Direi ceh ci vuole un po' piu' di italiano, per descrivere la differenza tra "rigidita' laterale alla deriva" (che in italiano non e' gia' molto corretto) e "riigidita' del pneumatico".Benissimo, a 'sto punto tiriamo fuori due elementi importanti per i pneu (ce ne sono
altri 74 ma lasciamoli stare): la rigidità laterale alla dereiva e la rigidità del pneu
Il primo è l'angolo della tangente (...altro non è che la derivata... ovviamente...)
nell'origine, mentre la seconda è la tangente e basta.
Qui ci vuole la scansione della formuletta, in realtà anche se scritto di fretta direi che è giustabigno72":3f7tmg1k ha detto:Internik,
la tua ultima spiegazione mi quadra in ogni punto (siamo tornati a parlare di cose comunemente note al buon senso) tranne qui:
Direi ceh ci vuole un po' piu' di italiano, per descrivere la differenza tra "rigidita' laterale alla deriva" (che in italiano non e' gia' molto corretto) e "riigidita' del pneumatico".Benissimo, a 'sto punto tiriamo fuori due elementi importanti per i pneu (ce ne sono
altri 74 ma lasciamoli stare): la rigidità laterale alla dereiva e la rigidità del pneu
Il primo è l'angolo della tangente (...altro non è che la derivata... ovviamente...)
nell'origine, mentre la seconda è la tangente e basta.
e tra "angolo della tangente" e "tangente e basta".
Il budino è simmetrico a ruota ferma, come ho scritto mi sembra 3 volte e perfino annotato a margine dello schizzo.Inoltre, non hai ancora risposto alle vecchie domande:
1) Perche' il "budino" e' ASIMMETRICO a ruota ferma (e di conseguenza triangolare in movimento)?
Sono il nuovo modello di freccia laterale gialla della 147 serie 3 (....ahhhh... quanto godo ad emulare il piastrellista... :lol: si vede che ho evidenti tare psicologiche :rotolo) )2) Cosa indicano le frecce all'interno del "budino"?
Se vogliamo essere esatti (e non approssimati) la risposta è "dipende". Se vogliamo essere ingegneri (e quindi precisi) la risposta è no3) Quando parli di ruota in movimento, consideri sempre 0 la coppia apllicata alla ruota?
Il budino e' simmetrico rispetto all'asse verticale del foglio (asse della ruota) ma non e' simmetrico rispetto all'asse orizzontale (sempre del foglio, che e' la direzione della ruota).InterNik":27xfjsdt ha detto:Il budino è simmetrico a ruota ferma, come ho scritto mi sembra 3 volte e perfino annotato a margine dello schizzo.
Il disegno e' un triangolo, come quello di sopra e' un trapezio (ok, con gli angoli arrotondati).NON diventa triangolare in movimento, diventa un "budino da corsa"
Sara' una battuta, immagino, ma fatto sta che non ci hai ancora detto cosa indichino quelle frecce.Sono il nuovo modello di freccia laterale gialla della 147 serie 3
Continui ad alludere a piastrellisti e salumieri.quanto godo ad emulare il piastrellista...
Io non mi stanco e continuo a chiedere:Se vogliamo essere esatti (e non approssimati) la risposta è "dipende". Se vogliamo essere ingegneri (e quindi precisi) la risposta è no3) Quando parli di ruota in movimento, consideri sempre 0 la coppia apllicata alla ruota?
Non so se ti stai rivolgendo a me.... in caso, a scanso di equivoci, io non ho mai detto che tu scirva banalita'!magari stasera scrivo qualche altra banalità...
Guarda, rispondo perfino da un cliente :asd)bigno72":cdpqvc30 ha detto:Il budino e' simmetrico rispetto all'asse verticale del foglio (asse della ruota) ma non e' simmetrico rispetto all'asse orizzontale (sempre del foglio, che e' la direzione della ruota).InterNik":cdpqvc30 ha detto:Il budino è simmetrico a ruota ferma, come ho scritto mi sembra 3 volte e perfino annotato a margine dello schizzo.
E non ci hai ancora piegato il perche'.
NON è un triangolo.Il disegno e' un triangolo, come quello di sopra e' un trapezio (ok, con gli angoli arrotondati).NON diventa triangolare in movimento, diventa un "budino da corsa"
Sara' una battuta, immagino, ma fatto sta che non ci hai ancora detto cosa indichino quelle frecce.[/quote]Dei tratti di penna? :asd)Sono il nuovo modello di freccia laterale gialla della 147 serie 3
Bhè sono vere entrambe le circostanzeContinui ad alludere a piastrellisti e salumieri.quanto godo ad emulare il piastrellista...
Io avevo pensato che tu fossi un datore di lavoro (visti i tuoi garzoni, a cui alludi anche in altre discussioni in altri campi) invece mi hai detto che sei disoccupato.
Immagino di dover dare per scontato che si tratti di divertenti allusioni rivolte a qualcuno che ti puo' capire... :shrug03)
Tu cosa pensi ?(questa è una domanda copyright di un ex-utente :rotolo) )il "budino", come lo chiami tu, si deforma solo quando accelero (o freno) o anche per il semplice rotolare della ruota?
L'ho già scritto, perchè la forza-peso applicata (anche qui in realtà andrebbe discussa la pressione sull'intera impronta, ma STOP) è massima "al centro" e minima "ai bordi"Provo a ripetere anche la prima domanda:
perche' a ruota ferma il "budino" ha la base superiore piu' lunga di quella inferiore (sempre rispetto al foglio)?
Bhè ma me lo scrivo da solo, che sono banalità!Non so se ti stai rivolgendo a me.... in caso, a scanso di equivoci, io non ho mai detto che tu scirva banalita'!
OK, lo avevo dato per scontato fin dall'inizio, ma tu non lo avevi esplicitato.InterNik":142s4cpf ha detto:Applicando una forza-peso al mozzo della ruota questa, in prima approssimazione (bisognerebbe vedere anche la geometria del cerchione), applicherà una pressione massima in corrispondenza del medesimo, via via minore verso le aree più esterne.
Intendevo orizzontale rispetto al foglio, non c'entrera' nulla ai fini della tua spiegazione, ma c'entra(va) per indicare a quale asimmetria mi riferivo io.Non capisco cosa c'entri l'asse orizzontale, ossia nulla.
Si, questo era gia' chiaro.NON è un triangolo.
E' un'ellisse "spostata" verso la direzione del moto.
NON può essere un triangolo perchè, se lo fosse, ci sarebbe una variazione lineare della pressione.
Non lo sono mai stato! Tagliavo corto su questi aspetti perche' mi mancava solo la spiegazione del primo punto!Perchè sei convinto che abbia un'andamento lineare? Pensa solo ai vettorini elementari scomposti nelle componenti verticali ed orizzontali
E insisti.Dei tratti di penna?non ci hai ancora detto cosa indichino quelle frecce.
No, era solo perche' sei tu che continui a fare riferimenti al tuo lavoro (ma forse non e' vero, forse fai solo battute che io non posso capire).Ma sei proprio curioso di sapere di cosa mi occupo nella vita? Mmhhh...
Io penso che si deformi in maniera diversa (non solo in quantita' diversa) se la ruota gira libera, se la accelero o se la freno.Tu cosa pensi ?il "budino", come lo chiami tu, si deforma solo quando accelero (o freno) o anche per il semplice rotolare della ruota?
Ma non hai detto all'inizio di questo post che il motivo e' che la forza e' massima al bordo esterno (rispetto al mozzo)??la forza-peso applicata (anche qui in realtà andrebbe discussa la pressione sull'intera impronta, ma STOP) è massima "al centro" e minima "ai bordi"
nobigno72":pcgxxvbe ha detto:Emh, come non detto, mi son gia' letto tutto.
Primo atroce dubbio che mi e' sorto non appena ho visto il primo disegno: ma tu fin dall'inizio parlavi di ruote in curva???
noCioe', il "budino a ruota ferma" era in realta' riferito ad una ruota a cui fosse applicata una forza laterale?
no :asd)La freccia al suo interno indicava questa forza?
per ora no :asd)Altra domandina: non hai fatto riferimento al fatto che le ruote esterne ed interne percorrono due curve di raggio diverso. Non c'entra?
Francamente non te lo so direbigno72":2avv0p6y ha detto:Cio' significa che quella che hai disegnato e' l'impronta del pneumatico sinistro (giusto?).
:shrug03)Intendevo orizzontale rispetto al foglio, non c'entrera' nulla ai fini della tua spiegazione, ma c'entra(va) per indicare a quale asimmetria mi riferivo ioNon capisco cosa c'entri l'asse orizzontale, ossia nulla.
Bhè, perchè l'hai scritto allora?Si, questo era gia' chiaroNON è un triangolo.
E' un'ellisse "spostata" verso la direzione del moto.
NON può essere un triangolo perchè, se lo fosse, ci sarebbe una variazione lineare della pressione.
:shrug03)Non lo sono mai stato! Tagliavo corto su questi aspetti perche' mi mancava solo la spiegazione del primo punto!Perchè sei convinto che abbia un'andamento lineare? Pensa solo ai vettorini elementari scomposti nelle componenti verticali ed orizzontali
No e no :asd)Provo a indovinare: indicano l'esterno della macchina?
Indicano direzione e verso del delta?
Macchè lavoro... sono disoccupato!No, era solo perche' sei tu che continui a fare riferimenti al tuo lavoro (ma forse non e' vero, forse fai solo battute che io non posso capire).Ma sei proprio curioso di sapere di cosa mi occupo nella vita? Mmhhh...
Epperchè te lo dovrei dire? :lol: PS "budino" non è un mio copyright, bensì di un Mastro Piastrellista di Prima Categoria :sedia)Io penso che si deformi in maniera diversa (non solo in quantita' diversa) se la ruota gira libera, se la accelero o se la freno.Tu cosa pensi ?il "budino", come lo chiami tu, si deforma solo quando accelero (o freno) o anche per il semplice rotolare della ruota?
Ma e' una mia supposizione dettata dal buon senso e non suportata da nozioni documentate.
Ma se tu lo sai, perche' non lo dici?
Perchè godo come un matto (nel mio piccolo) ad emulare un ex-utente, non l'hai ancora capito? :lol:Perche' stiamo continuando (io e te a questo punto) a giocare agli indovinelli?
??? macchè bordo esterno !!! Non so a cosa ti riferisci, non rileggo neppure quello che scrivo.Ma non hai detto all'inizio di questo post che il motivo e' che la forza e' massima al bordo esterno (rispetto al mozzo)??la forza-peso applicata (anche qui in realtà andrebbe discussa la pressione sull'intera impronta, ma STOP) è massima "al centro" e minima "ai bordi"
Vabbè, mi tocca scappare via, stava per arrivare una "puntatona" :sedia)Mi dispiace ma non credo che riusciro' a leggere con la docuta attenzione la tua terza puntata prima di lunedi.
Ciao!
A me interessa, e molto.InterNik":3ebpg7jl ha detto:Ma, infondoinfondo, a chi interessa?
Pensa che paura che ho :culo)bigno72":9fzvd2ej ha detto:A me interessa, e molto.InterNik":9fzvd2ej ha detto:Ma, infondoinfondo, a chi interessa?
Se devo essere sincero, le tue ultime risposte mi hanno fatto sentire decisamente preso per i fondelli.
Ma ho avuto tutto il week-end per sbollire, e adesso son di nuovo qui (che culo che hai eh? :asd) )
L'ho già spiegato n volte.Torniamo e rimaniamo sul "budino"; il primo budino, quello a ruota ferma(...)Mi interessa capire perche' siamo di fronte a un trapezio, ovvero perche' la base superiore e' maggiore di quella inferiore (non lo hai MAI spiegato).
No, è proprio il contrario. Non so dove leggi che la ruota non è simmetrica.Nel tuo primo disegno il moto era verso destra.
A un certo punto (dopo l'ennesima volta che te lo chiedevo) tu hai detto che la sagoma a "trapezio" dipende dal fatto che la ruota non e' simmetrica e la forma del mozzo e del cerchio fanno si che la pressione sia maggiore all'esterno.
NoA parte il fatto che questo fatto puo' essere corretto (credo) agendo sulla campanatura,
Che c'entra destra e sinistra? :shrug03)se si assume la base maggiore del budino come lato esterno della ruota, e la direzione del moto verso destra (sempre con riferimento ai tuoi disegni), cio' significa che quella che hai disegnato e' la ruota sinistra.
Mi hai detto che non e' vero.
??? Posto che, nuovamente, non è un trapezio (col metodo del cinghiale si potrebbe approfondire quando ci assomiglia :sedia) )Dopo alcune righe hai detto che il motivo del "trapezio" e' il fatto che al centro c'e' il massimo della pressione.
Ma come maggior pressione da un lato?????? A ruota ferma ????Questo non mi tornava, visto che la sagoma del budino farebbe pensare ad una maggiore pressione su un lato (il lato che si trova piu' in alto nel disegno).
Tra l'altro, come hai detto tu stesso, questa condizione dipende dalla pressione del pneumatico.
Ed infatti non è vero :asd)Allora ho supposto che la freccia disegnata dentro al budino indicasse una forza laterale, quindi quella ruota si trova in curva sottoposta a forza centrifuga.
Mi hai detto che non e' vero.
Si chiama "metodo piastrellista" :lol: (o anche se preferisci maieutico, o anche socratico se vogliamo fare i colti...)Continui a dire che le mie supposizioni sono sbagliate, ma senza addurre spiegazioni.
perchè la ruota è tonda.Quindi, se hai voglia di approfondire il discorso sul "budino", ti prego di partire dal PERCHE' abbiamo un budino e non un rettangolo con gli angoli arrotondati.
Il mozzo si trova dove è sempre stato :crepap)bigno72":uqq618dk ha detto:Se il budino ha una forma diversa a sinistra e a destra della ruota direi che destra e sinistra qualcosa c'entrano!
Se il mozzo ricevesse il peso in maniera simmetrica (come sulle forcele delle moto), il budino sarebbe simmetrico, o no?
Faccio la domanda in un altro modo ancora (ma e' sempre la stessa):
nel disegno del budino a ruota ferma, DOVE SI TROVA IL MOZZO?
Davanti e dietro, non destra e sinistra.bigno72":308m9j1m ha detto:Se il budino ha una forma diversa a sinistra e a destra della ruota direi che destra e sinistra qualcosa c'entrano!
Sempre al centro, solo che quando la macchina si muove la massima pressione non è più al centro, ma spostata verso la direzione del moto.nel disegno del budino a ruota ferma, DOVE SI TROVA IL MOZZO?