Marco147 2.0":13xuywm3 ha detto:
Però scusate, senza schierarsi dalla parte di nessuno, ma se uno apporta una modifica e ne è soddisfatto qual'è il problema? Anche se non è ideale, se ha mille controindicazioni ecc, ma chi l'ha fatto si trova bene così, non vedo quale sia il problema...
Ciao, provo a risponderti nella maniera più serena e pacata possibile, sperando di non suscitare ulteriori flame ma solo una discussione costruttiva.
Se si ragiona in maniera 'consapevole', ovvero se si parte dal presupposto, come hai fatto tu e come depro qualche post fa, che 'si, forse la modifica che ho fatto ha qualche vantaggio, forse altrettanti svantaggi ma a me va bene così', ovviamente non c'è nessun problema, anzi aumenta il piacere che il proprietario di una vettura può provare nel possederla e guidarla.
Il discorso cambia un pò se chi ha modificato la propria auto (che so molle + ammo, autobloccante, distanziali, rimappa...) ne vede solo ed esclusivamente i vantaggi, e pensa che coloro che progettano e mettono a punto una vettura siano degli stupidi, perchè bastava così poco per farle andare meglio.
Lo stesso depro riportava che aggiungendo un autobloccante sulla sua auto ha raggiunto gli obiettivi che si era prefisso senza controindicazioni. Benissimo, è una scelta fatta in maniera consapevole e la rispetto.
La mia domanda però è: siamo sicuri che abbia considerato e testato tutte, ma proprio tutte, le controindicazioni che presenta una soluzione di questo tipo? Oppure c'è qualche situazione inattesa in cui non avere l'autobloccante fa la differenza tra un situazione sicura e una a potenziale rischio?
In fin dei conti un'auto come la GTA, sportiva e prestazionale quanto volete, è comunque un auto di grande serie, che finirà in mano al diciottenne neopatentato come all'anziano signore che vuole provare il brivido di una vettura prestante. I tutti e due i casi la vettura deve raggiungere il miglior compromesso possibile in termini di equilibrio, prevedibilità, sicurezza ed, ovviamente, prestazioni. Cosa tutt'altro che banale, direi.