Q2 su GTA

no no, non sto parlando per niente di resistenza alla fatica: quella non è un problema
se leggi le discussioni (che sono accessibili a tutti, non serve la laurea per capirle) trovi che gli angoli, soprattutto, hanno un impatto gigantesco su come si comporta la macchina: va da sè che se cambi l'input di forza sulla ruota (che è esattamente quello che succede con le modifiche che hai fatto), angoli che prima andavano bene potrebbero non sono più ottimali
 
Diabolik":28cb3duk ha detto:
no no, non sto parlando per niente di resistenza alla fatica: quella non è un problema
se leggi le discussioni (che sono accessibili a tutti, non serve la laurea per capirle) trovi che gli angoli, soprattutto, hanno un impatto gigantesco su come si comporta la macchina: va da sè che se cambi l'input di forza sulla ruota (che è esattamente quello che succede con le modifiche che hai fatto), angoli che prima andavano bene potrebbero non sono più ottimali
La nostra amata GTA è per noi una macchina speciale, ma pur sempre una macchina, come tante altre. Vedo che spesso i preparatori installano differenziali autobloccanti Torsen o a lamelle su vetture di diversa marca. Ultimamente ho in mente la vettura privata di un certo Pierluigi Mancini, vicedirettore di Elaborare...un'Audi TTS, dove ha fatto installare un Torsen della Quaife. Non mi sembra abbia modificato altro della vettura, se non ammortizzatori e molle forse. E come lui tanti altri. E la usa abitualmente in circuito... Mi chiedo: ci sono veramente questi problemi insormontabili da superare? Non è che stiamo esagerando? Forse è più semplice di quanto si pensi. Questa è stata dall'inizio una mia riflessione, e con questa sono arrivato al giorno dell'installazione del Q2. Qualche dubbio l'avevo, ma è sparito ben presto.
 
non c'è nessun problema insormontabile: semplicemente non si può pensare di mettere mano a certe cose dell'assetto pensando di lasciar intoccate delle altre

credo che sarai d'accordo se dico che se uno cambia molle (ad esempio le mette più dure) deve cambiare anche gli ammortizzatori
allo stesso modo, chi mette un autobloccante sapendo quello che fa, poi modifica anche altre cose
idem chi "fa l'assetto" non è che monta solo un paio di molle ribassate e un ammortizzatore fighetto (tranne ovviamente quelli che non sanno neanche la differenza tra una molla e un ammortizzatore), fa anche altre modifiche

quali altre modifiche? dipende: quelli (come, pare, alcuni di quelli che tu citi) che sanno almeno un po' come vanno le cose, mettono le mani, poi fanno un po' di prove e poi sono contenti

vuoi sapere su cosa è ragionevole (e relativamente semplice) mettere le mani? leggi le discussioni che ti ho linkato
 
Però scusate, senza schierarsi dalla parte di nessuno, ma se uno apporta una modifica e ne è soddisfatto qual'è il problema? Anche se non è ideale, se ha mille controindicazioni ecc, ma chi l'ha fatto si trova bene così, non vedo quale sia il problema...
 
Marco147 2.0":1t6jbkg8 ha detto:
Però scusate, senza schierarsi dalla parte di nessuno, ma se uno apporta una modifica e ne è soddisfatto qual'è il problema? Anche se non è ideale, se ha mille controindicazioni ecc, ma chi l'ha fatto si trova bene così, non vedo quale sia il problema...

Ciao, provo a risponderti nella maniera più serena e pacata possibile, sperando di non suscitare ulteriori flame ma solo una discussione costruttiva.
Se si ragiona in maniera 'consapevole', ovvero se si parte dal presupposto, come hai fatto tu e come depro qualche post fa, che 'si, forse la modifica che ho fatto ha qualche vantaggio, forse altrettanti svantaggi ma a me va bene così', ovviamente non c'è nessun problema, anzi aumenta il piacere che il proprietario di una vettura può provare nel possederla e guidarla.
Il discorso cambia un pò se chi ha modificato la propria auto (che so molle + ammo, autobloccante, distanziali, rimappa...) ne vede solo ed esclusivamente i vantaggi, e pensa che coloro che progettano e mettono a punto una vettura siano degli stupidi, perchè bastava così poco per farle andare meglio.

Lo stesso depro riportava che aggiungendo un autobloccante sulla sua auto ha raggiunto gli obiettivi che si era prefisso senza controindicazioni. Benissimo, è una scelta fatta in maniera consapevole e la rispetto.
La mia domanda però è: siamo sicuri che abbia considerato e testato tutte, ma proprio tutte, le controindicazioni che presenta una soluzione di questo tipo? Oppure c'è qualche situazione inattesa in cui non avere l'autobloccante fa la differenza tra un situazione sicura e una a potenziale rischio?

In fin dei conti un'auto come la GTA, sportiva e prestazionale quanto volete, è comunque un auto di grande serie, che finirà in mano al diciottenne neopatentato come all'anziano signore che vuole provare il brivido di una vettura prestante. I tutti e due i casi la vettura deve raggiungere il miglior compromesso possibile in termini di equilibrio, prevedibilità, sicurezza ed, ovviamente, prestazioni. Cosa tutt'altro che banale, direi.
 
Ok tutto corretto, riassumibile nel discorso:
sei contento ben per te, però non avendo testato il mezzo nelle maggiori situazioni possibili, come fanno i collaudatori ufficiali, chi ti dice che sia una modifica positiva tot-court, cioè senza grandi controindicazioni?

e qui sono d'accordo pure.

però io ho ancora due domande:

1) come mai c'è gente che lo monta da 2 anni ormai, diverse persone, che si sono fatti anche sgroppate in pista, e credo anche qualche tirata in condizioni limite e fondo viscido, e da quel che leggo nessuno si lamenta?

2) poniamo che siamo tutti fortunati, e quindi ci è andata bene. teoricamente, dove una modifica del genere potrebbe dare problemi? esempi? oppure è difficile dare una risposta perchè le grandezze in gioco sono tante e non gestibili?

Grazie :OK)
 
GabryPontePowerMix":2s3h5okr ha detto:
1) come mai c'è gente che lo monta da 2 anni ormai, diverse persone, che si sono fatti anche sgroppate in pista, e credo anche qualche tirata in condizioni limite e fondo viscido, e da quel che leggo nessuno si lamenta?

Per diverse ragioni. Le due principali sono le seguenti:

- chi ha fatto la modifica è psicologicamente propenso (semplice natura umana, non necessariamente malafede) a giustificare la propria scelta e non è affatto imparziale nella propria valutazione. Altrimenti detto, l'essere umano sopravvaluta in modo sistematico la bontà delle proprie scelte. E' un meccanismo psicologico noto, provato, base di un fortissimo effetto placebo che tende ad azzerare qualsiasi altra valutazione formale. Le persone che compiono una scelta - qualsiasi scelta - tendono a difenderla anche di fronte ad evidenze esterne quali pareri qualificati e dimostrazioni formali.
(a chi non fosse convinto posso suggerire la lettura di "Predictably Irrational" di Dan Ariely: testo divulgativo ma assai ben scritto)

- chi ha fatto la modifica non ha la sensibilità necessaria e sufficiente a valutarne le conseguenze, e di norma non ha né la capacità per sfruttare eventuali benefici del Q2 né per guidare in modo consapevole nelle zone di funzionamento critico. Quindi non si accorge del danno commesso. Detto altrimenti, è assai probabile che non abbia "sperimentato personalmente" le condizioni critiche perché non è capace di andare abbastanza forte per innescarle (e buon per lui...) e, di conseguenza, non va nemmeno abbastanza forte da beneficiare seriamente del Q2. In questa zona si posizionano tutti i guidatori normali; il problema è che tutti loro sopravvalutano le proprie capacità (pensano di andare forte ed essere bravi) e quindi si stupiscono di non avere mai incontrato le magagne di un assetto rovinato dal loro intervento...

Nota a margine: personalmente non ritengo Elaborare e simili rotocalchi fonti di contenuti tecnici attendibili (in effetti non le considero "fonte di contenuti tecnici", punto) e quindi che un vicedirettore abbia messo un criceto bionico al posto del differenziale ha per me rilevanza nulla.

2) poniamo che siamo tutti fortunati, e quindi ci è andata bene. teoricamente, dove una modifica del genere potrebbe dare problemi? esempi? oppure è difficile dare una risposta perchè le grandezze in gioco sono tante e non gestibili?

Un collaudatore ti risponderebbe senza parlare invitandoti a salire a bordo ed eseguendo una specifica manovra su due vetture con e senza Q2 aftermarket, mostrandoti che la presenza del Q2 genera condizioni assai indesiderabili che compromettono la stabilità. Siccome io non sono un collaudatore posso dirti che qualsiasi citazione empirica e descrittiva di una manovra non rende l'idea, se la frase "in determinate circostanze si manifesta un incontrollabile sottosterzo" non risulta alle tue orecchie abbastanza preoccupante.
 
Premesso tutto secondo me.

DriftSK":id4tmxq5 ha detto:
GabryPontePowerMix":id4tmxq5 ha detto:
1) come mai c'è gente che lo monta da 2 anni ormai, diverse persone, che si sono fatti anche sgroppate in pista, e credo anche qualche tirata in condizioni limite e fondo viscido, e da quel che leggo nessuno si lamenta?

Per diverse ragioni. Le due principali sono le seguenti:

- chi ha fatto la modifica è psicologicamente propenso (semplice natura umana, non necessariamente malafede) a giustificare la propria scelta e non è affatto imparziale nella propria valutazione. Altrimenti detto, l'essere umano sopravvaluta in modo sistematico la bontà delle proprie scelte. E' un meccanismo psicologico noto, provato, base di un fortissimo effetto placebo che tende ad azzerare qualsiasi altra valutazione formale. Le persone che compiono una scelta - qualsiasi scelta - tendono a difenderla anche di fronte ad evidenze esterne quali pareri qualificati e dimostrazioni formali.
(a chi non fosse convinto posso suggerire la lettura di "Predictably Irrational" di Dan Ariely: testo divulgativo ma assai ben scritto)

Ok questo è vero.
Al che penso: in questo forum si è detto diverse volte che la gta per motivi di norme antinquinamento/omologazioni sul rumore/"polivalenza di utenza" non è stata "pompata" al massimo, e quindi sono uscite nel tempo diverse "verità assolute", cioè dettagli che rendono migliore il mezzo, aumentandone le prestazioni.
E quindi penso ai collettori euro 2 del 2.5/3.0, al fatto di tenere i 17 perchè così mamma alfa l'ha costruita, all'evitare di scatalizzarla o di mettergli un cda per aprire l'aspirazione... Di tutti questi aspetti e altri, c'è quasi unanime consenso, anche perchè molti di questi mi sembrano essere suggeriti da gente che l'ha provata o costruita (il piastrellista o chi per lui...).

Al che quindi mi chiedo: e se ci fosse anche altro, qualcos'altro che è sfuggito a loro, proprio perchè il progetto finale gta doveva sottostare a precise norme di omologazione e per un utenza la più ampia possibile?

DriftSK":id4tmxq5 ha detto:
- chi ha fatto la modifica non ha la sensibilità necessaria e sufficiente a valutarne le conseguenze. Quindi non si accorge del danno commesso.
Nota a margine: personalmente non ritengo Elaborare e simili rotocalchi fonti di contenuti tecnici attendibili (in effetti non le considero "fonte di contenuti tecnici", punto) e quindi che un vicedirettore abbia messo un criceto bionico al posto del differenziale ha per me rilevanza nulla.

Sinceramente Elaborare neanche lo considero... mi fido molto più di chi ha provato e empiricamente si trova bene, visto che è nella realtà che viviamo e non nei freddi numeri.
Personalmente, ritengo il parere di chi l'ha messa a punto, e/o costruita, ovviamente fondamentale nella decisione di toccare qualche componente.
Ora, dubito che ci siano molti piloti qua dentro, ma ripeto alla fine è sempre la realtà a parlare... e credo a influenzare fortemente le nostre scelte.

Stupidamente, a volte è la curiosità che ci spinge a PROVARE... e qui sono d'accordo con Marco 147 2.0, per cui ti sta bene? tienila così!.

DriftSK":id4tmxq5 ha detto:
GabryPontePowerMix":id4tmxq5 ha detto:
2) poniamo che siamo tutti fortunati, e quindi ci è andata bene. teoricamente, dove una modifica del genere potrebbe dare problemi? esempi? oppure è difficile dare una risposta perchè le grandezze in gioco sono tante e non gestibili?

Un collaudatore ti risponderebbe senza parlare invitandoti a salire a bordo ed eseguendo una specifica manovra su due vetture con e senza Q2 aftermarket, mostrandoti che la presenza del Q2 genera condizioni assai indesiderabili che compromettono la stabilità. Siccome io non sono un collaudatore posso dirti che qualsiasi citazione empirica e descrittiva di una manovra non rende l'idea, se la frase "in determinate circostanze si manifesta un incontrollabile sottosterzo" non risulta alle tue orecchie abbastanza preoccupante.

Quindi mi vuoi dire che di fronte a qualsiasi manovra, il q2 aftermarket genera delle "forze nuove e impreviste" (coppie? movimenti torcenti? non so come si chiamino...) tali da generare un significativo controsterzo, che peggiora la guidabilità del mezzo.

Se è così ho capito ;)
 
GabryPontePowerMix":2z41zc8g ha detto:
e se ci fosse anche altro, qualcos'altro che è sfuggito a loro, proprio perchè il progetto finale gta doveva sottostare a precise norme di omologazione e per un utenza la più ampia possibile?

Nulla è sfuggito: a Balocco lavora gente seria ;)
La macchina è stata deliberata come risultato di alcuni compromessi (essenzialmente tempi e costi) e molto lavoro di alta qualità. Era prevista anche l'esplorazione delle possibilità di una linea di sviluppo con il differenziale Torsen ma, proprio per vincoli di tempi e costi, non è mai andata oltre la fase iniziale. E ovviamente includeva una seria revisione e messa a punto dell'intero assetto rispetto alla GTA che circola oggi sulle strade.

Quindi mi vuoi dire che di fronte a qualsiasi manovra, il q2 aftermarket genera delle "forze nuove e impreviste" (coppie? movimenti torcenti? non so come si chiamino...) tali da generare un significativo controsterzo, che peggiora la guidabilità del mezzo.

Questo discorso _è_ troppo complesso da poter essere liquidato in un commento. Posso solo raccomandarti di leggere i numerosi topic sull'argomento, a partire da quelli sulla dinamica dell'autoveicolo presenti nelle FAQ Full, dove troverai risposta a queste e molte altre domande.

ps. in termini estremamente sintetici ricorda che un Q2 opera _sempre_ in curva quando la percentuale di scorrimento tra i semiassi eccede la soglia prevista, e in quelle condizioni spostare coppia tra le due ruote anteriori (parlando molto alla buona e senza tecnicismi) altera senza dubbio la dinamica di marcia e può tranquillamente cambiare la traiettoria della macchina...
 
humm guarda.. io poi ho raggiunto la condizione che.. chi è contento è contento e sono contento per lui se è contento
per me nessun problema, hanno messo il q2 e si trovano bene.. ottimo tutto di guadagnato per loro a me non importa,
quello che solo mi preme far notare è che come dice anche depro:
Tenete comunque ben presente che oltre le leggi della fisica non si và con nessuna auto al mondo, quindi non aspettatevi i miracoli! Però la sua presenza è sempre presente quando si spinge ma mai brusca come su un autobloccante meccanico a lamelle. Nella guida " tranquilla " non ci si accorge nemmeno di averlo.
ovvero a me va benissimo e mi pare che Depro abbia la testa sulle spalle.. ovvero non canta ai "miracoli" come se avesse una macchina che va il doppio sempre, ma ben conscio di cosa ha fatto e dove lo "sente"
quindi per me il discorso q2 lo "finisco" tranquillamente così ;) senza flame e senza problemi

solo un appunto per quanto riguarda la durata.. quando mi si è aperto il cambio, ho chiamato di qui e di là (leggi: chi i cambi e differenziali li fa e costruisce, sperimenta etc etc) e sfatiamo una falsa leggenda metropolitana
il differenziale Q2 NON è più robusto di quello di serie, come "robustezza" è identico (anzi forse un pochino minore il Q2, 300 contro 305)
quindi la problematica "insita" della robustezza rimane, nb sto' parlando solo di robustezza... ovviamente per quanto riguarda i Q2 se ci saranno cedimenti, saranno su quelli che hanno fatto almeno 70.000/100.000km "pesanti" come per il normale quindi la casistica è ancora poca (di mio di notizie ne ho sentiti solo un paio)


GabryPontePowerMix":3fs7rr8d ha detto:
Ok questo è vero.
Al che penso: in questo forum si è detto diverse volte che la gta per motivi di norme antinquinamento/omologazioni sul rumore/"polivalenza di utenza" non è stata "pompata" al massimo, e quindi sono uscite nel tempo diverse "verità assolute", cioè dettagli che rendono migliore il mezzo, aumentandone le prestazioni.
E quindi penso ai collettori euro 2 del 2.5/3.0, al fatto di tenere i 17 perchè così mamma alfa l'ha costruita, all'evitare di scatalizzarla o di mettergli un cda per aprire l'aspirazione... Di tutti questi aspetti e altri, c'è quasi unanime consenso, anche perchè molti di questi mi sembrano essere suggeriti da gente che l'ha provata o costruita (il piastrellista o chi per lui...).
Al che quindi mi chiedo: e se ci fosse anche altro, qualcos'altro che è sfuggito a loro, proprio perchè il progetto finale gta doveva sottostare a precise norme di omologazione e per un utenza la più ampia possibile?
non è correttissimo se possibile si consiglia ANCHE di scatalizzare (con tutti gli svantaggi (legali etc) ) che fa solo bene, idem migliorare l'aspirazione (il cda viene sconsigliato perchè è fatto in maniera "approssimativa", ma l'aspirazione a voglia che varrebbe la pena migliorarla (basta vedere le 156 GTAm 3.5 presentate ai saloni (motorshow) (quella nera allargata, e quella rossa station che era presente anche al nostro raduno ad arese ;) )
riguardo a se c'è qualcos'altro ti racconto solo un piccolo anedotto: la GTA è stata "studiata" con un differenziale diverso (ma non andato in produzione, perchè lo sviluppo è andato oltre il tempo di commercializzazione) e anche stata fatta in 2 esemplari integrali (idem non in produzione per lo stesso motivo)
quindi ovvio che a livello tecnico di cose ce ne sono e si potevano fare, ma c'è anche da pensare a quando era commercializzata e che è fuori di produzione da qualche anno ;)
 
DriftSK":obvdt7sl ha detto:
Nulla è sfuggito: a Balocco lavora gente seria ;)
La macchina è stata deliberata come risultato di alcuni compromessi (essenzialmente tempi e costi) e molto lavoro di alta qualità. Era prevista anche l'esplorazione delle possibilità di una linea di sviluppo con il differenziale Torsen ma, proprio per vincoli di tempi e costi, non è mai andata oltre la fase iniziale. E ovviamente includeva una seria revisione e messa a punto dell'intero assetto rispetto alla GTA che circola oggi sulle strade.
non era un Torsen,
ma uno modificato e rafforzato, completamente nuovo, su disegno ;)
 
Ok ho compreso i vostri discorsi.

Non ho parlato di affidabilità, dove mi sembra anche l'originale non fosse un componente robustissimo sulla totalità dei casi (ma lì conta anche come si usa e si mantiene il mezzo), il q2 alla stessa maniera quella coppia supporta...

Capitolo prestazioni: immagino che il motore essendo grosso, lo si aiuta scatalizzandolo, però immagino eliminando anche le pance del centrale... lo si faccia tuonare troppo, da arresto (forse lelesch81 prese addirittura una multa...). Quindi forse la soluzione migliore sarebbe: collettori sportivi (o euro2) + catalizzatori 200 celle (o liberi) + centrale originale + terminale sportivo... Come aspirazione, ho letto che il filtro sportivo in sostituzione non rende tanto, mentre sarebbe opportuna una rivisitazione della scatola filtro con relative tubazioni... ho visto anche questo dall'autodelta (al posto dei cassoncini di aspirazione originali, che però fungerebbero da tubi di reimholdz o qualcosa di simile, comunque in grado di aiutare i bassi regimi...)

en_207.jpg


che ne dite?

Senza toccare le camme, rimappatura finale.

Ovviamente scatalizzazioni e modifiche meccaniche sono illegali.

Ops scusate sono palesemente ot :p
 
GabryPontePowerMix":3sjq79pd ha detto:
Quindi forse la soluzione migliore sarebbe: collettori sportivi (o euro2) + catalizzatori 200 celle (o liberi) + centrale originale + terminale sportivo...
che ne dite?

Senza toccare le camme, rimappatura finale.

Ovviamente scatalizzazioni e modifiche meccaniche sono illegali.

Ops scusate sono palesemente ot :p

più o meno corretto...
preferisco:
collettori skat + catalizzatori originali + centrale + terminale originale... ( e già rende parecchio :asd) )
l'ideale sarebbe, collettori fatti apposta + tubi vari + terminale un po' aperto .. ma è un po' troppo anche se qualcuno ci va in giro :lol: :asd)



quel tubo Autodelta è bello esteticamente, ma non ha particolare "resa" ;)
(ps: rimappatura per interventi come questi non ha grossa importanza (si è abbondantemente nei parametri autoadattativi)
se si fa il cassoncino di aspirazione in dinamica, fatto bene, invece bisogna intervenire, e cambiare anche il debimetro (oltre rifare e "aggiustare" il plenum di aspirazione (lavorazione cassoncino e cambio corpo farfallato) ;)
dal sito AlfaRomeo ufficiale:
97-3-3390.jpg


si sta' parlando dell'aspirazione a dx nell'immagine, dove sulle "normali" ci sarebbe la batteria...
lasciamo perdere per il momento il plenum completamente modificato in carbonio direttamente sui cornetti di aspirazione.. li siamo oltre :asd) :asd)
tu conta solo dalla presa d'aria davanti fino al corpo farfallato ;)
 
DriftSK":k5g1pilf ha detto:
- chi ha fatto la modifica è psicologicamente propenso (semplice natura umana, non necessariamente malafede) a giustificare la propria scelta e non è affatto imparziale nella propria valutazione. [...]

- chi ha fatto la modifica non ha la sensibilità necessaria e sufficiente a valutarne le conseguenze, e di norma non ha né la capacità per sfruttare eventuali benefici del Q2 né per guidare in modo consapevole nelle zone di funzionamento critico. [...]

Un collaudatore ti risponderebbe senza parlare invitandoti a salire a bordo ed eseguendo una specifica manovra su due vetture con e senza Q2 aftermarket, mostrandoti che la presenza del Q2 genera condizioni assai indesiderabili che compromettono la stabilità. Siccome io non sono un collaudatore posso dirti che qualsiasi citazione empirica e descrittiva di una manovra non rende l'idea, se la frase "in determinate circostanze si manifesta un incontrollabile sottosterzo" non risulta alle tue orecchie abbastanza preoccupante.

Drift..S..K.., sei una persona pretenziosa, tracotante, presuntuosa.
- Un collaudatore... un collaudatore... Ti è stato domandata UNA SITUAZIONE NELLA QUALE etc, non sai la risposta, punto.

Tutti quelli che montano 'sto differenziale a slittamento limitato... ma perchè devono essere per forza tutti dei coglioni che non sanno essere imparziali perchè psicologicamente propensi etc!?!?!?!?
Ma ti pare che con i soldi che spendono alcuni di 'sti individui... si confondano a rimettere un differenziale originale se 'sto Q2 portasse tutti 'sti problemi di cui parli?

depro":k5g1pilf ha detto:
Detto questo, posso affermare che il torsen Q2 montato sulla 147GTA è efficace, nel senso che elimina gran parte del sottosterzo esistente. Tenete comunque ben presente che oltre le leggi della fisica non si và con nessuna auto al mondo, quindi non aspettatevi i miracoli! Però la sua presenza è sempre presente quando si spinge ma mai brusca come su un autobloccante meccanico a lamelle. Nella guida " tranquilla " non ci si accorge nemmeno di averlo.
Che volete che vi dica di più? L'ho messo con uno scopo. E l'ho raggiunto senza controindicazioni.

Marco147 2.0":k5g1pilf ha detto:
Però scusate, senza schierarsi dalla parte di nessuno, ma se uno apporta una modifica e ne è soddisfatto qual'è il problema? Anche se non è ideale, se ha mille controindicazioni ecc, ma chi l'ha fatto si trova bene così, non vedo quale sia il problema...

Che aggiungere? Nulla direi... basta leggere, infine è solo italiano.
 
rossomandello":13xuywm3 ha detto:
Marco147 2.0":13xuywm3 ha detto:
Però scusate, senza schierarsi dalla parte di nessuno, ma se uno apporta una modifica e ne è soddisfatto qual'è il problema? Anche se non è ideale, se ha mille controindicazioni ecc, ma chi l'ha fatto si trova bene così, non vedo quale sia il problema...

Ciao, provo a risponderti nella maniera più serena e pacata possibile, sperando di non suscitare ulteriori flame ma solo una discussione costruttiva.
Se si ragiona in maniera 'consapevole', ovvero se si parte dal presupposto, come hai fatto tu e come depro qualche post fa, che 'si, forse la modifica che ho fatto ha qualche vantaggio, forse altrettanti svantaggi ma a me va bene così', ovviamente non c'è nessun problema, anzi aumenta il piacere che il proprietario di una vettura può provare nel possederla e guidarla.
Il discorso cambia un pò se chi ha modificato la propria auto (che so molle + ammo, autobloccante, distanziali, rimappa...) ne vede solo ed esclusivamente i vantaggi, e pensa che coloro che progettano e mettono a punto una vettura siano degli stupidi, perchè bastava così poco per farle andare meglio.

Lo stesso depro riportava che aggiungendo un autobloccante sulla sua auto ha raggiunto gli obiettivi che si era prefisso senza controindicazioni. Benissimo, è una scelta fatta in maniera consapevole e la rispetto.
La mia domanda però è: siamo sicuri che abbia considerato e testato tutte, ma proprio tutte, le controindicazioni che presenta una soluzione di questo tipo? Oppure c'è qualche situazione inattesa in cui non avere l'autobloccante fa la differenza tra un situazione sicura e una a potenziale rischio?

In fin dei conti un'auto come la GTA, sportiva e prestazionale quanto volete, è comunque un auto di grande serie, che finirà in mano al diciottenne neopatentato come all'anziano signore che vuole provare il brivido di una vettura prestante. I tutti e due i casi la vettura deve raggiungere il miglior compromesso possibile in termini di equilibrio, prevedibilità, sicurezza ed, ovviamente, prestazioni. Cosa tutt'altro che banale, direi.
Quello intendevo! Cioè che la casa costruttrice deve fare la macchina in base a dei compromessi!! Se io vado a fare un assetto di legno e rasoterra che mi fa fare il tempo in pista nel track day ma poi sul bagnato diventa una saponetta e ne sono soddisfatto, non vedo cosa ci sia di male! E' chiaro che un assetto del genere ha vantaggi da una parte e svantaggi dall'altra! E' la "mia" macchina ed ho piacere di "cucirmela" addosso come meglio credo, secondo i miei gusti! Come se fosse un abito! Non so se cono riuscito a spiegarmi! :OK)
 
Xanto.net":sxmpv8dm ha detto:
GabryPontePowerMix":sxmpv8dm ha detto:
Quindi forse la soluzione migliore sarebbe: collettori sportivi (o euro2) + catalizzatori 200 celle (o liberi) + centrale originale + terminale sportivo...
che ne dite?

Senza toccare le camme, rimappatura finale.

Ovviamente scatalizzazioni e modifiche meccaniche sono illegali.

Ops scusate sono palesemente ot :p

più o meno corretto...
preferisco:
collettori skat + catalizzatori originali + centrale + terminale originale... ( e già rende parecchio :asd) )
l'ideale sarebbe, collettori fatti apposta + tubi vari + terminale un po' aperto .. ma è un po' troppo anche se qualcuno ci va in giro :lol: :asd)



quel tubo Autodelta è bello esteticamente, ma non ha particolare "resa" ;)
(ps: rimappatura per interventi come questi non ha grossa importanza (si è abbondantemente nei parametri autoadattativi)
se si fa il cassoncino di aspirazione in dinamica, fatto bene, invece bisogna intervenire, e cambiare anche il debimetro (oltre rifare e "aggiustare" il plenum di aspirazione (lavorazione cassoncino e cambio corpo farfallato) ;)
dal sito AlfaRomeo ufficiale:
97-3-3390.jpg


si sta' parlando dell'aspirazione a dx nell'immagine, dove sulle "normali" ci sarebbe la batteria...
lasciamo perdere per il momento il plenum completamente modificato in carbonio direttamente sui cornetti di aspirazione.. li siamo oltre :asd) :asd)
tu conta solo dalla presa d'aria davanti fino al corpo farfallato ;)
Vado OT e ti dico che sto proprio per schiaffare sotto i famigerati colli skat :D Mantenendo il resto di serie proprio perché non voglio casino aggiuntivo: ora che ho rimesso la marmitta originale, non so rinunciare a quella silenziosità di marcia quando non si vuole stiracchiare le marce! :D
Per ovviare però al problema "silenzio eccessivo in allegro mode on" :asd) installerò una valvola by pass che apre lo scarico prima del terminale! :elio) :elio) :elio) Chiaro, un'operazione meramente di sound, per la soddifazione personale dell'orecchio!! :D :D
 
Marco147 2.0":2nr6ctlo ha detto:
Vado OT e ti dico che sto proprio per schiaffare sotto i famigerati colli skat :D Mantenendo il resto di serie proprio perché non voglio casino aggiuntivo: ora che ho rimesso la marmitta originale, non so rinunciare a quella silenziosità di marcia quando non si vuole stiracchiare le marce! :D
Per ovviare però al problema "silenzio eccessivo in allegro mode on" :asd) installerò una valvola by pass che apre lo scarico prima del terminale! :elio) :elio) :elio) Chiaro, un'operazione meramente di sound, per la soddifazione personale dell'orecchio!! :D :D

prima di dire che è silenziosa, provala così per un po' , senza valvole e valvoline.... ;)
 
Xanto.net":gldsn44h ha detto:
Marco147 2.0":gldsn44h ha detto:
Vado OT e ti dico che sto proprio per schiaffare sotto i famigerati colli skat :D Mantenendo il resto di serie proprio perché non voglio casino aggiuntivo: ora che ho rimesso la marmitta originale, non so rinunciare a quella silenziosità di marcia quando non si vuole stiracchiare le marce! :D
Per ovviare però al problema "silenzio eccessivo in allegro mode on" :asd) installerò una valvola by pass che apre lo scarico prima del terminale! :elio) :elio) :elio) Chiaro, un'operazione meramente di sound, per la soddifazione personale dell'orecchio!! :D :D

prima di dire che è silenziosa, provala così per un po' , senza valvole e valvoline.... ;)
Dici che mi diventa casinara solo togliendo i prekat!?!? Anche mantenendo tutto lo scarico di serie? Spero di no, altrimenti è come rimettere il cecam!!! :(
 
Marco147 2.0":19kd30yh ha detto:
Dici che mi diventa casinara solo togliendo i prekat!?!? Anche mantenendo tutto lo scarico di serie? Spero di no, altrimenti è come rimettere il cecam!!! :(

Marco, te lo dico per esperienza diretta... per prima cosa metti i colli senza prekat (che è cosa buona soprattutto in termini di flusso) e senti come suona, poi valuta con calma se valga la pena toccare la linea di scarico originale ;)
 
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