Rimappa Balduzzi ( ....ma soprattutto MPGarage)

Incazzarmi???
Se così ti sembro incazzato non mi hai mai visto alterato sul serio...
Certo che se mi dici : "bla bla bla CAPITO?",allora me le fai girare.
Anche se ti sembro aggressivo non ho mancato di rispetto a nessuno,quindi quel modo di dire lo riservi a tuo fratello.
Comunque tranquillo che non ho nulla con te,anzichè offenderti impara a leggere tra le righe,che magari "qualcuno" voleva darti qualche dritta,ma se fai così mi deludi.
Officina Torelli,io arrabbiato con te?Stai scherzando vero? :D
 
306 Maxi":gzq9715v ha detto:
gyo147":gzq9715v ha detto:
bo.....cmq 40 cv di rail sono troppi secondo me.....non è facile alzare la pressione rail come dici tu....allora non rimapperebbe + nessuno scusa.....c sn un bel po d curve da modificare..senza dubbio aumentando la pressione rail con relativi limitatori si ha un guadagno...ma non cosi' alto...vorrei proprio vedere la mappa sn curioso..
Sembra strano anche a me... fumerebbe davvero tanto, e non so se si riuscirebbero a tirare fuori 40 CV in quanto parte del gasolio in più non brucerebbe nemmeno :sgrat)

se alzi la pressione non fuma nulla anzi, è se aumenti la portata che fuma in quanto alzando la pressione la quantità di gasolio iniettata è pressochè identica ma a pressioni maggiori e di conseguenza brucia meglio.. solo che alzando troppo la pressione del rail il gasolio sale di temperatura e di conseguenza anche la combustione..
questa cosa in teoria la fanno le auto con FAP in fase di rigenerazione appunto per alzare la temp di scarico e bruciare il particolato :OK)
 
gyo147":l8mblrs0 ha detto:
infatti il mio lavoro è un altro....ma mi piace imparare sempre + sulle mappe....mio fratello...lascialo pure stare.....

Amen!
Quello che volevo farti capire è che spesso e volentieri,(in generale) chi fa osservazioni sugli incrementi delle varie mappe considera scellerate le pressioni che ti ho citato poco fa...,prevedendo catastrofiche rotture di iniettori pompe alta pressione ecc.
Io (da maniaco del rail quale sono) ho voluto vedere a che pressione girano la maggior parte dei common rail con modulo aggiuntivo,visto che il pianeta ne è pieno senza che nessuno (o comunque pochissimi) abbia rotto nulla.
Beh,quando va bene sono 120bar in più,anche sugli Unijet (quindi da 1350bar ad almeno 1470bar),e con circa 200bar in più si ha un guadagno medio (dai 1600cc in su) di circa 30cv.
 
aspe non sono scellerate....x esempio credo ke sul 1.9 8v fino a quasi 200 bar in piu' c si possa arrivare.....adeguando i limitatori pressione rail.....poi' andando oltre forse avremo qualke problema penso...
 
gyo147":3lklr6kh ha detto:
e se la quantita' di gasolio è uguale anke alzando la pressione reil..mi dici da dove tiri fuori i cavalli??


Minch....,allora lo fai apposta :D
Perchè secondo te è uguale la quantità di gasolio che viene iniettata se si alza solo il rail?Oltre che a maggior pressione ovviamente ne inietti una maggior quantità.
Se mi ascoltassi,non mi faresti una domanda simile.
Cosa ti ho detto in principio?PROVA,poi chiedi(non ti arrabbiare su...).
Prfenditi un common rail originale,alza la pressione del rail(accertati di averla alzata)poi provalo,in strada,sul banco,dove vuoi.
Va uguale???Non credo.
 
gmp":2oweu5xl ha detto:
gyo147":2oweu5xl ha detto:
e se la quantita' di gasolio è uguale anke alzando la pressione reil..mi dici da dove tiri fuori i cavalli??


Minch....,allora lo fai apposta :D
Perchè secondo te è uguale la quantità di gasolio che viene iniettata se si alza solo il rail?Oltre che a maggior pressione ovviamente ne inietti una maggior quantità.
Se mi ascoltassi,non mi faresti una domanda simile.
Cosa ti ho detto in principio?PROVA,poi chiedi(non ti arrabbiare su...).
Prfenditi un common rail originale,alza la pressione del rail(accertati di averla alzata)poi provalo,in strada,sul banco,dove vuoi.
Va uguale???Non credo.
ma quale apposta...nnhai capito il senso :) gli dicevo al nostro amiko come faceva ad alzare la pressione e avere la stessa quantita' di gasolio...è ovvio ke gasolio ne inietti d piu' aumentando la pressione se no da dove la togli la potenza
 
gyo147":2ms6z8fl ha detto:
aspe non sono scellerate....x esempio credo ke sul 1.9 8v fino a quasi 200 bar in piu' c si possa arrivare.....adeguando i limitatori pressione rail.....poi' andando oltre forse avremo qualke problema penso...

Unijet provato a 1600bar per quasi un anno,nessuna rottura,ma anche nessuna convenienza.
Ruvidità di erozazione ed iniettori che tendono a "picchiare"...
Massimo 1480-1500bar.
L'importante è saperlo fare,poi il resto sono scelte....no?
 
.....ovviamente quando si rimappa,rispetto al modulo,200bar in più si hanno a regimi e carchi poco frequenti,quindi non si hanno costanti sollecitazioni della meccanica.
 
Cmq io sono pienamente daccordo con quello che scrive Teo.
Alzare la pressione rail con criterio è un ottimo modo per ottenere una erogazione corposa lungo tutto l'arco di funzionamento del propulsore.
Vi racconto una mia esperienza di qualche giorno fa:
Alfa Gt 1.9 Mjet euro 4 edc16c39 di un mio cliente che mi chiede la rimappatura;dopo aver provato l'auto in condizioni originali ho notato che:
-ingresso in coppia a circa 2000 rpm e spinta costante fino a circa 4200-4300 rpm; oltre non era necessario insistere con lo stesso rapporto anche perchè si sentiva proprio sotto il "sedere" che la spinta del propulsore diminuiva.
Prova su strada effettuata rigorosamente con examiner collegato: temperature e pressioni regolari (...press gasolio misurata: 1600 bar di picco :p )
Ritorno in Officina, leggo la mappa e mi metto a modificarla.
Preparo prima una mappa in cui modifico tempi di iniezione, press turbo, limitatori di coppia, ecc e poi ne preparo un altra in cui modifico Pressione del rail oltre a quello gia menzionato prima.
Risultati:
-con la mappa senza modifica del rail ho constatato una curva di erogazione copia-incolla dell'originale, cioè morta dopo i 4300 rpm;
-con la mappa della modifica rail ho avuto tantissime soddisfazioni; mi sono preso il lusso di voler cambiare marcia non guardando il contagiri, ma sentendo il momento in cuila spinta e la coppia calavano: sapete a che regime mi trovavo a cambiare? 5300 rpm.
Cioè in pratica da 1800 fino a 5300-5400 rpm la spinta non diminuiva mai.
Pazzesco.
Tutto questo per dirvi con la mia esperienza che i cavalli e gli incrementi di cui parla Teo sono veritieri e raggiungibili...se si sa dove e come toccare le mappe :OK)
 
Vabè,ho finito di lavorare(Tigra 1.8 16v con volumetrico,sembra di guidare un trapano)vado a cena....alla prossima.
Ciao.
 
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