"Quando" conviene veramente acquistare un diesel?

Qui svelo l'altarino, e finalmente Principe capirà quanto scherzo con la storia della nafta e della benza.

Io ho comprato questa 147 col formula. Ovvero, con il valore di riacquisto definito alla firma del contratto.

Ecco, la mia auto dopo due anni vale il 65%, oprional compresi. Il benzina moooooolto meno, si parla di meno di 60%, se non erro 56.

Il calcolo è stato facilissimo. Sull'onda della moda "tuttianaftaaaaa", la mia risulta più appetibile di un 2000 TS.

Ma non fosse per quello, non ho percorrenze da diesel! 27mila km in 2 anni non giustificano un naftone ne ora ne mai! Specie adesso che il gasolio sfiora l'euro!
 
MarcoM_J":lyggm2vj ha detto:
Friendevil":lyggm2vj ha detto:
Vero ma rimane il fatto che un benzina costa meno :OK)

oggi il benza costa meno e consuma di più, il diesel costa di più ma consuma meno.

e se un domani dovessero allinearsi i prezzi dei carburanti, (come sembra)
che succederà ai prezzi delle due tipologie di autovotture???

Non ne ho idea...Probabilmente si livelleranno come già adesso fanno molte case (BMW in primis).
 
Friendevil":5lkdmpos ha detto:
Non ne ho idea...Probabilmente si livelleranno come già adesso fanno molte case (BMW in primis).

si, ma verso il benzina, diminuendo il prezzo della versione diesel o verso il gasolio, aumentando il prezzo della versione benzina, o una via di mezzo??
 
MarcoM_J":1uyoufla ha detto:
oggi il benza costa meno e consuma di più, il diesel costa di più ma consuma meno.

e se un domani dovessero allinearsi i prezzi dei carburanti, (come sembra)
che succederà ai prezzi delle due tipologie di autovotture???
stiamo parlando di cose quasi metafisiche.
Non lo possiamo sapere adesso, forse non lo sanno nemmeno gli economisti !
Esempio: mercato dei suv in netta espansione... sono bastate le voci di un superbollo ed è crollato :evil:
 
Friendevil":7uivhzxw ha detto:
E cosa cambia?
Non capisco dove vuoi arrivare...
Alla supremazia del diesel?

non prestazionalmente, se ne è discusso già troppo......
e anche perchè qui si parla di pura convenienza e non di prestazioni ;)

le mie erano solo considerazioni sul fatto che sarà quel che sarà, ma l'unica cosa certa è che il diesel consuma meno del benzina :OK)
 
MarcoM_J":3uty5o1y ha detto:
Friendevil":3uty5o1y ha detto:
E cosa cambia?
Non capisco dove vuoi arrivare...
Alla supremazia del diesel?

non prestazionalmente, se ne è discusso già troppo......
e anche perchè qui si parla di pura convenienza e non di prestazioni ;)

le mie erano solo considerazioni sul fatto che sarà quel che sarà, ma l'unica cosa certa è che il diesel consuma meno del benzina :OK)

Ah,su quello siamo d'accordo...
Cmq la scelta di una macchina dipende molto dalla passione e dalle preferenze personali :ka)
Se posso scegliere anche a fronte di una convenienza leggermente inferiore io vado sul benzina..sarò malato ma mi piace :OK)
Xò come hai visto le variabili su di un'auto sono molteplici e non riguardano solo il consumo...
 
se il prezzo del gasolio, come sembra, raggiungerà la benzina... ovvio che la soglia di convenienza del diesel si sposterà verso l'alto (es. da 25 mila a 30 mila km annui)
perchè ci vuole più tempo a recuperare i maggiori costi derivanti da assicurazione (nel caso si confronti 1.6 120 e 1.9 115 perchè se si confronta il 2.0 con il m-jet la differenza è minore), tagliandi e acquisto della vettura.

ottimo il tuo calcolo friendevil :OK)
potremmo fare una faq sull'argomento... cerchiamo di stenderla bene :OK)
 
giangirm":e0vnk4sd ha detto:
stiamo parlando di cose quasi metafisiche.
Non lo possiamo sapere adesso, forse non lo sanno nemmeno gli economisti !
Esempio: mercato dei suv in netta espansione... sono bastate le voci di un superbollo ed è crollato :evil:
Giustissimo :OK) :OK) :OK)
Pensate cosa succederebbe al mercato se iniziano a produrre auto (cosa che secondo me non avverrà mai :mecry2) ) direttamente alimentate a GPL!!! Ovvio immaginare dove si orienterebbe la maggior parte dell'utenza!!!!
 
riassumo qui un po' di risposte :)

il problema del pareggio dei costi non è tanto nell'acquisto delle auto nuove in un prossimo futuro, ma nella valutazione di quanto varrà la nasona tra tot anni
ORA il diesel te lo pagano di più, è molto richiesto "perchè costa meno" e c'è molto fattore imitazione/moda che spinge il mercato anche per chi non ne avrebbe bisogno (auto piccoline da 10.000 km anno...)
ma se tra qualche anno i prezzi alla pompa cambiano, chissà?


i calcoli di antonio78 partono da un consumo un po' eccessivo, con il 120cv stai sui 12/13 di media usandolo normalmente, cioè non a piede di velluto (in quei casi passi i 13 e vai verso i 14 ho provato)
 
lope":2jn9icdg ha detto:
i calcoli di antonio78 partono da un consumo un po' eccessivo, con il 120cv stai sui 12/13 di media usandolo normalmente, cioè non a piede di velluto (in quei casi passi i 13 e vai verso i 14 ho provato)

Beh aspetta mi sembra un po' ottimistico questo...
Fai conto che in città a Milano i 13 li faccio io con il diesel, i miei colleghi a benza stanno sugli 8-9...
e di certo senza pestare, quando sei impiantato nel traffico tutto il giorno l'unica cosa che pesti è la testa sul volante... :mecry2)
 
Re: sempre avuto benzina..ora provo il diesel

antonio78":30vm0ar6 ha detto:
udite udite con 20000km all'anno in 5 anni hai risparmiato 3250 cioe 650 all'anno cioe 10 giorni gratis in albergo

Si ma in albergo a due stelle. Perchè se vai in quello a tre stelle i giorni diventano sette, ma il letto è più comodo, però in entrambi la colazione non è male.
Ma io andrei in un quattro stelle, dove faccio solo 4 giorni, la colazione è migliore ma non gliene frega niente di darmi il letto grande perchè servono più camere disponibili.
E poi costa troppo, e non vale la pena, allora tornerei a valutare il tre stelle, che costa meno e mi da quasi lo stesso servizio.

Ma perchè non pensare a due giorni in un cinque stelle......

:sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep)
 
lope":3hczv68p ha detto:
beh è il mio :D
fa conto da balocco a casa, media 110 kmh (130/140 autostrada) avevo 13.2

beh ok lì avevo 17.8 :asd)

ah scusa! non consideravo
un consumo così la città? :jaw)

Eh già... fai conto che mettere la terza è un evento raro... :mecry)
Chiedi a xanto quanto consuma la mattina in colonna con il 2.0... :?: :?:
 
Eh già... fai conto che mettere la terza è un evento raro...
Chiedi a xanto quanto consuma la mattina in colonna con il 2.0...

azz... la dannazione di un'autovettura in pratica!

comunque già nei vecchi e strafatti discorsi del benza/diesel avevo scritto che uno dei motivi per cui avevo scelto benza era anche il tipo di uso
il discorso era: chiaro riprende di più il diesel e uso meno il cambio... ma che me ne faccio se vado su strade comunque sgombre e trovo pochissimo traffico di solito (la mia zona è come i dintorni di balocco per intenderci)

quindi per valutare il costo economico mettiamo anche la previsione del tipo di uso, e di consumo, che si andrà a fare :)
 
lope":3fwjotmv ha detto:
azz... la dannazione di un'autovettura in pratica!

comunque già nei vecchi e strafatti discorsi del benza/diesel avevo scritto che uno dei motivi per cui avevo scelto benza era anche il tipo di uso
il discorso era: chiaro riprende di più il diesel e uso meno il cambio... ma che me ne faccio se vado su strade comunque sgombre e trovo pochissimo traffico di solito (la mia zona è come i dintorni di balocco per intenderci)

quindi per valutare il costo economico mettiamo anche la previsione del tipo di uso, e di consumo, che si andrà a fare :)

appunto, come sempre le variabili in gioco sono più del semplice "non scalo / allungo di più" :OK)

beato te, me la godrei di più se avessi sempre quel tipo di strade, ma purtroppo almeno di giorno sono nel traffico... solo la sera la posso slegare un po'...
 
Con gli ultimi post mi sa che si è andati un pochino :eek:fftopic)
:scratch) :scratch) :scratch)

Io sinceramente non credo di superare mai i 20.000 km/anno, perciò... perciò boh!!! :sadomaso) :sadomaso) :asd)
 
allora oggi ho fatto un rapido calcolo su quanto ho risparmiato in 1 anno e mezzo, 57000 km con la mia m-jet confrontata con la 2.0 ts:

ebbene ho risparmiato ben 1700 euro considerando anche i tagliandi, assicurazioni, bollo ecc....

per le assicurazioni mi sono fatto un preventivo on-line con il mio profilo... con la jtd pagherei 618 euro, con la 2.0 circa 580... e, per sfizio, ho guradato per la GTA (630 euro) :asd)

nel preventivo mi davano anche il valore commerciale attuale delle vetture prese in esame (quindi con 1 anno e mezzo di vita).
jtd 16v : 19000
2.0 ts: 13500
GTA: 24400

notare come si è deprezzata la 2.0... :cry:
 
falconero79":2el3fh6z ha detto:
allora oggi ho fatto un rapido calcolo su quanto ho risparmiato in 1 anno e mezzo, 57000 km con la mia m-jet confrontata con la 2.0 ts:

ebbene ho risparmiato ben 1700 euro considerando anche i tagliandi, assicurazioni, bollo ecc....

per le assicurazioni mi sono fatto un preventivo on-line con il mio profilo... con la jtd pagherei 618 euro, con la 2.0 circa 580... e, per sfizio, ho guradato per la GTA (630 euro) :asd)

nel preventivo mi davano anche il valore commerciale attuale delle vetture prese in esame (quindi con 1 anno e mezzo di vita).
jtd 16v : 19000
2.0 ts: 13500
GTA: 24400

notare come si è deprezzata la 2.0... :cry:

Se fossi sicuro di fare 57.000km in un anno e mezzo non avrei alcun dubbio!!! :elio)
Il fatto è che secondo me ho una soglia di 15.000-20.000 km/anno al max, è per questo che ho così tanti dubbi!! :aeh) :aeh)
:matto)
 
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