Q2 su GTA

DriftSK":l8efk1hh ha detto:
Peter2":l8efk1hh ha detto:
DriftSK":l8efk1hh ha detto:
questo dispositivo introdurrà delle variazioni al rapporto di cui sopra in quanto trasferendo coppia tra destra e sinistra in percorrenza di curva andrà a modificare la capacità del pneumatico di scaricare forze trasversali, dato che il differenziale imporrà maggiori forze longitudinali aggiungendo (o sottraendo) coppia motrice
come minimo un cavolo :asd)

Rifletti su quello che succede. La vettura è impegnata in percorrenza di curva, ruote sterzate e supponiamo al limite del sottosterzo. Ciò significa che la capacità direttiva dell'asse anteriore sta per essere superata da quella dell'asse posteriore ma ancora non è successo.

quando dici capacità direttiva, e si sta parlando dell'azione di un differenziale, non sarebbe più opportuno specificare che, in genere, è la ruota interna a far mancare il suo contributo a tale capacità PRIMA della ruota esterna. quindi quello che succede, correggimi se sbaglio, è questo:
1) curva con aderenza massima disponibile (quasi) raggiunta dalla ruota interna;
2) la ruota esterna sta ancora girando più velocemente di quella interna (tutte e due ANCORA in aderenza perfetta)
2.1) un diff aperto ripartisce la coppia in modo uguale, indipendentemente dalla velocità dei 2 semiassi-->si continua la curva in perfetta aderenza
2.2) un torsen, paradossalmente, trasferirebbe più coppia alla ruota interna, (più lenta), che però lui crede avere ancora una riserva di aderenza disponibile
2.2.1) con il torsen la ruota interna comincia a pattinare, accelera, ed è qui che il torsen comincia a lavorare come si deve: trasferisce coppia alla ruota esterna, sperando che ne abbia ancora (nel nostro caso è molto probabile di sì, essendo la ruota interna in un intorno del suo limite di tenuta, in genere distante dal limite di tenuta della esterna)

quindi, come già detto in altre discussioni, il torsen è CONTROPRODUCENTE prima della perdita di aderenza della ruota interna, e il suo intervento potrebbe essere "intermittente" una volta che essa ha perso aderenza, perchè, in seguito al trasferimento di coppia verso la esterna, potrebbe riacquistare aderenza, rallentare --> le viene ridata coppia ---> riperde aderenza ---> e si ricomincia.

ho detto cazzate?? se sì, quali e quante? :asd)

peter2":lbs55k44 ha detto:
quando dici capacità direttiva, e si sta parlando dell'azione di un differenziale, non sarebbe più opportuno specificare che, in genere, è la ruota interna a far mancare il suo contributo a tale capacità PRIMA della ruota esterna. quindi quello che succede, correggimi se sbaglio, è questo:
1) curva con aderenza massima disponibile (quasi) raggiunta dalla ruota interna;
2) la ruota esterna sta ancora girando più velocemente di quella interna (tutte e due ANCORA in aderenza perfetta)
2.1) un diff aperto ripartisce la coppia in modo uguale, indipendentemente dalla velocità dei 2 semiassi-->si continua la curva in perfetta aderenza
2.2) un torsen, paradossalmente, trasferirebbe più coppia alla ruota interna, (più lenta), che però lui crede avere ancora una riserva di aderenza disponibile
2.2.1) con il torsen la ruota interna comincia a pattinare, accelera, ed è qui che il torsen comincia a lavorare come si deve: trasferisce coppia alla ruota esterna, sperando che ne abbia ancora (nel nostro caso è molto probabile di sì, essendo la ruota interna in un intorno del suo limite di tenuta, in genere distante dal limite di tenuta della esterna)

quindi, come già detto in altre discussioni, il torsen è CONTROPRODUCENTE prima della perdita di aderenza della ruota interna, e il suo intervento potrebbe essere "intermittente" una volta che essa ha perso aderenza, perchè, in seguito al trasferimento di coppia verso la esterna, potrebbe riacquistare aderenza, rallentare --> le viene ridata coppia ---> riperde aderenza ---> e si ricomincia.

sono 2.2 e 2.2.1 che non mi sono ben chiari. teoricamente, se ho ben capito il funzionamento del torsen, quando sente che la ruota interna inizia a pattinare trasferisce più coppia all'esterna (fino a un massimo pari alla percentuale specifica del torsen, a seconda del caso di accelerazione o rilascio), che è quella con più aderenza.

quello che intendeva spiegare drift, è il caso in cui si sia al limite del sottosterzo.

presta":3slmjtkq ha detto:
peter2":3slmjtkq ha detto:

sono 2.2 e 2.2.1 che non mi sono ben chiari. teoricamente, se ho ben capito il funzionamento del torsen, quando sente che la ruota interna inizia a pattinare trasferisce più coppia all'esterna (fino a un massimo pari alla percentuale specifica del torsen, a seconda del caso di accelerazione o rilascio), che è quella con più aderenza.
il torsen trasferisce coppia dalla ruota che gira più velocemente (che lui crede stia pattinando) a quella che gira più lentamente. il problema è che in una curva (o in un tratto di curva) in cui nessuna delle 2 ruote pattina, il trasferimento avviene al contrario, cioè esterno --> interno. questo potrebbe spiegare un mancato contributo da parte della ruota interna alla direzionalità anteriore.

presta":3slmjtkq ha detto:
quello che intendeva spiegare drift, è il caso in cui si sia al limite del sottosterzo.
anche io! rileggi bene!! :OK)

vexator":1bxjp67j ha detto:
una cosa non mi torna...
l'installazione del Q2 ha più difetti che pregi... sulla GTA... invece perchè sul turbo-diesel va bene? :scratch)
chi l'ha detto che sul turbo-diesel va bene??? :sgrat)

vexator":pv6npxcb ha detto:
peter2":pv6npxcb ha detto:
vexator":pv6npxcb ha detto:
una cosa non mi torna...
l'installazione del Q2 ha più difetti che pregi... sulla GTA... invece perchè sul turbo-diesel va bene? :scratch)
chi l'ha detto che sul turbo-diesel va bene??? :sgrat)

l'alfa romeo?
vexator, la domanda è posta male

l'installazione "as is" del torsen su una qualsiasi macchina ha alcuni pregi e parecchi difetti; ai difetti si può mettere una pezza sistemando opportunamente l'assetto ed eventualmente altre cose
pertanto, il Q2 sulla GTA montato così tanto per montarlo non è una mossa della massima furbizia, mentre sul diesel oltre al Q2 è stato tutto risistemato. Se non avessero cambiato assetto, anche sul diesel il Q2 sarebbe stato un "male"

Diabolik":57r73lan ha detto:

l'installazione "as is" del torsen su una qualsiasi macchina ha alcuni pregi e parecchi difetti; ai difetti si può mettere una pezza sistemando opportunamente l'assetto ed eventualmente altre cose
pertanto, il Q2 sulla GTA montato così tanto per montarlo non è una mossa della massima furbizia, mentre sul diesel oltre al Q2 è stato tutto risistemato. Se non avessero cambiato assetto, anche sul diesel il Q2 sarebbe stato un "male"

allora torno indietro :asd)
e se sulla GTA sistemando opportunamente l'assetto ed eventualmente altre cose (ho fatto copia/incolla dal tuo intervento :asd) ), sarebbe una cosa buona?

ok, conosco la risposta: "leggiti le pagine precendenti" :asd)

però quello che non capisco è: se sul diesel hanno ottenuto buoni risultati, facendo le cose per bene anche sulla GTA si otterrebbero gli stesso buoni risultati?
non credo che mamma fiat avrebbe speso tutti quei soldi per la 147 Q2 per avere poi un prodotto con alcuni pregi e parecchi difetti.
Non so se sono stato chiaro :p

vexator":20epw7mw ha detto:
Diabolik":20epw7mw ha detto:

allora torno indietro :asd)
e se sulla GTA sistemando opportunamente l'assetto ed eventualmente altre cose (ho fatto copia/incolla dal tuo intervento :asd) ), sarebbe una cosa buona?

ok, conosco la risposta: "leggiti le pagine precendenti" :asd)

però quello che non capisco è: se sul diesel hanno ottenuto buoni risultati, facendo le cose per bene anche sulla GTA si otterrebbero gli stesso buoni risultati?
non credo che mamma fiat avrebbe speso tutti quei soldi per la 147 Q2 per avere poi un prodotto con alcuni pregi e parecchi difetti.
Non so se sono stato chiaro :p
se conosci la risposta perchè chiedi? :bonk) :sarcastic)
avrebbe anche potuto essere messo sulla GTA, ma i soldi da investire su un modello ormai fuori produzione fiat non ce li ha voluti mettere (guarda caso)

DriftSK":39u8c6gl ha detto:
...E vi siete mai chiesti il PERCHE' abbiano sostituito le teste dei tiranti dello sterzo sulla 147 Q2?

Da quanto ho potuto vedere di persona sui particolari, la differenza sta nello snodo, presente nei tiranti serie 0/Q2 e assente nei tiranti delle altre versioni. Ma mi è stato detto che è una modifica atta a limitare le reazioni sulla scatola dovuta alla diversa posizione delle ruote rispetto alle versioni senza assetto. Cosa che però non collima con la GT (il cui assetto Q2 è limitato agli ammo, quindi le ruote lavorano più o meno nella medesima posizione delle altre versioni) e (se questo fosse il reale motivo) sarebbe dovuta essere adottata anche sulle Blackline e comunque in corrispondenza al montaggio delle sospensioni sportive.

Passando all'altro dettaglio citato poco fa sul retrotreno, i tamponi ruota Q2 sono derivati dalla 156 Crosswagon e SW Q4 e posseggono un tampone in gomma più lungo che permette un maggior controllo del veicolo quando le sospensioni posteriori vanno a tampone (in pratica, facendole andare prima in appoggio con il tampone che cede in maniera controllata). Anche questa è da verificare ma proviene da fonte Alfa, come sopra.

il fatto è che molti utenti pensano che montando sulla propia auto un diff torsen o autobloccante in uscita di curva possono accelerare a "manetta" perchè l'auto non sottosterzerà mai ....
mi basta (cit)

Quindi se uno montasse il q2 sulla gta e un assetto tipo prokit+b8, si troverebbe una macchina nervosa su fondi viscidi e al limite meno "naturale", rispetto all'originale?

Però con una maggiore trazione in uscita curva e un minor pattinamento in fase di accelerazione?
Non uccidetemi :p

GabryPontePowerMix":jgbcbq6b ha detto:
Quindi se uno montasse il q2 sulla gta e un assetto tipo prokit+b8, si troverebbe una macchina nervosa su fondi viscidi e al limite meno "naturale", rispetto all'originale?

Assai probabile. Ma nessuno potrebbe essere sicuro di "quanto" la guidabilità risulti rovinata senza farla testare ad un collaudatore che conosca le configurazioni originali e possa fare il confronto.

Quello che è certo, e con questo intendo assolutamente certo, è che la vettura in quella configurazione avrà dei comportamenti imprevisti (leggi: scappa di mano e non si lascia riprendere) in determinate condizioni operative, oltre ad aver perso l'autostabilità e la progressività delle reazioni caratteristica della configurazione di serie.

GabryPontePowerMix":jgbcbq6b ha detto:
maggiore trazione in uscita curva e un minor pattinamento in fase di accelerazione?

Tutto da dimostrare e complessivamente improbabile.

Ho letto diversi topic a riguardo: tralasciando gli inutili flame di questi ultimi, puoi essere più preciso quando dici "determinate operazioni operative"?

Altra domanda: da quello che ho capito il q2 sarebbe "positivo" in casi quali la pista, e immagino per uso stradale anch'esso abbia ripercussioni positive in determinate situazioni. Queste ultime non sono altro che quelle quando una ruota ha più aderenza dell'altra, e quindi il suddetto q2 può riequilibrare la trazione? Puoi fare qualche esempio concreto dove il q2 sarebbe vantaggioso?

Grazie.

Scusate se mi intrometto nel discorso...

Sono ormai quasi 2 anni che la mia 147GTA ha il Q2 montato. Non so cosa possa accadere alla lunga, ma di certo neanche l'originale dura più di tanto. Non sarò un pilota professionista ne un collaudatore esperto, ma nenache un neopatentato. Anzi, alla guida me la cavo eccome, quindi se dò certe valutazioni, possiate prenderle per vere. Poi ognuno creda ciò che vuole e soprattutto faccia le proprie esperienze. E' sempre troppo facile parlare per sentito dire o credere a tutto ciò che si sente. Detto questo, posso affermare che il torsen Q2 montato sulla 147GTA è efficace, nel senso che elimina gran parte del sottosterzo esistente. Tenete comunque ben presente che oltre le leggi della fisica non si và con nessuna auto al mondo, quindi non aspettatevi i miracoli! Però la sua presenza è sempre presente quando si spinge ma mai brusca come su un autobloccante meccanico a lamelle. Nella guida " tranquilla " non ci si accorge nemmeno di averlo.
Che volete che vi dica di più? L'ho messo con uno scopo. E l'ho raggiunto senza controindicazioni.
Se può esservi utile, vi dico che l'assetto è modificato con Koni FSD, molle H&R e dist. ant+post 16mm. In attesa delle barre antirollio maggiorate per limitare ancora di più il rollio in curva.

Domande? PM...

Un saluto a tutti. ;)

depro":3hkssnwt ha detto:

ti rimando volentieri a questa discussione o alle relative FAQ (che per ora comprono solo metà della discussione, FAQ1, FAQ2, FAQ3
trovi discusso il perchè alcune delle cose che dici sono infondate e ovviamente non corrispondono alla realtà
presta in particolare attenzione a dove vengono discussi gli angoli delle ruote, al loro effetto sulla dinamica, e quindi pensa a cosa succede se cambi le forze che agiscono sulle ruote nei modi che hai fatto tu ;)

Diabolik":1nvnwua7 ha detto:
depro":1nvnwua7 ha detto:

ti rimando volentieri a questa discussione o alle relative FAQ (che per ora comprono solo metà della discussione, FAQ1, FAQ2, FAQ3
trovi discusso il perchè alcune delle cose che dici sono infondate e ovviamente non corrispondono alla realtà
presta in particolare attenzione a dove vengono discussi gli angoli delle ruote, al loro effetto sulla dinamica, e quindi pensa a cosa succede se cambi le forze che agiscono sulle ruote nei modi che hai fatto tu ;)
Ripeto, io porto la mia esperienza e basta. Certamente non discuto l'esito di calcoli eseguiti da ingegneri con esperienza da vendere. Logico è che i componenti di tutte le vetture sono sovradimensionati per il lavoro che devono fare, non soltanto per garantire la sicurezza, ma anche una durata accettabile... Sono d'accordo che così come l'ho modificata io, se portata al limite di continuo e magari con lo stress della pista, potrebbe essere ( uso il condizionale... ) che qualcosa ceda. Ma nell'uso quotidiano, anche se " allegro " problemi non ne ha dati. Dico NESSUNO. Poi a livello di dinamica posso garantirvi il massimo della sicurezza. Oh, ce l'ho sotto al sedere tutti i giorni, quindi so cosa dico.