Quali modifiche per superare i 200cv?

vexator":2dx5vr1j ha detto:
internik era l'ultimo da cui me lo sarei aspettato :shrug03)
vabbè, vediamo.... sono curioso di sapere il pensiero :rotolo)


Gianni, sei completamente fuoristrada...
Non pensare ne ad aree ne ad intgegrazioni definite....
E non pensare nemmeno a rendimenti o lavori da calcolare tramite integrazioni.
Consuma uguale o al max di meno per tutti i vari motivi di cui abbiamo gia parlato :OK)
 
cuoresportivo86":2ktordvb ha detto:
Officina Torelli":2ktordvb ha detto:
cuoresportivo86":2ktordvb ha detto:
Eric Draven":2ktordvb ha detto:
Io da quando ho rimappato andando tranquillo consumo meno di quando andavo tranquillo da originale. Sarà concettualmente impossibile ma calcoli alla pompa invece è possibilissimo.

Non ditegli alla mia macchina che non può consumare, perchè a quanto pare la mia auto, che è ignorante come me, non le sa ste cose e consuma meno...è cosi ragazzi, punto e basta, la fisica, la matematica, quello che volete, ma la matematica si applica anche ai calcoli alla pompa di benzina (e non al bc), e i calcoli parlano chiarissimo!

Anche il mio meccanico dove rimapperò mi ha detto che quando la rimappo avrò consumi minori al contrario di ora che è originale.....bella sta cosa però :asd) :asd) :asd)



Ma chi è sto CIARLATANO???????????????????? :asd) :asd) :asd)
Alè, fammelo conoscere... :crepap) :crepap) :crepap)

Ok poi te lo faccio conoscere dai......appena ho 2 minuti te lo presento :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)


E' un bel ragazzo almeno? Ne vale la pena fare la sua conoscenza? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Officina Torelli":22nyu1wi ha detto:
vexator":22nyu1wi ha detto:
internik era l'ultimo da cui me lo sarei aspettato :shrug03)
vabbè, vediamo.... sono curioso di sapere il pensiero :rotolo)


Gianni, sei completamente fuoristrada...
Non pensare ne ad aree ne ad intgegrazioni definite....
E non pensare nemmeno a rendimenti o lavori da calcolare tramite integrazioni.
Consuma uguale o al max di meno per tutti i vari motivi di cui abbiamo gia parlato :OK)

E' tuest d' comprendonio misà :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Officina Torelli":14pi2xbm ha detto:
cuoresportivo86":14pi2xbm ha detto:
Officina Torelli":14pi2xbm ha detto:
cuoresportivo86":14pi2xbm ha detto:
Eric Draven":14pi2xbm ha detto:
Io da quando ho rimappato andando tranquillo consumo meno di quando andavo tranquillo da originale. Sarà concettualmente impossibile ma calcoli alla pompa invece è possibilissimo.

Non ditegli alla mia macchina che non può consumare, perchè a quanto pare la mia auto, che è ignorante come me, non le sa ste cose e consuma meno...è cosi ragazzi, punto e basta, la fisica, la matematica, quello che volete, ma la matematica si applica anche ai calcoli alla pompa di benzina (e non al bc), e i calcoli parlano chiarissimo!

Anche il mio meccanico dove rimapperò mi ha detto che quando la rimappo avrò consumi minori al contrario di ora che è originale.....bella sta cosa però :asd) :asd) :asd)



Ma chi è sto CIARLATANO???????????????????? :asd) :asd) :asd)
Alè, fammelo conoscere... :crepap) :crepap) :crepap)

Ok poi te lo faccio conoscere dai......appena ho 2 minuti te lo presento :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)


E' un bel ragazzo almeno? Ne vale la pena fare la sua conoscenza? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Si si è carino tranquillo :nod) :nod) Hai presente un bel gay massafrese? :D Lui è cosi, identico e preciso :asd) :asd) :asd) Il classico studente con gli occhiali che si lecca le stanghette per fare il sexy :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
vexator":ouwtrvoa ha detto:
aspettiamo internik vediamo cosa dice :OK)
io sono curioso di saperlo ;)

Gli altri, meglio che tacete, una risposta neanche l'avete azzardata :asd)

Io taccio perchè ho la 2° elementare appunto :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Allora, io sono laureando in ingegneria meccanica, quindi almeno la III elementare dovrei averla fatta. :nod) Magari sono studente un po' indisciplinato :p , quindi non prendete quello che vi dico come oro colato; comunque vorrei provare a fare un po' di chiarezza in questo topic.

vexator":y6vpg3po ha detto:
anche una F430 se la rulli non a tavoletta ottieni la stessa curva del mio 105cv :asd) ...significa che la 430 se vai piano consuma quanto il mio chiodo? :D

Una Ferrari che corre con acceleratore parzializzato consumerà sempre molto di più del tuo 1.6 twin spark da 105 cv, per una serie di motivi:
- la trasmissione e le ruote sono dimensionate per potenze molto maggiori, quindi portano ad avere resistenze all'avanzamento maggiori;
- il motore stesso è congeniato per erogare molta potenza, non certo per consumare poco e questo significa avere una architettura V8 nella quale gli attriti interni sono determinati da elementi sovradimensionati;
- ma soprattutto, e dico soprattutto, la parzializzazione determina essa stessa un aumento spaventoso del consumo medio specifico. Tanto per capirci meglio vi riporto di seguito un grafico che ritengo esplicativo:

10_graph_2.gif


Questo grafico riporta la pressione media effettiva in funzione del regime del motore. Ora, la pressione media effettiva non è altro che la coppia moltiplicata per una costante, quindi, se vogliamo, possiamo anche pensare di avere di fronte a noi un grafico coppia-regime. Quel che è importante capire è che c'è una precisa regione di utilizzo del motore che permette di consumare il meno possibile mentre, a degradare da questa, in tutte le altre condizioni si consumerà sempre di più. Questo aumento dei consumi è dovuto in parte alle perdite di pompaggio, alla fasatura delle camme che favorisce certi regimi invece di altri e molto ancora.
Un grafico del genere si può costruire anche avendo come parametri la potenza in funzione del regime ed è cosa veloce da fare, basta ricordare che la coppia è uguale alla potenza fratto il regime stesso. Per il nostro ragionamento ciò che è importante osservare è che quella zona di minimo consumo specifico è in prossimità della zona di massima apertura della farfalla ed anche di massima coppia disponibile. Pertanto la Ferrari 430 che corre a farfalla parzializzata sarà in una regione molto lontana da quella indicata.

vexator":y6vpg3po ha detto:
Vabbè
comunque nessuno ha risposto alla mia domanda.

per puro caso ho trovato un grafico

grafico-potenza-bmw.jpg


cosa rappresenta l'area sotto la curva rossa? sotto quella nera?
La differenza di queste due aree cosa da?

Vi do un aiutino....
Chi ha frequentato la III elementare sa che quest'area è collegata in qualche modo con il consumo (e come? )
Se andiamo piano (quindi diminuisce il consumo) che succede? questa area diminiusce, perchè?

1) la curva si sposta verso il basso (asse y -> cavalli)
2) la curva si sposta verso sinistra (asse x -> giri motore)

Ora, io non capisco cosa tu voglia dimostrare. Se quello che tu vuoi dire è che l'area al di sotto della curva della potenza è il lavoro o comunque una qualche forma di energia, mi spiace, ma cadi in errore. Quel che dici sarebbe vero se il grafico fosse un grafico potenza-tempo.
Senza andare a scomodare gli integrali (calcolabili, per inteso, :asd) ) basti pensare ad un regione rettangolare del grafico. Avessimo un grafico potenza-tempo, allora avremmo che il prodotto di queste due grandezze è proprio l'energia, ma nel nostro caso otteniamo soltanto un risultato paragonabile ad una forza per una accelerazione di dubbio significato.
Quel che è certo è che una tale area mai viene utilizzata per il calcolo di una qualsiasi grandezza di interesse. Al massimo proprio in quell'area si possono ritrovare tutte quelle situazioni di consumo specifico che ho illustrato prima. E se il tuo pensiero corre al fatto che trovandoci in un punto al di sotto della curva di potenza massima, la nostra macchina consuma di meno è perché la condizione di consumo specifico in quel punto si incontra con una curva di potenza inferiore a quella massima. Abbiamo così che il prodotto consumo specifico per potenza richiesta è inferiore a quello che si ha sulla curva di massima potenza, ma la relazione lineare che tu cercavi sulle aree non esiste.


cuoresportivo86":y6vpg3po ha detto:
Eric Draven ha scritto:
Io da quando ho rimappato andando tranquillo consumo meno di quando andavo tranquillo da originale. Sarà concettualmente impossibile ma calcoli alla pompa invece è possibilissimo.

Non ditegli alla mia macchina che non può consumare, perchè a quanto pare la mia auto, che è ignorante come me, non le sa ste cose e consuma meno...è cosi ragazzi, punto e basta, la fisica, la matematica, quello che volete, ma la matematica si applica anche ai calcoli alla pompa di benzina (e non al bc), e i calcoli parlano chiarissimo!


Anche il mio meccanico dove rimapperò mi ha detto che quando la rimappo avrò consumi minori al contrario di ora che è originale.....bella sta cosa però

Che un motore rimappato possa consumare meno di quello con la mappatura originale è vero, ma per motivazioni che qui ancora non sono state accennate. Ovvero, succede che le case costruttrici, per passare i severissimi test antinquinamento che oggi vengono effettuati, devono ricorrere a delle mappe che in certe particolari condizioni di utilizzo "tagliano" in qualche modo la potenza del motore, inficiandone il rendimento. Quel che può essere fatto con una buona mappatura è proprio di togliere queste strozzature, in favore di una maggiore regolarità di funzionamento del motore. Sappiate quindi che quelle mappature che vi permettono di avere una maggior rotondità di guida ed un minor consumo sono realistiche, ma vi portano ad essere irregolari per quanto riguarda le emissioni inquinanti.

Spero di essere stato chiaro e di aver contribuito positivamente allo sviluppo della discussione. :ciao)
 
vexator":1i9s34hq ha detto:
il motore turbo-diesel è una figata pazzesca:

1) è meglio del benza
2) consuma meno del benza
3) se lo rimappi consuma addirittura meno, male che vada consuma uguale.

Allora, a sto punto è vero che è meglio un 335 di una GTA :nod)

L'unica mia perplessità è dovuta al fatto come mai la Fiat Romeo non vende i propri trattori già mappati, così consumano meno e vanno di +. :scratch)

1 dipende. ci sono cose su cui è meglio, cose su cui è peggio
2 vero
3 incompleto, e lo abbiamo detto già cento volte

un 335 meglio di una gta? dipende

l'ultima domanda è proprio sciocca: è ovvio che mappare, oltre all'aumento della potenza e della coppia, ha delle conseguenze che una casa automobilistica vuole evitare. le più ovvie: riduzione affidabililità, parametri di inquinamento. ci vuole molto a capirlo?
e allora perchè sempre le stesse domande?
non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
 
vexator":3n8236gf ha detto:
come non si può calcolare? :jaw)
Scrivimi la forma analitica (esatta) di quell'integrale.

Se ci riesci riconoscerò la supremazia degli ingegneri :rotolo)

Se mi scrivi quella approssimata mediante una spline che mantenga anche un piccolo range sulla derivata prima, riconoscerò che sei all'altezza di uno SDI di II elementare.

Se mi scrivi l'integrazione numerica ti catalogherò a livello di uno studente geometra del IV anno (in cui si fanno anche queste cose) :culo)

---
Riguardo alla mia interpretazione della tua idea (che non hai scritto, quindi devo dedurre :asd) )... l'errore che penso ci sia alla base è il consumo specifico, che non è costante :lol:

... almeno così mi hanno detto in II elementare, vedremo in III, magari ci saranno "colpi di scena" :p

PS riguardo infine al significato della curva di coppia, e di quale legame abbia "veramente" con la potenza ed il lavoro (... ma io intendo a livello II elementare, dovreste avere pazienza!...) il discorso è così complicato che non riesco a farlo, vado a pranzo coi miei nipoti.

magari chiederò lumi a loro, uno fa la III media e l'altra la V geometra :crepap)
 
Structure":2r3or1eo ha detto:
Senza andare a scomodare gli integrali (calcolabili, per inteso, :asd) ) basti pensare ad un regione rettangolare del grafico.
"Misurabili" o "calcolabili" ?

Perchè, pur avendo solo la II elementare, non mi sembra siano sinonimi.

Anzi, pare che ci sia la stessa differenza tra osservare che il sole scalda ("misurare") e sapere "perchè" scalda ("calcolare") :culo)

A settembre, in III, magari l'imparerò! ;)
 
InterNik":21n5yuki ha detto:
vexator":21n5yuki ha detto:
come non si può calcolare? :jaw)
Scrivimi la forma analitica (esatta) di quell'integrale.

Se ci riesci riconoscerò la supremazia degli ingegneri :rotolo)

Se mi scrivi quella approssimata mediante una spline che mantenga anche un piccolo range sulla derivata prima, riconoscerò che sei all'altezza di uno SDI di II elementare.

Se mi scrivi l'integrazione numerica ti catalogherò a livello di uno studente geometra del IV anno (in cui si fanno anche queste cose) :culo)

---
Riguardo alla mia interpretazione della tua idea (che non hai scritto, quindi devo dedurre :asd) )... l'errore che penso ci sia alla base è il consumo specifico, che non è costante :lol:

... almeno così mi hanno detto in II elementare, vedremo in III, magari ci saranno "colpi di scena" :p

PS riguardo infine al significato della curva di coppia, e di quale legame abbia "veramente" con la potenza ed il lavoro (... ma io intendo a livello II elementare, dovreste avere pazienza!...) il discorso è così complicato che non riesco a farlo, vado a pranzo coi miei nipoti.

magari chiederò lumi a loro, uno fa la III media e l'altra la V geometra :crepap)

io non sono ingegnere :sarcastic)
ho fatto solo un giro a Napoli, con 5mila euro ho fatto shopping. :sedia)

L'integrale si può calcolare (I elementare). Poi in II elementare ti imparano anche i "metodi matematici per l'ingheria". Con qualche artifizio (matematico) riesci a calcolare l'integrale (ammetto, qui serve la VI elementare :asd) ).
Poi se frequenti il primo giorno di medie, riesci a dare anche un significato fisico (alla fine è pur sempre una potenza moltiplicata per rpm) :asd)

Poi, se sei bravo, ma davvero bravo ti fai un sacco di seghe mentali con "posizione acceleratore", "tempi d'iniezione", "pressione turbina" ed estrapoli una spiegazione del perchè rimappando consumi meno.
Peccato però che la fisica (base, primo giorno d'asilo :rotolo) ) esiste ben prima delle centraline, jtd, commor rail, eccetera, eccetera.... come dire, la spiegazione la puoi dare semplicemente senza scomodare le nuove tecnologie

Il discorso sarebbe interessante continuarlo, (sinceramente) però a me riesce difficile spiegare on-line (II elementare, 3° giorno :asd) ), sono un po' all'antica: carta e penna e confronto a quattro occhi.
 
vexator":16cuce8z ha detto:
Peccato però che la fisica (base, primo giorno d'asilo :rotolo) ) esiste ben prima delle centraline, jtd, commor rail, eccetera, eccetera.... come dire, la spiegazione la puoi dare semplicemente senza scomodare le nuove tecnologie


vexator":16cuce8z ha detto:
sono un po' all'antica: carta e penna e confronto a quattro occhi.

I calcoli alla pompa non ti bastano?

Non è un ottimo metodo per verificare i consumi?

Io consumo meno, ripeto, spero che non mi senta la macchina perchè magari si accorge che sulla carta e per la fisica, l'astrofisica e l'astrologia ciò non si può verificare, ma MIRACOLOOOOOOO!!! SI VERIFICA!!! :jolly)
 
vexator":1cj4hhxg ha detto:
io non sono ingegnere :sarcastic)
Fortunatamente per me, neppure io, sennò non conoscerei neppure un po' di matematica
L'integrale si può calcolare (I elementare). Poi in II elementare ti imparano anche i "metodi matematici per l'ingheria". Con qualche artifizio (matematico) riesci a calcolare l'integrale (ammetto, qui serve la VI elementare :asd) ).
Sto ancora aspettando l'integrale (analitico esatto) di quella curva.

O anche analitico (approssimato).

Continuo a non capire bene la differenza tra integrale misurato e calcolato. Tra l'altro non so neppure cosa significhi "integrale", penso sia un tipo di trazione, e non capisco bene cosa c'entri :rotolo)

Il discorso sarebbe interessante continuarlo, (sinceramente) però a me riesce difficile spiegare on-line (II elementare, 3° giorno :asd) ), sono un po' all'antica: carta e penna e confronto a quattro occhi.
Cerca qualcuno con lo scanner, così potrai anche mettere gli schizzi :rotolo)

Nel caso peggiore perfino foto col cellulare mi andrebbero bene: come vedi non ho pretese poi così elevate :crepap)


PS poi per "significato fisico" sono un po'... come dire... dubbioso... tuttavia la mia nipote V geometra mi ha confermato che qualcosa non torna neppure a lei :rotolo)
 
InterNik":3abtj3sw ha detto:
Eric Draven":3abtj3sw ha detto:
I calcoli alla pompa non ti bastano?

Non è un ottimo metodo per verificare i consumi?
In sintesi no e no ;)

ma non dire assurdità, suvvia...

Comunque ok bambini, da quando ho rimappato faccio i 3 al litro se vado piano, i 500metri al litro se tiro, cosi siete tutti felici e contenti! :OK)
 
Eric Draven":32awwld8 ha detto:
InterNik":32awwld8 ha detto:
Eric Draven":32awwld8 ha detto:
I calcoli alla pompa non ti bastano?

Non è un ottimo metodo per verificare i consumi?
In sintesi no e no ;)

ma non dire assurdità, suvvia...

Comunque ok bambini, da quando ho rimappato faccio i 3 al litro se vado piano, i 500metri al litro se tiro, cosi siete tutti felici e contenti! :OK)
Sarà anche assurdo (per te), ma è la verità.

Pensi davvero di poter misurare il consumo effettivo DEL MOTORE misurando il carburante che ci metti dentro? :shrug03)

PS se poi fai guidare l'utente switing vedrai che fai anche meglio :lol:
 
InterNik":2wb5qqm7 ha detto:
Eric Draven":2wb5qqm7 ha detto:
InterNik":2wb5qqm7 ha detto:
Eric Draven":2wb5qqm7 ha detto:
I calcoli alla pompa non ti bastano?

Non è un ottimo metodo per verificare i consumi?
In sintesi no e no ;)

ma non dire assurdità, suvvia...

Comunque ok bambini, da quando ho rimappato faccio i 3 al litro se vado piano, i 500metri al litro se tiro, cosi siete tutti felici e contenti! :OK)
Sarà anche assurdo (per te), ma è la verità.

Pensi davvero di poter misurare il consumo effettivo DEL MOTORE misurando il carburante che ci metti dentro? :shrug03)

PS se poi fai guidare l'utente switing vedrai che fai anche meglio :lol:

Senti, io faccio quello che fanno i normali.

chiederò alla nasa come evidentemente fai te, però poi di solito vanno al cottolengo...fai te...
 
@Eric Draven
Nel mio post precedente ho spiegato che una macchina può consumare meno in seguito ad una riprogrammazione della centralina grazie ai raggiramenti fatti sulle norme antinquinamento. Prova a dargli un'occhiata.

@vexator
Trovo che un certo tono da saccente sia fuori luogo. L'argomento che stiamo affrontando non è elementare e pertanto può facilmente portare in errore persino coloro che vi ragionano giorno dopo giorno. Inoltre sarebbe maggiormente utile cercare di dare risposte concrete alle domande che sorgono durante la discussione che non gettare là il sasso dicendo "ma come, non lo sai?". Chi non è ferrato sul'argomento, potrebbe scambiare il tuo comportamento per quello di una persona che vuol nascondere la propria incompetenza sull'argomento dietro parole di contorno. Pertanto ti invito, se non altro, ad indicare con chiarezza le argomentazioni che esponi, anche per favorire un più proficuo scambio di opinioni.

@internik
Allora, per quanto ho scritto nel mio precedente post, ritengo completamente inutile effettuare un integrale della curva V(omega) riportata nell'immagine di vexator. Quell'area non nasconde assolutamente niente, e non dà nessuna informazione aggiuntiva. Comunque, tanto per fugare le nostre curiosità di matematica, cercherò di spiegare come io risolverei quell'integrale, in maniera tale da far capire che il mio non è un tentativo di sviare da un argomento scomodo.
Innanzitutto, per trovare una soluzione analitica dell'integrale, bisogna trovare una corrispondente funzione analitica che descriva l'andamento della curva della potenza. Ora, noi ben sappiamo che questa è una curva sperimentale, ottenuta mediante un banco rulli. Ciò che noi possiamo fare è trovare una funzione che approssimi al meglio questa curva sperimentale. Senza stare a scervellarci, per raggiungere il nostro obiettivo possiamo riferiri al polinomio di Artamonov. Questo permette di ottenere la curva approssimata conoscendo soltanto la potenza massima e il regime al quale la potenza massima viene raggiunta.
Il polinomio di Artamonov è un polinomio di terzo grado frutto della sommatoria che va da 0 a 3 di P_i*omega^i. Per un diesel ad iniezione diretta (come quello riportato in figura) ciascun termine P_i è così determinato:

P_0 = 0
P_1 = 0,87*Pmax/omega_max
P_2 = 1,13*Pmax/(omega_max)^2
P_3 = Pmax/(omega_max)^3

Pertanto il relativo integrale definito è semplicemente l'integrale di un polinomio:

X = 1/2*P_1*delta(omega^2)+1/3*P_2*delta(omega^3)+1/4*P_3*delta(omega^4)

dove i vari P sono solo delle costanti. Ma ci tengo a sottolineare ancora che quel fantomatico X è qualcosa di totalmente insignificante.


frib":ri1gj5zd ha detto:
vexator":ri1gj5zd ha detto:
il motore turbo-diesel è una figata pazzesca:

1) è meglio del benza
2) consuma meno del benza
3) se lo rimappi consuma addirittura meno, male che vada consuma uguale.

Allora, a sto punto è vero che è meglio un 335 di una GTA

L'unica mia perplessità è dovuta al fatto come mai la Fiat Romeo non vende i propri trattori già mappati, così consumano meno e vanno di +.

1 dipende. ci sono cose su cui è meglio, cose su cui è peggio
2 vero
3 incompleto, e lo abbiamo detto già cento volte

un 335 meglio di una gta? dipende

l'ultima domanda è proprio sciocca: è ovvio che mappare, oltre all'aumento della potenza e della coppia, ha delle conseguenze che una casa automobilistica vuole evitare. le più ovvie: riduzione affidabililità, parametri di inquinamento. ci vuole molto a capirlo?
e allora perchè sempre le stesse domande?
non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire

Quoto in toto l'intervento di frib
 
Eric Draven":2q51tm7q ha detto:
InterNik":2q51tm7q ha detto:
Eric Draven":2q51tm7q ha detto:
InterNik":2q51tm7q ha detto:
Eric Draven":2q51tm7q ha detto:
I calcoli alla pompa non ti bastano?

Non è un ottimo metodo per verificare i consumi?
In sintesi no e no ;)

ma non dire assurdità, suvvia...

Comunque ok bambini, da quando ho rimappato faccio i 3 al litro se vado piano, i 500metri al litro se tiro, cosi siete tutti felici e contenti! :OK)
Sarà anche assurdo (per te), ma è la verità.

Pensi davvero di poter misurare il consumo effettivo DEL MOTORE misurando il carburante che ci metti dentro? :shrug03)

PS se poi fai guidare l'utente switing vedrai che fai anche meglio :lol:

Senti, io faccio quello che fanno i normali.

chiederò alla nasa come evidentemente fai te, però poi di solito vanno al cottolengo...fai te...
Non capisco cosa c'entri il cottolengo, nè la NASA, nè perchè assumi questo tono francamente fuori luogo.

Non sto affatto contestando che un'auto rimappata possa consumare di meno, uguale o di più.

Ti sto facendo osservare che l'incidenza del traffico, della temperatura, dell'umidità (e rodaggio motore) etc è così grande (sui consumi) che cercare di stabilire se "con un pieno faccio 600km" oppure "col pieno rimappato 620km" è semplicemente privo di senso.

---
Per misurare in maniera "ripetibile", o se preferisci confrontabile, occorrerebbe mettere l'auto su un simulatore di guida, con la mappa originale, e fargli percorrere una distanza X.

Poi si fa la stessa cosa, dopo la rimappa, ed infine si confrontano i consumi.

Se ti sembra un esperimento da NASA (o da cottolengo) considera che ci sono università in cui si fanno tutti i giorni (... o quasi ...)
---
Non sei convinto? Proprio ieri sono riuscito a fare il "record" con un pieno (non di autostrada), ossia 530km.

Fino a pochi mesi fa erano 360-370.

Eppure non ho rimappato, nè sono andato alla NASA e tantomeno al cottolengo: come spieghi una diminuzione dei consumi di quasi il 33%? :shrug03)
 
Structure":2509bfpn ha detto:
@internik
Allora, per quanto ho scritto nel mio precedente post, ritengo completamente inutile effettuare un integrale della curva V(omega) riportata nell'immagine di vexator.
Pure io :asd) (eppoi perchè chiamarla V(omega)? Io la chiamerei Z(cippa) :rotolo) )
Quell'area non nasconde assolutamente niente, e non dà nessuna informazione aggiuntiva.
Io con la II elementare lo avevo intuito, ma aspetto sempre che me lo spieghi chi ha fatto la III ;)
Comunque, tanto per fugare le nostre curiosità di matematica, cercherò di spiegare come io risolverei quell'integrale (...)
Innanzitutto, per trovare una soluzione analitica dell'integrale, bisogna trovare una corrispondente funzione analitica che descriva l'andamento della curva della potenza. Ora, noi ben sappiamo che questa è una curva sperimentale, ottenuta mediante un banco rulli. Ciò che noi possiamo fare è trovare una funzione che approssimi al meglio questa curva sperimentale.
Ho letto bene APPROSSIMI? Ahhh... quindi di analitico non c'è nulla... è mera MISURAZIONE... :p
Senza stare a scervellarci, per raggiungere il nostro obiettivo possiamo riferiri al polinomio di Artamonov.
Io invece non lo consiglierei affatto, è una soluzione "semplice" per un problema "difficile".
Tra l'altro è di 3 grado e, come "chiunque" si occupi di TMO, è una "merda" per definizione ;)
Pertanto il relativo integrale definito è semplicemente l'integrale di un polinomio: (...)
Neppure per sbaglio.
Quella è un'approssimazione, grossolana e che è adatta per lavori veramente "grezzi".

Per misurare l'area, in forma approssimata, mi basta usare un righello :OK) [...anzi... per inciso... con un righello posso facilmente ottenere una misura moooolto migliore di quel polinomio, che essendo "banale" non ha nessuna capacità di adattamento rispetto ai nodi, come al contrario sarebbe necessario e facilmente ottenibile in N-mila modi].

Cmq il risultato netto è che l'espressione analitica (e per "analitica" si intende "esatta") non è saltata fuori, e l'onore degli SDI è salvo :p

Almeno per ora, vedremo con la III elementare :baby)
PS l'integrale (in domega), ammesso che abbia un minimo senso (cosa di cui non sono così sicuro), è
(0.435 o^2(omax^2+2.5977omax+2.337)pmax) / (omax^3)
:OK)
 
Top