Qualità 159 meglio di 147?

Il FUSI":1fgrlhco ha detto:
Lorenzo":1fgrlhco ha detto:
il FUSI o chi lo sa, volevo sapere una cosa: il cambio dei motori a gasolio di 159 sono di derivazione GM(piu' che derivazione GM sono di importazione GM)... cosa si dice di questi?come sono buoni o no...resistenti e di buona costruzione o no, rapportati giusti o meno...?

la mia opinione piu o meno su questi cambi me la sono fatta, volevo la tua opinione o comunque se ne sai di piu...

Io di mio (seguo molto poco la produzione e il prodotto 939, per cui non ne so molto) posso risponderti a livello di percezione.

Come rapportatura e manovrabilità li ho trovati a posto.
Come durata e difettosità, di problemi sui 2400 ce ne sono stati.
E occhio che quando per dire hai problemi nella selezione marce o usura spesso è imputabile alla frizione e non al cambio in se e per se.


si infatti, come rapportatura sono a posto...non si impunta particolarmente e l'escursione direi giusta...

io penso che questi cambi GM siano buoni...
 
Scusate se riprendo una parte della discussione...ma non mi pare corretto criticare ed insultare chi esprime un parere seppur strampalato. Certo, ci sarebbe da indagare su come mai si va a finire sempre a parlare del confronto con bmw...anche quando il discorso parte da altro. Io non ho mai detto che la 159 sia una brutta auto. Dico soltanto che no è un'alfa, che non rispetta la filosofia che sta ..o meglio che finora è stata dietro al marchio...poi ogni casa può fare i cambiamenti che vuole..è il consumatore ha decidere e se Gavi va così pazzo per la sua 2.4 amen..contento lui, contenti tutti. La cosa che irrita è il volere fare passare per forza una tesi che non sta nè in cielo nè in terra. Il suo post con quel delizioso confronto è allucinante ma non voglio riaprire l'argomento. Io proporrei di aprire un tread definitivo...in cui si parla di quell'argomento con una attività un pò più stringente dei moderatori. Così che si eviti di ripetere 10000 volte lo stesso concetto all'interno della discussione e portando i termini della stessa ad un livello un pò più alto..che ne pensate?
 
belfagor":31wz8ioq ha detto:
Io proporrei di aprire un tread definitivo...in cui si parla di quell'argomento con una attività un pò più stringente dei moderatori. Così che si eviti di ripetere 10000 volte lo stesso concetto all'interno della discussione e portando i termini della stessa ad un livello un pò più alto..che ne pensate?


intendi un thread unico sul confronto tra alfa e altre marche?
 
belfagor":o3jllmdf ha detto:
se Gavi va così pazzo per la sua 2.4 amen..contento lui, contenti tutti.
Considerato che non ce l'ha, io sto bene lo stesso, ma la cosa diventa ancor più ridicola. :asd)
Io proporrei di aprire un tread definitivo...in cui si parla di quell'argomento con una attività un pò più stringente dei moderatori. Così che si eviti di ripetere 10000 volte lo stesso concetto all'interno della discussione e portando i termini della stessa ad un livello un pò più alto..che ne pensate?
Penso che in teoria avresti ragione, ma in pratica o non si parlerebbe di nulla, essendo per lo più argomenti che escono durante i discorsi (a parte quando in casi come quelli da te citati li si tiri fuori ogni volta per problemi di natura sconosciuta), oppure sarebbe sempre un parlar male da una parte o dall'altra.

L'attività più stringente potremmo effettivamente metterla in atto anche in queste discussioni, a parte le volte in cui anche io non riesco a leggere certe castronerie senza rispondere.
 
un'uccellino alfista ieri mi ha parlato di un futuro richiamo da parte di alfa romeo delle 159 (mi ha parlato nello specifico del 1.9 a gasolio perche è il mio caso) per modifiche al filtro particolato... secdondo AR( o fiat....non so) '' soffoca '' troppo il motore...

sempre questo uccellino mi ha riferito che la concorrenza di piu' alto livello per le prove delle testate giornalistiche fornisce vetture non fornite del dispositivo sopra citato (al contrario di AR) e anche i tempi e i consumi sui listini sono sempre riferiti a vetture non dotate dell'aggeggio infernale...

sempre il volatile ( :rotolo) ) mi ha riferito di aver provato(prima dell'uscita in circolazione della 159) la vettura senza l'oggetto in questione e...... cambia moltissimo...

ho avuto un lungo colloquio con questo signore ieri sera...

confermo il futuro alleggerimento

qualcuno ne sa di piu in merito????
 
Lorenzo":6fsfsmsv ha detto:
sempre questo uccellino mi ha riferito che la concorrenza di piu' alto livello per le prove delle testate giornalistiche fornisce vetture non fornite del dispositivo sopra citato (al contrario di AR) e anche i tempi e i consumi sui listini sono sempre riferiti a vetture non dotate dell'aggeggio infernale...
... mi sembra strano, vuoi dire che tutte i giornalisti siano così coglioni da non esigere macchine dotate allo stesso modo??? Se così fosse allora la cogliona è la Fiat che non divulga la notizia o si adegua mandando auto non equipaggiate del filtro.
 
claxpi":2lk1h8o1 ha detto:
... mi sembra strano, vuoi dire che tutte i giornalisti siano così coglioni da non esigere macchine dotate allo stesso modo??? Se così fosse allora la cogliona è la Fiat che non divulga la notizia o si adegua mandando auto non equipaggiate del filtro.

Che la Fiat non sia maestra nel divulgare i suoi punti di forza è vero :)

Ma cmq la stampa mi sa tanto che prende quello che passa il convento......
 
questo è cio' che mi è stato riferito...

comunque puo' essere credibile(a parte che l'uccellino lavora in alfa) per il fatto che su 159 è di serie su tutte le versioni a gasolio, invece per BMW, ad esempio, è un'accessorio ( ben 800 EURO costa )... quindi la casa i valori li da senza quest'applicazione supplementare...


FUSI le tue fonti che dicono...? riguardo la storia del richiamo per rinvigorire il 1.9 passando per una modifica del filtro particolato? perche ok che l'uccellino ne sa... pero' mi sembra una cosa strana...


e comunque credo anche io che la stampa prenda ''quello che passa il convento''
 
Lorenzo":1teg29vj ha detto:
FUSI le tue fonti che dicono...? riguardo la storia del richiamo per rinvigorire il 1.9 passando per una modifica del filtro particolato? perche ok che l'uccellino ne sa... pero' mi sembra una cosa strana...

Sul 1900 non sapevo niente.
Mi dispiace.
 
Il FUSI":3bl8jy3g ha detto:
Lorenzo":3bl8jy3g ha detto:
FUSI le tue fonti che dicono...? riguardo la storia del richiamo per rinvigorire il 1.9 passando per una modifica del filtro particolato? perche ok che l'uccellino ne sa... pero' mi sembra una cosa strana...

Sul 1900 non sapevo niente.
Mi dispiace.


staremo a vedere....
 
Cmq a quanto mi risulta non esistono richiami, nel caso esiste un aggiornamento centralina solo nel caso di intasamenti.

E cmq su 159 di questi problemi non ce ne sono stati un granchè.
 
in officina hanno avuto qualche caso di intasamento... qualche vecchietto che fa tratti brevi... il filtro si rigenera solo quando trova certe condizione : n°giri superiore a 2000 e tratto a velocita(quindi giri) costante

staro' a vedere cosa mi dira in futuro! comunque ha fatto un'esperimento su una centralina ( 159 m-jet 150 cv ) portandola a 170 ed il risultato cambia di molto come divertimento di guida( l'avevo provata tempo fa).. cosa che comunque doveva pensarci la fiat... ritengo che con il cambio nuovo 10-15 cavalli in piu li potevano dare senza rischi di rotture...


questa sera provoil 1.9 con cambio automatico..si dice che sembra piu potente e divertente la vettura (come sensazioni )
 
Lorenzo":3l28uf68 ha detto:
comunque puo' essere credibile(a parte che l'uccellino lavora in alfa) per il fatto che su 159 è di serie su tutte le versioni a gasolio, invece per BMW, ad esempio, è un'accessorio ( ben 800 EURO costa )... quindi la casa i valori li da senza quest'applicazione supplementare...

e comunque credo anche io che la stampa prenda ''quello che passa il convento''
Non avevo fatto caso al filtro BMW optional, a questo punto penso che sia molto probabile che le diano da provare senza, perchè sicuramente in quel modo consumano meno e vanno di più. A questo punto, se le testate giornalistiche fossero corrette, nelle prove dovrebbero mettere in evidenza questa differenza di dotazione e dirci quanto può contare a livello di consumi e prestazioni il filtro.
Qualcuno dei lettori di questo forum ha queste informazioni?
 
claxpi":3kt4or4n ha detto:
Lorenzo":3kt4or4n ha detto:
comunque puo' essere credibile(a parte che l'uccellino lavora in alfa) per il fatto che su 159 è di serie su tutte le versioni a gasolio, invece per BMW, ad esempio, è un'accessorio ( ben 800 EURO costa )... quindi la casa i valori li da senza quest'applicazione supplementare...

e comunque credo anche io che la stampa prenda ''quello che passa il convento''
Non avevo fatto caso al filtro BMW optional, a questo punto penso che sia molto probabile che le diano da provare senza, perchè sicuramente in quel modo consumano meno e vanno di più. A questo punto, se le testate giornalistiche fossero corrette, nelle prove dovrebbero mettere in evidenza questa differenza di dotazione e dirci quanto può contare a livello di consumi e prestazioni il filtro.
Qualcuno dei lettori di questo forum ha queste informazioni?

non ho i dati... ma consuma e va di meno sicuramente...

comunque dovrebbero far le prove a parita di dotazioni anti inquinamento
 
A dire il vero da metà 2005 tutti i diesel BMW, fatta eccezione per il -18d (step da 122cv, perchè quello nuovo da 143cv, montato sulla 1er, lo ha), hanno il FAP di serie.

A titolo informativo vi faccio presente che, dopo l'adozione del FAP, tutte le nuove BMW turbodiesel (eccetto il "solito" -18d) hanno lo scarico dritto, mentre invece, ad esempio, le prime 320d E90 avevano lo scarico rivolto verso il basso (se non equipaggiate con FAP) ;)
 
Paul86":beyx80h2 ha detto:
A dire il vero da metà 2005 tutti i diesel BMW, fatta eccezione per il -18d (step da 122cv, perchè quello nuovo da 143cv, montato sulla 1er, lo ha), hanno il FAP di serie.

A titolo informativo vi faccio presente che, dopo l'adozione del FAP, tutte le nuove BMW turbodiesel (eccetto il "solito" -18d) hanno lo scarico dritto, mentre invece, ad esempio, le prime 320d E90 avevano lo scarico rivolto verso il basso (se non equipaggiate con FAP) ;)


sicuro? dovro' verificare
 
Le riviste comunque mettono in evidenza se c'è o meno, se non durante il commento delle prove, basta guardare la lista degli optional e vedere se è montato o meno.
 
Lorenzo":170d93qd ha detto:
Paul86":170d93qd ha detto:
A dire il vero da metà 2005 tutti i diesel BMW, fatta eccezione per il -18d (step da 122cv, perchè quello nuovo da 143cv, montato sulla 1er, lo ha), hanno il FAP di serie.

A titolo informativo vi faccio presente che, dopo l'adozione del FAP, tutte le nuove BMW turbodiesel (eccetto il "solito" -18d) hanno lo scarico dritto, mentre invece, ad esempio, le prime 320d E90 avevano lo scarico rivolto verso il basso (se non equipaggiate con FAP) ;)


sicuro? dovro' verificare
Sicurissimo...

Tra l'altro molte riviste lo indicano anche espressamente nel listino... Se sfogli Quattroruote noterai un quadratino rosso accanto ai diesel dotati di FAP di serie, mentre su Auto viene indicato chiaramente FAP accanto al nome del modello.

In sostanza, ad oggi, l'unico modello BMW a non montare il FAP di serie è la 318d... Prima del restyling c'erano anche le 118d e le 120d (escluso l'allestimento Futura).

Ciao :OK)
 
Top