Rimappa Balduzzi ( ....ma soprattutto MPGarage)

Uh, poche ore e succede la guerra :D

Per parte mia, ho solo riportato dati di fatto... Sono stato il primo a rimappare una GP 1.9 8v 130cv da Teo, gli chiesi di fare una mappa media (giurin giurello), e lui ha preso la mia e sulla base delle esperienze sui mjet Alfa ha tirato fuori una mappa da 187cv. Inutile dire che il piu' stupito di tutti era lui :elio) Dopo la 4a rullata ha deciso di provarla su strada (io ho perso 3 anni di vita ma fa nulla :?: ) e di certo il banco non ha mentito (anche perche' la rullata del pre-rimappa dava circa i 130cv originali).

Quando mi ha chiesto se volevo che la abbassasse un po, ho recuperato lo stomaco da dentro le Nike, mi sono asciugato la bavetta dalla bocca, e gli ho detto "Chiudi tutto che va bene così" :asd)

Prima della rimappa avevo un modulo che provato sul banco da altri ha dato circa +35cv. Ovviamente agendo SOLO sul rail...

Un altro ragazzo del GPC e' andato dal Teo con la stessa motorizzazione e si e' "accontentato" di 170cv circa, ed e' soddisfattissimo del risultato. Tra l'altro e' un ragazzo che non "ci tira" tanto in auto, semplicemente voleva piu' grinta da un'auto che pur essendo "Sport" di sportivo non aveva di certo la cavalleria...

Dico la mia (da totale inesperto ma appassionato) sul commonrail: Aumentando la pressione del gasolio immesso in realta' si migliora la sua nebulizzazione, per cui lo scoppio e' piu' uniforme (meno "localizzato") e la spinta sul cilindro migliore. Come effetto collaterale dell'aumento di pressione ci puo' essere l'iniezione di maggiore quantita' di gasolio, ma se per dire l'aumento fosse di (per ipotesi) 50 bar su 1600, si tratta di un incremento di poco piu' del 3%, quindi da ignorante mi viene da pensare che tuttosommato non puo' aumentare la mandata di gasolio di tanto. Sara' una % paragonabile al 3% o giu' di li. Non e' certo un 5% di gasolio in piu' su un motore turbo che fa aumentare la fumosita' in maniera sensibile...

Il miglioramento della combustione porta un altro side-effect probabilmente, ovvero a parita' di condizioni rispetto a prima un leggero aumento di pressione sulla girante della turbina, che portera' la turbina stessa ad "entrare in azione" prima. Ovviamente se c'e' un limitatore di pressione come sulla geom variabile (o anche quella fissa ovviamente, ma li si risolve in maniera meccanica prima di tutto) il limite massimo rimarra' invariato se non si agisce appunto sulla "mappa" del turbo.

Le mie conoscenze tecniche finiscono qui, anzi non e' nemmeno detto che nn abbia scritto totali castronerie, spero che chi ne sa piu' di me mi possa correggere...

Scusate la lunghezza del post :hail)
 
gyo147":2dc5s8mi ha detto:
gmp":2dc5s8mi ha detto:
gyo147":2dc5s8mi ha detto:
e se la quantita' di gasolio è uguale anke alzando la pressione reil..mi dici da dove tiri fuori i cavalli??


Minch....,allora lo fai apposta :D
Perchè secondo te è uguale la quantità di gasolio che viene iniettata se si alza solo il rail?Oltre che a maggior pressione ovviamente ne inietti una maggior quantità.
Se mi ascoltassi,non mi faresti una domanda simile.
Cosa ti ho detto in principio?PROVA,poi chiedi(non ti arrabbiare su...).
Prfenditi un common rail originale,alza la pressione del rail(accertati di averla alzata)poi provalo,in strada,sul banco,dove vuoi.
Va uguale???Non credo.
ma quale apposta...nnhai capito il senso :) gli dicevo al nostro amiko come faceva ad alzare la pressione e avere la stessa quantita' di gasolio...è ovvio ke gasolio ne inietti d piu' aumentando la pressione se no da dove la togli la potenza

è ovvio che se rimappi tocchi anche la quantità di gasolio iniettata, ma volendo se vai a modificare solo la pressione rail facendolo apposta per dire, il gasolio iniettato sarà pressochè lo stesso o cmq l'aumento della quantità è una conseguenza della maggior pressione del rail..

poi sulla mappa vai a variare anche i tempi di iniezione ecc..
la mia era una constatazione :OK)
 
gyo147":ei2vxpga ha detto:
ok..la domanda quale è??

La domanda era se è vero che non aumenta la quantità di gasolio aumentando la pressione... ma leggendo più avanti si è confermato che ovviamente aumenta anche la quantità, per forza :ka)

Ora mi è più chiaro :OK)

Quello che volevo sapere è se è vero che aumentando la pressione e la quantità, aumenta anche la temperatura del gasolio, e nel caso fosse vero, c'è qualche controindicazione?
 
biscione85.ing":oy3rjlc6 ha detto:
ma oltre 5000 la centralina non elabora.....come mai hai raggiunto questo regime?

Non è vero,ci sono moltissimi break-point in centralina che arrivano fino 5200 giri.
Ipotiziamo che per un quasiasi motivo si riesca a superare quel valore di giri,il processore farà riferimento agli ultimi break che troverà per funzionare.
Cioè se sono a (ipotizzo...) 5.400 giri e l'ultimo break è 5.200giri, utilizza i valori riferiti a 5200giri.
Se poi questo dia reali benefici è un altro discorso,ma Tdi o jtd preparati che girano a 5300-5500giri,gli ho visti anch'io.Nello specifico,Brava jtd 105cv(quindi E2),5400giri in quarta sul banco frenato (186,5cv a 4300giri circa).

Se alziamo la pressione del rail,aumentiamo le prestazioni perchè iniettiamo più gasolio.Poi,visto che questa maggior quantità viene iniettata a maggior pressione,aumenterà anche la temperatura del gasolio che avrà una combustione più omogenea e completa,quindi con meno fumosità allo scarico.
Poi ovviamente per aumentare oltre una certa misura la quantità di gasolio iniettata si deve aumentare il tempo di apertura degli iniettori.
 
gmp":14jedpxi ha detto:
biscione85.ing":14jedpxi ha detto:
ma oltre 5000 la centralina non elabora.....come mai hai raggiunto questo regime?

Non è vero,ci sono moltissimi break-point in centralina che arrivano fino 5200 giri.
Ipotizziamo che per un quasiasi motivo si riesca a superare quel valore di giri,il processore farà riferimento agli ultimi break che troverà per funzionare.
Cioè se sono a (ipotizzo...) 5.400 giri e l'ultimo break è 5.200giri, utilizza i valori riferiti a 5200giri.
Se poi questo dia reali benefici è un altro discorso,ma Tdi o jtd preparati che girano a 5300-5500giri,gli ho visti anch'io.Nello specifico,Brava jtd 105cv(quindi E2),5400giri in quarta sul banco frenato (186,5cv a 4300giri circa).

Se alziamo la pressione del rail,aumentiamo le prestazioni perchè iniettiamo più gasolio.Poi,visto che questa maggior quantità viene iniettata a maggior pressione,aumenterà anche la temperatura del gasolio che avrà una combustione più omogenea e completa,quindi con meno fumosità allo scarico.
Poi ovviamente per aumentare oltre una certa misura la quantità di gasolio iniettata si deve aumentare il tempo di apertura degli iniettori.

Ciao Teo, quindi mi dici che una maggior temperatura del gasolio permette allo stesso di bruciare meglio? :OK)
 
DavideSpeed":1yyb7h25 ha detto:
gmp":1yyb7h25 ha detto:
biscione85.ing":1yyb7h25 ha detto:
ma oltre 5000 la centralina non elabora.....come mai hai raggiunto questo regime?

Non è vero,ci sono moltissimi break-point in centralina che arrivano fino 5200 giri.
Ipotizziamo che per un quasiasi motivo si riesca a superare quel valore di giri,il processore farà riferimento agli ultimi break che troverà per funzionare.
Cioè se sono a (ipotizzo...) 5.400 giri e l'ultimo break è 5.200giri, utilizza i valori riferiti a 5200giri.
Se poi questo dia reali benefici è un altro discorso,ma Tdi o jtd preparati che girano a 5300-5500giri,gli ho visti anch'io.Nello specifico,Brava jtd 105cv(quindi E2),5400giri in quarta sul banco frenato (186,5cv a 4300giri circa).

Se alziamo la pressione del rail,aumentiamo le prestazioni perchè iniettiamo più gasolio.Poi,visto che questa maggior quantità viene iniettata a maggior pressione,aumenterà anche la temperatura del gasolio che avrà una combustione più omogenea e completa,quindi con meno fumosità allo scarico.
Poi ovviamente per aumentare oltre una certa misura la quantità di gasolio iniettata si deve aumentare il tempo di apertura degli iniettori.

Ciao Teo, quindi mi dici che una maggior temperatura del gasolio permette allo stesso di bruciare meglio? :OK)

Così l'ho capita anch'io .... Teo confermi? :p
 
E cmq penso che entrando nello specifico delle rimappature su auto dotate di Dpf la strada migliore da intraprendere, quando si iniza il lavoro di rimappatura, sia quella dell'incremento delle pressioni nel rail piuttosto che dei tempi di iniezione.
Credo che a pressioni di iniezione maggiori corrisponda una più fine nebulizzazione del combustibile che genera quindi meno fumi allo scarico e quindi meno rischi di saturazione del Dpf.
Giusto per dovere di cronaca riporto,tanto per cambiare, la mia esperienza su auto dotata di Dpf:
-Alfa 159 1.9 JTDm 150 cv: rimappatura eseguita qui da me quando l'auto aveva all'attivo 4000 km.
Attualmente il mio cliente ha percorso tantissima strada arrivando circa a quota 20000 km e mai, e ripeto mai, la spia del Dpf si è accesa.
A livello di prestazioni ho ottenuto un bel pò di verve in più che per una 159, con la massa che deve portarsi a spasso, è proprio quello di cui c'è bisogno.
 
gmp":zqtkwrtm ha detto:
biscione85.ing":zqtkwrtm ha detto:
ma oltre 5000 la centralina non elabora.....come mai hai raggiunto questo regime?

Non è vero,ci sono moltissimi break-point in centralina che arrivano fino 5200 giri.
Ipotizziamo che per un quasiasi motivo si riesca a superare quel valore di giri,il processore farà riferimento agli ultimi break che troverà per funzionare.
Cioè se sono a (ipotizzo...) 5.400 giri e l'ultimo break è 5.200giri, utilizza i valori riferiti a 5200giri.
Se poi questo dia reali benefici è un altro discorso,ma Tdi o jtd preparati che girano a 5300-5500giri,gli ho visti anch'io.Nello specifico,Brava jtd 105cv(quindi E2),5400giri in quarta sul banco frenato (186,5cv a 4300giri circa).

Se alziamo la pressione del rail,aumentiamo le prestazioni perchè iniettiamo più gasolio.Poi,visto che questa maggior quantità viene iniettata a maggior pressione,aumenterà anche la temperatura del gasolio che avrà una combustione più omogenea e completa,quindi con meno fumosità allo scarico.
Poi ovviamente per aumentare oltre una certa misura la quantità di gasolio iniettata si deve aumentare il tempo di apertura degli iniettori.



Maggiore temperatura del gasolio e maggiore nebulizzazione dello stesso portano come risultato a quella che tutti i progettisti sognerebbero: la combustione ideale tra gas (aria, comburente) e gas( idealmente gasolio, combustibile).
Ripeto è una situazione ideale, ma con quello che stiamo dicendo, ci si può avvicinare un tantino a questa condizione ideale :OK)
 
Si ma è praticamente inutile secondo me.

Dipende da motore a motore, ma bisognerebbe, secondo me, cercare di sfruttare il range tra i 2 e i 5 mila giri al massimo. Il resto è aria fritta. Inutile cercare allungo su un motore che, comunque per forza di cose, è ormai fuori dal suo range ottimale.

Il gasolio oltre i 5000 giri non verrà mai completamente polverizzato!
 
Officina Torelli":1di6yy79 ha detto:
gmp":1di6yy79 ha detto:
biscione85.ing":1di6yy79 ha detto:
ma oltre 5000 la centralina non elabora.....come mai hai raggiunto questo regime?

Non è vero,ci sono moltissimi break-point in centralina che arrivano fino 5200 giri.
Ipotizziamo che per un quasiasi motivo si riesca a superare quel valore di giri,il processore farà riferimento agli ultimi break che troverà per funzionare.
Cioè se sono a (ipotizzo...) 5.400 giri e l'ultimo break è 5.200giri, utilizza i valori riferiti a 5200giri.
Se poi questo dia reali benefici è un altro discorso,ma Tdi o jtd preparati che girano a 5300-5500giri,gli ho visti anch'io.Nello specifico,Brava jtd 105cv(quindi E2),5400giri in quarta sul banco frenato (186,5cv a 4300giri circa).

Se alziamo la pressione del rail,aumentiamo le prestazioni perchè iniettiamo più gasolio.Poi,visto che questa maggior quantità viene iniettata a maggior pressione,aumenterà anche la temperatura del gasolio che avrà una combustione più omogenea e completa,quindi con meno fumosità allo scarico.
Poi ovviamente per aumentare oltre una certa misura la quantità di gasolio iniettata si deve aumentare il tempo di apertura degli iniettori.



Maggiore temperatura del gasolio e maggiore nebulizzazione dello stesso portano come risultato a quella che tutti i progettisti sognerebbero: la combustione ideale tra gas (aria, comburente) e gas( idealmente gasolio, combustibile).
Ripeto è una situazione ideale, ma con quello che stiamo dicendo, ci si può avvicinare un tantino a questa condizione ideale :OK)

Quindi la una maggiore pressione e relativo innalzamento temperatura può portare solo a benefici in combustione, senza nessun tipo di controindicazione per la salute del motore?
 
DavideSpeed":2l12osve ha detto:
Officina Torelli":2l12osve ha detto:
gmp":2l12osve ha detto:
biscione85.ing":2l12osve ha detto:
ma oltre 5000 la centralina non elabora.....come mai hai raggiunto questo regime?

Non è vero,ci sono moltissimi break-point in centralina che arrivano fino 5200 giri.
Ipotizziamo che per un quasiasi motivo si riesca a superare quel valore di giri,il processore farà riferimento agli ultimi break che troverà per funzionare.
Cioè se sono a (ipotizzo...) 5.400 giri e l'ultimo break è 5.200giri, utilizza i valori riferiti a 5200giri.
Se poi questo dia reali benefici è un altro discorso,ma Tdi o jtd preparati che girano a 5300-5500giri,gli ho visti anch'io.Nello specifico,Brava jtd 105cv(quindi E2),5400giri in quarta sul banco frenato (186,5cv a 4300giri circa).

Se alziamo la pressione del rail,aumentiamo le prestazioni perchè iniettiamo più gasolio.Poi,visto che questa maggior quantità viene iniettata a maggior pressione,aumenterà anche la temperatura del gasolio che avrà una combustione più omogenea e completa,quindi con meno fumosità allo scarico.
Poi ovviamente per aumentare oltre una certa misura la quantità di gasolio iniettata si deve aumentare il tempo di apertura degli iniettori.



Maggiore temperatura del gasolio e maggiore nebulizzazione dello stesso portano come risultato a quella che tutti i progettisti sognerebbero: la combustione ideale tra gas (aria, comburente) e gas( idealmente gasolio, combustibile).
Ripeto è una situazione ideale, ma con quello che stiamo dicendo, ci si può avvicinare un tantino a questa condizione ideale :OK)

Quindi la una maggiore pressione e relativo innalzamento temperatura può portare solo a benefici in combustione, senza nessun tipo di controindicazione per la salute del motore?


"...nessun tipo di controindicazione del motore..."
Non lo metterei per iscritto neanche se l'auto fosse completamente originale, ma sottoposta ad un uso esasperato.
Io credo che l'affidabilità di un auto, originale o rimappata, sia strettamente proporzionale all'uso che facciamo del piede destro.
E' ovvio che se si sta tutto il giorno a pieno gas,prima o poi qualcosa cederà...e, credetemi, non dipende solo dal fatto che un auto sia rimappata o no.
Ritornando al discorso degli eventuali benefici dell'innalzamento di pressione e temperatura, io mi sento di scrivere che i benefici sono "limitati" al discorso di una migliore combustione; come controindicazione bisogna acettare anche gli inconvenienti, uno dei quali può essere, come giustamente scriveva il Matto, il cedimento dei collettori di scarico.
Amici miei purtroppo qui, come ovunque, è sempre valido il discorso della coperta troppo corta...bisogna fare delle scelte: accettare di coprirsia il busto ma restare con i piedini scoperti :OK)

Inoltre credo che nel momento in cui il cliente abbia deciso di rimappare l'auto sia già convinto che una quota percentuale di affidabilità andrà a farsi benedire a scapito del maggior incremento di prestazioni.
E, per quel che mi riguarda, se non l'ha capito, mi assicuro di farglielo capire io.
Naturalmente sarà poi compito nostro creare una mappa che riduca quanto meno a zero i possibili rischi :OK) .

.
 
il matto":29dy2q8h ha detto:
Si ma è praticamente inutile secondo me.

Dipende da motore a motore, ma bisognerebbe, secondo me, cercare di sfruttare il range tra i 2 e i 5 mila giri al massimo. Il resto è aria fritta. Inutile cercare allungo su un motore che, comunque per forza di cose, è ormai fuori dal suo range ottimale.

Il gasolio oltre i 5000 giri non verrà mai completamente polverizzato!
anke quello è vero..ma è una prova ke volevo fare da un po d tempo......
 
Intendevo che usata correttamente e con criterio per la maggior cavalleria, dovrebbe essere cmq sicura, anche se il gasolio è più caldo e brucia meglio... sempre per temperatura xò tirando troppo x molto tempo si potrebbero avere problemi ai collettori di scarico :( , ecco il rovescio della medaglia :baby)

Ora mi è molto chiaro il discorso... grazie raga :OK)
 
DavideSpeed":3hn6tf55 ha detto:
Intendevo che usata correttamente e con criterio per la maggior cavalleria, dovrebbe essere cmq sicura, anche se il gasolio è più caldo e brucia meglio... sempre per temperatura xò tirando troppo x molto tempo si potrebbero avere problemi ai collettori di scarico :( , ecco il rovescio della medaglia :baby)

Ora mi è molto chiaro il discorso... grazie raga :OK)

Esatto, io li ho spaccati e cambiati la settimana dopo la rimappa :)
 
t3x":1aemark3 ha detto:
DavideSpeed":1aemark3 ha detto:
Intendevo che usata correttamente e con criterio per la maggior cavalleria, dovrebbe essere cmq sicura, anche se il gasolio è più caldo e brucia meglio... sempre per temperatura xò tirando troppo x molto tempo si potrebbero avere problemi ai collettori di scarico :( , ecco il rovescio della medaglia :baby)

Ora mi è molto chiaro il discorso... grazie raga :OK)

Esatto, io li ho spaccati e cambiati la settimana dopo la rimappa :)


Se non erro sulla Gpunto i collettori di scarico sono in pezzo unico con la turbina...tu cosa hai cambiato?


.
 
Si, sono un blocco unico, ovviamente ho cambiato tutto.

Va detto che non sono stato tenero, A7 a chiodo per oltre 20 minuti, quasi mai sotto i 4000. Ora cerco di evitare tirate lunghe, faccio sempre qualche pausa di "rilascio"...
 
Top