Allora, io sono laureando in ingegneria meccanica, quindi almeno la III elementare dovrei averla fatta. :nod) Magari sono studente un po' indisciplinato
, quindi non prendete quello che vi dico come oro colato; comunque vorrei provare a fare un po' di chiarezza in questo topic.
vexator":y6vpg3po ha detto:
anche una F430 se la rulli non a tavoletta ottieni la stessa curva del mio 105cv :asd) ...significa che la 430 se vai piano consuma quanto il mio chiodo?
Una Ferrari che corre con acceleratore parzializzato consumerà sempre molto di più del tuo 1.6 twin spark da 105 cv, per una serie di motivi:
- la trasmissione e le ruote sono dimensionate per potenze molto maggiori, quindi portano ad avere resistenze all'avanzamento maggiori;
- il motore stesso è congeniato per erogare molta potenza, non certo per consumare poco e questo significa avere una architettura V8 nella quale gli attriti interni sono determinati da elementi sovradimensionati;
- ma soprattutto, e dico soprattutto, la parzializzazione determina essa stessa un aumento spaventoso del consumo medio specifico. Tanto per capirci meglio vi riporto di seguito un grafico che ritengo esplicativo:
Questo grafico riporta la pressione media effettiva in funzione del regime del motore. Ora, la pressione media effettiva non è altro che la coppia moltiplicata per una costante, quindi, se vogliamo, possiamo anche pensare di avere di fronte a noi un grafico coppia-regime. Quel che è importante capire è che c'è una precisa regione di utilizzo del motore che permette di consumare il meno possibile mentre, a degradare da questa, in tutte le altre condizioni si consumerà sempre di più. Questo aumento dei consumi è dovuto in parte alle perdite di pompaggio, alla fasatura delle camme che favorisce certi regimi invece di altri e molto ancora.
Un grafico del genere si può costruire anche avendo come parametri la potenza in funzione del regime ed è cosa veloce da fare, basta ricordare che la coppia è uguale alla potenza fratto il regime stesso. Per il nostro ragionamento ciò che è importante osservare è che quella zona di minimo consumo specifico è in prossimità della zona di massima apertura della farfalla ed anche di massima coppia disponibile. Pertanto la Ferrari 430 che corre a farfalla parzializzata sarà in una regione molto lontana da quella indicata.
vexator":y6vpg3po ha detto:
Vabbè
comunque nessuno ha risposto alla mia domanda.
per puro caso ho trovato un grafico
cosa rappresenta l'area sotto la curva rossa? sotto quella nera?
La differenza di queste due aree cosa da?
Vi do un aiutino....
Chi ha frequentato la III elementare sa che quest'area è collegata in qualche modo con il consumo (e come? )
Se andiamo piano (quindi diminuisce il consumo) che succede? questa area diminiusce, perchè?
1) la curva si sposta verso il basso (asse y -> cavalli)
2) la curva si sposta verso sinistra (asse x -> giri motore)
Ora, io non capisco cosa tu voglia dimostrare. Se quello che tu vuoi dire è che l'area al di sotto della curva della potenza è il lavoro o comunque una qualche forma di energia, mi spiace, ma cadi in errore. Quel che dici sarebbe vero se il grafico fosse un grafico potenza-tempo.
Senza andare a scomodare gli integrali (calcolabili, per inteso, :asd) ) basti pensare ad un regione rettangolare del grafico. Avessimo un grafico potenza-tempo, allora avremmo che il prodotto di queste due grandezze è proprio l'energia, ma nel nostro caso otteniamo soltanto un risultato paragonabile ad una forza per una accelerazione di dubbio significato.
Quel che è certo è che una tale area mai viene utilizzata per il calcolo di una qualsiasi grandezza di interesse. Al massimo proprio in quell'area si possono ritrovare tutte quelle situazioni di consumo specifico che ho illustrato prima. E se il tuo pensiero corre al fatto che trovandoci in un punto al di sotto della curva di potenza massima, la nostra macchina consuma di meno è perché la condizione di consumo specifico in quel punto si incontra con una curva di potenza inferiore a quella massima. Abbiamo così che il prodotto consumo specifico per potenza richiesta è inferiore a quello che si ha sulla curva di massima potenza, ma la relazione lineare che tu cercavi sulle aree non esiste.
cuoresportivo86":y6vpg3po ha detto:
Eric Draven ha scritto:
Io da quando ho rimappato andando tranquillo consumo meno di quando andavo tranquillo da originale. Sarà concettualmente impossibile ma calcoli alla pompa invece è possibilissimo.
Non ditegli alla mia macchina che non può consumare, perchè a quanto pare la mia auto, che è ignorante come me, non le sa ste cose e consuma meno...è cosi ragazzi, punto e basta, la fisica, la matematica, quello che volete, ma la matematica si applica anche ai calcoli alla pompa di benzina (e non al bc), e i calcoli parlano chiarissimo!
Anche il mio meccanico dove rimapperò mi ha detto che quando la rimappo avrò consumi minori al contrario di ora che è originale.....bella sta cosa però
Che un motore rimappato possa consumare meno di quello con la mappatura originale è vero, ma per motivazioni che qui ancora non sono state accennate. Ovvero, succede che le case costruttrici, per passare i severissimi test antinquinamento che oggi vengono effettuati, devono ricorrere a delle mappe che in certe particolari condizioni di utilizzo "tagliano" in qualche modo la potenza del motore, inficiandone il rendimento. Quel che può essere fatto con una buona mappatura è proprio di togliere queste strozzature, in favore di una maggiore regolarità di funzionamento del motore. Sappiate quindi che quelle mappature che vi permettono di avere una maggior rotondità di guida ed un minor consumo sono realistiche, ma vi portano ad essere irregolari per quanto riguarda le emissioni inquinanti.
Spero di essere stato chiaro e di aver contribuito positivamente allo sviluppo della discussione. :ciao)