Rimappa Balduzzi ( ....ma soprattutto MPGarage)

Certe cose già le so, ma preferisco avere conferma e chiarezza ....
Quali sono le cose che assolutamente è meglio evitare dopo aver rimappato?
Intendo cose del tipo .... premere a fondo l'acceleratore a bassi regimi e cose simili :sic)
 
- Non tirare a badila il motore per 20min di fila con ago sopra i 4000 giri
- Mai tirare il motore a freddo, far scaldare bene a regimi non oltre i 3000
- Dopo una bella tiracchiata, prima di parcheggiare lasciar girare al minimo per qualche minuto, per via dell'olio di lubrificazione ancora caldo presente sui cuscinetti delle giranti turbina e compressore
- Non schiacciare a fondo di colpo nelle zone di sotto coppia (se non ho capito male)
- Graduare la pressione dell'acceleratore senza fare il bove

Altro? aggiungete anche voi raga :nod)
 
Davide .....

Dopo una bella tiracchiata, prima di parcheggiare lasciar girare al minimo PER QUALCHE MINUTO, per via dell'olio di lubrificazione ancora caldo presente sui cuscinetti delle giranti turbina e compressore

Ma tutte le volte qualche minuto ???? Mi tocca uscire di casa prima per lasciare l'auto a riposo per un po' di tempo dopo che sono arrivato a destinazione :culo) :rotolo) :sedia)
 
la cosa migliore è non tirare durante gli ultimi 1/2 km di tragitto e poi lasciarla al minimo un minuto..
cmq bastano molto meno di 20 minuti a manetta per fare danni, ovviamente dipende dal livello di elaborazione...io la mia turbina ad 1,7 bar non la POSSO far girare 20 minuti, anzi neanche 2 :asd)
 
frib":3c0o9gem ha detto:
la cosa migliore è non tirare durante gli ultimi 1/2 km di tragitto e poi lasciarla al minimo un minuto..
cmq bastano molto meno di 20 minuti a manetta per fare danni, ovviamente dipende dal livello di elaborazione...io la mia turbina ad 1,7 bar non la POSSO far girare 20 minuti, anzi neanche 2 :asd)

Quoto, solitamente quando sono a 5 minuti da casa se ho tenuto una andatura sostenuta inizio la guda "dei 1500" (giri), e' sempre meglio che warmup e cooldown infatti siano fatti ad auto in movimento, possibilmente...
 
Ok, allora non devo modificare troppo le mie abitudini. E' difficile che faccia le tirate e subito mi fermi. Anche perchè normalmente mi fermo in centro abitato e non farei comunque velocità sostenute per ovvi motivi .... :baby)

In autostrada ai 130 a quanti giri siamo con la 147 1,9 jtd 8v ..... rimappata? Non si superano i 4000 giri mi sembra. Saremo sui 3500 o sbaglio. :ka)
 
In autostrada sono 3000 giri circa con il JTD 8v, rimappata o originale che sia.

Anche perchè i rapporti di trasmissione non si modificano con la rimappa ;)
 
Dives81":clcf9c2g ha detto:
Ok, allora non devo modificare troppo le mie abitudini. E' difficile che faccia le tirate e subito mi fermi. Anche perchè normalmente mi fermo in centro abitato e non farei comunque velocità sostenute per ovvi motivi .... :baby)

In autostrada ai 130 a quanti giri siamo con la 147 1,9 jtd 8v ..... rimappata? Non si superano i 4000 giri mi sembra. Saremo sui 3500 o sbaglio. :ka)

i giri non cambiano, cmq sei sotto i 3000 giri, a 3000 in pacca sei a 140

cmq parlando di DPF, so per esperienza personale di una 159 mjet 150cv portata a 185cv lavorando molto sulla pressione rail per non farla fumare...

dopo 2 giorni il cliente è arrivato da mio pompista che spontaneamente gli ha chiesto come andava la macchina (premetto che è stato il cliente a volerla pompatella) e il cliente risponde:
"****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se va! va che brucia! si ma brucia davvero, fa le fiamme!!!!" hihihihihi

le temperature di scarico con il fap salivano così tanto che si sono incendiate tutte le plastiche sottoscocca :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
maurovoice":15d3f553 ha detto:
Dives81":15d3f553 ha detto:
Ok, allora non devo modificare troppo le mie abitudini. E' difficile che faccia le tirate e subito mi fermi. Anche perchè normalmente mi fermo in centro abitato e non farei comunque velocità sostenute per ovvi motivi .... :baby)

In autostrada ai 130 a quanti giri siamo con la 147 1,9 jtd 8v ..... rimappata? Non si superano i 4000 giri mi sembra. Saremo sui 3500 o sbaglio. :ka)

i giri non cambiano, cmq sei sotto i 3000 giri, a 3000 in pacca sei a 140

cmq parlando di DPF, so per esperienza personale di una 159 mjet 150cv portata a 185cv lavorando molto sulla pressione rail per non farla fumare...

dopo 2 giorni il cliente è arrivato da mio pompista che spontaneamente gli ha chiesto come andava la macchina (premetto che è stato il cliente a volerla pompatella) e il cliente risponde:
"****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se va! va che brucia! si ma brucia davvero, fa le fiamme!!!!" hihihihihi

le temperature di scarico con il fap salivano così tanto che si sono incendiate tutte le plastiche sottoscocca :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:asd) :asd) :asd)
 
Dives81":2si7dzx4 ha detto:
Ok, allora non devo modificare troppo le mie abitudini. E' difficile che faccia le tirate e subito mi fermi. Anche perchè normalmente mi fermo in centro abitato e non farei comunque velocità sostenute per ovvi motivi .... :baby)

In autostrada ai 130 a quanti giri siamo con la 147 1,9 jtd 8v ..... rimappata? Non si superano i 4000 giri mi sembra. Saremo sui 3500 o sbaglio. :ka)

Va bene come guidi Dives :nod) , cmq farla scaldare sempre bene prima di tirarla e dopo un'utilizzo racing usarla per qualche minuto a bassi regimi con una guida tranquilla... la turbina ringrazierà :nod)
 
DavideSpeed":2q388b00 ha detto:
Dives81":2q388b00 ha detto:
Ok, allora non devo modificare troppo le mie abitudini. E' difficile che faccia le tirate e subito mi fermi. Anche perchè normalmente mi fermo in centro abitato e non farei comunque velocità sostenute per ovvi motivi .... :baby)

In autostrada ai 130 a quanti giri siamo con la 147 1,9 jtd 8v ..... rimappata? Non si superano i 4000 giri mi sembra. Saremo sui 3500 o sbaglio. :ka)

Va bene come guidi Dives :nod) , cmq farla scaldare sempre bene prima di tirarla e dopo un'utilizzo racing usarla per qualche minuto a bassi regimi con una guida tranquilla... la turbina ringrazierà :nod)

come faccio io sempre alla fine
 
maurovoice":1w45kjql ha detto:
DavideSpeed":1w45kjql ha detto:
Dives81":1w45kjql ha detto:
Ok, allora non devo modificare troppo le mie abitudini. E' difficile che faccia le tirate e subito mi fermi. Anche perchè normalmente mi fermo in centro abitato e non farei comunque velocità sostenute per ovvi motivi .... :baby)

In autostrada ai 130 a quanti giri siamo con la 147 1,9 jtd 8v ..... rimappata? Non si superano i 4000 giri mi sembra. Saremo sui 3500 o sbaglio. :ka)

Va bene come guidi Dives :nod) , cmq farla scaldare sempre bene prima di tirarla e dopo un'utilizzo racing usarla per qualche minuto a bassi regimi con una guida tranquilla... la turbina ringrazierà :nod)

come faccio io sempre alla fine

:OK)
 
Preciso che non ho l'auto rimappata, ma se il lavoro non è esagerato non trovo alcun motivo logico per non tirare l'auto sopra i 4000rpm per molto tempo al di là di motivi legati a limiti del codice.

Che senso ha avere più CV se non li puoi sfruttare? A quel punto è più sensato avere l'overboost invece di una rimappa fissa.
 
Top