Cmq io sono pienamente daccordo con quello che scrive Teo.
Alzare la pressione rail con criterio è un ottimo modo per ottenere una erogazione corposa lungo tutto l'arco di funzionamento del propulsore.
Vi racconto una mia esperienza di qualche giorno fa:
Alfa Gt 1.9 Mjet euro 4 edc16c39 di un mio cliente che mi chiede la rimappatura;dopo aver provato l'auto in condizioni originali ho notato che:
-ingresso in coppia a circa 2000 rpm e spinta costante fino a circa 4200-4300 rpm; oltre non era necessario insistere con lo stesso rapporto anche perchè si sentiva proprio sotto il "sedere" che la spinta del propulsore diminuiva.
Prova su strada effettuata rigorosamente con examiner collegato: temperature e pressioni regolari (...press gasolio misurata: 1600 bar di picco
)
Ritorno in Officina, leggo la mappa e mi metto a modificarla.
Preparo prima una mappa in cui modifico tempi di iniezione, press turbo, limitatori di coppia, ecc e poi ne preparo un altra in cui modifico Pressione del rail oltre a quello gia menzionato prima.
Risultati:
-con la mappa senza modifica del rail ho constatato una curva di erogazione copia-incolla dell'originale, cioè morta dopo i 4300 rpm;
-con la mappa della modifica rail ho avuto tantissime soddisfazioni; mi sono preso il lusso di voler cambiare marcia non guardando il contagiri, ma sentendo il momento in cuila spinta e la coppia calavano: sapete a che regime mi trovavo a cambiare? 5300 rpm.
Cioè in pratica da 1800 fino a 5300-5400 rpm la spinta non diminuiva mai.
Pazzesco.
Tutto questo per dirvi con la mia esperienza che i cavalli e gli incrementi di cui parla Teo sono veritieri e raggiungibili...se si sa dove e come toccare le mappe :OK)