Qualità 159 meglio di 147?

M-jetnasona2":3l8mhayx ha detto:
La serie 1 è bella solo perchè è bmw (è una copia mal riuscita della nasona anche se nessuno lo dice).

La serie 1 è un catrame che non piace neppure a me, ed è tutto tranne che un successo planetario, rispetto a quegli sfracelli che dovesse fare.
Però non vorrei che il dire che cmq BMW ha i suoi difetti, e modelli non azzeccati, voglia dire che per forza "Alfa uber alles".
 
Il FUSI":3cyjbnyd ha detto:
M-jetnasona2":3cyjbnyd ha detto:
Quando avrò l'oppurtunità con molto piacere. io le auto quando posso non perdo l'occasione di provarle, non ho bisogno che me lo dica qualcuno.

Credevo l'avessi già provata e che quindi il tuo dire che la serie 3 ti soddisfa MENO fosse basato sul fatto che avevi potuto fare una comparazione su basi comuni.

A me il tipo di guida della serie 3 non fa impazzire, posso quindi concordare con te a livello di "opinione" sulla serie 3.
Purtuttavia non fare l'errore di credere che la 147 sia inferiore alla 159 in certi aspetti, per me qualificanti su Alfa.
Prova appena puoi la 159, scendendo da una 147.
Allora ci siamo intesi male perchè pensavo che da uno che ci tiene ai valori alfa avesse trovato nella serie 3 l'auto con le caratteristiche che ti piacciono. Per fortuna ho capito male perchè come ho già detto la serie 3 non sono dell'opinione che possa regalare in quantità industriali emozioni sportive(versioni normali).
Poi spero di provarla sta 159 e vedrò come va :OK)
 
M-jetnasona2":28aja4be ha detto:
Allora ci siamo intesi male perchè pensavo che da uno che ci tiene ai valori alfa avesse trovato nella serie 3 l'auto con le caratteristiche che ti piacciono. Per fortuna ho capito male perchè come ho già detto la serie 3 non sono dell'opinione che possa regalare in quantità industriali emozioni sportive(versioni normali).
Poi spero di provarla sta 159 e vedrò come va :OK)

Mi scuso per non essermi fatto intendere, ma scrivendo spesso e da anni le cose nei forum credo che oramai la gente sappia come la penso.

Io di BMW invidio soprattutto la filosofia aziendale, che trovo molto simile (per loro stessa ammissione, "noi vi abbiamo copiato") a quella di una certa Alfa, e praticamente a quell'Alfa che ha fornito ancora oggi il prestigio del marchio. Anche perchè oggettivamente se il marchio oggi ha ancora il prestigio che ha, lo dobbiamo molto al prodotto ed all'azienda passata, non certo alla 155!
Mi piace il prodotto in se per via di certe soluzioni meccaniche, per come viene inteso, per la cura che ha.
Non mi trovo perfettamente a mio agio alla guida, altrimenti mi sarei sicuramente dotato di una BMW già da anni.
Molto spesso quando si legge "da Alfa è passato a BMW" è sottinteso che cmq certune differenze, certe rinuncie, son state fatte.
Ma si sono anche trovati dei pregi a livelli che Alfa non offre, e neppure offriva.
Di sicuro poteva essere evitato il tutto con scelte passate un filo + aderenti a quella che era non solo la filosofia della marca, ma anche quello che la situazione consentiva.
Passare da una vettura coi suoi innegabili difetti come la 75 ad una 155 e poi una 156 è sicuramente un regresso, un passo indietro, rispetto ad aver implementato una strada di tecnica e di "eccellenza" partendo dalla 75 ed ovviamente tirando fuori del nuovo senza rinnegare, per problemi meramente economici, il presente dell'epoca.
Che poi ha equivalso al messaggio non voluto, ma così recepito, del "ma alla Fiat credono che noi Alfisti siamo tutti scemi e ci beviamo tutto basta che ci sia il marchio?"
La BMW quindi è parsa a molti l'azienda con un prodotto, ed una filosofia, simile a quella dell'Alfa che fu e che l'Alfa oggi, volenti o nolenti, non è nè, dai chiari di luna, credo che sarà.
Perchè fino a due o tre anni fa, avrei pensato che la strada la si era trovata e si doveva fare solo che presto, ora mi pare che la strada voluta sia decisamente diversa.
Proprio da quanto tu dici (serie 3 non offre chissà che emozioni nelle versioni usuali) rifletto e mi incazzo.
Perchè oggettivamente, al netto delle limitazioni imposte dal progetto, se tu vedi, sulla 147 si chiede francamente solo che dell'attenzione nel produrre l'esemplare.
Perchè per il resto, comunque, va benissimo come è, pur coi suoi limiti.
Ma quando vedo che con la 159 coerentemente alcuni che non sono tacciabili di essere "i soliti nostalgici" (ammesso che possano essere tacciati così) ma nuovi Alfisti vanno a sembrarmi gli stessi che eravamo noi nel 1992, ovvero quelli che dalla 75 e un'Alfa si son dovuti trovare una 155 da un'altra Alfa, bhè...... mi domando di come a Torino non si sia manco pensato (perchè NON l'hanno pensato) e penso che forse forse avremo poi una nuova 159 che sta all'attuale come la 156 stava alla 155......... ed avremo ancora perso del tempo.
In BMW questi andirivieni non li vedo. Non vedo la serie 3 che è diversa ad ogni modello, non vedo il rinnegare niente, ed è così che si crea lo zoccolo duro e l'immagine monolitica che attira.
E' chiaro che in BMW ci sono persone, a gestirla, che hanno questa forma mentis, che in Alfa non trova spazio purtroppo.
Paradossalmente ce ne è d+ in Fiat. E il risultato si vede. Oltre al fatto che a gestire Fiat c'è + facilità che gestire Alfa.
Anche il discorso qualitativo........ come fai a dare idea di serietà quando oggettivamente un modello di sei anni lo produci con difetti sconosciuti ai primi esemplari? Mandi il messaggio di "non affinamento", di "Non evoluzione", ma anzi di regresso.
Non è così che si raggiungono i livelli di percezione esterna che ha BMW o chi altro dei premium.
 
M-jetnasona2":1n1ukple ha detto:
non cè modo di far sentire la propria voce all'alfa romeo?

Ti prego............ non ripartiamo dalla genesi.
Il modo c'è, ed è scrivere. Quello più immediato, quello libero.
Anche perchè altre cose attualmente messe in cantiere da Alfa al posto di altre mi sembrano orientate decisamente verso direzioni diverse..... che non prevedono o non presuppongono fattive collaborazioni clienti/casa.

Questo mi fa invelenire e non poco, e pensare che cmq c'era un qualcosa che lo consentiva e stava andando a regime........ poi cassato in favore di un progetto diverso, a random, che è solamente "celebrativo per tutti indistintamente".
 
ma quando tel x chiedere come va l'auto ti chiedono anche consigli x il futuro ecc ecc quindi mi sembra strano che non si può fare niente. Chiaro se tel uno solo no ma se facciamo una bella raccolta firme :p
 
M-jetnasona2":10hleom1 ha detto:
ma quando tel x chiedere come va l'auto ti chiedono anche consigli x il futuro ecc ecc quindi mi sembra strano che non si può fare niente. Chiaro se tel uno solo no ma se facciamo una bella raccolta firme :p

Mi ripeto. Il canale era stato aperto, ed è stato chiuso. Con motivazioni che sanno + d spiegazioni diplomatiche che non di altro.
Parliamoci chiaro: l'azienda, se ne avesse voglia, saprebbe dove andare a pescare per chiedere lumi, info, e consigli.
Lo ha già fatto, e non deve pretendere di ricevere solo glorie e incensamenti.
Attualmente, MI PARE, la via di rapporto con gli appassionati del marchio è diversa, ovverosia che si tende a "premiare" chi possiede un'Alfa (leggi esperienza myalfaromeo) a random, senza che siano considerati nodali, interessanti o basilari, i feedback che vengono dall'altra parte, e che cmq ricevono (via forum) e leggono.
L'alleggerimento della 159......... ma se non si fosse detto ovunque che erano fiacche a prestazioni e troppo pesanti....... invece è stato scritto, in modo + o meno potente, ed è stato letto, recepito....... tant'è che si parla di alleggerimento o sbaglio?
Junior mica Junior....... per cui in realtà magari il Fusi che si incazza non lo seguono + in quanto oramai ho i nervi scoperti, con loro, come se avessi un'ascesso perenne sul nervo dei molari, ma un qualcun altro che cmq mugugna dei pesi etc. stai certo che lo leggono.
E, se ne hanno voglia, capacità, quello che sia, adottano gli interventi correttivi. O magari no, o magari ci provano con le persone sbagliate, magari con quelle giuste........
 
quindi quando uscira' una vera Alfa letta in chiave di un'evoluzione attuale della 75.... con le esigenze di mercato, linea e quant'altro... ?

una domanda, ho letto tutte le pagine di discussione, ho trovato cose giuste e meno... vorrei sapere cosa si intende come nuova razza Alfa all'interno dell'azienda?? siamo d'accordo che di alfa romeo ha poco...

da quello che ho capito(che tu FUSI ci dici) a questo punto ci stanno prendendo per il culo...

Partendo dal fatto che la mia 159 si fa 2500/3000 chilometri al mese con me alla guida e non ho riscontrato il minimo problema!si fa i 14 con un litro calcolato su ogni pieno(15.5 con 147). la ho in mano tutto il giorno e sono contento della vettura ... peso a parte...qui siamo pienamente d'accordo!
 
Lorenzo":3i9gk34d ha detto:
quindi quando uscira' una vera Alfa letta in chiave di un'evoluzione attuale della 75.... con le esigenze di mercato, linea e quant'altro... ?

una domanda, ho letto tutte le pagine di discussione, ho trovato cose giuste e meno... vorrei sapere cosa si intende come nuova razza Alfa all'interno dell'azienda?? siamo d'accordo che di alfa romeo ha poco...

da quello che ho capito(che tu FUSI ci dici) a questo punto ci stanno prendendo per il culo...

Partendo dal fatto che la mia 159 si fa 2500/3000 chilometri al mese con me alla guida e non ho riscontrato il minimo problema!si fa i 14 con un litro calcolato su ogni pieno(15.5 con 147). la ho in mano tutto il giorno e sono contento della vettura ... peso a parte...qui siamo pienamente d'accordo!
Lorenzo tu che hai l'auto sempre in mano quindi secondo te questa 159 è un prodotto valido oppure lo vedi un passo indietro? Quanti km hai?
 
Lorenzo":kvfubwhe ha detto:
quindi quando uscira' una vera Alfa letta in chiave di un'evoluzione attuale della 75.... con le esigenze di mercato, linea e quant'altro... ?

Secondo me mai. Per il semplice motivo che una macchina come dici tu la può fare un certo tipo di azienda che OGGI Alfa Romeo NON E'.
Ma lo dico molto tranquillamente, in tono parecchio distaccato ed "esterno", farà dei prodotti diversi perchè è un'azienda diversa.

Lorenzo":kvfubwhe ha detto:
una domanda, ho letto tutte le pagine di discussione, ho trovato cose giuste e meno... vorrei sapere cosa si intende come nuova razza Alfa all'interno dell'azienda?? siamo d'accordo che di alfa romeo ha poco...

Intendo dire che mi pare evidente come con 159 si sia proposto un prodotto DIVERSO da quello precedente. E se quello precedente comunque rispettava un po' di Alfa, quello attuale è + distante. Se l'azienda che me lo propone, dopo averlo fatto NON per l'eccellenza etc. ma per il risparmio (leggi motori GM presi pari pari, leggi tante altre cose), me lo continua a fare CREDENDOCI, bhè l'unica cosa che posso pensare è che la LORO filosofia sia differente da quella della generazione precedente. Quando poi vedo una gestione "oceanica" dei clienti appassionati in luogo di rapporti diversi, + pregnanti, magari + collaborativi, mi viene spontaneo pensare che questo sa di "fredda razionalità", cosa che trovo AGLI ANTIPODI del rapporto che ci deve essere con Alfa.
Cioè se io penso a un'azienda fredda calcolatrice di numeri, fatta magari da direttori che non sanno una cippa dell'azienda passata nè son manco capaci di guidare sportivamente, e penso alla 159, allora CAPISCO come quel prodotto sia conseguenziale a quell'azienda.
Ma dall'Alfa non mi aspetto un'azienda che venga gestita "un filo con + passione di una qualsiasi Daewoo". Mi aspetto un'azienda gestita con molta similitudine alla gestione di un club d appassionati con intrisi i canoni obbligatori della gestione di un'azienda. Ed un'azienda di quel tipo NON avrebbe partorito la 159.

Poi che tu, o io, si possa usare una 159 per 3000 km la settimana con ogni soddisfazione a livello di affidabilità nessuno lo mette in dubbio.
Il fatto è che un'Alfa NON VA VISSUTA, e l'azienda dovrebbe essere LA PRIMA A IMPARARLO, come un "prodotto che deve andare su strada e stop".
Allora........ un filo di passione di quella giusta, chiamiamola modello "Balocco", fino a qualche mese fa in Alfa riuscivo ancora quasi a vedercela, nonostante certuni meglio sarebbe stato andassero a zappare i campi.
Adesso, se permetti, non ce lo vedo, forse perchè non ho + modo di vedere come potevo vedere prima (e questa stessa impossibilità di farlo mi da ragione quando dico che la direzione presa è una direzione DIVERSA e non condivisibile).
 
Lorenzo":82c5nhni ha detto:
quindi quando uscira' una vera Alfa letta in chiave di un'evoluzione attuale della 75.... con le esigenze di mercato, linea e quant'altro... ?

una domanda, ho letto tutte le pagine di discussione, ho trovato cose giuste e meno... vorrei sapere cosa si intende come nuova razza Alfa all'interno dell'azienda?? siamo d'accordo che di alfa romeo ha poco...


Nuova Razza Alfa?????
Io vorrei capire una cosa qui dentro:par alcuni un Alfa insomma dovrebbe essere una specie di Lotus,ovvero produrre macchine ultrarigide spaccaschiena,spartane,motore rombante,con doti ultrasportive?Beh ditemi chi la comprerebbe e quanto costerebbe?Non sarebbero macchine ben fruibili dal pubblico.Alla fine Alfa è anche un marchio che produce automibili non solo per ultra appassionati ma per un pubblico vasto,ma meno di quello di un qualsiasi marchio generalista.
 
Scusa ma fra questo:

Stick":47iqnycf ha detto:
per un pubblico vasto,ma meno di quello di un qualsiasi marchio generalista.

e questo


Stick":47iqnycf ha detto:
dovrebbe essere una specie di Lotus,ovvero produrre macchine ultrarigide spaccaschiena,spartane,motore rombante,con doti ultrasportive?Beh ditemi chi la comprerebbe e quanto costerebbe?

ce ne corre.

A me pare che con la 159 sono andati in realtà proprio verso la "generalizzazione" (se vogliamo banalizzazione) del marchio eh.

Le 147 e 156, che non erano spaziose, ultracomode etc. tutto mi paiono tranne che un insuccesso!
Prima di fare robe diverse come la 159 (magari fatte male) sarebbe mica stato meglio fare una roba + simile alla 156, e magari ancora la 147, fatte BENE?
 
Il FUSI":hrqefu22 ha detto:
A me pare che con la 159 sono andati in realtà proprio verso la "generalizzazione" (se vogliamo banalizzazione) del marchio eh.


beh il discorso credo sia dovuto al fatto che alla fine si cerca di rendere un prodotto appetibile al pubblico più vasto possibile per vendere di più,ma ora come ora creare un marchio con doti non generaliste non garantisce margini di vendita:alla fine,Fusi, non sono tutti come te nel concepire un auto e questo sia Alfa,sia tutti quanti i produttori che lavorano a certi volumi di vendita,lo sanno benissimo.Se alfa dovesse costruire un'auto secondo i tuoi dettami o come quelli di un alfista doc,credo che gran parte del pubblico potenzialmente acquirente non la comprerebbe.Allora alfa dovrebbe decidere se seguire la tua filosofia rischiando di produrre macchine per un manipolo di appassionati facendole pagare il doppio per rifarsi delle spese,e magari rischiare di chiudere baracca e burrattini causa scarse vendite;o invece allargare il bacino d iutenza limando i contenuti....sperando che non faccia diventare una 159 SW al pari di una Croma:purtroppo l'economia e le leggi di mercato non sempre ha a che vedere con la passione pura.

ti dico e penso che lo sai benissimo:adesso la gente vuole macchine silenziose,fluide,comode,ecc nessuno opta per la macchina col motore sbrodolone e ruggente,dal sound direttamente proporzionale alla velocità raggiunta,dalle sospensioni modello paletto di ferro che quando prendi un sassolino ti fa saltare le vertebre.Le donne ora guidano molto rispetto ad una volta e si sa,la donna è un potenzle acquirente e della macchina sportiva proprio non vuole saperne niente,semmai vuole il contrario.Insomma i tempi sono cambiati,credo.
 
Stick":3rwros7l ha detto:
ti dico e penso che lo sai benissimo:adesso la gente vuole macchine silenziose,fluide,comode,ecc nessuno opta per la macchina col motore sbrodolone e ruggente,dal sound direttamente proporzionale alla velocità raggiunta,dalle sospensioni modello paletto di ferro che quando prendi un sassolino ti fa saltare le vertebre.

Ti invito a cambiare il tuo modo di valutarmi, nel senso che mi pare estremizzato oltre il giusto e francamente ignori quello che guido.
Secondo te io accetterei una nasona come una lotus?
Sei fuori strada.
E' che fra una vettura come 156 o nasona, ed una come 159, ci passa, e di molto.
Se è vero, come è vero, che cmq 156 era quello che era, derivato da quello che era, è anche vero che nessuno ha mai ricorso all'ortopedia per aver viaggiato su 156, nè mi pare che la VERA auto + indovinata nella gamma Alfa di oggi, ergo la GT, sia ritenuta scomoda o le donne non la guidino.
La mia rimostranza è quindi nel fatto che invece di migliorare e, in varianti decisamente sportive che cmq non è che comprerei solo io anche estremizzare, i contenuti espressi ad esempio da GT si è andati a fare una roba che è meno sportiva, da progetto, di un'Audi.
E se è vero, come è vero, che a livello di stile dobbiamo essere indipendenti, credo che sfugga ancora che l'Alfa, pantografata su modelli di concorrenza, non ha il successo che ottiene quando è qualcosa di "autonomo".
La forza di questo marchio deve essere la trasversalità, ma una trasversalità che nasce NON dal prendere un'Audi o una Citroen e renderla "un po' + sportiva", ma di prendere un'auto Alfa Romeo e migliorarla.
Abbiate pazienza, ma la stessa dizione "nuova razza" la dice lunga.
Al netto della offesa custodita dentro questo slogan (della serie povero te ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che hai la vecchia razza, mi hai dato da mangiare fino a ieri, arrivederci e grazie) è proprio vero che è una NUOVA RAZZA.
Decisamente OPPOSTA alla filosofia che ha originato, ad esempio, 8C.
Ora che poi si ciancia in giro addirittura di McPherson su 940 ma io dico: ma le sospensioni presenti su una Maserati sono PER FORZA SCOMODE e quindi per confort si devono usare schemi di sospensioni inventati per essere ECONOMICI e basta?
Ed allora anche i multilink uno cosa li fa a fare?
Cioè in fondo in fondo il fatto è questo: tutti sappiamo come viene vissuto aziendalmente il clima Ferrari, o ce lo immaginiamo.
Allora Alfa deve essere un'azienda gestita con quel clima ma declinato a livello di "grandi numeri".
Quà invece l'Alfa la si sta declinando con il sistema Fiat, reparto sportiveggiante.
C'è differenza. E anche molta.
Guarda che gestire l'azienda con una passione autentica dovrebbe essere la NORMA. E non è che se gestisci l'azienda con passione, andando a coinvolgere l'appassionato non solo quando gli devi vendere la macchina, puoi produrre solo auto scomode eh.
Ma è chiaro che se a deliberare un prodotto è uno che prima faceva gli elettrodomestici e fa guidare l'autista, bhè...... permetti che preferirei uno che il prodotto comunque lo vive e lo conosce?
Se tu respiri il clima ancora esistente al centro stile Alfa, SEPARATO (grazie al cielo ancora oggi è così) dal clima torinese di Mirafiori, ti rendi conto di come in quel posto sia l'ABC il vivere l'Alfa.
E di come se capiti con chi si è formato a Torino in ambiente Fiat, che è un marchio oggettivamente diverso, noti la differenza fra quella impostazione e quella del centro stile.
Quella del centro stile è una "visione" e "partecipazione" del marchio decisamente aderente, in via moderna, a quanto era l'azienda un tempo.
Quella torinese invece no.
 
Stick":2ciso529 ha detto:
o invece allargare il bacino d iutenza limando i contenuti....
Ma sì, tanto che vuoi che siano 75 anni di storia?
Anche se li dovessimo buttare definitivamente nel gabinetto la vita continuerà lo stesso.

Volendo si può anche creare dal nulla un marchio, per fare questo, chiudiamo Alfa, almeno ce la potremo ancora ricordare per quel che era una volta, o vogliamo proprio fare la fine della Lancia, che ormai nessuno associa nemmeno lontanamente all'eleganza?
 
Ma la 1900 non era 'l'auto per famiglie che vince le corse'?

Cioè, cosa vuole dire essere Alfa Romeo?

Cosa vuol dire coniugare sportività ed eleganza?

Quando si può dire che il compromesso fra queste due qualità raggiunge l'eccellenza, ossia quando si vede una vera Alfa Romeo?
 
L'importante è azzeccare le caratteristiche da dare ad un'auto, se no va a finire che nonostante ottimi prodotti si vada verso l'insuccesso.
Fare una 159 ipersportiva comporterebbe l'insuccesso sicuro nel segmento D. :asd)

Ricordatevi, come giustamente è stato fatto notare da altri, che la 156 non era altro che una segmento C un po' più larga e dal prezzo simile ad una Golf. :)

La 159 è qualcosa di molto più importantye. :elio)

P.S. Dimenticavo,
IL PESO, che per me ha rappresentato sempre un FALSO PROBLEMA per la 159,
mi domandavo questi giorni, ma come mai la serie 330 coupè mi sfora i 1.800 kg nel test di Automobilismo? Hanno trasformato anche la serie 3 in una pala meccanica?
Non venite a dirmi che hanno la bilancia starata.

Sarà che sono dovuti intervenire per irrobustire da qualche parte il pianale per riuscire a tirare fuori un coupè dalla sicurezza passiva decente dal vecchio pianale appartenuto alla vecchia serie 3?
Le magagne cominciano a venire a galla? :rotolo)
 
Gavi, per me puoi stare ore a parlare, ma quello che non cambia è questo:

E provo a raccontartelo.

Mio padre nel lontano 1998 compra la prima delle Alfa Romeo definite, dalla casa, quelle del "rilancio".

Trattasi di una 156 1.9 JTD 8v, allora 105cv, con pack sport, pagata con accessori vari qualcosa come 52 milioni. A 55 milioni ci veniva, allora, il 320d base.

Quella macchina ha fatto 130 mila km senza il minimo problema se non quello degli scricchiolii interni presentatosi, però, a quota 90 mila e, sicuramente, causato dal pack sport.

Comunque, dopo la 156 1.9 JTD 8v è stata la volta del 2.4 20v Mjet TI.
Sensazioni molto positive confermate anche qui, ma con, purtroppo, una minore affidabilità. Noie soprattutto a livello di elettronica, niente di preoccupante in ogni caso.

Qui alle ottime doti dinamiche già conosciute si è aggiunta la piacevole sorpresa del JTD 20v Mjet prima versione, da 175cv, veramente godibile come prestazioni.

Soddisfattissimi, decidiamo di puntare al rilancio, quello che viene definito "la nuova razza Alfa".

La vettura in questione si chiama 159 2.4 20v Mjet Sportwagon, allestimento Exclusive. Pagata la bellezza di 42 mila €, roba da 330d base.

Miglioramenti sul fronte della qualità
Miglioramenti sul fronte dell'insonorizzazione
Miglioramenti NOTEVOLI sul fronte del comfort

MA

Dinamicamente la "vecchia" era ben più reattiva
Di motore, specie in ripresa, il 175cv non ha nulla da invidiare al 200cv
Come sterzo è meno reattiva
I consumi sono molto piu elevati

Alla fine, alla voce "piacere di guida" e "handling" la 159 risulta, almeno per mio padre, un passo indietro rispetto alla 156.

Che poi sia colpa della massa elevata, non ce ne può fregar da meno, quello che conta è il risultato.

Sai qual'è stato il risultato? Che ora mio padre è felicissimo possessore di un BMW, dicasi TRE E VENTI DI.

E' più reattiva
Consuma nettamente meno
Va praticamente uguale di motore (ed è un 2.0d)
Il piacere di guida è maggiore

La pagella di Quattroruote o qualunque altra rivista? Chi se ne fotte, scendi da una, guida l'altra, quello che avverti è questo.

E tra l'altro, faccio notare, parliamo di un 320d Futura SENZA assetto sportivo.
 
Top