Eric Draven":2gd0b3g0 ha detto:
Avrei io una domanda, che poi alla fine è una curiosita...siccome ho notato che qualcuno alla fin fine prende un pò per i fondelli questo differenziale montato sulla q2...bene, allora mi chiedo, visto che porta benefici minimi, che ho letto anche in altre discussioni che addirittura l'auto sottosterzerebbe di più, perchè l'Alfa lo ha proposto? Perchè su EVO di qualche mese fa un tizio (non ricordo il nome e non ho voglia di cercare) che ha molto credito in campo automobilistico ne parlava bene? Evidentemente siamo tutti impazziti...
Andiamo per ordine.
Da quanto ho capito hanno fatto questo in FIAT
- giri sul pad con una 147, misurando velocità ed angolo volante (oltre che impressioni di linearità in prossimità del limite del sottosterzo)
- montato il Q2 e rifatto il test. Si sono accorti che l'auto sottosterzava parecchio ed, inoltre, non aveva un comportamento lineare in certe condizioni (il che è
mooolto male, anche per un pilota esperto, inaccettabile per le massaie)
- per ridurre il sottosterzo e linearizzare la risposta (o meglio spostarla verso zone dell'inviluppo meno "frequentate", e quindi meno pericolose per le massaie) hanno fatto una sorta di collage dei vari pezzi disponibili per le varie versioni della 147, vecchie, nuove, GTA etc.etc
- con la versione "frankenstIn" il comportamento è + o - omogeneo, o comunque in modo difficilmente ravvisabile dalle massaie
- si sostiene poi, più o meno velatamente, che questa messa a punto, proprio perchè riguardante aspetti delicati, non va modificata radicalmente se non a ragion vedutissima-
===========
Risposta degli "scettici"
- non è vero che sottosterza di più, anzi
- si può montare il Q2 senza particolari modifiche ulteriori, in quanto funziona bene se non benissimo anche senza tutti gli accorgimenti di cui sopra
===========
Motivazioni dei Fiattari: da quanto ho capito non è proprio salutissimo mettere in piazza i panni sporchi, ossia spiegare per filo e per segno i difetti dell'auto e gli accorgimenti messi in atto.
Qui scatta l'elemento "fideistico": ovvero credere apoditticamente che, siccome la gente FIAT sa il fatto suo, se fanno qualcosa è per definizione la cosa migliore da fare.
C'è ci ci crede, magari basandosi sul fatto che le 147 le hanno provate in lungo ed in largo, e quindi le "anomalie" le riconoscono bene.
C'è chi non ci crede, sostenendo che (più o meno velatamente) siano dei somari (e se sono ingegneri questo è certo :sedia) ) e che si possa fare di meglio, o magari nulla (nel senso che va benissimo senza alcunchè)
Spero di aver ben "riassunto" questo stucchevole flame :OK)