Rimappa Balduzzi ( ....ma soprattutto MPGarage)

gyo147":qtee2phc ha detto:


Si si si...non ci credevo neanche io.
Credevo che il contagiri fosse pazzo...purtroppo l'examiner mi diceva la stessa cosa.
Ovviamente non in à marcia, eh...
Però nei porimi 3 rapporti eravamo su quei giri li :elio) :elio) :elio)
 
Officina Torelli":z8jyv8ql ha detto:
Cmq io sono pienamente daccordo con quello che scrive Teo.
Alzare la pressione rail con criterio è un ottimo modo per ottenere una erogazione corposa lungo tutto l'arco di funzionamento del propulsore.
Vi racconto una mia esperienza di qualche giorno fa:
Alfa Gt 1.9 Mjet euro 4 edc16c39 di un mio cliente che mi chiede la rimappatura;dopo aver provato l'auto in condizioni originali ho notato che:
-ingresso in coppia a circa 2000 rpm e spinta costante fino a circa 4200-4300 rpm; oltre non era necessario insistere con lo stesso rapporto anche perchè si sentiva proprio sotto il "sedere" che la spinta del propulsore diminuiva.
Prova su strada effettuata rigorosamente con examiner collegato: temperature e pressioni regolari (...press gasolio misurata: 1600 bar di picco :p )
Ritorno in Officina, leggo la mappa e mi metto a modificarla.
Preparo prima una mappa in cui modifico tempi di iniezione, press turbo, limitatori di coppia, ecc e poi ne preparo un altra in cui modifico Pressione del rail oltre a quello gia menzionato prima.
Risultati:
-con la mappa senza modifica del rail ho constatato una curva di erogazione copia-incolla dell'originale, cioè morta dopo i 4300 rpm;
-con la mappa della modifica rail ho avuto tantissime soddisfazioni; mi sono preso il lusso di voler cambiare marcia non guardando il contagiri, ma sentendo il momento in cuila spinta e la coppia calavano: sapete a che regime mi trovavo a cambiare? 5300 rpm.
Cioè in pratica da 1800 fino a 5300-5400 rpm la spinta non diminuiva mai.
Pazzesco.
Tutto questo per dirvi con la mia esperienza che i cavalli e gli incrementi di cui parla Teo sono veritieri e raggiungibili...se si sa dove e come toccare le mappe :OK)



:OK) :OK) :OK)
Sai che vado in vacanza ad Otranto.....
 
biscione85.ing":191djsbq ha detto:
e a 5400 giri chi dà il tempo al cetano di bruciare.....
tutto buttato il gasolio che iniettiamo...è fisica..


Sicuramente non è a 5400 rpm che questo Gt esprime la sua max potenza.
Il mio era solo un esempio per far vedre che comunque si guadagna anche in allungo...era solo un confronto: mappa ed allungo Originale VS mappa ed allungo con rail modificato...tutto qua.
 
Ne sono rimasto sprpreso anche io.
Cmq...per rafioni di regolamento non vi dico la velocità max che ho raggiunto ed in quanto tempo l'ho raggiunta, però... :asd) :asd) :asd) mamma che bella...mi veniva voglia di non consegnargli più la macchina :sarcastic)
 
Ragazzi, ho letto i vari post inseriti da alcuni di voi

OFF TOPIC MODE
Innanzitutto ci tengo a precisare che i miei commenti/risposte che scriverò per parlare con voi di questa faccenda "mappa", li inserirò a scopo di imparare e discutere con chi sicuramente ne sa più di me, non a caso è lo scopo del forum... detto questo non biasimo chiunque mi risponderà sgarbatamente visto che io per primo non vorrò mancare di rispetto a nessuno di voi... tengo a precisarlo visto che nelle ultime risposte ho notato dei toni "impropri" :mad2) da parte di alcuni dei frequentatori (ovviamente senza fare nomi), a volte senza un vero motivo riguardante lo scopo del Virtual :nono02)
Il rispetto prima di tutto, e subito dopo il voler imparare :spin)
ON TOPIC MODE

Tornando a noi... leggevo più indietro le rispote e confrontavo le opinioni in modo da trovare un punto fisso, un'idea su cui tutti fossimo daccordo, e leggendo sono incappato in queste risposte...

La prima è questa

"se alzi la pressione non fuma nulla anzi, è se aumenti la portata che fuma in quanto alzando la pressione la quantità di gasolio iniettata è pressochè identica ma a pressioni maggiori e di conseguenza brucia meglio.. solo che alzando troppo la pressione del rail il gasolio sale di temperatura e di conseguenza anche la combustione..
questa cosa in teoria la fanno le auto con FAP in fase di rigenerazione appunto per alzare la temp di scarico e bruciare il particolato"

L'altra è questa

"Perchè secondo te è uguale la quantità di gasolio che viene iniettata se si alza solo il rail?Oltre che a maggior pressione ovviamente ne inietti una maggior quantità.
Se mi ascoltassi,non mi faresti una domanda simile.
Cosa ti ho detto in principio?PROVA,poi chiedi(non ti arrabbiare su...).
Prfenditi un common rail originale,alza la pressione del rail(accertati di averla alzata)poi provalo,in strada,sul banco,dove vuoi.
Va uguale???Non credo."

A sto punto l'unica cosa che mi viene in mente è la durata dell'iniezione ed il concetto non è difficile...
A grandezza ugello fissa, se si inietta tot gasolio ad una certa pressione, aumentando la pressione, ovvio che se vorrai mantenere la stessa durata dell'iniezione dovrai far uscire più gasolio :ka)

Tengo a precisare come gia detto al mio collega in pvt :spin) che non voglio prendere le parti di nessuno... sto semplicemente andando per logica ;) e come dicevo prima voglio imparare trovando un senso nelle cose che leggo :smokin)
 
Top