Rimappa Balduzzi ( ....ma soprattutto MPGarage)

DavideSpeed":25rvpp5z ha detto:
il matto":25rvpp5z ha detto:
Ok, rispondendo alla tua domanda posso dirti che la mappa di Ferraris non è affatto esagerata per quanto riguarda le pressioni del rail, che, tutto sommato, sono assolutamente nella norma.

Ho controllato personalmente la mia mappa, e siamo sui 1550 mbar sul rail. Considera che il JTD 16v Mjet 150cv (La mia è una 140cv) lavora DI SERIE a 1600 mbar se ha il FAP.

Come iniezione del gasolio è volutamente grassa per abbassare le temperature in camera di combustione, da qui una leggera fumosità agli alti regimi, dai 3500 in su, altrimenti non fuma mai, neanche sottocoppia.

Volutamente grassa intendi più gasolio o più pressione?

E cmq straquoto anche Kre ;)
la pressione massima ke leggi nella mappa(1600) nn è facile da alzare.....quando modifichi la curva,lle pressioni al di sotto d 1600bar salgono...ma la massima rimane invariata toccando solo la curv rail e il limitatore......
 
DavideSpeed":j3sa28kt ha detto:
il matto":j3sa28kt ha detto:
Ok, rispondendo alla tua domanda posso dirti che la mappa di Ferraris non è affatto esagerata per quanto riguarda le pressioni del rail, che, tutto sommato, sono assolutamente nella norma.

Ho controllato personalmente la mia mappa, e siamo sui 1550 mbar sul rail. Considera che il JTD 16v Mjet 150cv (La mia è una 140cv) lavora DI SERIE a 1600 mbar se ha il FAP.

Come iniezione del gasolio è volutamente grassa per abbassare le temperature in camera di combustione, da qui una leggera fumosità agli alti regimi, dai 3500 in su, altrimenti non fuma mai, neanche sottocoppia.

Volutamente grassa intendi più gasolio o più pressione?

E cmq straquoto anche Kre ;)

Più gasolio. Con più pressione di iniezione bruci solo meglio e il motore è più "rotondo"
 
DavideSpeed":3gntb0bj ha detto:
il matto":3gntb0bj ha detto:
Ok, rispondendo alla tua domanda posso dirti che la mappa di Ferraris non è affatto esagerata per quanto riguarda le pressioni del rail, che, tutto sommato, sono assolutamente nella norma.

Ho controllato personalmente la mia mappa, e siamo sui 1550 mbar sul rail. Considera che il JTD 16v Mjet 150cv (La mia è una 140cv) lavora DI SERIE a 1600 mbar se ha il FAP.

Come iniezione del gasolio è volutamente grassa per abbassare le temperature in camera di combustione, da qui una leggera fumosità agli alti regimi, dai 3500 in su, altrimenti non fuma mai, neanche sottocoppia.

Volutamente grassa intendi più gasolio o più pressione?

E cmq straquoto anche Kre ;)

volutamente grassa di portata, non di pressione :nod)
 
con l'aumento della pressione del rail....(sul fatto d aumentare la portata massima della pompa è discutibile)oltre a polverizziamo meglio ne mandiamo un po' in piu'.....il gasolio piu' finemente polverizzato brucia meglio e nn hai seghettamenti nell'erogazione....
 
gyo147":2xzulrpx ha detto:
con l'aumento della pressione del rail....(sul fatto d aumentare la portata massima della pompa è discutibile)oltre a polverizziamo meglio ne mandiamo un po' in piu'.....il gasolio piu' finemente polverizzato brucia meglio e nn hai seghettamenti nell'erogazione....

Quindi maggiore linearità in progressione giusto?

Ma l'aumento della pressione del rail significa anche direttamente aumento della cavalleria?
 
DavideSpeed":1tofbark ha detto:
gyo147":1tofbark ha detto:
con l'aumento della pressione del rail....(sul fatto d aumentare la portata massima della pompa è discutibile)oltre a polverizziamo meglio ne mandiamo un po' in piu'.....il gasolio piu' finemente polverizzato brucia meglio e nn hai seghettamenti nell'erogazione....

Quindi maggiore linearità in progressione giusto?

Ma l'aumento della pressione del rail significa anche direttamente aumento della cavalleria?

Ed aggiungo io ..... anche aumento del consumo data la maggior quantità di gasolio usata?
 
L'innalzamento della pressione del rail, già da se, rappresenta un incremento di potenza ma, come spiegava giustamente gyo147, la pressione massima solitamente non viene incrementata più di tanto per cui si guadagna soprattutto nei transitori, a gas parzializzato insomma.

Per quanto riguarda i consumi, nel mio caso, con mappa da oltre 190 cavalli, consuma uguale, il che rappresenta già un eccellente risultato. E' indubbio però che, dandoci dentro, il trip segna consumi quasi preoccupanti, nell'ordine dei 7 km/l. Ma sti sta parlando di guida in pista!

Nelle normali condizioni è quasi impossibile scendere sotto i 10 con un litro, anche in città.
 
il matto":3knv2mma ha detto:
L'innalzamento della pressione del rail, già da se, rappresenta un incremento di potenza ma, come spiegava giustamente gyo147, la pressione massima solitamente non viene incrementata più di tanto per cui si guadagna soprattutto nei transitori, a gas parzializzato insomma.

Per quanto riguarda i consumi, nel mio caso, con mappa da oltre 190 cavalli, consuma uguale, il che rappresenta già un eccellente risultato. E' indubbio però che, dandoci dentro, il trip segna consumi quasi preoccupanti, nell'ordine dei 7 km/l. Ma sti sta parlando di guida in pista!

Nelle normali condizioni è quasi impossibile scendere sotto i 10 con un litro, anche in città.
:nod)
 
portnoy147":3af72pmq ha detto:
Xp2200":3af72pmq ha detto:
Chiedete a Portnoy, l'altra volta ci aveva portati lui :p
tranquilli è tutto sotto controllo... o io se ci sarò, o Teo sa dove mandarvi :asd) :asd) :asd)

Confermo io ci sono, ho preso il turno di notte,, finisco alle cinque e mezza ma ci saro, un po assonato magari :sleep)
 
Xp2200":11j2xzxj ha detto:
portnoy147":11j2xzxj ha detto:
Xp2200":11j2xzxj ha detto:
Chiedete a Portnoy, l'altra volta ci aveva portati lui :p
tranquilli è tutto sotto controllo... o io se ci sarò, o Teo sa dove mandarvi :asd) :asd) :asd)

Confermo io ci sono, ho preso il turno di notte,, finisco alle cinque e mezza ma ci saro, un po assonato magari :sleep)


Ti svegliamo noi :tired) :bonk) :bonk) :bonk)
 
il matto":3gzo9464 ha detto:
L'innalzamento della pressione del rail, già da se, rappresenta un incremento di potenza ma, come spiegava giustamente gyo147, la pressione massima solitamente non viene incrementata più di tanto per cui si guadagna soprattutto nei transitori, a gas parzializzato insomma.

Per quanto riguarda i consumi, nel mio caso, con mappa da oltre 190 cavalli, consuma uguale, il che rappresenta già un eccellente risultato. E' indubbio però che, dandoci dentro, il trip segna consumi quasi preoccupanti, nell'ordine dei 7 km/l. Ma sti sta parlando di guida in pista!

Nelle normali condizioni è quasi impossibile scendere sotto i 10 con un litro, anche in città.

Curiosità: hai eseguito qualche adeguamento meccanico a seguito dell'incremento di potenza o è tutto originale? (frizione, cambio...)
 
il matto":1t4w8rc4 ha detto:
E' tutta di serie fatta eccezione per le tubazioni intercooler in acciaio inox e kit frizione rinforzato.

Hai sentito qualche differenza in risposta montando i collettori in acciaio per cui valga la pena di spendere i soldi?
Avresti una foto da postare che mostri il tuo sistema di aspirazione?

Ti chiedo cortesemente di postare (nel caso vorrai) la foto in questa discussione gia avviata
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=65225

Grazie
 
bhe le differenze a mio parere ( nn ho provato ) nn le senti , se mai aumenta di affidabilità ... punto e stop ... qst per parlare dei collettori in acciaio ... insomma, per quale legge dovrebbe sentire miglioramenti ? qst è la domanda che mi pongo ..
 
fabuloso, non parliamo dei collettori di scarico in acciaio inox bensì del tubo intercooler inferiore e superiore.

Davide, non c'è alcuna differenza da quelli di gyo147, sono praticamente identici!

La differenza comunque c'è. Macchina più pronta e turbo lag, soprattutto nei cambi marcia con acceleratore premuto a fondo, praticamente assente.
 
Top