Rimappare 2.0 JTS

Escludendo truffe volontarie, a meno che non abbia le valvole incrostate come le mie, è molto probabile che i 150 pre mappatura siano abbastanza sottostimati, se ogni tanto non si resettano i parametri della centralina il motore si adatta a letture non precise causa connettori, sopratutto lambda, farlocchi. Secondo me il passaggio è stato 155-160 --> 170cv, altrimenti se la base di 150 era corretta starà sui 160-165cv. Ma si fa presto a controllare se è cambiato qualcosa rispetto ai dati dichiarati :nod) Se ci fosse stato il grafico della potenza dissipata si sarebbe potuto smascherare un eventuale magheggio sulla taratura del banco :nod)
 
Lo so sembra strano ma vi assicuro che non c'è nessun trucco, conosco la persona che ha fatto la mappa non è la prima volta che gli porto un'auto, anzi parlando con elaboratori blasonati di Roma, che hanno rullato le auto mappare da questo tizio sono rimasti sconcertati, poi non dimenticate che il jts è più che un normale aspirato e non dimenticate che è stato molto limitato per rientrare nella normativa euro 4,l'auto è cambiata dal giorno alla notte ed è cambiato molto anche il sound ora molto più corposo vi dico che i 23cv si sentono e pure tanto, comunque 150cv a 160000 km non è male nuova probabilmente ne avrà avuti 160, comunque ragazzi liberissimi di non credermi
 
Altra cosa migliorata è la velocità max ho preso più di quello dichiarato dal banco ovvero più di 10 km/h sulla quarta, non penso che 5 cv facciano tutta questa differenza.
 
Ad ogni modo è importante esser contenti del risultato :OK)
I cavalli sono un numero dal valore relativo.

outrun come è andata poi con gli alberi a cammes?
 
Sono molto interessato anche io al discorso delle camme perché a breve ho intenzione di cambiare motore, in quanto mi è capitato un affare, a quel punto vorrei far riprofilare le camme che ho sul vecchio motore per metterle nel nuovo.
Con le tue come è andata a finire?
 
Secondo il mio modesto parere, lascia perdere la riprofilazione e se possibile non prendere colombo e bariani. Purtroppo oltre a quelli ho solo trovato una ditta belga che li faccia per il 2.0 jts, di cui al momento non ricordo il nome, e non sono sicuro al 100% se sono di loro produzione o rivendono i c&b. Se decidi di fare le camme, comprale nuove e tieni le tue, potrebbero servirti. Se vuoi fare il lavoro le camme ti costano 900-1000 euro, a cui dovrei aggiungere le punterie nuove ed il montaggio più un paio di cambi olio molto ravvicinati. E già così rischi di buttare tempo e soldi, con i riprofilati sicuramente butti tempo e soldi ed in più dovrai cercarti altre camme da rimmettere.

Io non ho ancora risolto, al momento sono senza camme e senza soldi, c&b dice che le camme le ha rovinate il meccanico nel montare il variatore (non so se hai visto le foto, le camme di aspirazione erano più rovinate, ma anche quelle di scarico non hanno una normale usura come dicono loro), il venditore sembra disponibile ma anche rincoglionito, non so se ci è o ci fa. Domani se ho tempo vado direttamente al negozio fisico, le ho prese su ebay ma per fortuna sta a roma.

Aggiungo anche che tra tutti gli acquisti che ho fatto, ho avuto problemi SOLO quando ho acquistato prodotti italiani (supersprint e le camme) e con rivenditori italiani. Quindi se acquisti qualcosa online prendi da un rivenditore estero e se c'è lo stesso prodotto di marca italiana o straniera, prendi quello straniero. Se mai dovessi avere problemi sei ragionevolmente sicuro di risolverli, altrimenti non ti resta che prendere un calendario ed iniziare al primo gennaio fino a finire al 31 dicembre, e quando avrai finito avrai solo voglia di buttare la macchina che avevi preso con tanta passione e su cui avevi "buttato" tanti soldi sudati e maledirai il giorno che non ti sei fatto i fatti tuoi :D

Ah, non vedere la velocità in quarta, perché per scaricare la quarta di bastano anche 100cv, hai aumentato la velocità massima perché di hanno aumentato il limitatore, cosa che io non avrei fatto e ti consiglio di non andare oltre il regime massimo originale ;)
 
Il produttore di camme belga e' sicuramente cat cams e se non sbaglio era importato in Italia da gozzoli di Maranello.
Per le camme puoi provare a contattare l'officina Adolfo romani di bologna. Loro fanno anche riprofilature oltre che farti le camme fa zero,quindi potresti chiedere un parere su quello che è successo alle tue.
Gli altri vari produttori (cat cams,Piper cams,kent cams,dr.schrik) non hanno niente per questo motore?
 
Non era cat cams, avevo visto i siti ma non hanno nulla per il JTS. Poi avevo trovato quell'altro sito ma non riesco a trovare il link che avevo salvato, se lo avevo salvato :wall) Mi sembra che il sito avesse una grafica arancione, di più non ricordo :ka)

EDIT: Trovate! kempower, ed il sito era giallo :asd)

http://www.kempower-motorsport.com/inde ... ct_id=2404
 
andreolidaniele":2ge4dnh8 ha detto:
Lo so sembra strano ma vi assicuro che non c'è nessun trucco, conosco la persona che ha fatto la mappa non è la prima volta che gli porto un'auto, anzi parlando con elaboratori blasonati di Roma, che hanno rullato le auto mappare da questo tizio sono rimasti sconcertati, poi non dimenticate che il jts è più che un normale aspirato e non dimenticate che è stato molto limitato per rientrare nella normativa euro 4,l'auto è cambiata dal giorno alla notte ed è cambiato molto anche il sound ora molto più corposo vi dico che i 23cv si sentono e pure tanto, comunque 150cv a 160000 km non è male nuova probabilmente ne avrà avuti 160, comunque ragazzi liberissimi di non credermi

si esatto, come già detto impossibile raggiungere un simile guadagno con solo una mappatura della centralina....
 
Outrun":1un77zyx ha detto:
Non era cat cams, avevo visto i siti ma non hanno nulla per il JTS. Poi avevo trovato quell'altro sito ma non riesco a trovare il link che avevo salvato, se lo avevo salvato :wall) Mi sembra che il sito avesse una grafica arancione, di più non ricordo :ka)

EDIT: Trovate! kempower, ed il sito era giallo :asd)

http://www.kempower-motorsport.com/inde ... ct_id=2404
Ma questo è un negozio che le vende,non il produttore.Sarebbe interessante capire chi è il produttore.
 
Infatti era proprio quello in dubbio, perché dai pochi dati che mettono rispetto alle cb hanno stesse alzate ma gli angoli differiscono per 2°, potrebbero essere camme diverse ma secondo me rivendono le cb ed hanno riportato male i dati. Ho sbagliato a scrivere produttore :OK)
 
E' probabile che siano delle colombo&bariani.... La cosa che mi dispiace e' che non si sono minimamente interessati alla risoluzione de problema.
Il fatto che si siano usurate così precocemente e' inaccettabile ,sia che la cementazione venga eseguita in proprio,sia che venga eseguita da un fornitore esterno.
Sembra quasi che non sia stata eseguita proprio. Bisognerebbe fate una prova col durometro ,così da vedere se la durezza superficiale reale è di molto inferiore rispetto a quella nominale.
Io mi rivolgerei a qualche motorista serio (armaroli,zamuner,foltran,romani,zucchet) e sentire cosa dicono,prima di buttarle nel ferrovecchio
 
Non le ho buttate, le hanno loro per la "riparazione" :wall) Volevo aspettare di andare a vedere come finiva la storia, sia mai dovessero capitare qui a leggere, ma tanto sono sicuro che faranno di nuovo la stessa fine ed io perderò per sempre i 900 euro tanto vale... gliele ho spedite perché volevano vederle. All'inizio mi arriva una mail dal venditore riferendomi che secondo colombo e bariani erano segni di normale usura (secondo me neanche le hanno viste). Allora dopo qualche scambio di messaggi con il venditore che faceva da tramite ho telefonato, al telefono risponde alessandro bariani. All'inizio fa la solita predica su quanto loro sono bravi e fichi, dal 1934 bla bla bla... migliori al mondo, competizioni daba daba daba... cosa che a me interessa poco di quanto era bravo il suo bisnonno o come gli vengono le camme da competizione che immagino realizzino con una cura diversa rispetto alle camme per poracci. Fatto sta che parliamo della normale usura e guarda caso si trovava in magazzino, va a vedere le camme ed a questo punto mi dice che il danno è stato causato dal meccanico nel mettere il variatore di fase, quando sono state messe nella morsa. Ora, non escludo che sia anche possibile, ma a parte il fatto che io ho visto le varie fasi del montaggio e non è andata così, non spiegherebbe come mai anche le camme di scarico, sebbene in condizioni migliori, non siano proprio in uno stato di normale usura. E neanche come mai siano 3 i lobi danneggiati, visto che al massimo avrebbe potuto danneggiare un lobo nel montaggio del variatore ed un altro lobo nel toglierlo.

La conversazione continua con toni civili ma tesi, con bestemmie trattenute a fatica da entrambi. Durante il discorso ho chiesto se fosse possibile ripararle ma lui dice non è possibile bla bla bla... va asportato troppo materiale e non si possono ritrattare alberi già trattati. Ed pur di levarmisi dalle balle ed anche in riferimento ad un messaggio mio che gli era stato girato dal venditore, dice che mi avrebbe ridato i soldi.

Dopo settimane di nulla più assoluto (vabbè, c'è stato agosto di mezzo) ricontatto il venditore, che facendo da tramite salta fuori che i soldi non li rivedo (vabbè, questo lo davo per scontato :asd) ), è mi è stata offerta la riparazione "gratuita" (quella che non era possibile effettuare) ed il 50% di sconto sul trattamento (che non si poteva fare due volte sullo stesso albero). Sempre perché secondo loro il danno era stato causato dal meccanico, e dovrei pure ringraziarli. Attualmente le camme sono in un centro che effettua il trattamento, da una settimana. Il trattamento non lo fanno loro direttamente.

La mia previsione è che alla fine di tutto questo casino mi ritroverò con delle camme sistemate chissà come (saranno da considerarsi al pari di alberi riprofilati, visto che sono stati lavorati due volte), probabilmente a causa dell'asportazione del materiale saranno fuori tolleranza visto che già di loro hanno il cerchio base più piccolo delle camme di serie per consentire la maggiore alzata, le punterie non riusciranno a recuperare il gioco ed anche ammesso che stavolta il trattamento sia fatto bene faranno la stessa fine di prima.

Da notare che quel motore, tra i vari problemi congeniti che ha ed ha avuto, in passato sui primi modelli c'è stato anche quello dell'usura delle camme, in particolare sull'albero di aspirazione e sopratutto all'inizio quando indicavano di usare olio 10W40. Il 2.0 jts lavora a temperature troppo alte per quel tipo di olio, e la zona di lavoro delle camme è molto gravosa per l'olio che non regge la pressione esercitate dalle parti meccaniche, causando un'usura più elevata. Con un olio più viscoso, come un 10W60, si "risolve" il problema a caldo ed oltre ad avere una maggiore viscosità di solito un olio di quel tipo è additivato diversamente rispetto ad un tuttofare 10W40, in particolare per quanto riguarda gli additivi anti attrito, tuttavia a freddo essendo molto più viscoso arriva più tardi ed in minore quantità ed aumenta l'usura all'avviamento. Se il trattamento non è più che buono il risultato è che le butti. Rispetto ai primi modelli di jts è stato cambiato anche il profilo della camma di aspirazione, insieme a nuove dime per la messa in fase, ma non so se è stato fatto solo per evitare l'incrostazione delle valvole, che comunque avviene ancora, o anche per i problemi di usura. (Il richiamo completo comprendeva anche una diversa mappatura della centralina).

Ne approfitto per chiedere se sapete come funziona la garanzia per delle parti soggette ad usura. So che ci sono delle differenze ma non ho capito come funziona, perché altrimenti la legge europea sarebbe mi potrebbe essere utile, per una volta. Le camme le ho prese a febbraio, ma per ritardi vari sono state montate a giugno. A luglio ho avvisato del danno, dopo circa 600 km, quindi cinque mesi dall'acquisto. Per la legge europea ogni difetto avvenuto entro sei mesi è considerato difetto di conformità e va dimostrato il contrario, dopo i sei mesi è a carico dell'acquirente dimostrare il difetto di conformità. Visto che io rientro nel primo caso, vorrei sapere se c'è qualche possibilità nel caso in cui avessi di nuovo problemi, ad agire in qualche modo :ka)
 
Il trattamento su alberi riprofilati non lo fanno, semplicemente perchè temono che gli alberi, RItrattati, gli si possono spaccare in due parti durante il RItrattamento.
Questo mi è stato riferito tempo fa per telefono.

Parlando con persone che lavorano nel settore ciò è vero se si fanno trattamenti con metodi di raffreddamento non opportuni... ad ogni modo loro non li fanno.

All'epoca mi fu detto di "non preoccuparti tanto gli alberi a cammes son fatti con un acciaio buono, mica con ferraccio; inoltre il primo trattamento penetra abbastanza in profondità, quindi fidati che non si usurano"
Non verificai perchè preferii rivenderli (perdendoci abbastanza) appena mi arrivarono. Avevo già buttato via troppi soldi.

Ad ogni modo all'epoca in un sito della vw 'na marea di gente si lamentava degli alberi riprofilati da loro, ed anche qui un utente con una gtv ha avuto problemi.
Mille volte meglio Gulli in provincia di Torino, che oltre a lavorare meglio è anche più onesto... se a suo giudizio riprofilare non serve (perchè guadagni poco/nulla) ti dice chiaramente che non te li fa.
 
Un albero a camme realizzato in modo serio non si usura alla velocità della luce come questo!
Se viene realizzato in acciaio bonificato(che è temprato e rinvenuto) con cementazione aggiuntiva(che penetra per qualche mm) , tutte queste cose non succedono. Se realizzato in questo modo ha caratteristiche meccaniche eccezionali! Figurati se serrandolo in morsa si concia in quel modo.... E non credo che un meccanico serio serri in morsa ,senza un minimo di precauzioni,un albero a camme.
Affidati a qualche motorista serio e vedrai che non sempre i marchi più pubblicizzati sono i migliori
 
kekko jtd16":29cesvt9 ha detto:
Un albero a camme realizzato in modo serio non si usura alla velocità della luce come questo!
Se viene realizzato in acciaio bonificato(che è temprato e rinvenuto) con cementazione aggiuntiva(che penetra per qualche mm) , tutte queste cose non succedono. Se realizzato in questo modo ha caratteristiche meccaniche eccezionali! Figurati se serrandolo in morsa si concia in quel modo.... E non credo che un meccanico serio serri in morsa ,senza un minimo di precauzioni,un albero a camme.Anzi credo che non lo faccia proprio.
Affidati a qualche motorista serio e vedrai che non sempre i marchi più pubblicizzati sono i migliori
 
Infatti sulla morsa viene applicata una protezione, e la procedura ufficiale alfa è esattamente questa, il meccanico è ufficiale alfa romeo e lavora anche su un sacco di auto di carabinieri e qualcosa della polizia, e per questo ha lavorato su più jts che possano essere capitati ad altri meccanici (era usato sulle 156 carabinieri) oltre al fatto che di variatori ne avrà cambiati a bizzeffe. Il problema è che per far valere le mie ragioni avrei dovuto mettere in mezzo un avvocato, con altra spesa di soldi, spreco di tempo per forse rivedere qualcosa tra anni :ka) Cosa che ormai dovrò fare quando si ripresenterà il problema... :wall)
 
Sono tornate rilavorate e ritrattate. Ora il colore delle camme è un grigio scuro (come quelle di serie, almeno sulla parte meno usurata), mentre prima erano color acciaio. Possibile che non siano state trattate prima? Non credo altrimenti in 900 km avrebbero avuto molta usura, che siano trattamenti diversi e questo ha lasciato una patina scura? Comunque il trattamento non sembra aver "attecchito" uniformemente e ci sono dei difetti di lavorazione, in ogni caso mi è stato detto che non ci sono problemi a montarli, per quanto ne so io potrebbe anche essere tutto normale. Dove ci sono i difetti, in particolare si nota sulla terza foto, sembra che il trattamento non abbia avuto effetto. Le camme sono più scure di quanto sembra dalla foto, le chiazze di differente tonalità non sono un'effetto della foto.









Mi è stato fatto pagare, a detta loro, il 50% del costo del trattamento di due camme, ovvero 75 €. La loro versione ufficiale rimane che il meccanico le ha danneggiate nel montare il variatore di fare, ma hanno ripristinato anche quella di scarico che non ha variatore e che secondo loro presentavano una normale usura... per la cronaca, e per evidenziare anche la differenza di colore, ripropongo qualche particolare delle camme di scarico come erano prima:







Al momento non le ho montate, primo perché sto cercando di far controllare lo scarico visto che mi entra la puzza in abitacolo ogni volta che sto fermo ed appena mi fermo, e secondo perché visto che mi aspetto di riavere lo stesso problema dell'altra volta aspetto di poter avere tempo di stare senza macchina per un po' oltre e racimolare i soldi per punterie, montaggio cb, avvocato, rimontaggio originali... :wall)
 

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Molto probabile che la prima volta le camme non fossero state cementate..
Speriamo che questa volta vada bene,anche perché, chiunque si romperebbe le scatole nel montare materiale scadente!
La cosa che da più fastidio e' l'assistenza postvendita .... Di sicuro,se avrò bisogno di camme sportive in futuro ,non mi rivolgerò a loro.
Quindi ti sei dovuto rivolgere ad un avvocato?
 
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