adaide47gta":1xyce3ei ha detto:
ma l'ingegnere "di pista" non replica nulla a quello che si sta dicendo? non interviene neanche per dire se è giusto o sbagliato quello che Internik scrive? (...)magari internik ha scritto delle cose sbagliate........... :culo) :culo)
noi come facciamo a saperlo? :X) :X) :X)
Bhè sicuramente ci saranno degli errori, più o meno grandi (secondo me piccoli o nulli :culo) )
Ma vorrei frenare subito eventuali "risse", flame etc
L'ho già scritto N volte ma lo ribadisco
ad adiuvandum
Non voglio mettermi a fare un corso da ingegnere DI PIZZA ( forse mi verrebbe pure bene :lol: ), nè atteggiarmi a scopritore di chissà quali novità.
Sono tutte banalità liceali o poco più, quelle che ho abbozzato, e certamente conterranno cazzate più o meno grandi (anche perchè non le ho rilette e le ho scritte con concentrazione esattamente zero).
Nè voglio fare chissà quale "guerra di religione".
Spero solo di aver dato un'idea, ai "non addetti ai lavori", che (solitamente) c'è un po' di studio dietro il mettere insieme 3 pezzi di ferro per vedere cosa succede.
Poi c'è l'approccio sperimentale, inevitabile ed utilissimo, in cui si verifica in concreto se quanto calcolato "torna", e nel caso si correggono le ipotesi e le modellazioni etc.
Anche in F1 si usano i test "veri", e di sicuro "quegli" ingegneri qualcosina ne capiscono, e così i piloti.
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Non è quindi sostenibile che basti fare due equazioncine banali per sapere "tutto".
Sintetizzo in breve il mio pensiero (così, magari, può essere criticato e/o corretto)
1) ci vuole una base matematica per descrivere il comportamento dell'auto e dei suoi particolari
2) poi si verifica coi test se torna, oppure no
3) si fa un feedback ripetuto teoria->pista->teoria->pista e così via
4) chiaramente qualsiasi cosa si dica, che non sia
misurata, è una boiata. Se non misuri ad es. l'angolo di sterzo a velocità diverse sul come fai a parlare di sovra-sottosterzo etc etc?
5) non sono, personalmente, molto favorevole ai tentativi "a casaccio", tipo "indurisco le molle, vediamo che succede".
La cosa va benissimo se hai un collaudatore come Schumy che ti sa dire anche se cambi un bullone nell'auto
Va molto meno bene quando si mette la propria vita dentro una scatoletta di ferro (l'automobile)
6) e qui forse dispiacerò a qualcuno, ma me ne fotto: attenzione anche ad affidarsi fideisticamente nel lavoro di FIAT. Anche i supertecnici pigliano cantonate, e pure grosse.
Non è per nulla detto che, siccome qualcosa l'ha fatta FIAT, allora di sicuro è perfetta (se la facessi io... sarebbe migliore per assioma :crepap) )
Sostengo, però, che tra una modifica fatta da gennarino 'o muratore con pezzi comprati su ebay e prodotti in Vietnam, ancor più fatta "a casaccio", senza avere un progetto di cosa, perchè, quando, come si cambia, e quello che fa FIAT preferirei affidare la mia vita a quest'ultima.
Non, lo ribadisco, fidando che "per forza" sia la scelta migliore, bensì confidando nel fatto che non abbiano fatto cazzate immani.
Tutto qui
PS per gli interessati, tranquilli, non sono neppure capace di cambiare la ruota ad una bicicletta :lol: