gyo147":2dc5s8mi ha detto:ma quale apposta...nnhai capito il senso gli dicevo al nostro amiko come faceva ad alzare la pressione e avere la stessa quantita' di gasolio...è ovvio ke gasolio ne inietti d piu' aumentando la pressione se no da dove la togli la potenzagmp":2dc5s8mi ha detto:gyo147":2dc5s8mi ha detto:e se la quantita' di gasolio è uguale anke alzando la pressione reil..mi dici da dove tiri fuori i cavalli??
Minch....,allora lo fai apposta
Perchè secondo te è uguale la quantità di gasolio che viene iniettata se si alza solo il rail?Oltre che a maggior pressione ovviamente ne inietti una maggior quantità.
Se mi ascoltassi,non mi faresti una domanda simile.
Cosa ti ho detto in principio?PROVA,poi chiedi(non ti arrabbiare su...).
Prfenditi un common rail originale,alza la pressione del rail(accertati di averla alzata)poi provalo,in strada,sul banco,dove vuoi.
Va uguale???Non credo.
gyo147":ei2vxpga ha detto:ok..la domanda quale è??
biscione85.ing":oy3rjlc6 ha detto:ma oltre 5000 la centralina non elabora.....come mai hai raggiunto questo regime?
gmp":14jedpxi ha detto:biscione85.ing":14jedpxi ha detto:ma oltre 5000 la centralina non elabora.....come mai hai raggiunto questo regime?
Non è vero,ci sono moltissimi break-point in centralina che arrivano fino 5200 giri.
Ipotizziamo che per un quasiasi motivo si riesca a superare quel valore di giri,il processore farà riferimento agli ultimi break che troverà per funzionare.
Cioè se sono a (ipotizzo...) 5.400 giri e l'ultimo break è 5.200giri, utilizza i valori riferiti a 5200giri.
Se poi questo dia reali benefici è un altro discorso,ma Tdi o jtd preparati che girano a 5300-5500giri,gli ho visti anch'io.Nello specifico,Brava jtd 105cv(quindi E2),5400giri in quarta sul banco frenato (186,5cv a 4300giri circa).
Se alziamo la pressione del rail,aumentiamo le prestazioni perchè iniettiamo più gasolio.Poi,visto che questa maggior quantità viene iniettata a maggior pressione,aumenterà anche la temperatura del gasolio che avrà una combustione più omogenea e completa,quindi con meno fumosità allo scarico.
Poi ovviamente per aumentare oltre una certa misura la quantità di gasolio iniettata si deve aumentare il tempo di apertura degli iniettori.
DavideSpeed":1yyb7h25 ha detto:gmp":1yyb7h25 ha detto:biscione85.ing":1yyb7h25 ha detto:ma oltre 5000 la centralina non elabora.....come mai hai raggiunto questo regime?
Non è vero,ci sono moltissimi break-point in centralina che arrivano fino 5200 giri.
Ipotizziamo che per un quasiasi motivo si riesca a superare quel valore di giri,il processore farà riferimento agli ultimi break che troverà per funzionare.
Cioè se sono a (ipotizzo...) 5.400 giri e l'ultimo break è 5.200giri, utilizza i valori riferiti a 5200giri.
Se poi questo dia reali benefici è un altro discorso,ma Tdi o jtd preparati che girano a 5300-5500giri,gli ho visti anch'io.Nello specifico,Brava jtd 105cv(quindi E2),5400giri in quarta sul banco frenato (186,5cv a 4300giri circa).
Se alziamo la pressione del rail,aumentiamo le prestazioni perchè iniettiamo più gasolio.Poi,visto che questa maggior quantità viene iniettata a maggior pressione,aumenterà anche la temperatura del gasolio che avrà una combustione più omogenea e completa,quindi con meno fumosità allo scarico.
Poi ovviamente per aumentare oltre una certa misura la quantità di gasolio iniettata si deve aumentare il tempo di apertura degli iniettori.
Ciao Teo, quindi mi dici che una maggior temperatura del gasolio permette allo stesso di bruciare meglio? :OK)
gmp":zqtkwrtm ha detto:biscione85.ing":zqtkwrtm ha detto:ma oltre 5000 la centralina non elabora.....come mai hai raggiunto questo regime?
Non è vero,ci sono moltissimi break-point in centralina che arrivano fino 5200 giri.
Ipotizziamo che per un quasiasi motivo si riesca a superare quel valore di giri,il processore farà riferimento agli ultimi break che troverà per funzionare.
Cioè se sono a (ipotizzo...) 5.400 giri e l'ultimo break è 5.200giri, utilizza i valori riferiti a 5200giri.
Se poi questo dia reali benefici è un altro discorso,ma Tdi o jtd preparati che girano a 5300-5500giri,gli ho visti anch'io.Nello specifico,Brava jtd 105cv(quindi E2),5400giri in quarta sul banco frenato (186,5cv a 4300giri circa).
Se alziamo la pressione del rail,aumentiamo le prestazioni perchè iniettiamo più gasolio.Poi,visto che questa maggior quantità viene iniettata a maggior pressione,aumenterà anche la temperatura del gasolio che avrà una combustione più omogenea e completa,quindi con meno fumosità allo scarico.
Poi ovviamente per aumentare oltre una certa misura la quantità di gasolio iniettata si deve aumentare il tempo di apertura degli iniettori.
Officina Torelli":1di6yy79 ha detto:gmp":1di6yy79 ha detto:biscione85.ing":1di6yy79 ha detto:ma oltre 5000 la centralina non elabora.....come mai hai raggiunto questo regime?
Non è vero,ci sono moltissimi break-point in centralina che arrivano fino 5200 giri.
Ipotizziamo che per un quasiasi motivo si riesca a superare quel valore di giri,il processore farà riferimento agli ultimi break che troverà per funzionare.
Cioè se sono a (ipotizzo...) 5.400 giri e l'ultimo break è 5.200giri, utilizza i valori riferiti a 5200giri.
Se poi questo dia reali benefici è un altro discorso,ma Tdi o jtd preparati che girano a 5300-5500giri,gli ho visti anch'io.Nello specifico,Brava jtd 105cv(quindi E2),5400giri in quarta sul banco frenato (186,5cv a 4300giri circa).
Se alziamo la pressione del rail,aumentiamo le prestazioni perchè iniettiamo più gasolio.Poi,visto che questa maggior quantità viene iniettata a maggior pressione,aumenterà anche la temperatura del gasolio che avrà una combustione più omogenea e completa,quindi con meno fumosità allo scarico.
Poi ovviamente per aumentare oltre una certa misura la quantità di gasolio iniettata si deve aumentare il tempo di apertura degli iniettori.
Maggiore temperatura del gasolio e maggiore nebulizzazione dello stesso portano come risultato a quella che tutti i progettisti sognerebbero: la combustione ideale tra gas (aria, comburente) e gas( idealmente gasolio, combustibile).
Ripeto è una situazione ideale, ma con quello che stiamo dicendo, ci si può avvicinare un tantino a questa condizione ideale :OK)
DavideSpeed":2l12osve ha detto:Officina Torelli":2l12osve ha detto:gmp":2l12osve ha detto:biscione85.ing":2l12osve ha detto:ma oltre 5000 la centralina non elabora.....come mai hai raggiunto questo regime?
Non è vero,ci sono moltissimi break-point in centralina che arrivano fino 5200 giri.
Ipotizziamo che per un quasiasi motivo si riesca a superare quel valore di giri,il processore farà riferimento agli ultimi break che troverà per funzionare.
Cioè se sono a (ipotizzo...) 5.400 giri e l'ultimo break è 5.200giri, utilizza i valori riferiti a 5200giri.
Se poi questo dia reali benefici è un altro discorso,ma Tdi o jtd preparati che girano a 5300-5500giri,gli ho visti anch'io.Nello specifico,Brava jtd 105cv(quindi E2),5400giri in quarta sul banco frenato (186,5cv a 4300giri circa).
Se alziamo la pressione del rail,aumentiamo le prestazioni perchè iniettiamo più gasolio.Poi,visto che questa maggior quantità viene iniettata a maggior pressione,aumenterà anche la temperatura del gasolio che avrà una combustione più omogenea e completa,quindi con meno fumosità allo scarico.
Poi ovviamente per aumentare oltre una certa misura la quantità di gasolio iniettata si deve aumentare il tempo di apertura degli iniettori.
Maggiore temperatura del gasolio e maggiore nebulizzazione dello stesso portano come risultato a quella che tutti i progettisti sognerebbero: la combustione ideale tra gas (aria, comburente) e gas( idealmente gasolio, combustibile).
Ripeto è una situazione ideale, ma con quello che stiamo dicendo, ci si può avvicinare un tantino a questa condizione ideale :OK)
Quindi la una maggiore pressione e relativo innalzamento temperatura può portare solo a benefici in combustione, senza nessun tipo di controindicazione per la salute del motore?
anke quello è vero..ma è una prova ke volevo fare da un po d tempo......il matto":29dy2q8h ha detto:Si ma è praticamente inutile secondo me.
Dipende da motore a motore, ma bisognerebbe, secondo me, cercare di sfruttare il range tra i 2 e i 5 mila giri al massimo. Il resto è aria fritta. Inutile cercare allungo su un motore che, comunque per forza di cose, è ormai fuori dal suo range ottimale.
Il gasolio oltre i 5000 giri non verrà mai completamente polverizzato!
DavideSpeed":3hn6tf55 ha detto:Intendevo che usata correttamente e con criterio per la maggior cavalleria, dovrebbe essere cmq sicura, anche se il gasolio è più caldo e brucia meglio... sempre per temperatura xò tirando troppo x molto tempo si potrebbero avere problemi ai collettori di scarico , ecco il rovescio della medaglia :baby)
Ora mi è molto chiaro il discorso... grazie raga :OK)
t3x":1aemark3 ha detto:DavideSpeed":1aemark3 ha detto:Intendevo che usata correttamente e con criterio per la maggior cavalleria, dovrebbe essere cmq sicura, anche se il gasolio è più caldo e brucia meglio... sempre per temperatura xò tirando troppo x molto tempo si potrebbero avere problemi ai collettori di scarico , ecco il rovescio della medaglia :baby)
Ora mi è molto chiaro il discorso... grazie raga :OK)
Esatto, io li ho spaccati e cambiati la settimana dopo la rimappa