Qualità 159 meglio di 147?

A me sembra però che si stia esagerando, sicuramente si poteva fare di meglio sul peso e mi auguro che intervengano molto presto, ma non mi sembra che la 159 sia una macchina poco piacevole da guidare. L'impressione è che le doti di guida siano da prima della classe e quando parlo di doti di guida intendo parlare di tutte le sensazioni che si hanno alla guida della macchina (sterzo, frizione, cambio, acceleratore etc...). Poi come già dicevo avrei apprezzato molto un grosso impegno da parte di Alfa nel fare una berlina con tutte le qualità attuali ma anche più leggera, in questo modo avremmo avuto prestazioni ancora migliori con consumi più bassi (come dire il sistema più intelligente per rendere la macchina imbattibile). Da questo punto di vista BMW per ora è migliore e mi dispiace molto, comunque dobbiamo essere obiettivi e riconoscere cosa c'è di buono in Alfa (guida, linea, prezzo leggermente più basso di BMW) e nei concorrenti.
 
il matto":272c2qxl ha detto:
MA
Dinamicamente la "vecchia" era ben più reattiva
Di motore, specie in ripresa, il 175cv non ha nulla da invidiare al 200cv
Come sterzo è meno reattiva
I consumi sono molto piu elevati

... chissà se con l'aggiornamento della centralina che è stato fatto sul 2.4 le cose sarebbero andate così... peccato....
 
Gavi":i5qpt071 ha detto:
L'importante è azzeccare le caratteristiche da dare ad un'auto, se no va a finire che nonostante ottimi prodotti si vada verso l'insuccesso.
Fare una 159 ipersportiva comporterebbe l'insuccesso sicuro nel segmento D. :asd) )
Ah, certo, ora non è più la 147 una derivazione della 156, ma il contrario.

Bravo Gavi, aprici gli occhi, tu che ne sai!

P.S.
L'hai comprata o no sta 159?

(anche a me piace continuare a ripetere le cose, come vedi)
 
Meno male che arriva Gavi a risollevare l'uomore con tristi giornate.
Quello che mi mi chiedo è se ci credi veramente a quello che dici!
La serie 3 è superiore alla 159 punto. Su questo si è già discusso e ridiscusso...come finiture, prestazioni, piacere di guida si parlo di PIACERE DI GUIDA..non di stabilità tenuta etc...io sto cominciando a girare per cambiare la mia 156 è beh..dopo averla provata e avendo riprovato l'elefante (ma davvero nessuno nota quant'è lenta nei cambi di direzione?) ne sono certo. Io avrei voluto una 156 rifinita un pò meglio..e loro che hanno fatto..? una lancia! ma vi prego torniamo al topic perchè altrimenti mi si riapre la ferita di questa gestione scellerata di uan marchio NOBILE ..E SPORTIVO..si..sportivo..non spacca schiena o cosa..e che diamine..ricordate le giulia, giulietta, spider ,75!!
 
E ripetiamo, comei pappagalli.

Allora, la 159 rimane superiore in:
1) tenuta di strada
2) stabilità
3) handling
4) frenata
5) resistenza impianto fernante
6) sicurezza passiva
7) sicurezza attiva
8( sterzo più diretto
9) rapporto prestazioni/prezzo
10) rapporto contenuti/prezzo
11 CONFORT SOSPENSIONI
11) BELLEZZA :)
e per terminare alla grande
12) sul bagnato il divario dall'altra concorrente lo amplifica, o forse è l'altra berlina ad andare in enorma difficoltà.

di contro,

l'altra berlina, la serie 3, risulta in vamtaggio in:
1) consumi
2) finiture esterne
e .............................. non mi viene altro,


in effetti, se hanno tolto anche il termometro dell'acqua per risparmiare, questo la dice lunga sulla considerazione che hanno dei propri .................... affezionati :rotolo)


P.S. Bella la barzelletta degli operai di Pomigliano che all'ora di pranzo vanno a casa con le auto appena prodotte, senza targa ovviamente.
O c'è qualche sproveduto che ci crede pure? Vi immaginate, all'ora di pranzo dagli stabilimenti di Pomiglianoescono 3.000 vetture guidate dai dipendenti che vanno a casa a mangiare. :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
La classica fantasia krukka. :X) :X) Ma se dicono che gli asini volano cosa fate, guardate in cielo?
 
Gavi":3cdpba5e ha detto:
l'altra berlina, la serie 3, risulta in vamtaggio in:
1) consumi
2) finiture esterne
e .............................. non mi viene altro,


forse hai lasciato il motore, inteso come tecnologia motoristica e materiali?
Credo proprio che BMW vanti i migliori diesel in circolazione:correggetemi se sbaglio.
 
Te sei fumato...

1) tenuta di strada - ma dove? Si equivalgono...
2) stabilità - sullo sconnesso ti dò ragione, ma la serie 3 d'altro canto è ben piu reattiva
3) handling - non diciamo cazzate
4) frenata - ma per favore, direi che si equivalgono
5) resistenza impianto fernante - anche qua...mah
6) sicurezza passiva - cos'è per te la sicurezza passiva? vai fuori strada con una 159 esattamente come con una serie 3
7) sicurezza attiva - hanno 5 stelle euroncap entrambe
8( sterzo più diretto - questa è da antologia
9) rapporto prestazioni/prezzo - forse con le km 0. La 159 dovrebbe costare circa 5.000 € in meno, allora ti darei ragione
10) rapporto contenuti/prezzo - il marchio BMW si fa pagare, ma i soldi che spendi, alla fine TE LI SENTI PAGATI PER U BUON FINE.
11 CONFORT SOSPENSIONI - Si si....resta pure a vaneggiare.
11) BELLEZZA :) Ecco, qui TI DO RAGIONE.
e per terminare alla grande
12) sul bagnato il divario dall'altra concorrente lo amplifica, o forse è l'altra berlina ad andare in enorma difficoltà. - O forse te sei un brocco alla guida?

di contro,

l'altra berlina, la serie 3, risulta in vamtaggio in:
1) consumi - enorme differenza
2) finiture esterne - e interne
e .............................. non mi viene altro,

Ce n'è di cose ancora da dire a favore della Serie 3.

in effetti, se hanno tolto anche il termometro dell'acqua per risparmiare, questo la dice lunga sulla considerazione che hanno dei propri .................... affezionati :rotolo)

O forse è inutile oggi come oggi?
 
M-jetnasona2":26b2fpcp ha detto:
Lorenzo":26b2fpcp ha detto:
quindi quando uscira' una vera Alfa letta in chiave di un'evoluzione attuale della 75.... con le esigenze di mercato, linea e quant'altro... ?

una domanda, ho letto tutte le pagine di discussione, ho trovato cose giuste e meno... vorrei sapere cosa si intende come nuova razza Alfa all'interno dell'azienda?? siamo d'accordo che di alfa romeo ha poco...

da quello che ho capito(che tu FUSI ci dici) a questo punto ci stanno prendendo per il culo...

Partendo dal fatto che la mia 159 si fa 2500/3000 chilometri al mese con me alla guida e non ho riscontrato il minimo problema!si fa i 14 con un litro calcolato su ogni pieno(15.5 con 147). la ho in mano tutto il giorno e sono contento della vettura ... peso a parte...qui siamo pienamente d'accordo!
Lorenzo tu che hai l'auto sempre in mano quindi secondo te questa 159 è un prodotto valido oppure lo vedi un passo indietro? Quanti km hai?

ora ho quasi 10000 chilometri, e tutti fatti divertendomi...

per quanto riguarda il divertimento di guida...io mi diverto...!

per quanto riguarda il discorso del passo indietro...non saprei...sotto alcuni punti di vista si e su altri no...
 
alk147":1yzu8c3i ha detto:
A mio parere, quando sono belle da guidare e in quanto a prestazioni non stanno dietro alle concorrenti.


per le prestazione... è un pezzo che AR non fa macchine prestanti come le concorrenti di piu alto livello...

solo il 3.2 poteva(e a malinquore dico POTEVA) dare problemi e incubi nei sonni dei tedeschi...
 
il matto":2os8duuw ha detto:
Te sei fumato...

1) tenuta di strada - ma dove? Si equivalgono...
2) stabilità - sullo sconnesso ti dò ragione, ma la serie 3 d'altro canto è ben piu reattiva
3) handling - non diciamo cazzate
4) frenata - ma per favore, direi che si equivalgono
5) resistenza impianto fernante - anche qua...mah
6) sicurezza passiva - cos'è per te la sicurezza passiva? vai fuori strada con una 159 esattamente come con una serie 3
7) sicurezza attiva - hanno 5 stelle euroncap entrambe
8( sterzo più diretto - questa è da antologia
9) rapporto prestazioni/prezzo - forse con le km 0. La 159 dovrebbe costare circa 5.000 € in meno, allora ti darei ragione
10) rapporto contenuti/prezzo - il marchio BMW si fa pagare, ma i soldi che spendi, alla fine TE LI SENTI PAGATI PER U BUON FINE.
11 CONFORT SOSPENSIONI - Si si....resta pure a vaneggiare.
11) BELLEZZA :) Ecco, qui TI DO RAGIONE.
e per terminare alla grande
12) sul bagnato il divario dall'altra concorrente lo amplifica, o forse è l'altra berlina ad andare in enorma difficoltà. - O forse te sei un brocco alla guida?

di contro,

l'altra berlina, la serie 3, risulta in vamtaggio in:
1) consumi - enorme differenza
2) finiture esterne - e interne
e .............................. non mi viene altro,

Ce n'è di cose ancora da dire a favore della Serie 3.

in effetti, se hanno tolto anche il termometro dell'acqua per risparmiare, questo la dice lunga sulla considerazione che hanno dei propri .................... affezionati :rotolo)

O forse è inutile oggi come oggi?

Il matto, molto (non tutto) di quello che dici è vero e condivisibile, ma non è questo il punto.

E' che in questo topic, dove si poteva discutere amabilmente della qualità di 159, si devono subire le intemperanze di un paio di soggetti che sono due facce della stessa medaglia: la totale incapacità di ragionare e ascoltare gli altri.
Uno ti dice che chi compra BMW è un ciula, l'altro che chi compra 159 è C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Vale la pena perdere tempo a discutere con queste persone?

Non sarebbe neanche opportuno scadere nel confronto millimetrico 159-serie 3: oggi chi vuole il massimo della tecnologia automobilistica può trovarlo in BMW, e non ci sono storie.

Ma se poi vai a chiedere a 'sti personaggi perché diavolo la BMW non se la comprano, trovi dei silenzi imbarazzanti. In altre parole, i denari in più che ci vogliono per la biemme, questi soggetti non vogliono saperne di tirarli fuori.

E fin qui è legittimo.

Ma quando poi arriva qualcuno che dice di aver comprato la 159, perché ritiene il pacchetto complessivo adeguato al prezzo pagato, e ritiene comunque la 159 una vettura molto valida dinamicamente in rapporto al segmento di appartenenza, viene etichettato come una sorta di demente, che di auto non capisce una mazza.

Il problema sai qual è? E' che questa "elite" di uomini "che se ne intendono", appartenenti alla Setta degli Alfisti Estinti, in cuor loro sperano che la 159 sia un clamoroso flop, perché se la 159 dovesse incrementare le quote di mercato di Alfa e, soprattutto, i profitti, come potrebbero più giustificare le loro giaculatorie e la loro stessa esistenza?

Poi mica se lo ricordano che anche Alfa 75 3.0 prendeva le legnate da BMW 320 is...
 
stenmark":2b8v3sj3 ha detto:
Il matto, molto (non tutto) di quello che dici è vero e condivisibile, ma non è questo il punto.

E' che in questo topic, dove si poteva discutere amabilmente della qualità di 159, si devono subire le intemperanze di un paio di soggetti che sono due facce della stessa medaglia: la totale incapacità di ragionare e ascoltare gli altri.
Uno ti dice che chi compra BMW è un ciula, l'altro che chi compra 159 è C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Vale la pena perdere tempo a discutere con queste persone?

Non sarebbe neanche opportuno scadere nel confronto millimetrico 159-serie 3: oggi chi vuole il massimo della tecnologia automobilistica può trovarlo in BMW, e non ci sono storie.

Ma se poi vai a chiedere a 'sti personaggi perché diavolo la BMW non se la comprano, trovi dei silenzi imbarazzanti. In altre parole, i denari in più che ci vogliono per la biemme, questi soggetti non vogliono saperne di tirarli fuori.

E fin qui è legittimo.

Ma quando poi arriva qualcuno che dice di aver comprato la 159, perché ritiene il pacchetto complessivo adeguato al prezzo pagato, e ritiene comunque la 159 una vettura molto valida dinamicamente in rapporto al segmento di appartenenza, viene etichettato come una sorta di demente, che di auto non capisce una mazza.

Il problema sai qual è? E' che questa "elite" di uomini "che se ne intendono", appartenenti alla Setta degli Alfisti Estinti, in cuor loro sperano che la 159 sia un clamoroso flop, perché se la 159 dovesse incrementare le quote di mercato di Alfa e, soprattutto, i profitti, come potrebbero più giustificare le loro giaculatorie e la loro stessa esistenza?

Poi mica se lo ricordano che anche Alfa 75 3.0 prendeva le legnate da BMW 320 is...

OOOOhhhh, ecco un post nell qui si riasume il tutto per filo e per segno!

Concordo pienamente con te! :OK)

E poi se a qualcuno fa male la verrita che si vada a fare un giro .......
 
stenmark":lyg5n999 ha detto:
E' che in questo topic, dove si poteva discutere amabilmente della qualità di 159, si devono subire le intemperanze di un paio di soggetti che sono due facce della stessa medaglia: la totale incapacità di ragionare e ascoltare gli altri.
Uno ti dice che chi compra BMW è un ciula, l'altro che chi compra 159 è C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Vale la pena perdere tempo a discutere con queste persone?

Nomi e cognomi, grazie, nessuno si è mai messo la testa sotto la sabbia mi pare.
Ma dovrei forse tacere, se lo penso, che chi va a dirmi che la 159 è la perfetta quintessenza del segmento D Alfa è uno che PER ME ci capisce poco?
Cioè uno deve essere FALSO?

stenmark":lyg5n999 ha detto:
Ma se poi vai a chiedere a 'sti personaggi perché diavolo la BMW non se la comprano, trovi dei silenzi imbarazzanti. In altre parole, i denari in più che ci vogliono per la biemme, questi soggetti non vogliono saperne di tirarli fuori.

Non trovo giusta questa generalizzazione, io di per me ti ho sempre detto che non la compro perchè non mi ci trovo a mio agio al mille per mille, se mi ci trovassi al mille per mille io l'avrei comperata, e non posso escludere in futuro, se la nuova razza continua a essere "il futuro prossimo di Alfa", di salire in BMW, prezzo o non prezzo. Perchè se quel poco che cmq mi fa pendere la bilancia verso Alfa lo levano, come l'han levato con la 159, ebbene quel granello che fa pendere la bilancia non c'è +. E il costo......... che ci si metta daccordo. Ora se ne fa una questione di soldi? Ma se si è sempre detto, a difesa della 159 e del suo prezzo iniziale, che il prezzo non conta........ che la gente se è convinta, PAGA. Ed è vero che se è convinta, paga, appunto se E' convinta.

stenmark":lyg5n999 ha detto:
Ma quando poi arriva qualcuno che dice di aver comprato la 159, perché ritiene il pacchetto complessivo adeguato al prezzo pagato, e ritiene comunque la 159 una vettura molto valida dinamicamente in rapporto al segmento di appartenenza, viene etichettato come una sorta di demente, che di auto non capisce una mazza.

Ehehehehe, lo si diceva anche di quelli che compravano, negli anni '80, le 320 che al minimo accenno di umidità andavano via come delle saponette sul pavimento bagnato........ eppure loro erano convinti di aver comprato comunque un mezzo "adeguato" alle loro esigenze ed al prezzo pagato. E sicuramente ne erano giustamente convinti, ma cmq per strada con l'umido non ci stavano. Poi di sicuro non marcivano, erano rifinite, con materiali di qualità, e chi badava a questo ne era giustamente (sic) orgoglioso.
Ma francamente quando pioveva una qualsiasi Alfetta andava ben + sicura. E potevano dire, questi che avevano comperato la BMW, che l'Alfetta marciva, era fatta con meno lussi etc., la realtà non cambiava.

stenmark":lyg5n999 ha detto:
Il problema sai qual è? E' che questa "elite" di uomini "che se ne intendono", appartenenti alla Setta degli Alfisti Estinti, in cuor loro sperano che la 159 sia un clamoroso flop, perché se la 159 dovesse incrementare le quote di mercato di Alfa e, soprattutto, i profitti, come potrebbero più giustificare le loro giaculatorie e la loro stessa esistenza?

Anche questa è una cosa che, perdonami, ma ti inventi tu.
Il mercato vorrà questo da Alfa? Bene, le facciano, e le vendano a chi se le compra.
Da parte mia potrò solo che rinnovare quello che ho sempre detto, strafottendomene del fatto che il mercato, mica il mercato.
Daltronde è chiaro che a grandi remate il marchio si sta allontanando dalla clientela che ne ha apprezzato le doti PER ME BASILARI del marchio, nè + nè - come la 155.
Il tuo discorso io l'ho già sentito dieci anni fa. Alla fine, come è andata a finire, lo si sa.
Col ritorno a ben + aderenti modelli.
Anche dieci anni fa tanti, fiat in testa, a dire che eravamo nostalgici perchè non digerivamo la 155, che cmq qualcosa ha venduto.
Mi pare che però alla fine siano tornati di quà dal guado........ lasciando il prodotto 155 e classificandolo, quello che fino al giorno prima era "degno", come "un errore da non ripetere".

Poi ti ripeto, con la massima sincerità se queste vetture venderanno presso una clientela che non trovo francamente la clientela "sempre fedele" al marchio coerente, meglio per la Casa che le comprino, no?


stenmark":lyg5n999 ha detto:
Poi mica se lo ricordano che anche Alfa 75 3.0 prendeva le legnate da BMW 320 is...

Io me lo ricordo benissimo che le prendeva dalla 320is, ovvero da una M3 portata a due litri.
Ma fra la filosofia di una 75 3 litri, intendo relativa alla Casa, e quella di una 159, eh santo cielo se c'è differenza.
 
Lorenzo":3aijh0a3 ha detto:
per le prestazione... è un pezzo che AR non fa macchine prestanti come le concorrenti di piu alto livello...

solo il 3.2 poteva(e a malinquore dico POTEVA) dare problemi e incubi nei sonni dei tedeschi...
Per volare bassi, il 1.6 che ho io, quando è uscito, aveva ben pochi riscontri sulle concorrenti dirette, questo significa avere prestazioni di elvato livello.

Non serve andare a ricercare una prestazione assoluta, io parlo guardando sostanziali parità di mezzi.
stenmark":3aijh0a3 ha detto:
Il problema sai qual è? E' che questa "elite" di uomini "che se ne intendono", appartenenti alla Setta degli Alfisti Estinti, in cuor loro sperano che la 159 sia un clamoroso flop, perché se la 159 dovesse incrementare le quote di mercato di Alfa e, soprattutto, i profitti, come potrebbero più giustificare le loro giaculatorie e la loro stessa esistenza?
Io penso che se uno crede in una certa filosofia critica un prodotto di una Marca alla quale tiene perchè non rispecchia quel che lui vorrebbe, e quel che secondo lui Alfa Romeo dovrebbe offrire.
Di certo non lo fa con la speranza di un flop, solo per poter dire "è come dicevo io", anche perchè credo che uno che tiene tanto ad Alfa Romeo non possa volere questo, i soldi servono, un flop non aiuterebbe l'azienda.

D'altro canto un successo di questa "nuova razza" potrebbe soffocare del tutto l'essenza delle vecchie Alfa, portando i vertici a proseguire per questa strada.

Per fare un termine calcistico, posso dire che quest'anno il Milan non gioca bene, se non sporadicamente, che c'è stata una campagna acquisti estiva che non mi è piaciuta, ma mai mi sognerei di sperare che perda le partite.
Non so se questo rende l'idea o le confonde ancora di più.

Ci si lamenta perchè si è rimasti in parte delusi, considerate certe aspettative, ma non si spera in un insuccesso.

E quelli che semplicemente non trovando il prodotto cercato vanno a comprare altro non possono capire i ragionamenti che si fanno.
Se io dovessi acquistare un prodotto concorrente di Alfa Romeo lo farei davvero a malincuore.
Poi mica se lo ricordano che anche Alfa 75 3.0 prendeva le legnate da BMW 320 is...
Beh, ci possono anche essere concorrenti che fanno meglio, il problema è che questo non deve essere la normalità.
 
mah, il discorso della 155 con la 159 c'entra fino ad un certo punto.

se è vero che in quell'occasione si è abbandonato un modo di concezione dell'automobile in ragione di un altro, come per le 939, è anche vero che le analogie si fermano qui.

inizierei ad esempio citando la mancanza della sw e l'eccessiva uguaglianza, dentro e fuori, rispetto a tempra e dedra (che peraltro se non ricordo male era quella meglio vista).
diciamo che in linea di principio il tentativo fatto era nella giusta direzione, quello di sfruttare quanto più possibile elementi in comune (ciò che in vw fanno oggi). poi però era indispensabile caratterizzare di più ciascun elemento.

questo mi fa ben sperare: la 155 ha dimostrato all'alfa che per vendere non basta proporre una macchina potente, servono dei contenuti.
ma questi devono essere quelli che ritiene importante chi compra, non chi vende.

rispetto alle altre, 147 aveva solo il plus della sportività. Di fondo la questione era legata all'immagine, finalmente al livello delle tedesche.
la maggior parte di chi l'ha presa all'inizio cosa volete che ne sapesse di sterzo diretto e quadrilateri alti? anche la 145 era migliore delle golf su strada, ma cosa le mancava? immagine e qualità.

che poi sia uno "sputo in faccia" alla storia, alla filosofia, alla tradizione della casa (a parte il fatto che ci sarebbe da discutere anche su queste cose e su quanto siano influenzate e per quali motivi), vabbè, può dispiacere. d'altra parte preferisco vedere per strada tante 159 sw diesel, magari guidarne una e sperare un giorno di potermi comprare una gta come si deve o magari una 8c, piuttosto che non vedere più in giro alfa o di vedere solo le 8c, sempre irraggiungibili perchè care come le pagani.

tutto ciò considerato però che, imho, la 159 resta, su strada, migliore del 99% dei concorrenti e, qualitativamente ad un livello quantomeno pari.
 
il FUSI o chi lo sa, volevo sapere una cosa: il cambio dei motori a gasolio di 159 sono di derivazione GM(piu' che derivazione GM sono di importazione GM)... cosa si dice di questi?come sono buoni o no...resistenti e di buona costruzione o no, rapportati giusti o meno...?

la mia opinione piu o meno su questi cambi me la sono fatta, volevo la tua opinione o comunque se ne sai di piu...
 
Lorenzo":1vk0pzhs ha detto:
il FUSI o chi lo sa, volevo sapere una cosa: il cambio dei motori a gasolio di 159 sono di derivazione GM(piu' che derivazione GM sono di importazione GM)... cosa si dice di questi?come sono buoni o no...resistenti e di buona costruzione o no, rapportati giusti o meno...?

la mia opinione piu o meno su questi cambi me la sono fatta, volevo la tua opinione o comunque se ne sai di piu...

Io di mio (seguo molto poco la produzione e il prodotto 939, per cui non ne so molto) posso risponderti a livello di percezione.

Come rapportatura e manovrabilità li ho trovati a posto.
Come durata e difettosità, di problemi sui 2400 ce ne sono stati.
E occhio che quando per dire hai problemi nella selezione marce o usura spesso è imputabile alla frizione e non al cambio in se e per se.
 
Top