"Quando" conviene veramente acquistare un diesel?

ora ti do un' altra soluzione.. km 0 del vecchio tipo te le porti via a poco e cosi elimini la differenza di prezzo iniziale
ps
ho ancora in ballo i conti reali che ho tenuto fin ora anche se mi manca il riferimento al benza appena li termino li posto

Dopo il primo anno di vita approfitto di questa discussione per postare la tabella dei litri immessi nel serbatoio e che ho costantemente aggiornato fin dal primo giorno in cui ho fatto il pieno.
Attualmente la mia :inocchio) ha 17.150 km., quindi considerando le varie approssimazioni decimali direi che il consumo medio è stato di circa 10km./l..

Nella colonna grigia ho simulato la situazione nel caso in cui avessi avuto il diesel, riportando costo e litri erogati.

Poiché oltre a costare meno di carburante, il diesel consuma anche meno, la differenza di costo l'ho moltiplicata per un coefficente che simula questo divario di consumo, per far si che questa aumentasse a favore del diesel.

Il risultato è quello che leggete. Di questo passo per ammortizzare la differenza se avessi comprato il 1.9 JTD 115CV mi ci sarebbero voluti 10 anni, mentre per il 140CV quasi 15!!...Oppure ho sbagliato qualcosa? Ah...non ho considerato il maggior costo assicurativo e per i tagliandi del diesel.

http://digilander.libero.it/maximus.a/Tabella_Consumi_147.htm

giakomino":3e8qxl31 ha detto:
maximus71":3e8qxl31 ha detto:
Dopo il primo anno di vita approfitto di questa discussione per postare la tabella dei litri immessi nel serbatoio e che ho costantemente aggiornato fin dal primo giorno in cui ho fatto il pieno.

guarda, io ti voglio fare i complimenti per la costanza che hai tenuto.... :clap) :clap)

idem con patate, gesu', io dopo una settimana avrei gia' mollato tutto.... interessante comunque....

giakomino":1htplw26 ha detto:
maximus71":1htplw26 ha detto:

guarda, io ti voglio fare i complimenti per la costanza che hai tenuto.... :clap) :clap)

Costanza più che altro perché con il 1.6 benza quel file risiede permanentemente nella cartella "Documenti Recenti"! :asd)

Sono troppo stanco per mettermi a fare calcoli, ma tempo fa, quando il divario gasolio/benzina era più marcato avevo fatto 2 conti e mi ero ritrovato con 800€ di spese in meno l'anno percorrendo circa 35000km con un diesel invece che con il benzina.

E' chiaro che se poi mi tiriamo in ballo assicurazione e tutto il resto sono perfettamente d'accordo con te, ma il problema allora si sposta sul costo complessivo di gestione dell'automobile ed anche su una sua eventuale vendita dopo 3 anni (come ad esempio farò io).

Scommettiamo che recupero i soldi spesi in più con l'assicurazione e la manutenzione ordinaria?

Gia tempo fa avevo postato una tabella con i diversi consumi per alfa 1,6 benza 105cv VS Ypsilon multijet della mia ragazza.
parita di km spendo meno io circa 100€ con impianto GPL.
praticamente il calcolo era su 18000km
io:860€
lei:960€

con un pieno di gpl percorro 440km.prezzo del pieno 21€
costo dell impianto 1500€

ps:s ritrovo la tabellina la posto.

Sciaky147":2o7xsyz7 ha detto:
Gia tempo fa avevo postato una tabella con i diversi consumi per alfa 1,6 benza 105cv VS Ypsilon multijet della mia ragazza.
parita di km spendo meno io circa 100€ con impianto GPL.
praticamente il calcolo era su 18000km
io:860€
lei:960€

con un pieno di gpl percorro 440km.prezzo del pieno 21€
costo dell impianto 1500€

ps:s ritrovo la tabellina la posto.

La tua ragazza preme bene sull'acceleratore perchè io spendo gli stessi soldi in gasolio per la mia 147 a fare quei km!

maximus71":hkd6e2r4 ha detto:
Oppure ho sbagliato qualcosa?
Si, hai sbagliato, perchè tu consideri di aver fatto gli stessi litri di benzina e di diesel, mentre con il diesel ne avresti fatti 1000 anzichè 1700.

Considerata questa differenza quindi il delta di costo è molto più alto di quello che hai calcolato.

Inoltre hai usato nel calcolo della differenza i litri di benzina anzichè il costo della benzina (1900 euro).

Comunque la differenza di 7 Km/l mi sembra eccessiva.

alk147":2ujdv2wp ha detto:
Si, hai sbagliato, perchè tu consideri di aver fatto gli stessi litri di benzina e di diesel, mentre con il diesel ne avresti fatti 1000 anzichè 1700.

Considerata questa differenza quindi il delta di costo è molto più alto di quello che hai calcolato.

Inoltre hai usato nel calcolo della differenza i litri di benzina anzichè il costo della benzina (1900 euro).

Grazie che hai fatto i calcoli anche per me mentre ero a sciare :clap)

In ogni caso la differenza come giustamente fai notare non è sempre di 7km/l, ma tale soglia per me la si ottiene in condizioni autostradali. Ovvero io a 120 faccio 20 con un litro e tu fai 13... poi chiaramente il divario si riduce.

Considera che sto sparando in quanto non ho i dati precisi sotto mano. Ma più o meno dovremmo esserci o no?

alk147":1x4qagxl ha detto:
maximus71":1x4qagxl ha detto:
Oppure ho sbagliato qualcosa?

Si, ho sbagliato infatti ed ho avuto conferma dei miei sospetti parlando con un altro componente del club. Non mi convinceva mai del tutto quel dato ed ora ho corretto la formula.
La differenza è di circa 760 euro in un anno, quindi sono quasi 4 gli anni necessari per ammortizzare la spesa nei confronti del JTD 115CV (bollo, assicurazione e tagliandi esclusi).

Per il valore fra 3 anni non ci sono problemi, ho il minimo garantito che è pari al 55% del valore dell'acquisto. Il diesel dopo 3 anni dovrebbe valere circa il 65%...giusto?

Io avendola presa usata aveva già perso il grosso del valore quindi dovrei perdere i 3 anni circa il 25% del costo d'acquisto.

Con un benzina avrei perso cmq di più... basta guardare su 4r per rendersi conto.

Visto questo topic mi è sorto un dubbio sul fatto se quando ho acquistato la mia nasona il risparmio col jtd rispetto al 1.6 120cv ci sarebbe effettivamente stato o meno. . .

Allora mi son fatto un po' di calcolucci. . .
Ho la nasona da 11 mesi(quindi quasi un anno)ed ho percorso poco piu' di 27000 km ed entro l'anno dell'auto arrivero' a 29-30mila..

Partiamo dal prezzo d'acquisto:
Jtd 23.796
Benz. 21.796

Con il mio jtd ho speso 1800€ di carburante mentre col benzina avrei speso 3200€ calcolando 0.96 x il diesel ed 1.15 la benza(dalle mie parti)con consumi 11 km/l x il 1.6 ed i miei 16 km/l col jtd.

Passiamo all'assicurazione,la mia costa 779€ l'anno mentre il 1.6 667€ con la mia assicurazione.
La valutazione delle due auto (immatricolate entrambe nel 10/03)
Jtd 16.500
Benz.12.950

Gia' con questa differenza il punto di pareggio c'è dopo un anno. . .ma siccome a me non interessa molto il discorso "quando la vendero' " passo alle somme finali dopo 1 anno.
Considerando che i primi 2 tagliandi sono gratizz e che dal mio conce costano rispettivamente 180€ il benza e 220 il jtd.
Costo JTD 23.796€
Costo 1.6 21.796
Gasolio jtd 1.800€
Benzina 1.6 3200€
Bollo Jtd 219€
Bollo Ben227€
Ass.jtd 799€
Ass.ben667€

Il totale è questo :
Costo ne primo anno di Jtd =26614€
Se avessi preso il 1.6 avrei speso in tutto=25890€

Quindi nell'anno diciamo di aver perso 724€(se ci mettete i 3550€ di svalutazione il discorso e' strafinito...)
Pero'...c'è un pero'...

Io la 147 l'ho presa a km 0.
Quindi avendola pagata 20.500€ ci sono da togliere ben 3296€ visto che di 1.6 km.0 nn ce ne stavano...

Quindi gia' in questo primo anno ho risparmiato 2572€ che sono ben 4 milioni e 980 mila delle vecchie lire...

Quindi posso dirmi certo di aver fatto la scelta giusta x me e x il mio portafogli
:clap) :clap)

Io che ho percorso 16k km in 6 mesi e avendola presa usata con pochi chilometri sono nelle tue stesse condizioni...

... per ora sono ancora in vantaggio, poi con l'assicurazione telefonica che farò l'anno prox spero di rientrare in un budget ancora più contenuto in quanto quest'anno mi hanno spennato più su quello che su altro.

Jtdstyle":3nd4lwqo ha detto:
Visto questo topic mi è sorto un dubbio sul fatto se quando ho acquistato la mia nasona il risparmio col jtd rispetto al 1.6 120cv ci sarebbe effettivamente stato o meno. . .

Ho la nasona da 11 mesi(quindi quasi un anno)ed ho percorso poco piu' di 27000 km ed entro l'anno dell'auto arrivero' a 29-30mila..

Con 29.000 km./anno ti fai gli applausi se scopri di averci guadagnato? :sgrat)

maximus71":3hg3djvz ha detto:
Jtdstyle":3hg3djvz ha detto:

Innanzitutto grazie x la cortesia...cmq visto che qui molti sono pronti a dire che il diesel è moda...io dico che nel mio caso è esigenza .
Meno male che non sono tutti cordiali come te senno' sto forum sarebbe gia' chiuso...

Jtdstyle":20qi5azc ha detto:
maximus71":20qi5azc ha detto:
Jtdstyle":20qi5azc ha detto:

Innanzitutto grazie x la cortesia...cmq visto che qui molti sono pronti a dire che il diesel è moda...io dico che nel mio caso è esigenza .
Meno male che non sono tutti cordiali come te senno' sto forum sarebbe gia' chiuso...

La perplessità è scontata...è normale che con tale chilometraggio il guadagno esista! E poi scusa, non aver esattamente compreso il senso di un post è scortesia? Ho solo espresso il fatto di non aver ben capito il tuo esempio. :ka)

Non avevo più fatto caso che questa discussione che avevo aperto un mese fa fosse tornata "in auge"...
Purtroppo però se date un'occhio alla mia firma vi accorgerete che ho già risolto il problema... :wall) :wall) :wall) :wall) :mecry) :mecry) :mecry)