Rimappare 2.0 JTS

Quella sarebbe l'intenzione, aspettiamo la risposta di Colombo e Bariani :ka)
 
Le devo spedire, vediamo che dicono. Tra l'altro visto che la macchina mi serve per la bambina piccola ho fatto i salti mortali per recuperare le vecchie camme che dovrò far rimontare nel frattempo. Tra triplo cambio camme, spedizione, doppio cambio di punterie e cambio olio pre e post rodaggio non voglio neanche fare i conti di quanto mi sono costate oltre ai 900 euro che gli ho lasciato all'acquisto... sempre ammesso che i pezzi di cementificazione staccata non abbiano fatto danni in giro al motore appena rifatto!
 
Un piccolo aggiornamento dopo aver smontato le camme, percorrenza totale 900 km:









:eek:hmamma) A questo punto non saprei che pensare, quello che mi viene in mente in ordine di probabilità è questo:

- la ditta che gli lavora l'acciaio ha fatto un trattamento economico
- oppure hanno inciso un profilo sbagliato che va a lavorare sul bordo della punteria
- o il profilo lo hanno toppato i signori Colombo e bariani

Secondo me è la prima visto che ci sono pezzi di rivestimento staccati, anche se i segni a forma di arco di cerchio su alcune camme e quella specie di intagli sui bordi dei lobi potrebbero anche essere spiegati dalla seconda o terza ipotesi.

Ho avuto anche modo di provare un po ' la differenza tra le due camme a parità di scarico, anche sempre entro i limiti del rodaggio del motore. Il vuoto sotto i 2500 c'è sempre anche se ora il motore sembra leggermente più pronto, a 2500 si sente che riprende ma a 3000 si stabilizza mentre con le altre sembrava un crescendo fino a 3500. Non sono ancora andato oltre e mai a tutto gas. Dalle prime impressioni sembravano promettere bene, che peccato.
 

Allegati

  • DSC_0627.jpg
    DSC_0627.jpg
    69.2 KB · Visualizzazioni: 18,599
  • DSC_0631.jpg
    DSC_0631.jpg
    86.9 KB · Visualizzazioni: 18,605
  • Aspirazione 2-1 b.jpg
    Aspirazione 2-1 b.jpg
    71.2 KB · Visualizzazioni: 18,600
  • Scarico x-x.jpg
    Scarico x-x.jpg
    69.3 KB · Visualizzazioni: 18,597
chiunque abbia sbagliato direi che è comunque irrilevante, le camme no possono conciarsi così in 900km :KO) :KO) :KO) :KO) :mad2) :mad2) :mad2)
 
Eh lo so avevo già letto quell'esperienza così come altre su alberi riprofilati, speravo di andare sul sicuro con quelli nuovi :ahsisi) almeno avendo recuperato i miei vecchi non sto a piedi visto che c'è la probabilità di riaverle a settembre se non fanno in tempo a farle rifare.
Danni al motore spero non ce ne siano, il problema è stato scoperto quasi subito :ka)

Comunque penso di aver beccato una produzione sfigata, non mi è capitato di leggere esperienze così pessime come con i riprofilati e in alcuni forum inglesi dove di jts ce ne sono ed anche qualche elaborazione (sembra che solo c&b faccia gli alberi per quel motore) non ho trovato traccia di problemi analoghi :ka) Tra macchina e casa è una sfiga continua, almeno c'è la salute
usd5kj.gif
 
magari non serve a nulla, ma hai pensato di cambiare di nuovo l'olio per "ripulire" dai pezzetti in giro per il motore? :sgrat)
 
Sì ci avevo pensato ma non ho fatto in tempo, spero se ne stiano buoni in coppa o nel filtro, la macchina la uso solo se indispensabile e piano. L'olio a questo punto lo ricambio quando tornano le camme.
 
Pretendi un rimborso e lascia stare questa ditta, ti riarriveranno tali e quali

Io l'olio lo cambierei il prima possibile... sperando di trovare i pezzi mancanti delle camme in mezzo all'olio scaricato
 
Ormai un altro tentativo lo vorrei fare, almeno per non dire di aver buttato completamente i soldi, tra olio e punterie. Se anche le prossime faranno quella fine lì, a questo punto sì che devo chiedere il rimborso sperando di non avere danni al motore, comunque per adesso non la sto usando la macchina. Se i pezzetti non scolano in mezzo all'olio e non li sento nel filtro, che dovrei far controllare? Faccio tirare giù la coppa? Devo far rismontare il motore? :eek:hmamma) No perché a sto punto è ora di farla diventare un cubetto questa povera macchinetta... :cry:
 
Ragazzi vi riscrivo a distanza di tempo per darvi alcune news, finalmente ho rimappato la mia gt jts purtroppo come tutti sappiamo il jts non ha i cavalli dichiarati il mio aveva 149,3 cv :mecry) ora dopo la rimappa 172,3 :D ..... si avete capito bene, ha preso 23 cv un boato, l'auto è stata rullata davanti i mei occhi per ben 4 volte, non ci credeva neanche il tizio che mi ha fatto la mappa, comunque per chi è come san Tommaso posto il foglio del banco.
in realtà alla fine gli ho fatto sacrificare un po' i bassi regimi ma ora quando sale è veramente cattiva.
 

Allegati

  • WIN_20150930_21_59_01_Pro.jpg
    WIN_20150930_21_59_01_Pro.jpg
    61.9 KB · Visualizzazioni: 18,102
Ottimo risultato :OK) Avevo già sentito che il JTS, a parte la scarsa potenza effettiva rispetto alla dichiarata, è stato comunque limitato e c'era la possibilità di ottenere qualcosa di tangibile con la mappa. Infatti mi è stato poi spiegato che il progetto iniziale era quello di progettare un motore da 195cv (probabilmente a coprire il buco lasciato dall'abbandono del 2.5 V6 e 2.0 turbo), poi ridotti a 175 cv prima del lancio e poi infine a 165 cv che spesso, sopratutto per i motori fatti i primi due anni, sono almeno 5 o 10 di meno. Poi col tempo scendono fino a 120-130 quando iniziano a manifestarsi seri problemi di guidabilità a causa delle incrostazioni sulle valvole di aspirazione.

Puoi scrivere più nel dettaglio come hanno fatto la mappa? Prove al banco, hanno caricato una che avevano, prove su strada, ecc...
 
Allora, è stata fatta una prima prova su strada con me dentro, ho chiarito con il preparatore che tipo di erogazione avrei voluto sull'auto, topo di che è stata fatta rullare 2 volte originale, per rimappare la centralina del jts va completamente smontata, ha fatto quindi una prima modifica, altre 2 rullate sul banco, una seconda modifica altre 2 rullate e infine una prova su strada, io ero soddisfatto così (anche perché per fare tutto ci ha messo 3 ore e mezzo) se non fossi stato soddisfatto avrebbe riaperto la centralina e fatta un'ulteriore modifica.
mi ha trattato molto bene anche col prezzo.
 
andreolidaniele":18cqmcii ha detto:
Ragazzi vi riscrivo a distanza di tempo per darvi alcune news, finalmente ho rimappato la mia gt jts purtroppo come tutti sappiamo il jts non ha i cavalli dichiarati il mio aveva 149,3 cv :mecry) ora dopo la rimappa 172,3 :D ..... si avete capito bene, ha preso 23 cv un boato, l'auto è stata rullata davanti i mei occhi per ben 4 volte, non ci credeva neanche il tizio che mi ha fatto la mappa, comunque per chi è come san Tommaso posto il foglio del banco.
in realtà alla fine gli ho fatto sacrificare un po' i bassi regimi ma ora quando sale è veramente cattiva.

23Cv con una mappatura :asd)
 
Top