AndreTuning147":10os8gvm ha detto:
certo che di tempo ne è passato davvero molto....fai un piccolo riepilogo di cosa hai cambiato e la situazione attuale..... es filtro sportivo, collettori marca ecc ecc
Due anni e mezzo per l'esattezza :asd)
Tutto è iniziato in occasione di rifare il motore causa valvole incrostate, alcune fasce e sedi valvole rotte. Ordinate camme colombo e bariani e scarico completo supersprint. Sul sito supersprint lo scarico indicato era sbagliato, avevano copiato la pagina della 147 1.6. Li avevo anche contattati per chiedere conferma ed avevano detto che erano i codici giusti, poco dopo ho visto che avevano corretto la pagina. Nel frattempo un marmittaio cane ha fatto il macellaio con i collettori di scarico e non ho potuto restituirli.
Le camme colombo e bariani hanno iniziato a sfaldarsi dopo 600 km, non avevano fatto il trattamento di indurimento della superficie. Le hanno rilavorate per spianare i buchi (cosa non fatta alla perfezione) e trattate (ho pagato per farlo fare).
L'erogazione della macchina era orribile, vuoto fino a 2800 giri, e mancata potenza in alto rispetto a quanto fatto. Ho comunque messo un filtro aria in poliestere e portata a mappare. 150 cv, portati a 170 se messa vpower (alrtimenti la centralina ritarda gli anticipi e poco cambia), praticamente stessi risultati ottenibili con un motore di serie.
Rimesso filtro aria originale, tanto stando così le cose sicuramente non fa da restrizione, e collettori originali, guadagnato su tutto l'arco dei giri, e rumore molto ridotto grazie ai catalizzatori.
Per rendersi conto il danno che hanno fatto il marmittaio e supersprint, riguardando i log di torque prima dei lavori con le valvole incrostate il massimo picco di aria aspirata era di circa 121 g/s, dopo i lavori 119 g/s, ora 131 g/s.
Questo è un esempio in cui buona parte di quello che poteva andare storto ci è effettivamente andato, la mia parte di colpa è stata quella di non aver seguito attentamente ogni passo dei lavori, ed ai primi problemi avrei dovuto fermare tutto e cercare un avvocato
Ma nei mesi iniziali dei lavori stavo pensando al matrimonio, poi al trasloco e poi a bimba appena arrivata
la macchina era proprio una bassa priorità, l'approccio è stato "vabbè poi vediamo, poi sistemiamo"...
SBAGLIATISSIMO! :nod)
Situazione attuale: filtro aria e collettori di scarico originali, resto dello scarico supersprint, camme colombo e bariani, volano in acciaio di 4 kg messo qualche anno fa quando ho dovuto cambiare la frizione. (il volano è stata decisamente la miglior modifica che abbia potuto fare, guarda caso fatto da una azienda
non italiana)
Melo81":10os8gvm ha detto:
Un mio amico rimappatore ha fatto varie jts al banco prova e non ha mai rilevato i 166CV dichiarati, ma tutte e sempre sotto i 150...addirittura su due 156 jts (auto del cc ) ha riscontrato 136 CV carburazione magrissima e battiti in testa.
La soluzione migliore per questi jts è portarli a "Euro 2 equivalenti" con collettori e mappature come i 2,0 TS da 150 o 155 CV...
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Questo perché come praticamente tutti i motori ad iniezione diretta almeno fino a qualche anno fa soffrono di incrostazioni delle valvole di aspirazione. In particolare i primi jts montati su 156, c'è stato un richiamo su albero a camme di aspirazione e centralina. I JTS successivi sono abbastanza in linea con la potenza dichiarata, e rispondono discretamente ad una mappatura visto che il progetto era per 175 cv, che già era stato abbassato rispetto ai 195 cv pianificati inizialmente (infatti ad esempio lo scarico è "riciclato" dal 2.5 V6 e non dal TS).