Q2....mi svelate il mistero?

alk147":3pipcnl7 ha detto:
P.S.
Franco, non credo si senta la mancanza di certi modi di fare.
A me invece sì, e tanto! ;)

Cmq come già scritto mi limiterò a leggere eventuali contributi senza "partorire" ulteriormente :nod)

Unica precisazione: nella modellazione del cinghiale la ruota è considerata di spessore d "sdozza" (infinitesimo), sopra non si capisce, o meglio non ho i simbolini da mettere

E' un modo come un altro di dire "è già abbastanza complicato questo problema senza considerare anche l'asse "che entra nel foglio").

Poi, come scritto sotto, tipicamente si immagina l'impronta semplicemente omogenea in senso trasversale ("entrante nel foglio").

Vabbè torno a cercare la De Filippi :lol:
 
Estrapolando e leggendo tra le righe, sia di cio' che ha scritto Alk che di cio' che ha scritto Internik, faccio l'ennesima supposizione:

Quei budini scuri non rappresentano la distribuzione della pressione sull'AREA dell'impronta a terra del pneumatico, ma sulla sua LUNGHEZZA.

In pratica, si sta dicendo che a ruota ferma, abbiamo una pressione P massima esattamente sotto al mozzo, uguale su tutta la larghezza del pneumatico (grossa aprossimazione) e abbiamo una pressione P-x (sempre uguale su tutta la larghezza) se ci spostiamo di y millimetri davanti o dietro all'asse.

Anche tutti i discorsi sulla deformazione asimmetrica del budino, che erano chiari dal punto di vista quantitativo, vanno quindi intesi per una pressione sempre equamente distribuita sulla larghezza del pneumatico.

In pratica, come ha detto Internik nell'ultimo messaggio, si considera la ruota di spessore nullo.

Ecco perche' non c'entra se la ruota e' a destra o a sinistra!


Se ho capito correttamente (attendo conferme o smentite) sono un po' deluso... come un bambino che arriva a casa da scuola pensando ai ravioli e trova minestra. :sarcastic)
 
bigno72":r70qtlyg ha detto:
Se ho capito correttamente (attendo conferme o smentite) sono un po' deluso... come un bambino che arriva a casa da scuola pensando ai ravioli e trova minestra. :sarcastic)
negli schizzi 1 e 4 vedi il senso di rotazione della gomma, che è lo stesso del 5.

Quelle sono sezioni longitudinali delle ruote, non sezioni trasversali, come già scritto.

L'unico andamento (qualitativo) trasversale è lo schizzo 2 :shrug03)
Anche tutti i discorsi sulla deformazione asimmetrica del budino, che erano chiari dal punto di vista quantitativo, vanno quindi intesi per una pressione sempre equamente distribuita sulla larghezza del pneumatico.

In pratica, come ha detto Internik nell'ultimo messaggio, si considera la ruota di spessore nullo.
no

PS lascia perdere queste banalità: il libro di Penrose merita alla grande, superiore alle mie aspettative :p
 
ma l'ingegnere "di pista" non replica nulla a quello che si sta dicendo?

non interviene neanche per dire se è giusto o sbagliato quello che Internik scrive?

e che ingegnere di pista è?
magari internik ha scritto delle cose sbagliate........... :culo) :culo)
noi come facciamo a saperlo? :X) :X) :X)
 
adaide47gta":1xyce3ei ha detto:
ma l'ingegnere "di pista" non replica nulla a quello che si sta dicendo? non interviene neanche per dire se è giusto o sbagliato quello che Internik scrive? (...)magari internik ha scritto delle cose sbagliate........... :culo) :culo)
noi come facciamo a saperlo? :X) :X) :X)
Bhè sicuramente ci saranno degli errori, più o meno grandi (secondo me piccoli o nulli :culo) )

Ma vorrei frenare subito eventuali "risse", flame etc

L'ho già scritto N volte ma lo ribadisco ad adiuvandum

Non voglio mettermi a fare un corso da ingegnere DI PIZZA ( forse mi verrebbe pure bene :lol: ), nè atteggiarmi a scopritore di chissà quali novità.

Sono tutte banalità liceali o poco più, quelle che ho abbozzato, e certamente conterranno cazzate più o meno grandi (anche perchè non le ho rilette e le ho scritte con concentrazione esattamente zero).

Nè voglio fare chissà quale "guerra di religione".

Spero solo di aver dato un'idea, ai "non addetti ai lavori", che (solitamente) c'è un po' di studio dietro il mettere insieme 3 pezzi di ferro per vedere cosa succede.

Poi c'è l'approccio sperimentale, inevitabile ed utilissimo, in cui si verifica in concreto se quanto calcolato "torna", e nel caso si correggono le ipotesi e le modellazioni etc.

Anche in F1 si usano i test "veri", e di sicuro "quegli" ingegneri qualcosina ne capiscono, e così i piloti.

---
Non è quindi sostenibile che basti fare due equazioncine banali per sapere "tutto".

Sintetizzo in breve il mio pensiero (così, magari, può essere criticato e/o corretto)

1) ci vuole una base matematica per descrivere il comportamento dell'auto e dei suoi particolari
2) poi si verifica coi test se torna, oppure no
3) si fa un feedback ripetuto teoria->pista->teoria->pista e così via
4) chiaramente qualsiasi cosa si dica, che non sia misurata, è una boiata. Se non misuri ad es. l'angolo di sterzo a velocità diverse sul come fai a parlare di sovra-sottosterzo etc etc?
5) non sono, personalmente, molto favorevole ai tentativi "a casaccio", tipo "indurisco le molle, vediamo che succede".
La cosa va benissimo se hai un collaudatore come Schumy che ti sa dire anche se cambi un bullone nell'auto
Va molto meno bene quando si mette la propria vita dentro una scatoletta di ferro (l'automobile)

6) e qui forse dispiacerò a qualcuno, ma me ne fotto: attenzione anche ad affidarsi fideisticamente nel lavoro di FIAT. Anche i supertecnici pigliano cantonate, e pure grosse.
Non è per nulla detto che, siccome qualcosa l'ha fatta FIAT, allora di sicuro è perfetta (se la facessi io... sarebbe migliore per assioma :crepap) )

Sostengo, però, che tra una modifica fatta da gennarino 'o muratore con pezzi comprati su ebay e prodotti in Vietnam, ancor più fatta "a casaccio", senza avere un progetto di cosa, perchè, quando, come si cambia, e quello che fa FIAT preferirei affidare la mia vita a quest'ultima.

Non, lo ribadisco, fidando che "per forza" sia la scelta migliore, bensì confidando nel fatto che non abbiano fatto cazzate immani.

Tutto qui ;)

PS per gli interessati, tranquilli, non sono neppure capace di cambiare la ruota ad una bicicletta :lol:
 
Top