Rimappare 2.0 JTS

Colombo e Bariani come sempre deludente: tante parole e poi al momento dei fatti si rivela tutto (e solo) fumo negli occhi.
Per lo scarico invece mi stupisco e mi dispiace... manco cecam a momenti :lol:

E' proprio vero: il made in Italy ormai fa schifo.

Comunque spero riuscirai a goderti la tua auto, senza noie, e tutto sommato soddisfatto del lavoro svolto e dei soldi spesi :OK)
 
E' strano perché avevo letto diverse esperienze su alcuni forum inglesi, e non ricordo problemi simili. Probabilmente visto il pochissimo mercato di queste parti e la moltissima somiglianza delle varie parti tra 156, 147 e GT e TS/JTS l'errore è facile, oppure hanno subappaltato la produzione alla cecam :asd) Probabilmente anche i rivenditori esteri sono più precisi, io invece ho voluto per forza trovarne uno italiano...
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Invece per le camme ho trovato una discussione a riguardo, sempre nel solito forum inglese. Con le camme montate con le dime si sta sui 175 cv e praticamente la stessa coppia, non è chiaro se con rimappa o meno. In altre discussioni che ho letto con le camme messe come indicato nelle specifiche e scarico completo sono arrivati tra i 185 ed i 192 cv, a seconda della mappa e di cosa fatto in aspirazione. Ormai non mi sorprendo che in italia non solo chi ti vende qualcosa non ha minimamente idea di cosa stia parlando, ma anche chi l'ha creata quella cosa :ka) Oppure, ipotesi mia, visto che vendono gli alberi stradali come compatibili con lo scarico e centralina di serie ti dicono di montarli in quel modo per evitare reclami ;)
A questo punto se sono fortunato che la centralina riesce ad adattarsi e non ho problemi di smagrimento o mancate accensioni neanche rimappo, tanto trovare chi sa veramente mettere le mani sulla centralina di un motore che in italia non ha quasi nessuno sarà abbastanza raro che il casino è assicurato :lol:

Considerando i soldi spesi per questa grande passione ed i sacrifici che sono stati necessari (praticamente per cinque-sei mesi ho lavorato quasi solo per la macchina :asd) ) ed il tempo perso non posso certo dire di essere soddisfatto, i risultati non sono assolutamente proporzionati anche se ora il motore gira benissimo ed i lavori sono stati fatti a regola d'arte, rimane una sensazione di opera lasciata a metà e mezza accroccata. Casomai se dovesse riprendere l'interesse fra tre anni alla prossima distribuzione valuto se fasare o meno le camme come previsto :OK)
 
si loro danno quei riferimenti per montarli con le molle valvole originali, bicchierini originali ecc ecc ed appunto per non aver seccature in futuro di fasarle con le dime originali......in questo modo certo incremento dato è davvero minimo.....se non in certi regimi quasi nullo!
avresti dovuto montarle con il comparatore centesimale e fare la relativa fase sul tuo motore....avresti sfruttato tutto il massimo potenziale degli alberi a camme e poi rivedere la centralina; per lo scarico, contando appunto i soldi spesi (tanti...), avrei chiesto un bel rimborso :mad2)
anzi siamo quasi al limite della denuncia, visto che quello dichiarato non corrisponde minimamente alla reale situazione

comportamento davvero pessimo, per un'azienda così quotata :KO) :KO) :KO) :KO)

a parte che una volta creato il nome.....beh dai meglio che non proseguo oltre
 
Ho scoperto finalmente scoperto perché lo scarico non montava. Mortacci loro erano sbagliati i codici sul loro sito... a quanto pare dopo che li avevo sentiti per mail per fare chiarezza sul diametro dei condotti, hanno corretto non solo quella dicitura sbagliata ma devono aver corretto anche i codici, pure le foto dei prodotti sono diverse! Quindi di quello che mi è arrivato, dopo 2 mesi, non c'è un pezzo che corrisponde: i collettori sono della 147 TS 1.6 e 2.0 e della 156 (dal 2001) 1.6 TS, il centrale più il tubo di collegamento sono per 156 (dal 2001) 1-6 e GT 1.8, il terminale invece dovrebbe essere uguale per tutte. In pù ho dovuto prendere un pezzo di tubo di collegamento, che ho pagato anche tanto, che invece stando alla foto aggiornata, doveva essere compreso nei collettori :mad2)
Ormai purtroppo lo scarico bene o male è stato fatto calzare, tagliando e saldando, quindi di sostituzione non se ne parla ma neanche provo a chiederla, oltre al fatto che tra poco non potrò più stare senza macchina. Oggi ci ho rimesso le chiappe sopra finalmente, se non ci saranno problemi durante il rodaggio il lavoro sarà definitivamente chiuso :tiè)
 
Come sta andando con la macchina?

So che dal 2005 molti problemi (bobine, fasce elastiche, alberi a camme) sono stati cambiati sul 2.0 jts ed hanno attenuato questi problemi di calore/potenza, le prime versioni erano molto problematiche e mangiavano olio (obbligatorio il 10w60).

Samuelejts qui sul forum aveva elaborato (con successo la sua 156 jts) in maniera simile alla tua.
 
Sono ancora incazzato per lo scarico :mad2) :mad2) :mad2) Sto pensando che si siano accorti dell'errore sul sito dopo che li avevo contattati (ma era tutto ok per loro all'epoca, gli avevo anche dato i codici dei pezzi ordinati e specificato auto e motore su cui li avevo montati). Lo scarico è un taglia e cuci ma sembra andar bene, devo far verificare che ancora non sfiati per essere sicuri al 100%. La macchina è andata alla perfezione per qualche giorno ma ora per alcune cose è tornata come prima (ad esempio il minimo che non si assesta subito, scende a 500 giri, risale e poi si stabilizza), da verificare i connettori delle sonde lambda.

A parte gli intoppi, al momento ho provato solo la prima metà del contagiri e non troppo gas perché in rodaggio, posso dire che sotto i 3000 e sopratutto sotto i 2500 la coppia è calata, la differenza si avverte abbastanza in salita con l'aria condizionata. Ai 2500 si avverte un aumento di coppia, spero di non avere dei buchi di erogazione per lo scarico incasinato. Come va in alto lo saprò tra qualche settimana :)

Il suono dello scarico mi ha sorpreso in positivo, pensavo fosse molto tranquillo, poco più rumoroso dell'originale, invece si fa apprezzare :nod) A bassissimi giri è piacevolmente profondo, tra i 1500 e 2500 se si sfiora l'acceleratore è silenzioso, mentre con più gas suona bene e verso i 3000 cambia tonalità e diventa più grintoso, ma non sono andato molto oltre ancora. Probabilmente non avere i catalizzatori ha aiutato in questo aspetto, anche se ho il silenziatore centrale (e pesa parecchio!). Diciamo che se salgo incazzato in macchina, mentre la guido mi passa :D

Avevo letto tanto tempo fa delle modifiche di samuele, se ricordo bene lui aveva fatto un sacco di roba al motore, molto più di me! Io alla fine ho fatto solo camme e scarico, il resto dei lavori e della spesa sono tutti pezzi di ricambio :cry:
 
Secondo voi c'è da preoccuparsi?
 

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Sono alberi Colombo e bariani non riprofilati. Quella è la camma che si vede meglio dal tappo dell'olio, quella a fianco è nelle stesse condizioni, ha le striature anche se sembra senza unghiata per quanto si vede. Più tardi la faccio vedere al meccanico, se è un consumo anomalo vorrei correre ai ripari al più presto.
 
Il meccanico che dice?
Comunque NON è normale, nè che si stacchino dei pezzettini in questo modo, nè che il trattamento superficiale sia andato via in così pochi chilometri :ka)

A me, in tutta onestà, sembrano dei riprofilati infilati poi nell'olio caldo e amen.
Il diametro base dell'ogiva (o come si chiama tecnicamente) era uguale all'originale o più piccolo?
 
Sinceramente da quanto ricordo mi era sembrato fossero più piccoli ed avevo pensato all'ipotesi riprofilati, ma gli alberi non sembravano affatto dei riprofilati come manifattura. Probabilmente il diametro minore serve per permettere la maggiore alzata.
Secondo me riprofilati o non loro applicano lo stesso trattamento che a quanto pare non è idoneo, le camme di serie si vede che hanno un trattamento diverso. Non sono pratico e correggetemi se sbaglio ma le camme di serie dovrebbero essere sottoposte a nitrurazione mentre queste erano state cementificate.
Mi chiedo se mai dovessi riuscire a farmeli cambiare se nonmi convenga farmele dare non trattate e poi provvedere in altro modo...
Prossimamente porterò l'auto dal meccanico e si vedrà lo stato generale.
 
Queste erano le foto che avevo postato tempo fa di quelle di serie che avevano più di 90 mila km, tanto per fare un confronto:

file.php


file.php
 
No allora, cementificazione e nitrurazione sono entrambi dei trattamenti idonei per gli alberi a camme.

La nitrurazione diciamo è meno grezza ed ugualmente efficace, da preferire insomma se si vogliono mantenere le tolleranze nei giusti range.

Produrre un albero a camme da zero è diverso da riprofilare.
Colombo & Bariani, per loro stessa ammissione, non eseguono dei trattamenti post riprofilatura. Questo perchè, a loro dire, l'acciaio è già trattato... e a ritrattarlo si rischia di spaccare in 2 l'albero... Chiedendo un po' in giro questa cosa è vera se NON si sa eseguire un trattamento idoneo, ma se si sa fare... il trattamento riesce invece al 100%

Fare un albero nuovo da zero significa invece usare un acciaio idoneo, che si può trattare dopo con il 100% di efficacia del trattamento stesso.

Molti "cazzari" dopo la riprofilatura infilano l'albero dentro l'olio caldo... la colorazione appare poi brunita... ma sostanzialmente non serve ad un caizo.

Ora, a me sembra un riprofilato... poi magari sbaglio :OK)
 
Ma se fosse stato riprofilato l'albero a parte le camme sarebbe apparso come quello originale, con le parti "grezze" tra le camme oltre che di colore diverso. Invece era tutto lavorato e uniforme come superficie (sono come gli alberi che si vedono sulle foto del sito). Oltre al fatto che non credo che di camme jts ce ne siano così tante in giro da tenersele di scorta :ka)

Speravo di andare sul sicuro con i produttori blasonati e invece ho preso la doppia sola :derid) Come dice il saggio :doc) "L'esperienza è la somma di tutte le volte che te la sei presa nder :backb)"
 
Qualche dettaglio in più:

Aspirazione primo cilindro









Scarico terzo cilindro



Scarico terzo e quarto



Qualche particolare:

Camma aspirazione 1-1





Camma aspirazione 1-2
 

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Camma aspirazione 1-2



Camma scarico 3-1







Camma scarico 3-2



Camma scarico 4-1



Scusate la sbrodolata di immagini... :baby)
 

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