E' di acciao :lol: :lol: :lol: Non ti credere che ci sia tutta questa differenza, considera che il peso del gruppo frizione è sempre quello, non ricordo questo quanto pesava ma all'epoca pezzi in mano ricordo che era più leggero del volano originale e più pesante di quello TTV, se facciamo 6 kg il totale sarebbe più o meno passato da 14-15 a 10-11 kg.
In partenza o in manovra ti viene naturale la compensazione, la fase di stacco della frizione non è tanto diverso che partire in un falsopiano in leggera salita.
La vmax
non dovrebbe
cambiare
visto che in quella è una situazione di equilibrio, non c'è variazione di velocità. Diminuendo l'inerzia vari la risposta ai transitori, quindi quando acceleri vari più velocemente la velocità fino ad arrivare al punto di equilibrio, quando perdi velocità rallenti più velocemente. Senti anche più marcate le variazioni di coppia del motore.
Quello che secondo me potrebbe essere fastidioso nella guida quotidiana sopratutto nel traffico sono i cambi di marcia. Mentre le cambiate veloci a regimi alti sono facilitate (con il volano originale i giri scendono troppo lentamente), nel quotidiano i giri scendono troppo velocemente, sopratutto con l'aria condizionata accesa. Poi c'è da considerare che in marcia qualche leggera vibrazione in più passa, come se il motore fosse più "rugoso", ma più che altro ne senti la conseguenza sul cambio, se presti attenzione lo senti sibilare un po' di più di prima. Quello che invece non ho è lo "scampannellio" che spesso viene riportato quanto si sta al minimo in folle. Il fatto che il freno motore sia un po' di più non saprei come classificarlo, forse si risparmia un po' sui freni? :scratch)
Quindi tutto positivo direi che dipende dalle preferenze personali