"Quando" conviene veramente acquistare un diesel?

Ora come ora, date anche le tendenze del mercato, chi ha intenzione di percorrere mediamente 15mila km all'anno, e pensa di tenere l'auto per più di 5 anni, ha un risparmio maggiore con il benzina dati i minor costi di esercizio ed acquisto. avrà per contro, un valore molto inferiore in caso di vendita ed un consumo di carburante maggiore. Il diesek invece porta, con le stesse premesse, un costo di acquisto superiore ed un consumo minore. Per contro, costa di più ed i costi di esercizio sono maggiori.
Sintetizzando, con più km percorri in un anno, con più sei orientato nella scelta verso il diesel.

Questo però non vale per chi cambia spesso auto e magari ogni 2-3 anno ne prende una nuova. In questo caso, alla fine si è alla pari.
 
Tigre 147":wdzo8pdj ha detto:
Allora inserisco qualche cifra (conti fatti al momento e con alcuni dati che avevo già preso), poi vò a durmì! :sleep) :sleep)

Allora: la differenza tra una 1.9 115cv e una 1.6 105cv è di 3000 euro.
.....CHE NE PENSATE????

però imho il 1.9 115 cv è da paragonare al 1.6 120 cv
e il 1.6 105 cv col 1.9 100 cv.

saluti
 
Io ho fatto una miriade di conti in vista di cambiare auto....il diesel su auto da 40000 in su con motori adeguati conviene.
Io voglio passare al benzina perchè mi sono rotto di rumori da trattore e pseudorisparmio palesemente assente!!!!
LE grandi auto a benza però concumano un botto ed onestamente quando a parità di prestazioni se il benza ti fa il 6 al litro....anche un diesel (rigorosamente V6 o 6L,perchè al di ffuori di questi non ne comprerò)che fa l'11 è ben accetto!


E devo ammettere che come sempre esiste solo una casa che non ti fa rimpiangere il benza:BMW!
Abbiamo le 530i e 530d aziendali e quindi ho modo di testare la differenza:abissale!!!!!
Con le 530i abbiamo una media il 19000 km dell'8 al litro...con la 530d che uso io,a parità di prestazioni (e senza rumorone da trattore!!!!)in 26000 km ho una media del 12 al litro.
 
interessante questa discussione...
direi che, a conti fatti, il diesel è conveniente in poco tempo dall'acquisto dai 20/25 mila km annui....

se si percorrono meno km è più comveniente il benzina... anche se il fattore psicologico del costo benzina/gasolio alla pompa è forte :matto)
 
emiliano suggerisce però altre cose giuste... ci sono auto e auto e motori e motori
su alcune vetture il motore a gasolio proposto è alettante, e il 3,0d bmw è uno di quelli che tutti considerano ottimo
poi le grosse berline si adattano meglio a motori diesel, sia per l'uso che per la stazza

quindi (anche al di là del risparmio intendo) una 330d ha un suo perchè, mentre la z4 o una compact la vedo bene con il benzina 6 cilindri


il fattore durata motore è una eredità dei vecchi diesel, ma si basa su considerazioni passate
ora non acquistate un diesel, ma un motore turbo con iniezione diretta ad alta pressione
è ben diverso da un vecchio diesel aspirato che va anche se ci versi olio usato :)
 
Ora io non vorrei dire nulla ma vi fanno schifo i conti che ho fatto?
Ho tenuto conto di tutto... :sgrat)
Svalutazione,costo benzina,bollo,assicurazione...
Dopo tutta la fatica che ho fatto... :nono02)
 
Friendevil":1dw13pxw ha detto:
Allora io avevo fatto un conto prima di comprarla calcolando solo la questione benzina e tenendo conto che la macchina l'avrei tenuta x un bel pò di anni...
Alla fine mi era venuto fuori che avrei ammortizzato il maggiore costo del diesel solo dopo 5 anni calcolando una media di 15.000 km in un anno...

Purtroppo mi sono accorto che di km ne faccio di più così mi darò molto probabilmente al GPL con il qulae risparmierò sempre e cmq sul diesel.

Cmq proviamo a fare un calcolo solo con il costo di carburante e prendendo in considerazione le 147 1.6 120 cv e il JTD 115 cv :OK)

Alfa 147 1.6 T.S. 120 cv 5p progression 20.617
Alfa 147 1.9 JTD 115 cv 5p progression 22.617

Sono dunque 2000 euro di differenza :OK)

Presupponiamo una media di 20.000 km/anno x 3 anni.

X la 1.6 sono 1639.344262 litri di benzina che moltiplicati x 1.160 euro portano ad una spesa annua di 1.901,64 euro,quindi x 3 anni sono 5.704.92 euro
X la 1.9 sono 1162.790698 litri di gasolio che moltiplicati x 0.990 euro portano ad una spesa annua di 1.151,16 euro,quindi x 3 anni sono 3.453,48 euro

Vi è quindi una differenza di 2.251,44 euro a favore del diesel.

Prendiamo ora in considerazione il valore dell'auto dopo 3 anni
Il valore presunto x la 1.6 dopo 3 anni è di circa 10.100 euro
Il valore presunto x la 1.9 dopo 3 anni è di circa 11.600 euro

Vi è quindi una differenza di 1.500 euro a favore del diesel.

Prendiamo ora in considerazione il costo del bollo.
X il 1.6 sono 227,04 euro annui,quindi dopo 3 anni sono 681,12 euro
X il 1.9 sono 219,3 euro annui,quindi dopo 3 anni sono 657,9 euro

Vi è quindi una differenza di 23,22 euro a favore del diesel.

Tirando le somme abbiamo che con il diesel si risparmiano 1.774,66 euro.

Ora bisogna solo vedere i costi fissi di manutenzione e di assicuazione anche se prevedo.

X curiosità sono andato sul sito della Genialloyd a fare un preventivo online prendendo come esempio me stesso,studente con partenza da classe bonus/malus 14 (non ho mai avuto una macchina).

X il 1.6 si ha un costo annuo con polizza normale (no furto incendio) di 1643 euro che x 3 anni sono 4929 euro.
X il 1.9 si ha un costo annuo con polizza nomale (no furto incendio)) di 2122 euro che x 3 anni sono 6366 euro.

Si risparmiano dunque con il benzina ben 1437 euro.

Sottraendo questo costo al vantaggio prima accumulato dal diesel siamo a 337,66 euro risparmiati con il diesel.

Un'inezia...anche a fronte del fatto che mancano i costi dei tagliandi (3)...

Traetene voi le conclusioni...spero di aver chiarito molte idee...

Non male come calcolo ;)
Che consumo medio hai considerato x le 2 motorizzazioni?
Il costo dei tagliandi mi sembra vari di 50€ o poco +....adesso non ricordo...
Mi sembra solo un pelo alta (ma non termini di paragone) la differenza tra le 2 assicurazioni....ma se il preventivo dice quello :shrug03)
 
Grazie Simo...almeno tu ti sei accorto del mio lavoro immane...ci ho perso mezz'ora dietro e poi nessuno che me lo valuta o ne tiene conto... :mecry) :mecry) :mecry)

Cmq come consumo medio ho preso in considerazione quello medio dichiarato dalla casa che ho visto essere il più approssimativo. :OK)
X le assicurazione ho preso in esame la Genialloyd che era l'unica che mi permetteva un confronto e un preventivo :OK)

Poi ho preso in esame 3 anni...se si aumentano gli anni è ovvio che le cose cambiano,e x il valore dell'auto e x il costo carburante,ma anche x l'assicurazione che sicuramente subisce delle variazioni
 
Friendevil":2utq02md ha detto:
Dopo tutta la fatica che ho fatto... :nono02)

visto visto
interessante risultato.... qualche centinaio di euro di differenza può valere la pena investirli come "hobby" per prendersi un benzina, se uno lo preferisce come motore
 
Friendevil":2339vh3t ha detto:
Allora io avevo fatto un conto prima di comprarla calcolando solo la questione benzina e tenendo conto che la macchina l'avrei tenuta x un bel pò di anni...
Alla fine mi era venuto fuori che avrei ammortizzato il maggiore costo del diesel solo dopo 5 anni calcolando una media di 15.000 km in un anno...

Purtroppo mi sono accorto che di km ne faccio di più così mi darò molto probabilmente al GPL con il qulae risparmierò sempre e cmq sul diesel.

Cmq proviamo a fare un calcolo solo con il costo di carburante e prendendo in considerazione le 147 1.6 120 cv e il JTD 115 cv :OK)

Alfa 147 1.6 T.S. 120 cv 5p progression 20.617
Alfa 147 1.9 JTD 115 cv 5p progression 22.617

Sono dunque 2000 euro di differenza :OK)

Presupponiamo una media di 20.000 km/anno x 3 anni.

X la 1.6 sono 1639.344262 litri di benzina che moltiplicati x 1.160 euro portano ad una spesa annua di 1.901,64 euro,quindi x 3 anni sono 5.704.92 euro
X la 1.9 sono 1162.790698 litri di gasolio che moltiplicati x 0.990 euro portano ad una spesa annua di 1.151,16 euro,quindi x 3 anni sono 3.453,48 euro

Vi è quindi una differenza di 2.251,44 euro a favore del diesel.

Prendiamo ora in considerazione il valore dell'auto dopo 3 anni
Il valore presunto x la 1.6 dopo 3 anni è di circa 10.100 euro
Il valore presunto x la 1.9 dopo 3 anni è di circa 11.600 euro

Vi è quindi una differenza di 1.500 euro a favore del diesel.

Prendiamo ora in considerazione il costo del bollo.
X il 1.6 sono 227,04 euro annui,quindi dopo 3 anni sono 681,12 euro
X il 1.9 sono 219,3 euro annui,quindi dopo 3 anni sono 657,9 euro

Vi è quindi una differenza di 23,22 euro a favore del diesel.

Tirando le somme abbiamo che con il diesel si risparmiano 1.774,66 euro.

Ora bisogna solo vedere i costi fissi di manutenzione e di assicuazione anche se prevedo.

X curiosità sono andato sul sito della Genialloyd a fare un preventivo online prendendo come esempio me stesso,studente con partenza da classe bonus/malus 14 (non ho mai avuto una macchina).

X il 1.6 si ha un costo annuo con polizza normale (no furto incendio) di 1643 euro che x 3 anni sono 4929 euro.
X il 1.9 si ha un costo annuo con polizza nomale (no furto incendio)) di 2122 euro che x 3 anni sono 6366 euro.

Si risparmiano dunque con il benzina ben 1437 euro.

Sottraendo questo costo al vantaggio prima accumulato dal diesel siamo a 337,66 euro risparmiati con il diesel.

Un'inezia...anche a fronte del fatto che mancano i costi dei tagliandi (3)...

Traetene voi le conclusioni...spero di aver chiarito molte idee...


ottimo ragionamento e svogimento della discussione.
:bravo)

10 e lode


:marameo)


"Purtroppo mi sono accorto che di km ne faccio di più così mi darò molto probabilmente al GPL con il qulae risparmierò sempre e cmq sul diesel."

:angel)
 
Friendevil":kauw53wk ha detto:
Allora io avevo fatto un conto prima di comprarla calcolando solo la questione benzina e tenendo conto che la macchina l'avrei tenuta x un bel pò di anni...
Alla fine mi era venuto fuori che avrei ammortizzato il maggiore costo del diesel solo dopo 5 anni calcolando una media di 15.000 km in un anno...

Purtroppo mi sono accorto che di km ne faccio di più così mi darò molto probabilmente al GPL con il qulae risparmierò sempre e cmq sul diesel.

Cmq proviamo a fare un calcolo solo con il costo di carburante e prendendo in considerazione le 147 1.6 120 cv e il JTD 115 cv :OK)

Alfa 147 1.6 T.S. 120 cv 5p progression 20.617
Alfa 147 1.9 JTD 115 cv 5p progression 22.617

Sono dunque 2000 euro di differenza :OK)

Presupponiamo una media di 20.000 km/anno x 3 anni.

X la 1.6 sono 1639.344262 litri di benzina che moltiplicati x 1.160 euro portano ad una spesa annua di 1.901,64 euro,quindi x 3 anni sono 5.704.92 euro
X la 1.9 sono 1162.790698 litri di gasolio che moltiplicati x 0.990 euro portano ad una spesa annua di 1.151,16 euro,quindi x 3 anni sono 3.453,48 euro

Vi è quindi una differenza di 2.251,44 euro a favore del diesel.

Prendiamo ora in considerazione il valore dell'auto dopo 3 anni
Il valore presunto x la 1.6 dopo 3 anni è di circa 10.100 euro
Il valore presunto x la 1.9 dopo 3 anni è di circa 11.600 euro

Vi è quindi una differenza di 1.500 euro a favore del diesel.

Prendiamo ora in considerazione il costo del bollo.
X il 1.6 sono 227,04 euro annui,quindi dopo 3 anni sono 681,12 euro
X il 1.9 sono 219,3 euro annui,quindi dopo 3 anni sono 657,9 euro

Vi è quindi una differenza di 23,22 euro a favore del diesel.

Tirando le somme abbiamo che con il diesel si risparmiano 1.774,66 euro.

Ora bisogna solo vedere i costi fissi di manutenzione e di assicuazione anche se prevedo.

X curiosità sono andato sul sito della Genialloyd a fare un preventivo online prendendo come esempio me stesso,studente con partenza da classe bonus/malus 14 (non ho mai avuto una macchina).

X il 1.6 si ha un costo annuo con polizza normale (no furto incendio) di 1643 euro che x 3 anni sono 4929 euro.
X il 1.9 si ha un costo annuo con polizza nomale (no furto incendio)) di 2122 euro che x 3 anni sono 6366 euro.

Si risparmiano dunque con il benzina ben 1437 euro.

Sottraendo questo costo al vantaggio prima accumulato dal diesel siamo a 337,66 euro risparmiati con il diesel.

Un'inezia...anche a fronte del fatto che mancano i costi dei tagliandi (3)...

Traetene voi le conclusioni...spero di aver chiarito molte idee...

Ottimi calcoli, l'unica variabile che varia è l'assicurazione che in base alla classe(ad esempio io sono in 2°) incide abbastanza, infatti per me non ci sarebbe tutta quella differenza, però i vantaggi in termini di consumi si(anche se poi da in Valle la benzina e il gasolio li paghiamo praticamente la metà e quindi dovrei rivedere tutto considerando anche il fatto che ai diesel danno meno buoni... :matto) ).
Comunque bel lavoro...quanto hai messo come consumo medio?(non ho voglia di calcolarlo :D )
 
N147":1wfvhmzb ha detto:
ottimo ragionamento e svogimento della discussione.
concordo. :OK)
C'è anche da sottolineare una cosa (ma forse mi è solo sfuggita nei precedenti post...): in teoria un' auto a gasolio può durare più chilometri di un' auto a benzina...

PS: ma nessuno è riuscito a ripescare quella formula di 4ruote? Su qualche vecchia edizione c'è sicuramente !
 
giangirm":i3n10ztn ha detto:
N147":i3n10ztn ha detto:
ottimo ragionamento e svogimento della discussione.
concordo.
C'è anche da sottolineare una cosa (ma forse mi è solo sfuggita nei precedenti post...): in teoria un' auto a gasolio può durare più chilometri di un' auto a benzina...

PS: ma nessuno è riuscito a ripescare quella formula di 4ruote? Su qualche vecchia edizione c'è sicuramente !

Qualche numero di 4r ce l'ho..avete idea del periodo xlomeno?
 
giangirm":1n4oouwo ha detto:
C'è anche da sottolineare una cosa (ma forse mi è solo sfuggita nei precedenti post...): in teoria un' auto a gasolio può durare più chilometri di un' auto a benzina...

si dovrei aver scritto qualcosa prima

in teoria un diesel dura di più, ma un motore turbocompresso e a iniezione diretta chi lo sa?
il turbo e le pressioni in gioco incidono, ma non saprei quantificare un motore "moderno" rispetto a un "vecchio diesel"
 
Allora rieccomi qui! :X) :X)

Innanzitutto vi ringrazio per i consigli, noto con piacere che la discussione ha preso piega in modo corretto, cioè sul parametro COSTI, CONVENIENZA. Grandi! :spin)

Ora muovo qualche appunto per incremetare la discussione.
1) E' stato giustamente notato che forse un paragone più corretto sarebbe stato tra 1.6 120cv e diesel 1.9 115cv, oppure tra 1.9 100cv e 1.6 105.
Giusta osservazione, ma a me interessa il paragone tra 1.6 105cv e 1.9 115cv perchè sono le motorizzazioni a cui voglio fare riferimento (purtroppo il 1.9 da 100cv non lo fanno in versione DISTINCTIVE, quella che mi interessa)
2) Fattore incertezza. La mia situazione lavorativa è instabile. Per ora lavoro (dovrei riprendere a dicembre) a circa 6 km da casa e contando in tutto 4 volte avanti e indietro (compresa la pausa pranzo) non credo di fare tantissimi km all'anno, pertanto sarei propenso al benzina. Il fatto è che ho una situazione lavorativa non sicura, sia per ambizioni personali che per motivi di contratto, dunque se cambiassi lavoro tra 1 anno e mi toccasse fare per questo 40 km al giorno mi girerebbero le palle usare un benzina. Poi mettiamo anche che uno trova la ragazza a 30km di distanza (come di fatto mi era successo)... :asd) Purtroppo l'incertezza pesa molto. :(
3) Come ha osservato falconero (ma qui andiamo sulla "sensazioni") non vorrei correrei il rischio di prendere un benza ma poi per paura dei costi a non volerlo usare troppo per non sforare la soglia del risparmio. Sarebbe brutto avere una nasona nuova fiammante e dire: "No dai statsera andiamo con la tua a ballare..." per non sforare coi km.
4) La macchina la terrei almeno sicuramente per 5-6 anni, se non di più!

Insomma fratelli dovete aiutarmi a decidere! :p :asd) Continuiamo così che va bene.

X FRIENDEVIL I tuoi calcoli sono simili ai miei, certo che la differenza assicurativa (se i tuoi conti sono esatti è elevatissima)!!! Circa 450 € all'anno di più per l'assicurazione diesel sono tantissimo (io avevo calcolato 100 euro di differenza)!!! A questo punto prenderi il benza quasi ad occhi chiusi...
 
lope":3omjwiig ha detto:
giangirm":3omjwiig ha detto:
C'è anche da sottolineare una cosa (ma forse mi è solo sfuggita nei precedenti post...): in teoria un' auto a gasolio può durare più chilometri di un' auto a benzina...

si dovrei aver scritto qualcosa prima

in teoria un diesel dura di più, ma un motore turbocompresso e a iniezione diretta chi lo sa?
il turbo e le pressioni in gioco incidono, ma non saprei quantificare un motore "moderno" rispetto a un "vecchio diesel"
Esatto... I moderni Diesel (tipo M-JET), hanno si prestazioni equivalenti e forse superiori al benzina (a parità di cavalli!!!!), ma allo stesso tempo proprio x raggiungere queste prestazioni si è andati a cercare il limite o cmq un maggior rendimento che sicuramente a lungo andare influirà sulla durata del motore...
Per questo motivo io penso che ora come ora il diesel è il miglior compromesso possibile prestazioni/consumi però visto il progressivo avvicinarsi del prezzo del gasolio a quello del benzina ed hai costi di manutenzione che secondo me saranno maggiori x ultimi motori diesel (almeno x quelli dove si punta maggiormente alla prestazione) non sò se tra qualche anno saremo qui a rimpiangere i cari vecchi benzina che sembrano essere ormai snobbati dalle stesse principali case automobilistiche che puntano con decisione al solo sviluppo del Diesel...
 
giangirm":12jrcut6 ha detto:
N147":12jrcut6 ha detto:
ottimo ragionamento e svogimento della discussione.
concordo. :OK)
C'è anche da sottolineare una cosa (ma forse mi è solo sfuggita nei precedenti post...): in teoria un' auto a gasolio può durare più chilometri di un' auto a benzina...

e perchè?

PS: ma nessuno è riuscito a ripescare quella formula di 4ruote? Su qualche vecchia edizione c'è sicuramente !

Per chi ce l'ha (io no più) dovete tirare fuori il dieselometro allegato a quattroruote di qualche mese fa, lì c'è la formula utilizzata da loro...
 
Friendevil":2ssl55g3 ha detto:
Grazie Simo...almeno tu ti sei accorto del mio lavoro immane...ci ho perso mezz'ora dietro e poi nessuno che me lo valuta o ne tiene conto... :mecry) :mecry) :mecry)

Cmq come consumo medio ho preso in considerazione quello medio dichiarato dalla casa che ho visto essere il più approssimativo. :OK)
X le assicurazione ho preso in esame la Genialloyd che era l'unica che mi permetteva un confronto e un preventivo :OK)

Poi ho preso in esame 3 anni...se si aumentano gli anni è ovvio che le cose cambiano,e x il valore dell'auto e x il costo carburante,ma anche x l'assicurazione che sicuramente subisce delle variazioni

Se ti va mi confronti il 150cv Diesel con il 3.2 v6.. Altriemnti se mi mandi il foglio elettronico di excel con il qaule hai fatto il conto lo modifico io...
 
lelesch81":27wi6oyd ha detto:
Friendevil":27wi6oyd ha detto:
Grazie Simo...almeno tu ti sei accorto del mio lavoro immane...ci ho perso mezz'ora dietro e poi nessuno che me lo valuta o ne tiene conto... :mecry) :mecry) :mecry)

Cmq come consumo medio ho preso in considerazione quello medio dichiarato dalla casa che ho visto essere il più approssimativo. :OK)
X le assicurazione ho preso in esame la Genialloyd che era l'unica che mi permetteva un confronto e un preventivo :OK)

Poi ho preso in esame 3 anni...se si aumentano gli anni è ovvio che le cose cambiano,e x il valore dell'auto e x il costo carburante,ma anche x l'assicurazione che sicuramente subisce delle variazioni

Se ti va mi confronti il 150cv Diesel con il 3.2 v6.. Altriemnti se mi mandi il foglio elettronico di excel con il qaule hai fatto il conto lo modifico io...

A dir la verità ho fatto tutto a manina...non mi è venuto in mente di fare con excel... :asd)

Cmq tra le due macchine il confronto è un pelo inutile...
Devi scegliere tra la passione pura e il risparmio legato a buone prestazioni... :nod)
 
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