"Quando" conviene veramente acquistare un diesel?

Jtdstyle":5pdixttz ha detto:
Tigre 147":5pdixttz ha detto:
Premesso che il discorso GPL perr una serie di ragioni non mi interessa, mi sto "di contro" quasi convincendo a prendere la 1.6 da 105cv... i 3000€ iniziali che li differenziano dal dalla 1.9 115cv sono molto allettanti, e data la mia situazione attuale di incertezza sul km futuro per ora sono propenso al benza... Di certo mi fa paura l'effetto pompa al distributore, però... :magna) :magna)

E trovare una Km.0 Jtd?la pagheresti come una 105 nuova....anche xè di 105cv a km.0 nn se ne trovano facilmente...

Ho la fortuna che mio padre lavora per una società in cui il Gruppo Fiat ha del capitale azionario, perciò sono equiparato ad un dipendente... il che significa tutte le vetture del gruppo con il 15,5% per di sconto sul prezzo di listino! :up) Per questo non sono interessato al confronto con eventuali nasone a km0... posso prendere tutte le 147 con il suddetto sconto! :nuovi010) :nuovi010)
:ciao) :ciao) :ciao)
 
dylo":3267d3aw ha detto:
Anche io ero per il GPL... poi dopo il corso di macchine II , un discorso con un capo dei vigili del fuoco di una grande provincia mi sono dovuto ricredere:
Non so se è vero ma vi dico quello che hanno detto:
Prof Macchine 2 :
E' vero ragazzi ... i serbatoi non scoppiano piu' ma in caso di incidente il gpl fa una specie di nebbiolina che vi impregna tutti i vestiti poichè gia a 5 bar è liquido e basta una piccola scintilla.che.... vabbè ragazzi cambiamo discorso se no vi avvilite... il metano è piu sicuro ma le bombole pesano di piu' e cmq possono scoppiare anche se sono sovradimensionate.... :?: :?: :?:

Capo VVF:
Quando faccio un intervento e c'è stata una macchina che ha preso fuoco nella maggior parte dei casi è a GPL... la percentuale di probabilità di incendio è molto piu' alta se l'auto è a GPL.....

Quindi ho un po' di pregiudizi...se no il Gpl o il metano convengono molto di piu' del gasolio


Il che si riassume in una sola frase...... "Puro allarmismo"!!!

Sono dicerie a livello di leggende metropolitane, e chiunque abbia un minimo di conoscenza dell'argomento sa che nessuna delle due affermazioni è vera.

Poi ognuno può avere le proprie paure/convinzioni ma distribuirle così a gente che può crederci è addirittura assurdo!!!

Cercatevi con google qualche discussione in rete che tratti SERIAMENTE della sicurezza delle auto a GPL e poi ne riparliamo!

:KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
 
Credo che il metano rimanga cmq il migliore anche se l'impianto è più costoso del GPL e le pompe di distribuzione più scarse rispetto a quest'ultimo, ma i costi d'esercizio del metano sono inferiori!
 
Tigre 147":1clr24wa ha detto:
Ho la fortuna che mio padre lavora per una società in cui il Gruppo Fiat ha del capitale azionario, perciò sono equiparato ad un dipendente... il che significa tutte le vetture del gruppo con il 15,5% per di sconto sul prezzo di listino! :up) Per questo non sono interessato al confronto con eventuali nasone a km0... posso prendere tutte le 147 con il suddetto sconto! :nuovi010) :nuovi010)
:ciao) :ciao) :ciao)

Bè la mia :inocchio) di listino coi cerchi da 17" costa 24900 io l'ho pagata 20500...è piu' del 15.5% di sconto... :up)
 
Sul sito belga Automagazine.be questo tipo di calcolo è diventato un'istituzione per chi compra una vettura. I loro criteri sono assai matematici ma comunque piuttosto completi:

* Chilometri
* anni di utilizzazione
* Tasse di circolazione e di messa in circolazione
* consumo medio
* prezzo del carburante
* affitto del box
* assicurazione annuale
* prezzo pneumatici
* tassi di interesse
* tagliandi
* Calo progressivo del valore di vendita del veicolo
* prezzo e frequenza dei lavaggi mensili
* prezzo dell'olio e capacità del serbatoio d'olio

In base a questo, creano un costo al chilometro e un costo annuale. Dunque oltre il prezzo uno può paragonare due vetture e vedere quanto quella scelta gli costerà realmente ogni mese o al chilometro. Chiaramente qui bisogna aggiungere il sorriso e il piacere di guida procurato da un modello o l'altro il che rende l'operazione relativamente "de gustibussiva" (subjective)

esempio:
147 5p distinctive 30.000 km all'anno, su tre anni, senza box, ecc ecc

Benzina: 735.29€ al mese o 0.29€ al chilometro
Diesel: 632,20€ al mese o 0.25€ al chilometro
siamo dunque a circa 100€ al mese o 0.04€ al chilometro risparmiati se avessi preso il diesel.

Con lo stesso calcolo, a 45.000 km la differenza è di circa 160€ al mese e a 20.000 km la differenza è di 68€

Non ci sono misteri. Il Diesel conviene finanziariamente se fai oltre 20k/25k chilometri l'anno.

Però, e qui arriva entra in gioco il cuore sportivo, considerando la goduria massima, continua e universale che mi procura il benzina rispetto al diesel (che non è male affatto, ce l'avevo prima sulla sportwagon), per 100 € al mese, in questo momento, mi tengo il benzina.
E quando voglio viaggiare in diesel, prendo il treno ;)

Vualà. purtoppo secondo me la scelta è difficile solo per chi si può permettere un certo margine finanziario rispetto a quanto consideri caro, in Euro, la propria preferenza di carburante.

Il resto è de gustibus. :OK)
 
Neuropean":poa25x4h ha detto:
Jtdstyle":poa25x4h ha detto:
Neuropean":poa25x4h ha detto:
per 100 € al mese, in questo momento, mi tengo il benzina.
E quando voglio viaggiare in diesel, prendo il treno ;)


Il resto è de gustibus. :OK)

Bè c'è chi guadagna poco e quei 100€ al mese fanno + che comodo....

Esattamente ciò che ho voluto dire nella frase che non hai riprodotto. :)

Ah scusa non ho fatto caso,allora qual'è la frase che non ho riprodotto?me la sono persa... :confusbig)
 
Jtdstyle":mqjx7biq ha detto:
Neuropean":mqjx7biq ha detto:
per 100 € al mese, in questo momento, mi tengo il benzina.
E quando voglio viaggiare in diesel, prendo il treno ;)


Il resto è de gustibus. :OK)

Bè c'è chi guadagna poco e quei 100€ al mese fanno + che comodo....

Potrei essere scontato, ma allora ragionando puramente attraverso un discorso matematico di costi, è sbagliato prendere una 147, va bene una Punto o al limite la Stilo se serve più spazio visto che quello che conta sono solo "i numeri" :ka) :ka) :ka) :ka) :ka)
 
Jtdstyle":1ib7is6m ha detto:
Neuropean":1ib7is6m ha detto:
Jtdstyle":1ib7is6m ha detto:
Neuropean":1ib7is6m ha detto:
per 100 € al mese, in questo momento, mi tengo il benzina.
E quando voglio viaggiare in diesel, prendo il treno ;)


Il resto è de gustibus. :OK)

Bè c'è chi guadagna poco e quei 100€ al mese fanno + che comodo....

Esattamente ciò che ho voluto dire nella frase che non hai riprodotto. :)

Ah scusa non ho fatto caso,allora qual'è la frase che non ho riprodotto?me la sono persa... :confusbig)

Non ti scusare, può succedere.

Vualà. purtoppo secondo me la scelta è difficile solo per chi si può permettere un certo margine finanziario rispetto a quanto consideri caro, in Euro, la propria preferenza di carburante.
:)
 
da un occhio qui:

http://www.aci.it/wps/portal/.cmd/cs/.c ... s.155/1060

ti dice i costi chilometrici :OK)

es
147 19 jtd plug in

km percorsi - costo in e
anno
10000 - 0.5524
15000 - 0.4399
20000 -0.3837
30000 - 0.3275
40000 - 0.2993
50000 - 0.2825
60000 - 0.2712
70000 - 0.2632
80000 - 0.2572
90000 - 0.2525
100000 - 0.2487

147 1.6 120 plug in

5000 0.8946
10000 0.6007
15000 0.5028
20000 0.4538
25000 0.4244
30000 0.4048
35000 0.3908
40000 0.3803
45000 0.3721
50000 0.3656



147 GTA :asd)

5000 1.3900
10000 0.9312
15000 0.7783
20000 0.7019
25000 0.6560
30000 0.6254
35000 0.6036
40000 0.5872
45000 0.5744
50000 0.5642
 
squalettoge":qldyn9aw ha detto:
da un occhio qui:

http://www.aci.it/wps/portal/.cmd/cs/.c ... s.155/1060

ti dice i costi chilometrici :OK)

es
147 19 jtd plug in

km percorsi - costo in e anno

147 GTA :asd)

5000 1.3900
10000 0.9312
15000 0.7783
20000 0.7019
25000 0.6560
30000 0.6254
35000 0.6036
40000 0.5872
45000 0.5744
50000 0.5642

147 1.9 M-Jet Distinctive 5p

10000 0.5916
15000 0.4712
20000 0.4110
30000 0.3507
40000 0.3206
50000 0.3026
60000 0.2905
70000 0.2819
80000 0.2755
90000 0.2704
100000 0.2664



:culo) :culo)
 
Dunque dovrei moltiplicare il costo kilometrico per il numero di km che faccio in un anno e poi vedere in quanto tempo ammortizzo il costo iniziale che differenzia l'acquisto di un diesel vs benzina... :sgrat)

Adesso faccio un paio di conti e poi vediamo... :ahsisi)
 
STAVO GUARDANDO il costo km dato da "quattroruote", che lo calcola (non so con quale formula :sgrat) ) nell'ipotesi che l'auto vega tenuta per 3 anni con 15.000km/anno.

1.6 105cv distinctive 5p= 0,55
1.9 115cv distinctive 5p=0,54

Dunque 1cent di differenza a km, che supponendo 15.000km/anno sono esattamente 150€ all'anno in più di costo per il benza.

Se però considerò che tra i due vi è una differenza di prezzo d'acquisto da 3000€ scopro che
3000:150= 20... CIOE' 20 ANNI PER ANDARE A PARI CON I COSTI INIZIALI PER IL MAGGIORE ACQUISTO DEL DIESEL?!?!? :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal)

DUNQUE SE AVESSI LA CERTEZZA DI NON FARE PIU' DI 15.000 KM/ANNO DOVREI PRENDERE IL BENZINA SUBITO!!! :sgrat) :sgrat) :sgrat)

CHE SCLEROOOOOOOOOOOOO :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
alk147":3luk23yp ha detto:
I costi calcolati da Quattroruote sui dati dichiarati dalla casa tengono conto anche del prezzo d'acquisto (nell'ammortamento). :OK)

:bonk) :bonk) :bonk)
Ecco, mi sembrava che c'era qualcosa che non andasse! :culo)
ALLORA CON 15.000 KM/ANNO CONVIENE IL DIESEL, IN OGNI CASO! CONTANDO CHE LA MACCHINA SICURAMENTE LA TERRO' PER ALMENO 5-6 ANNI (SE NON DI PIU') DIREI CHE MI CONVIENE ANCORA DI PIU' PRENDERE IL NAFTONE... :tippen)
 
Tigre 147":2f0obl2e ha detto:
CHE SCLEROOOOOOOOOOOOO :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)


Ciao Tigre, sempre più indeciso eh? I consigli sono utili, purtroppo alla fine devi decidere te, mi par di capire che sei in bilichissimo tra le due convenienze, se sei super-indeciso, l'istinto di dirà cosa fare, sperando che non dica sbagliato... :nod) :fluffle)
 
il-teo-e-la-147":md9a64l0 ha detto:
Tigre 147":md9a64l0 ha detto:
CHE SCLEROOOOOOOOOOOOO :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)


Ciao Tigre, sempre più indeciso eh? I consigli sono utili, purtroppo alla fine devi decidere te, mi par di capire che sei in bilichissimo tra le due convenienze, se sei super-indeciso, l'istinto di dirà cosa fare, sperando che non dica sbagliato... :nod) :fluffle)

Secondo me bisogna vedere lo sconto tra benzina a diesel (se tu hai il 15,5 su tutte e due) vai di diesel che quando lo rivendi prendi qualcosina in più.. Sperando che la moda non passi...
 
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