Non le ho buttate, le hanno loro per la "riparazione" :wall) Volevo aspettare di andare a vedere come finiva la storia, sia mai dovessero capitare qui a leggere, ma tanto sono sicuro che faranno di nuovo la stessa fine ed io perderò per sempre i 900 euro tanto vale... gliele ho spedite perché volevano vederle. All'inizio mi arriva una mail dal venditore riferendomi che secondo colombo e bariani erano segni di normale usura (secondo me neanche le hanno viste). Allora dopo qualche scambio di messaggi con il venditore che faceva da tramite ho telefonato, al telefono risponde alessandro bariani. All'inizio fa la solita predica su quanto loro sono bravi e fichi, dal 1934 bla bla bla... migliori al mondo, competizioni daba daba daba... cosa che a me interessa poco di quanto era bravo il suo bisnonno o come gli vengono le camme da competizione che immagino realizzino con una cura diversa rispetto alle camme per poracci. Fatto sta che parliamo della normale usura e guarda caso si trovava in magazzino, va a vedere le camme ed a questo punto mi dice che il danno è stato causato dal meccanico nel mettere il variatore di fase, quando sono state messe nella morsa. Ora, non escludo che sia anche possibile, ma a parte il fatto che io ho visto le varie fasi del montaggio e non è andata così, non spiegherebbe come mai anche le camme di scarico, sebbene in condizioni migliori, non siano proprio in uno stato di normale usura. E neanche come mai siano 3 i lobi danneggiati, visto che al massimo avrebbe potuto danneggiare un lobo nel montaggio del variatore ed un altro lobo nel toglierlo.
La conversazione continua con toni civili ma tesi, con bestemmie trattenute a fatica da entrambi. Durante il discorso ho chiesto se fosse possibile ripararle ma lui dice non è possibile bla bla bla... va asportato troppo materiale e non si possono ritrattare alberi già trattati. Ed pur di levarmisi dalle balle ed anche in riferimento ad un messaggio mio che gli era stato girato dal venditore, dice che mi avrebbe ridato i soldi.
Dopo settimane di nulla più assoluto (vabbè, c'è stato agosto di mezzo) ricontatto il venditore, che facendo da tramite salta fuori che i soldi non li rivedo (vabbè, questo lo davo per scontato :asd) ), è mi è stata offerta la riparazione "gratuita" (quella che non era possibile effettuare) ed il 50% di sconto sul trattamento (che non si poteva fare due volte sullo stesso albero). Sempre perché secondo loro il danno era stato causato dal meccanico, e dovrei pure ringraziarli. Attualmente le camme sono in un centro che effettua il trattamento, da una settimana. Il trattamento non lo fanno loro direttamente.
La mia previsione è che alla fine di tutto questo casino mi ritroverò con delle camme sistemate chissà come (saranno da considerarsi al pari di alberi riprofilati, visto che sono stati lavorati due volte), probabilmente a causa dell'asportazione del materiale saranno fuori tolleranza visto che già di loro hanno il cerchio base più piccolo delle camme di serie per consentire la maggiore alzata, le punterie non riusciranno a recuperare il gioco ed anche ammesso che stavolta il trattamento sia fatto bene faranno la stessa fine di prima.
Da notare che quel motore, tra i vari problemi congeniti che ha ed ha avuto, in passato sui primi modelli c'è stato anche quello dell'usura delle camme, in particolare sull'albero di aspirazione e sopratutto all'inizio quando indicavano di usare olio 10W40. Il 2.0 jts lavora a temperature troppo alte per quel tipo di olio, e la zona di lavoro delle camme è molto gravosa per l'olio che non regge la pressione esercitate dalle parti meccaniche, causando un'usura più elevata. Con un olio più viscoso, come un 10W60, si "risolve" il problema a caldo ed oltre ad avere una maggiore viscosità di solito un olio di quel tipo è additivato diversamente rispetto ad un tuttofare 10W40, in particolare per quanto riguarda gli additivi anti attrito, tuttavia a freddo essendo molto più viscoso arriva più tardi ed in minore quantità ed aumenta l'usura all'avviamento. Se il trattamento non è più che buono il risultato è che le butti. Rispetto ai primi modelli di jts è stato cambiato anche il profilo della camma di aspirazione, insieme a nuove dime per la messa in fase, ma non so se è stato fatto solo per evitare l'incrostazione delle valvole, che comunque avviene ancora, o anche per i problemi di usura. (Il richiamo completo comprendeva anche una diversa mappatura della centralina).
Ne approfitto per chiedere se sapete come funziona la garanzia per delle parti soggette ad usura. So che ci sono delle differenze ma non ho capito come funziona, perché altrimenti la legge europea sarebbe mi potrebbe essere utile, per una volta. Le camme le ho prese a febbraio, ma per ritardi vari sono state montate a giugno. A luglio ho avvisato del danno, dopo circa 600 km, quindi cinque mesi dall'acquisto. Per la legge europea ogni difetto avvenuto entro sei mesi è considerato difetto di conformità e va dimostrato il contrario, dopo i sei mesi è a carico dell'acquirente dimostrare il difetto di conformità. Visto che io rientro nel primo caso, vorrei sapere se c'è qualche possibilità nel caso in cui avessi di nuovo problemi, ad agire in qualche modo :ka)