Rimappatura GTA...269,7 CV-34,1 Kgm...come godo...hehehehe!!!

apparte questo la 146 è più leggera, stento a credere che in curva non riesca a starti a pari visto che è più leggera e soffre di meno l'inerzia dovuta al peso :)
 
ok sn daccordo, ma se giri alto anche in seconda, nn li fai quei tipi tornanti voli giù.....ecco perchè il turbo ha i suoi benefici dia che sia diesel o benzina su questo tipo di percorsi, proprio perchè le curve le fai lente...nn siamo in pista...quelle curve le fai al minimo..ma in seconda al minimo con qualunque macchina.....
in uscita in quel momento gioca solo la ripresa...la prima nn la puoi mettere...e in questi casi chi ha più ripresa sono i turbo...e nel nostro i turbo benza...poi se mi parla del GTA, manco mi metto a paragonare con la coppia che ha...
 
Alucard":105dm4fl ha detto:
apparte questo la 146 è più leggera, stento a credere che in curva non riesca a starti a pari visto che è più leggera e soffre di meno l'inerzia dovuta al peso :)

nn ho detto che nn mi sta dietro in curva....prima ho detto che uscito di curva io lo stacco, e poi qnd freno per entrare sul successivo tornante, e sono a metà tornante lui entra....ma nn puoi con nessuna vettura fare quei tornanti in seconda ad alti giri.....

prima di entrare in fissa con sta cosa, provate veramente a immaginarvi come sono quei tornanti date le mie spiegazioni e poi provate a dirmi secondo voi se avete ragione ancora voi...
 
fabuloso82":2ix9lzvc ha detto:
forse nn sn staco chiaro sul farvi capire che tipo di percorso sia...

Beh, se mi dici che la tua impressione è basata su una strada larga una spanna e che ha il burrone tibetano a valle e il granito a monte, allora è chiaro che manca un elemento di confronto :D

Quello che ti ho scritto vale in condizioni ideali di salita, strada larga, senza necessità di andare a passo d'uomo. Se tuo cugino esce dalla curva come te col motore al minimo è ovvio che tu riesca a sfruttare la caratteristica abbondanza di coppia ai bassi regimi dei turbodiesel e riprendere molto più rapidamente, ma sii consapevole che tu sei in condizioni ottimali e lui invece nelle peggiori possibili!

Per citare quello che hai scritto dopo, se invece di fare il tornante "in seconda al minimo" tuo cugino con il Twin Spark lo facesse alla STESSA velocità ma in prima (e quindi a regime motore elevato) potrebbe uscire molto più rapidamente.

E infine ovviamente, quotando Alk, "don't try this at home". ;)
 
DriftSK":2dnl7k90 ha detto:
fabuloso82":2dnl7k90 ha detto:
forse nn sn staco chiaro sul farvi capire che tipo di percorso sia...

Beh, se mi dici che la tua impressione è basata su una strada larga una spanna e che ha il burrone tibetano a valle e il granito a monte, allora è chiaro che manca un elemento di confronto :D

Quello che ti ho scritto vale in condizioni ideali di salita, strada larga, senza necessità di andare a passo d'uomo. Se tuo cugino esce dalla curva come te col motore al minimo è ovvio che tu riesca a sfruttare la caratteristica abbondanza di coppia ai bassi regimi dei turbodiesel e riprendere molto più rapidamente, ma sii consapevole che tu sei in condizioni ottimali e lui invece nelle peggiori possibili!

E infine ovviamente, quotando Alk, "don't try this at home". ;)


BRAVISSIMO vedo che hai capito almeno te!!!!! ecco che qui giova la coppia del motore!!! forse la tua impressione è stata un filo esagerata sulla strada ma cmq è bene o male quella.... :A)
stessa cosa qnd parlavamo di questo discorso tempo addietro, intendevo qst come strada di montagna, nn tornanti belli larghi, ovvio che li li prendi ad alti giri ed è probabile che il benza mi stia proprio incollato e alcuni tipi di benza anche mi possano superare..

ahhhhhhhhhhh che fatica spiegarsi!!!

raga vi prego, ora mettetevi tutti in coda voi benzinari a dirmi: si ok hai ragione....sarebbe una soddisfazione gigantesca!!! :jolly) :D :elio)

bhe mho mi date ragione vero ? bhe credo proprio di si...
 
fabuloso82":3qraiqwn ha detto:
ecco che qui giova la coppia del motore!!!

Attento! :D Non ricadere nell'errore!

Non è che "giova la coppia del motore", ma piuttosto giova A TE il fatto che la TUA coppia è tutta concentrata a regimi bassi. Quindi, se poni la 145 in condizione di disporre della SUA coppia (percorrendo lo stesso tornante altrettanto lentamente, ma con una marcia in meno per tenere alto il regime del motore) il tuo vantaggio risulta pressochè annullato.

Poi è chiaro che in queste condizioni conta molto anche la spaziatura e la rapportatura del cambio della 145, perchè se la 1° è molto corta può anche darsi che non sia sfruttabile nel tornante (farebbe imballare il motore portandolo ad un regime troppo alto, che non darebbe reale vantaggio in uscita di curva). Ci sono tanti fattori da tenere in considerazione...
 
DriftSK":1p20cw6z ha detto:
fabuloso82":1p20cw6z ha detto:
ecco che qui giova la coppia del motore!!!

Attento! :D Non ricadere nell'errore!

Non è che "giova la coppia del motore", ma piuttosto giova A TE il fatto che la TUA coppia è tutta concentrata a regimi bassi. Quindi, se poni la 145 in condizione di disporre della SUA coppia (percorrendo lo stesso tornante altrettanto lentamente, ma con una marcia in meno per tenere alto il regime del motore) il tuo vantaggio risulta pressochè annullato.

nn saprei sai ? cioè vuoi dirmi se lui la fa in prima e io in seconda ? può darsi...mentre invece come spiegazione tecnica nn saprei...però vero io la coppia ce lo subito in botto ai bassi, il benza ne ha tipo la metà della mia , ma spalmata su tutto il suo range di giri...giusto ?
 
fabuloso82":1akvwtej ha detto:
io la coppia ce lo subito in botto ai bassi, il benza ne ha tipo la metà della mia , ma spalmata su tutto il suo range di giri...giusto ?

uhm... "ni" :p

il tuo vantaggio deriva dal fatto che la curva di coppia del JTD ha il picco massimo a 2000 giri, quindi ti avvantaggia quando esci dalla curva (ammesso che tu non la percorra troppo lentamente in 2° altrimenti sconti il fatto di trovarti sottocoppia e non avere la turbina in tiro). Però il valore diminuisce al crescere dei giri, il che rende superfluo "cercare" la spinta in alto.

Il Twin Spark invece ha la coppia crescente sino a circa 4000 giri, regime al di sotto del quale il motore è poco reattivo, e la potenza massima poco prima di 7000: questo significa che renderà al meglio tra 4000 e 7000 giri.
(sto semplificando molto: per facilità non sto considerando nel discorso fattori come il variatore di fase, o il fatto che diesel e benzina hanno una spinta diversa al crescere del regime di rotazione per un sacco di ragioni che non sto a spiegare sennò facciamo notte)

Perciò se tuo cugino fa il tornante lentamente in 2° quando uscirà si troverà col motore intorno a 2000-2500 giri (il suo a pari velocità e pari rapporto inserito ha un regime più alto del tuo perchè ha marce più corte), molto sotto coppia, e impiegherà molto più tempo a raggiungere il regime ottimale in cui il suo motore eroga la spinta. Nel frattempo tu sei uscito di curva intorno a 1900-2000 giri, la tua turbina si è messa a spingere al meglio delle sue possibilità e gli hai fatto ciao con la manina :ciao)

Se invece tuo cugino riuscisse a fare la curva tenendo il motore in coppia, quindi oltre i 4000 giri, avrebbe subito (anche prima di te non essendoci ritardi dovuti alla sovralimentazione) la disponibilità di spinta e potrebbe riprendere rapidamente. Per tenere il motore in coppia in una curva lenta è logico usare una marcia più bassa, ed ecco perchè provare in 1°...
 
bravissimo hai capito tutto quello che ho detto...e hai capito anche che tipo di percorso è!!!!infatti li faccio proprio così :ciao)
 
Qualcosa la aggiungo anche io: vi fissate troppo con la coppia, ma qui dovremmo parlare molto di potenza massima.
Il JTD ha la potenza massima sui 4.000rpm, forse anche 4.200rpm.
Nelle cambiate bisogna cercare di stare in questa zona, quindi il meglio lo si potrebbe avere uscendo di curva con il motore sui 3.000, gasare fino a 4.500 e poi cambiare.
Così si ridurrebbe anche il turbo lag.
Se riprendi da 2.000 ti sei già fregato un paio di decimi di lag.
Poi anche a 2.500 non c'è abbastanza potenza; quello che fa credere che ci sia potenza è il fatto di passare in brevissimo tempo da una situazione a 1.700rpm dove hai 50-60Cv a 2.200rpm dove magari hai già 90Cv.
Però tutti e 115 saranno erogati solo intorno ai 4.000.
 
fabuloso82":2cxgcuwf ha detto:
raga vi prego, ora mettetevi tutti in coda voi benzinari a dirmi: si ok hai ragione....sarebbe una soddisfazione gigantesca!!! :jolly) :D :elio)
O un modo per farti tacere. :p

Comunque non si pone il problema, secondo me non hai ragione.

Continui a descrivere tutto quello che avvantaggerebbe un JTD, se davvero ricercate la prestazione e tuo cugino percorre un tornante in seconda quando da come lo descrivi è talmente lento (meno di 30 Km/h) da poter usare la prima come fai a sostenere che non faccia un errore alla guida?

Oppure, dato che ci passa una sola macchina, deve venirti addosso per dimostrare che ti potrebbe stare davanti?

Mah...trovo che siano confronti stupidi da fare per strada, io nemmeno mi ci metterei visti i rischi nel farlo in un percorso del genere.
 
tornanti piccoli li fai tranquillamente in 1° e il jtd se lo sogna di stare davanti!

Da come la racconti sembra la strada per andare a MOntanesi, bhè ovviamente il raffronto lo si puo fare soplo con 2 persone con eguali capacità di guida, ovvero, l'unico modo per confermare con più precisione che il benza rulezz :jolly) , è usare lo stesso "pilota" in ambo le motorizzazioni...

Comunque sono sempre i discorsi in cui non c'è ne capo ne coda, nella quale poi si riscvhia di andare a dire cose che in un forum non andrebbero dette...anche se tuttavia su questo punto mi sembra ci siano parecchi conflitti di interesse... :nod)
saluti
 
murox23":c8ogn586 ha detto:
tornanti piccoli li fai tranquillamente in 1° e il jtd se lo sogna di stare davanti!

Da come la racconti sembra la strada per andare a MOntanesi, bhè ovviamente il raffronto lo si puo fare soplo con 2 persone con eguali capacità di guida, ovvero, l'unico modo per confermare con più precisione che il benza rulezz :jolly) , è usare lo stesso "pilota" in ambo le motorizzazioni...

Comunque sono sempre i discorsi in cui non c'è ne capo ne coda, nella quale poi si riscvhia di andare a dire cose che in un forum non andrebbero dette...anche se tuttavia su questo punto mi sembra ci siano parecchi conflitti di interesse... :nod)
saluti

si bravo scala in prima allora!!!
 
Uno di questi giorni mi stampo le vostre discussioni Petroliera Vs Trattore e ci creo un fascicolo da usare nei giorni tristi per far tornare il buon umore :D:D
 
fabuloso82":er7e99i7 ha detto:
tekno , ma come cavolo fai scalare in prima in movimento ? se avessi un foto di un solo tornante capiresti
ti ricordo che in prima si arriva (di tachimetro) a 60 km/h.. quindi stando ai 30/40 in seconda, potrei inserire la prima tranquillamente che la macchina non ne risentirebbe..
 
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