello giusto per l'ingresso non è mai quello giusto per l'uscita, perchè immancabilmente il motore scende sotto al regime di intervento del turbo e si pianta lì, e allora tocca scalare.....insomma, per farla breve quando guido il diesel non vedo l'ora di scendere per risalire sul mio bel V6 a benzina! (anzi, a GPL..)

-Principe-":2vwthvu5 ha detto:
fabuloso82":2vwthvu5 ha detto:

beh anche la mia che è a benzina ha questa caratteristica :asd) :asd)

è vero sono daccordo con te, infatti la tua a confronto con i diesel sarà superiore proprio perchè ha appunto questo pregio e soprattuto il pregio dei benza ovvero di aver un lungo range di giri da sfrutta....
ma il pregio che hai come i diesel, lo sfrutti solo perchè hai tanta coppia come i diesel....

mho visto che ho parlato di coppia, e ho paura che ci stiamo ributtando sulla famosa discussione citata prima, ci vediamo fra un paio di giorni...ciao ciao

kkkfrankie":3odgn3de ha detto:
da un paio di mesi ho acquistato x mia moglie una Fiat Sedici 1.9Mjet.
Trattasi del 1.9 diesel da 120cv e 28kgm. di coppia, perciò è un motore abbastanza brillante e moderno.
La prima volta che l'ho provata ne ho apprezzato la spinta quando entra il turbo, che fa apparire l'auto abbastanza svelta, ma poi usandola ci si accorge subito che la spinta del diesel è solo 'istantanea', e per prendere delle velocità decenti bisogna cambiare continuamente, 'non fa strada', e la guida alla fine è stressante perchè ogni volta che c'è da fare una curva il rapoprto che 'sembra' quello giusto per l'ingresso non è mai quello giusto per l'uscita, perchè immancabilmente il motore scende sotto al regime di intervento del turbo e si pianta lì, e allora tocca scalare.....insomma, per farla breve quando guido il diesel non vedo l'ora di scendere per risalire sul mio bel V6 a benzina! (anzi, a GPL..)

Vuoi scherzare??? Ha quasi la coppia della tua, solo 2 Kg di differenza, quindi vanno uguali!!! :culo) :culo) :culo)

-Principe-":3635nsuq ha detto:
DriftSK":3635nsuq ha detto:
147nos":3635nsuq ha detto:

Ma poi (ora farò il partigiano ma ci vuole) come paragonare un 3.2 benzina aspirato da SOLI 250 cv con un 1.9 diesel sovralimentato spinto e tirato a quella potenza...insomma resta un 1.9 e se lo porti a sviluppare potenze così elevate non può che divenire inaffidabile, cambia pure quello che vuoi nel motore....

Mi sembra ovvio ed è quello che stavo cercando di dire da un pò..sennò sembra che un JTD con 100cv in piu dell'originale e una potenza specifica di 130 cv per litro sia pure affidabile?!!?!? :sedia) :sedia) :sedia)
Siamo un pò arrivati ai discorsi da BAR, già di per se l'estremizzazione di un motore disel ha poco senso, se poi si sente pure dire che sono affidabili..è un oltraggio! Ricordo che il JTDm 150cv è già molto delicato di suo e a trattarlo male già salta originale, figuriamoci con 100 cavalli sopra.. :matto)