Quali modifiche per superare i 200cv?

frib":2i9bl3j7 ha detto:
troppa putenza a volte mada in confusione :asd) :fluffle)
quello che cercavo di dire è altro ma a quanto pare sono stato travisato...
daccordo che è un comando e daccordo o quasi sulle quantità piu' che altro sono daccordo sul fatto che se il rendimento della macchina è lo stesso vuol dire che a parità di energia in ingresso ne produrrà di conseguenza la medesima quindi in poche parole se inietto ipoteticamente una quantità x di gasolio e la macchina è a rendimento costante anche se "pompata" senza alterare il rendimento vorrà dire che con la stessa quantità di gasolio erogherà la medesima potenza.
quindi se ad un motore servono X cavalli per poratre a regime costante un dato veicolo vorrà dire che a tale velocità che abbia un motore elaborato o che sia originale non cambia nulla.
quello che io cercavo di dire tra le righe era che adesso si ha a disposizione non piu' 1/2 aceleratore ma diciamo 2/3 per esempio quindi teoricamente io vado a filo di gas quindi posso spingermi oltre molto piu' di prima.
tutto qua.
credevo di essermi spiegato anche se non ero stato del tutto esplicito
adesso va meglio? :asd)
 
angelo81":20op2qe0 ha detto:
frib":20op2qe0 ha detto:
troppa putenza a volte mada in confusione :asd) :fluffle)
quello che cercavo di dire è altro ma a quanto pare sono stato travisato...
daccordo che è un comando e daccordo o quasi sulle quantità piu' che altro sono daccordo sul fatto che se il rendimento della macchina è lo stesso vuol dire che a parità di energia in ingresso ne produrrà di conseguenza la medesima quindi in poche parole se inietto ipoteticamente una quantità x di gasolio e la macchina è a rendimento costante anche se "pompata" senza alterare il rendimento vorrà dire che con la stessa quantità di gasolio erogherà la medesima potenza.
quindi se ad un motore servono X cavalli per poratre a regime costante un dato veicolo vorrà dire che a tale velocità che abbia un motore elaborato o che sia originale non cambia nulla.
quello che io cercavo di dire tra le righe era che adesso si ha a disposizione non piu' 1/2 aceleratore ma diciamo 2/3 per esempio quindi teoricamente io vado a filo di gas quindi posso spingermi oltre molto piu' di prima.
tutto qua.
credevo di essermi spiegato anche se non ero stato del tutto esplicito
adesso va meglio? :asd)

si :asd)
 
frib":yggjkfln ha detto:
angelo81":yggjkfln ha detto:
frib":yggjkfln ha detto:
troppa putenza a volte mada in confusione :asd) :fluffle)
quello che cercavo di dire è altro ma a quanto pare sono stato travisato...
daccordo che è un comando e daccordo o quasi sulle quantità piu' che altro sono daccordo sul fatto che se il rendimento della macchina è lo stesso vuol dire che a parità di energia in ingresso ne produrrà di conseguenza la medesima quindi in poche parole se inietto ipoteticamente una quantità x di gasolio e la macchina è a rendimento costante anche se "pompata" senza alterare il rendimento vorrà dire che con la stessa quantità di gasolio erogherà la medesima potenza.
quindi se ad un motore servono X cavalli per poratre a regime costante un dato veicolo vorrà dire che a tale velocità che abbia un motore elaborato o che sia originale non cambia nulla.
quello che io cercavo di dire tra le righe era che adesso si ha a disposizione non piu' 1/2 aceleratore ma diciamo 2/3 per esempio quindi teoricamente io vado a filo di gas quindi posso spingermi oltre molto piu' di prima.
tutto qua.
credevo di essermi spiegato anche se non ero stato del tutto esplicito
adesso va meglio? :asd)

si :asd)

ok :asd) :asd)
 
Allora Angelo, non ti voglio bocciare, ti faccio l'ultima domanda, se rispondi bene ti metto 18 :asd)

Ti ricordi quando il tuo carro funebre era orginale? (se è mai stato :D )
Dunque prendi il grafico cv-giri motore (qualcuno lo conosce come curva di erogazione :sarcastic) ) e guardalo bene (bene però).
Ora prendi il grafico ottenuto dopo tutte quelle caspita di modifiche che hai fatto.
Cosa noti? che differenze vedi?
Non mi deludere...

dai che il 18 ti aspetta :rotolo)
 
il mio voto in macchine l'ho già avuto :asd) era sicuramente superiore a 18 :sarcastic)

comunque ho capito a cosa vuoi alludere :asd) ma non è corretto in quanto sul banco a rulli non valuti l'andatura costante sotto sforzo.
...per maggiore precisione andrebbero fatti confronti sotto sforzo su banco dinamometrico.

comunque se mi paghi il gasolio andiamo a farci una gita e ti faccio vedere quanto effettivamente consuma andando a 130 e...+ :asd)
io uso spesso sulla statale la car e ad andatura costante sui 110 130
non fa meno di 14km/l quando era originale consumava lo stesso se non di piu' :asd)
ovvio che appena spalanchi ciuccia :asd) ma se vai tranquillo ad andatura costante consuma davvero poco :D
 
angelo81":1t4955ff ha detto:
il mio voto in macchine l'ho già avuto :asd) era sicuramente superiore a 18 :sarcastic)

comunque ho capito a cosa vuoi alludere :asd) ma non è corretto in quanto sul banco a rulli non valuti l'andatura costante sotto sforzo.
...per maggiore precisione andrebbero fatti confronti sotto sforzo su banco dinamometrico.

comunque se mi paghi il gasolio andiamo a farci una gita e ti faccio vedere quanto effettivamente consuma andando a 130 e...+ :asd)
io uso spesso sulla statale la car e ad andatura costante sui 110 130
non fa meno di 14km/l quando era originale consumava lo stesso se non di piu' :asd)
ovvio che appena spalanchi ciuccia :asd) ma se vai tranquillo ad andatura costante consuma davvero poco :D

20 lo vuoi? :rotolo)
 
vexator":v9qgm693 ha detto:
angelo81":v9qgm693 ha detto:
il mio voto in macchine l'ho già avuto :asd) era sicuramente superiore a 18 :sarcastic)

comunque ho capito a cosa vuoi alludere :asd) ma non è corretto in quanto sul banco a rulli non valuti l'andatura costante sotto sforzo.
...per maggiore precisione andrebbero fatti confronti sotto sforzo su banco dinamometrico.

comunque se mi paghi il gasolio andiamo a farci una gita e ti faccio vedere quanto effettivamente consuma andando a 130 e...+ :asd)
io uso spesso sulla statale la car e ad andatura costante sui 110 130
non fa meno di 14km/l quando era originale consumava lo stesso se non di piu' :asd)
ovvio che appena spalanchi ciuccia :asd) ma se vai tranquillo ad andatura costante consuma davvero poco :D

20 lo vuoi? :rotolo)

dai se ci accordiamo sul 25 lo accetto :rotolo)
 
angelo81":nouu5pgi ha detto:
quello che io cercavo di dire tra le righe era che adesso si ha a disposizione non piu' 1/2 aceleratore ma diciamo 2/3 per esempio quindi teoricamente io vado a filo di gas quindi posso spingermi oltre molto piu' di prima.

Non ho capito bene questo passaggio...

Stai dicendo che con un motore elaborato basta schiacciare meno per arrivare ad una data V. Però se schiacciare meno significa minor quantità di combustibile, la cosa non mi quadra!

Se il motore è elaborato, come fa ad aver bisogno di meno gasolio di un motore di serie per arrivare a 130?
 
Marco147 2.0":li07oyyg ha detto:
angelo81":li07oyyg ha detto:
quello che io cercavo di dire tra le righe era che adesso si ha a disposizione non piu' 1/2 aceleratore ma diciamo 2/3 per esempio quindi teoricamente io vado a filo di gas quindi posso spingermi oltre molto piu' di prima.

Non ho capito bene questo passaggio...

Stai dicendo che con un motore elaborato basta schiacciare meno per arrivare ad una data V. Però se schiacciare meno significa minor quantità di combustibile, la cosa non mi quadra!

Se il motore è elaborato, come fa ad aver bisogno di meno gasolio di un motore di serie per arrivare a 130?



non ne vuole ne di meno ne di più...ne vuole lo stesso....
in sotsanza le mappe di gestione motore sono tutte alfa/n cioè in funzione della pos ped acceleratore e del numero di giri.
In caso di rimappatura e/o modifiche meccaniche è difficle che si vada a toccare quelle zone di mappa che interessano posizioni di pedale acceleratore che vanno dallo 0 al 50-60%.
In questi breackpoint si è soliti lasciare i valori della mappa standard perchè appunto non ha senso andare a modificarli.
Si modificano solo i valori con posiz acceleratore superiori alle percentuali di cui sopra :OK)
 
nitrous tu non le capisci queste cose perchè hai un chiodo :asd)

Tornano a noi, se ragionate così il fulcro del ragionamento vi sfuggirà. Dunque se si rimappa si aumentano i cavalli, giusto?
La curva di erogazione cv-giri andrà verso l'alto, giusto?
A parità di giri motore si avranno più cavalli, giusto?

La cosa che cade subito all'occhio cosa è? Bene, l'area sottostante la curva è aumentata...
Cosa rappresenta quest'area?

se mi rispondete bene vi metto 25 :rotolo)
 
Officina Torelli":3p19bf5p ha detto:
@Vexator:

Giò rileggi quello che ho scritto riguardo alla logiuca di funzionamento di una ecu ed alla modalità di intervento di una rimappatura.... :OK)

Salva, ho letto cosa hai scritto, ho capito anche cosa vuoi dire...
però la curva di erogazione parla chiaro, con la rimappa questa curva si sposta verso l'alto aumentando ovviamente l'area sottostante.
cosa è questa area? :asd)
 
vexator":2czf63gp ha detto:
Officina Torelli":2czf63gp ha detto:
@Vexator:

Giò rileggi quello che ho scritto riguardo alla logiuca di funzionamento di una ecu ed alla modalità di intervento di una rimappatura.... :OK)

Salva, ho letto cosa hai scritto, ho capito anche cosa vuoi dire...
però la curva di erogazione parla chiaro, con la rimappa questa curva si sposta verso l'alto aumentando ovviamente l'area sottostante.
cosa è questa area? :asd)


se sovrapponi le mappe di una diesel ori e mod vedrai che sino a 2000 giri o poco più sono praticamente identiche proprio perche non si è soliti modificare le mappe in questo range di giri.
E comunque sia precisiamo una cosa:le curve di cui parli tu vengono ricavate a pieno carico( in poarole povere a tavoletta :asd) ) mentre il discorso consumi lo dobbiamo fare solo se consideriamo un uso centellinato del pedale destro :OK)
In sostanza: se da ori hai con il 10% di pedale acceleratore xxx cavalli, da mod e nelle stesse condizioni ne avrai più o meno gli stessi....
Discorso diverso invece se parliamo di posizioni pedale acceleratore del 100% ;)
 
La potenza del motore in funzione dei giri del motore è quella... che significa che è ottenuta a tavoletta? il grafico cartesiano "cavalli - giri motori" ovvio che cambia se non rulli a tavoletta. E' la massima potenza del motore.

anche una F430 se la rulli non a tavoletta ottieni la stessa curva del mio 105cv :asd) ...significa che la 430 se vai piano consuma quanto il mio chiodo? :D
 
vexator":27nwghbi ha detto:
La potenza del motore in funzione dei giri del motore è quella... che significa che è ottenuta a tavoletta? il grafico cartesiano "cavalli - giri motori" ovvio che cambia se non rulli a tavoletta. E' la massima potenza del motore.

ma gurda che un motore endotermico non si comporta come un motore elettrico :asd) :asd)
 
angelo81":gogo6urj ha detto:
vexator":gogo6urj ha detto:
La potenza del motore in funzione dei giri del motore è quella... che significa che è ottenuta a tavoletta? il grafico cartesiano "cavalli - giri motori" ovvio che cambia se non rulli a tavoletta. E' la massima potenza del motore.

ma gurda che un motore endotermico non si comporta come un motore elettrico :asd) :asd)


purtroppo è un ingnegnere elettronico.... sarà deformazione professionale la sua..... :shrug03)















































:culo) :culo) :culo)
Ciao Giovà...ti voglio beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
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