"Quando" conviene veramente acquistare un diesel?

Tigre 147":2etw6urn ha detto:
falconero79":2etw6urn ha detto:
allora oggi ho fatto un rapido calcolo su quanto ho risparmiato in 1 anno e mezzo, 57000 km con la mia m-jet confrontata con la 2.0 ts:

ebbene ho risparmiato ben 1700 euro considerando anche i tagliandi, assicurazioni, bollo ecc....

per le assicurazioni mi sono fatto un preventivo on-line con il mio profilo... con la jtd pagherei 618 euro, con la 2.0 circa 580... e, per sfizio, ho guradato per la GTA (630 euro) :asd)

nel preventivo mi davano anche il valore commerciale attuale delle vetture prese in esame (quindi con 1 anno e mezzo di vita).
jtd 16v : 19000
2.0 ts: 13500
GTA: 24400

notare come si è deprezzata la 2.0... :cry:

Se fossi sicuro di fare 57.000km in un anno e mezzo non avrei alcun dubbio!!! :elio)
Il fatto è che secondo me ho una soglia di 15.000-20.000 km/anno al max, è per questo che ho così tanti dubbi!! :aeh) :aeh)
:matto)

Ciao Tigre, ti dico come ho scelto io... In settimana ho più o meno la tua stessa percorrenza, 7and-7rit-7and-7rit dal lavoro, quindi diesel :KO)
però siccome se non mi complico la vita non sono io, circa 3 anni fa ho pensato bene di andarmi a trovare la ragazza a Torino, ergo 300-350 km nel fine settimana, diesel :OK)
Ci aggiungo ovviamente altri km extra e faccio 20-25.000 annui.
Ho scelto il diesel, perchè in famiglia non ce ne sono mai stati e prima o poi dovevo provare, magari sbaglio, però come si sottolinea in questo topic, se mi accorgo di aver sbagliato, il giorno che devo dar dentro il diesel, magari con un kilometraggio basso, mi è più facile ottenere un buon prezzo rispetto al benzina, quindi ci provo col diesel :OK)
 
il-teo-e-la-147":lnqxh8up ha detto:
Tigre 147":lnqxh8up ha detto:
falconero79":lnqxh8up ha detto:
allora oggi ho fatto un rapido calcolo su quanto ho risparmiato in 1 anno e mezzo, 57000 km con la mia m-jet confrontata con la 2.0 ts:

ebbene ho risparmiato ben 1700 euro considerando anche i tagliandi, assicurazioni, bollo ecc....

per le assicurazioni mi sono fatto un preventivo on-line con il mio profilo... con la jtd pagherei 618 euro, con la 2.0 circa 580... e, per sfizio, ho guradato per la GTA (630 euro) :asd)

nel preventivo mi davano anche il valore commerciale attuale delle vetture prese in esame (quindi con 1 anno e mezzo di vita).
jtd 16v : 19000
2.0 ts: 13500
GTA: 24400

notare come si è deprezzata la 2.0... :cry:

Se fossi sicuro di fare 57.000km in un anno e mezzo non avrei alcun dubbio!!! :elio)
Il fatto è che secondo me ho una soglia di 15.000-20.000 km/anno al max, è per questo che ho così tanti dubbi!! :aeh) :aeh)
:matto)

Ciao Tigre, ti dico come ho scelto io... In settimana ho più o meno la tua stessa percorrenza, 7and-7rit-7and-7rit dal lavoro, quindi diesel :KO)
però siccome se non mi complico la vita non sono io, circa 3 anni fa ho pensato bene di andarmi a trovare la ragazza a Torino, ergo 300-350 km nel fine settimana, diesel :OK)
Ci aggiungo ovviamente altri km extra e faccio 20-25.000 annui.
Ho scelto il diesel, perchè in famiglia non ce ne sono mai stati e prima o poi dovevo provare, magari sbaglio, però come si sottolinea in questo topic, se mi accorgo di aver sbagliato, il giorno che devo dar dentro il diesel, magari con un kilometraggio basso, mi è più facile ottenere un buon prezzo rispetto al benzina, quindi ci provo col diesel :OK)

Grazie Teo, questo è un bel consiglio! :fluffle) Anch'io non ho mai avuto un diesel, e sarei tentato di prenderlo anche per "curiosità" :asd)
La cosa che mi blocca tanto è che tra il 1.9 da 115cv e il 1.6 da 105cv ci ballano ben 3000€ di differenza! :evil:
E poi sai cosa? Tutti qui dicono che usare un diesel quotidianamente per brevi tratti rischia di "sputtxxxxre" il motore, perchè non entra mai in temperatura... :ahsisi)

:eek:fftopic) Caspita ti sei trovato la morosa a Torino? Ed è ben 3 anni cha fai avanti e indietro? Beh, ti ammiro di brutto, credimi! :OK) :eek:fftopic)
 
vi posto il ragionamento che ho fatto io ....semplificando i calcoli...
io spendo
con la 1.6 t.spark 105... 1 euro ogni 10Km (piu' o meno )
con la 1.9 Jtd 0,60 euro ogni 10 km

facendo 15000km all'anno con la t.spark spendo 1500 euro all'anno di benzina
con la Jtd avrei speso 900 euro

Risparmio 600 euro all'anno con la jtd sul carburante!
ma
I tagliandi costano 40 euro di piu' sulla jtd
il bollo è all'incirca lo stesso
l'assicurazione costa 100 euro(se sto in 1 classe) di piu' sulla jtd

Quindi se compro la jtd risparmio 450 euro all'anno con 15000Km all'anno
Vale la pena spendere 3000 euro di piu' per la macchina nuova?

La risposta è che oggi vale la pena perchè su un auto usata (se vendi la 147) i 3000 euro te li ritrovi tutti quindi conviene... ma se cambia una legge...una postilla ...anche solo se fanno pagere di piu' il costo per kw del bollo o continuano a tassare il gasolio per farlo costare come la benzina... cambierebbe tutto..come è successo piu' volte negli ultimi anni... quando abbiamo comprato la 155...dodici anni fa...il diesel era al 3% del mercato (oggi al 60%) ... avevano già tolto il superbollo ma comprando diesel dopo 2 anni il valore dell'auto si dimezzava... poi è successo il contrario... le mode...il common rail ... il bollo sulla potenza e non sulla cilindrata hanno stravolto tutto!!! Quindi è come al solito un'incognita...cmq oggi conviene senz'altro puntare sul diesel

Anche se a casa mio padre s'era fissato col benza..infatti...1.6 105..poi pero' se ne è pentito
 
E il piacere di guida?

Premesso che io sto sui 30 mila km anno, e che quindi il diesel lo uso proprio per risparmiare, vorrei portare alla vostra attenzione anche un altro argomento: il piacere di guida, che è molto personale.

Insomma, siamo tutti alfisti, e a tutti noi piace guidare in un certo modo. UIn massima sicurezza, certo, ma sempre in un certo modo.

Beh, io faccio anche un bel po' di città, sto spesso in autostrada (ma raramente supero i 150). A me piace avere coppia in basso, e quindi ho preso il turbo diesel anche per questo. Tanta spinta in basso mi dà gusto, e a volte mi toglie anche da situazioni d'impiccio (il sorpasso tra i 50 e i 70, il disimpegno di uno stop e altro ancora).

Ci sono altri che magari guidano su altre strade, e che cercano meno la spinta in basso. Gli piace la progressione lunga, gli piace il sound che il motore ad alto numero di giri, gli piace una cambiata snella, veloce. Gli piacciano queste cose qui. E si prendono, giustamente, un bel benzina per goderselo fino in fondo. Che male c'è?

Voglio dire, per noi alfisti l'elemento "risparmio" è importante, ma non fondamentale. Meglio, ci piace (ovviamente) risparmiare, ma a parità di "emozioni di guida".

Non vedo nessun antagonismo tra i due propulsori, anzi si completano.
Fosse per me, e se non avessi problemi di soldi, mi piacerebbe usarli tutti e due: un bel 140 cv diesel e un bel 2000 ts (da 150 cv, se non sbaglio). Mi piacerebbe scegliere in funzione di quello che devo fare in giornata. Ma soldi non ne ho più, e una Nasona basta e avanza.

Ciao a tutti.
Piero
 
Re: sempre avuto benzina..ora provo il diesel

marcof147":1yxqotyu ha detto:
antonio78":1yxqotyu ha detto:
E non solo, giri su una macchina che in terza a 2000 giri si fuma il benzina di brutto.

e poi dopo 2000 giri ha già finito di spingere mentre il benza in allungo ti fa :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)

vedi avere una spinta lunga e lenta significa solo consumare di piu non fare :ciao) :ciao) :ciao)

io ho sempre avuto benzina potenti e ti assicuro che a parita di cavalli si intende la coppia dei turbonafta rende di piu, certo che se andiamo su potenze maggiori allora.........hai ragione tu.

è un po' come il controsenso tra jtd 8v e mjtd 16v ....ovvero ai semafori con trenta cavalli in meno non te ne accorgi
 
Ragazzi, la domanda era un'altra, quale dei 2 è più conveniente, se spostiamo il discorso anche questa volta è la fine...

Si sta di nuovo per trasformare in un 3d Benzina VS Diesel. :wall)
 
alk147":3ov4rfpz ha detto:
Ragazzi, la domanda era un'altra, quale dei 2 è più conveniente, se spostiamo il discorso anche questa volta è la fine...

Si sta di nuovo per trasformare in un 3d Benzina VS Diesel. :wall)

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

Rileggete bene il quesito che ho posto, sennò tanto valeva non aprire il topic! :asd)
 
alk147":21uqmaeb ha detto:
Ragazzi, la domanda era un'altra, quale dei 2 è più conveniente, se spostiamo il discorso anche questa volta è la fine...

Si sta di nuovo per trasformare in un 3d Benzina VS Diesel. :wall)

Quoto ragazzi, cerchiamo di rimanere su "quando conviene", non su cosa è più bello o chi va di più, se fate una ricerca vedrete che tutti i thread di questo genere vanno a finire in inutili discussioni... :ka)
 
dylo":1q3k6p79 ha detto:
alk147":1q3k6p79 ha detto:
Però il corrispettivo del JTD non è il 105.


...quando ho comprato la mia 105 non esisteva ancora il jtd 100cv ...quindi ho scritto il ragionamento fatto da me...

secondo me infatti

105ts-> 100jtd
120ts-> 115jtd
150ts->140mj (now 150)
250GTA->il diesel non ce l'ha :sarcastic)

Comparazione perfetta e che approvo! :nod)
Purtroppo però come ho scritto sono "costretto" a comparare il 1.9 jtd da 115cv con il 1.6 da 105cv perchè il 1.9 da 100cv NON ESISTE IN VERSIONE DISTINCTIVE! :contract) :mecry2) :mecry2)
 
saro sincero non ho letto tutti i post...mi sento un attimino allegro visto la quantita di :ubriachi) che di siamo sbevazzati al pub stasera :muaha)

dico nessuno ha preso in considerazione il 105 cv a gpl???
io con la mia con 20€ di benza faccio 220km fatevi un po di calcoli!!!

il diesel secondo me conviene solo a:chi ci lavora o chi per necessita percorre medie elevate al giorno senno nisba!

vabbè poi continuo domani ora era tanto per fumarmi na sigaretta da ripijo!!!

noche sciaoooo
 
Tigre 147":38mydhnz ha detto:
dylo":38mydhnz ha detto:
alk147":38mydhnz ha detto:
Però il corrispettivo del JTD non è il 105.


...quando ho comprato la mia 105 non esisteva ancora il jtd 100cv ...quindi ho scritto il ragionamento fatto da me...

secondo me infatti

105ts-> 100jtd
120ts-> 115jtd
150ts->140mj (now 150)
250GTA->il diesel non ce l'ha :sarcastic)

Comparazione perfetta e che approvo! :nod)
Purtroppo però come ho scritto sono "costretto" a comparare il 1.9 jtd da 115cv con il 1.6 da 105cv perchè il 1.9 da 100cv NON ESISTE IN VERSIONE DISTINCTIVE! :contract) :mecry2) :mecry2)
Purtroppo hai ragione.... manca la versione distinctive del 100 cv e secondo me la potevano mettere :nod)
 
Sciaky147":1s7pijv4 ha detto:
saro sincero non ho letto tutti i post...mi sento un attimino allegro visto la quantita di :ubriachi) che di siamo sbevazzati al pub stasera :muaha)

dico nessuno ha preso in considerazione il 105 cv a gpl???
io con la mia con 20€ di benza faccio 220km fatevi un po di calcoli!!!

il diesel secondo me conviene solo a:chi ci lavora o chi per necessita percorre medie elevate al giorno senno nisba!

vabbè poi continuo domani ora era tanto per fumarmi na sigaretta da ripijo!!!

noche sciaoooo

Malgrado la condizione psicoalcoolica hai detto tutt'altro che 'na strunzat!

:OK)
 
Io ho una jtd 115 cv ed ho una percorrenza media di 25-30mila km annui,l'auto l'ho presa con 3500€ di sconto e pago in classe 7 799€ di assicurazione con furto e incendio,i primi 2 tagliandi li ho gratuiti,come consumo sto in media sui 16.5 km/l, e quindi penso di aver trovato un ottimo compromesso come vettura,quindi comunque x avere un maggiore riscontro di risparmio nel diesel credo che con le mie percorrenze sia stato ragionevole l'acquisto del diesel che finora mi ha sempre dato soddisfazioni nelle 4 auto che finora ho avuto che sono:
Rover 214 Si 1.4 103 cv
Audi A3 1.6 101 cv
Vw Polo 1.4 Tdi
E ora lei :love)
 
Sciaky147":36iyxggf ha detto:
saro sincero non ho letto tutti i post...mi sento un attimino allegro visto la quantita di :ubriachi) che di siamo sbevazzati al pub stasera :muaha)

dico nessuno ha preso in considerazione il 105 cv a gpl???
io con la mia con 20€ di benza faccio 220km fatevi un po di calcoli!!!

il diesel secondo me conviene solo a:chi ci lavora o chi per necessita percorre medie elevate al giorno senno nisba!

vabbè poi continuo domani ora era tanto per fumarmi na sigaretta da ripijo!!!

noche sciaoooo

Anche io ero per il GPL... poi dopo il corso di macchine II , un discorso con un capo dei vigili del fuoco di una grande provincia mi sono dovuto ricredere:
Non so se è vero ma vi dico quello che hanno detto:
Prof Macchine 2 :
E' vero ragazzi ... i serbatoi non scoppiano piu' ma in caso di incidente il gpl fa una specie di nebbiolina che vi impregna tutti i vestiti poichè gia a 5 bar è liquido e basta una piccola scintilla.che.... vabbè ragazzi cambiamo discorso se no vi avvilite... il metano è piu sicuro ma le bombole pesano di piu' e cmq possono scoppiare anche se sono sovradimensionate.... :?: :?: :?:

Capo VVF:
Quando faccio un intervento e c'è stata una macchina che ha preso fuoco nella maggior parte dei casi è a GPL... la percentuale di probabilità di incendio è molto piu' alta se l'auto è a GPL.....

Quindi ho un po' di pregiudizi...se no il Gpl o il metano convengono molto di piu' del gasolio
 
Premesso che il discorso GPL perr una serie di ragioni non mi interessa, mi sto "di contro" quasi convincendo a prendere la 1.6 da 105cv... i 3000€ iniziali che li differenziano dal dalla 1.9 115cv sono molto allettanti, e data la mia situazione attuale di incertezza sul km futuro per ora sono propenso al benza... Di certo mi fa paura l'effetto pompa al distributore, però... :magna) :magna)
 
Tigre 147":l2r6zf9m ha detto:
Premesso che il discorso GPL perr una serie di ragioni non mi interessa, mi sto "di contro" quasi convincendo a prendere la 1.6 da 105cv... i 3000€ iniziali che li differenziano dal dalla 1.9 115cv sono molto allettanti, e data la mia situazione attuale di incertezza sul km futuro per ora sono propenso al benza... Di certo mi fa paura l'effetto pompa al distributore, però... :magna) :magna)

E trovare una Km.0 Jtd?la pagheresti come una 105 nuova....anche xè di 105cv a km.0 nn se ne trovano facilmente...
 
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