Q2....mi svelate il mistero?

InterNik":3esuuftm ha detto:
PS2 se i mod guardano il mio IP capiscono tante cose :p
Ma faccele capire anche a noi, no? :shrug03)
 
Scusa bigno..io credo che il budino non sia l'impronta dello pneumatico ma solo l'andamento delle pressioni di contatto pneumatico-strada (in particolare le pressioni che lo pneumatico esercita sulla strada) viste su un piano passante per la mezzeria della ruota e perpendicolare alla strada.
La resistenza al rotolamento di uno pneumatico sta proprio nel fatto che le pressioni (per una ruota in movimento) generano un momento che si oppone a quello della forza motrice.

PS: grazie interNik. Aspetto con impazienza le "prossime puntate".
 
theAnswer":2nzj5uz2 ha detto:
Scusa bigno..io credo che il budino non sia l'impronta dello pneumatico ma solo l'andamento delle pressioni di contatto pneumatico-strada (in particolare le pressioni che lo pneumatico esercita sulla strada) viste su un piano passante per la mezzeria della ruota e perpendicolare alla strada.
La resistenza al rotolamento di uno pneumatico sta proprio nel fatto che le pressioni (per una ruota in movimento) generano un momento che si oppone a quello della forza motrice.

PS: grazie interNik. Aspetto con impazienza le "prossime puntate".

Allora questi sono i disegnini del "primo round", col mitico "budino" :asd)
unopo6.gif

poi mi porto avanti col secondo round...
dueal8.gif



Tornando a noi abbiamo detto che vi sono areole (non di apparati
mammari eheheehh) dA in cui l'aderenza non è sempre verificata,
ossia una dA in cui t/p >f1

Dal momento che, però, dobbiamo imporre la verifica dell'aderenza sarà

(lo scrivo, che non ho + voglia di usare lo scanner eheheh)

f1= integrale su A tdA / integrale su A pdA = integrale su A t/p dA
(con una roba del genere la mia prof di analisi II sarebbe suicidata,
ma facciamo finta che non ho voglia di spiegare per filo e per segno)

Ovviamente ci saranno dei punti in cui t/p è <f1

---
Riprendendo il budino abbiamo visto che con velocità v il diagramma
delle pressioni avrà il massimo spostato verso il senso del moto,
e vi sarà una parte non reagente (-qui ci sarebbe da riempire 2 libri
ma facciamo finta di niente-) ai fini dell'aderenza.

Il risultato netto è che ci sono delle differenze tra il percorso teorico
L del baricentro di una ruota di diamtro D0 di rotolamento puro del penu
e la L' effettivamente percorsa.

Come si capisce dal disegno (ahahahhahaha) si avrà D0= L/(pi n), con n numero
di giri della ruota, da cui L=pi n D0.

Ora salta fuori il magnifico "scorrimento longitudinale in trazione st, che
altro non e'

st= (L-L')/L o anche (pi n D0 - L') / (pi n D0)

Per inciso L', ossia il percorso vero, sarà minore di L.

Attenzione che, ovviamente, in caso di frenata L' sara > L teorico e quindi
avremo lo scorrimento longitudinale di frenatura sf L'-L / L (lo so, è
una porcheria, per un matematico non v'è differenza, ma facciamo finta che vi sia)

Bene, la cosa interessante è che provando "in concreto" si trova che c'è
dipendenza di f1Pa dallo scorrimento, come dallo scarabocchio sopra a destra.

In realtà qui si aprirebbero altri 2 o 3 libri su come incidano i battistrada,
le mescole, le usure etc sull'andamento della curva Paf1(s)

Per l'asciutto per un certo s0 dello scorrimento si avrà il massimo
della forza tangenziale (fmax); per s>s0 la f diminuisce fino al valore
(sull'estrema destra dello scarabocchio) in cui s=1 (slitta in pieno)

In pratica 'sto s0 divide l'aderenza dallo slittamento; quando arrivi
a fmax passi subito allo slittamento totale, ossia in pratica non ci sono
transitori (--bip--- altri due libri su questo assunto mooolto forte,
ma di professione non faccio il gommista ehehehe)
---

Vabbè in sintesi bisogna diminuire fx fino a che <fmax e solo allora
rotola.

La cosa interessante è che sul bagnato l'andamento è diverso, ossia
dopo s0 la curva cresce, ma non poi tanto, e poi rimane circa costante
(---altri due libri---) fino ad s=1; in pratica non ha un massimo netto
come per l'asciutto; è difficile stabilire un valore oltre il quale si
ha lo slittamento totale ed è difficile definire il limite fmax
ammeno che non si conosca la f dell'attrito radente (in pratica sempre
all'estremo destro)


---
Nella terza puntata qualche esempietto, e poi magari partiamo con
l'aderenza trasversale e gli angoli di deriva
 
bigno72":2hbnskxb ha detto:
InterNik":2hbnskxb ha detto:
PS2 se i mod guardano il mio IP capiscono tante cose :p
Ma faccele capire anche a noi, no? :shrug03)
e perchè dovrei? :crepap)

Vabbè il sunto del discorso è questo: "spiegare" come sterza un'auto, soprattutto se ci mettiamo dentro differenziale, rollio e beccheggio e pneumatici, richiede diciamo così tra i 4 ed i 6 libri, che - in realtà - chiunque potrebbe comprarsi senza che io debba "rispolverare" gli antichi studi.

L'idea "giri il volante, gira l'auto" è come dire "pigi il pulsante, si accende il computer".

non è esattamente la stessa cosa sapere come funziona un computer ed un interruttore meccanico :asd)


Penso che scriverò giusto un po' su deriva e stabilità in curva, tanto per capire un po' cosa significa sottosterzo e sovrasterzo, e quando e come capita...

poi penso alla roba da scrivere e mi deprimo, ora come ora non posso neppur mettere sotto qualche garzone, che sono tutti occupati a tagliare il salame... :lol:

EDIT oddio ho accentato un maschile... sono proprio messo come un ingegnere... :lol:
 
Ovviamente tutto il materiale pubblicato é di propèrietà dell'associazione... :elio) :elio) :D :D :D :D :D :lol:
 
306 Maxi":1azq7jdd ha detto:
Franco scrivi molto peggio degli ingegneri! :rotolo)
mentre scrivo sono al telefono e contemporaneamente sto cercando di far funzionare a cazzotti una VPN... vuoi che tiri fuori la calligrafia-da-geometra? :lol:

PS ho riguardato ed in alto a destra c'è un appunto per intervento su server IBM la prox settimana :rotolo)
 
Domanda 1 (gia' fatta): perche' a ruota ferma si ha un budino, ovvero una forma non simmetrica rispetto all'asse di avanzamento?

Domanda 2: in movimento il budino oltre a spostarsi in avanti si stringe verso l'alto (alto del disegno) o e' solo lo schizzo che e' venuto cosi'?
 
bigno72":1g52or99 ha detto:
Domanda 1 (gia' fatta): perche' a ruota ferma si ha un budino, ovvero una forma non simmetrica rispetto all'asse di avanzamento?
Risposta 1: E' simmetrica rispetto all'asse verticale. La ruota è ferma: ciò avviene per banali motivi di simmetria
Domanda 2: in movimento il budino oltre a spostarsi in avanti si stringe verso l'alto (alto del disegno) o e' solo lo schizzo che e' venuto cosi'?
E' solo lo schizzo :asd) ho messo proprio delta per indicare la differenza

Quello è l'aspetto qualitativo ( tennico, o al max da ingegnere ).

quanto diventa è l'aspetto scientifico :p
 
InterNik":1v6of0w7 ha detto:
In realtà qui si aprirebbero altri 2 o 3 libri su come incidano i battistrada,
le mescole, le usure etc sull'andamento della curva Paf1(s)
per tagliare corto su questo argomento, "basterebbe" interrogare i produttori di gomme che hanno già sviscerato il problema e potrebbero fornirci una "soluzione" abbastanza semplice da inserire nei tuoi calcoli
 
Diabolik":2bvg7i1p ha detto:
InterNik":2bvg7i1p ha detto:
In realtà qui si aprirebbero altri 2 o 3 libri su come incidano i battistrada,
le mescole, le usure etc sull'andamento della curva Paf1(s)
per tagliare corto su questo argomento, "basterebbe" interrogare i produttori di gomme che hanno già sviscerato il problema e potrebbero fornirci una "soluzione" abbastanza semplice da inserire nei tuoi calcoli
E se ti dicessi che, casualmente, ho già avuto contatti con un uomo-bridgestone (chiaramente non un garzone di salumeria) :asd)
 
Scusa, saro' de coccio, ma secondo me non mi hai risposto:
InterNik":3id3ywjk ha detto:
bigno72":3id3ywjk ha detto:
Domanda 1 (gia' fatta): perche' a ruota ferma si ha un budino, ovvero una forma non simmetrica rispetto all'asse di avanzamento?
Risposta 1: E' simmetrica rispetto all'asse verticale. La ruota è ferma: ciò avviene per banali motivi di simmetria
NON e' simmetrica rispetto all'asse orizzontale (del foglio)... PERCHE'?
Domanda 2: in movimento il budino oltre a spostarsi in avanti si stringe verso l'alto (alto del disegno) o e' solo lo schizzo che e' venuto cosi'?
E' solo lo schizzo :asd) ho messo proprio delta per indicare la differenza
Ah, giusto, non avevo notato il delta, allora NON e' solo lo schizzo: e' VERAMENTE spostata verso l'alto.... PERCHE'?

Adesso che hai citato il Delta, le due domande si possono riassumere in una sola:

Che cosa indicano le frecce rivolte verso l'alto all'interno delle due sagome?[/b]
 
:eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic)
Sul discorso Tecnici e Ingegneri, dal mio punto di vista tutta la tua disanima e' roba da ingegneri, intesi come coloro che studiano a tavolino il perche' e il percome delle cose.

Diversa cosa sono i Tecnici (invece mi pare che tu li accomuni) che sono coloro che le cose le mettono in pratica.

E' il paragone che facevo con l'ingegnere elettronico che conosce la teoria quantistica dei semiconduttori e il tecnico elettronico che sa che per accendere un LED (e' un semiconduttore) ci vuole una resistenza in KOhm di (V-2)/6 (e ovviamente sa anche il perche', altrimenti non e' un tecnico ma una scimmietta ammaestrata).

Il tecnico ti spiega in 2 parole perche' il LED si usa in quel modo; l'ingegnere deve tirare fuori i libri (se non e' fresco di laurea) e anche tanti.
:eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic)
 
bigno ma nn e' che hai gli angoli messi male?? ok che sei andato dallo zio ma ci sara da fidarsi?? o ancora nn saran le gomme messe al melgio o una difettata ? nel caso provare a invertirle....
 
squalettoge":wevjeiw2 ha detto:
bigno ma nn e' che hai gli angoli messi male?? ok che sei andato dallo zio ma ci sara da fidarsi?? o ancora nn saran le gomme messe al melgio o una difettata ? nel caso provare a invertirle....

Come dicevo in PVT a Bigno dando per scontato che ha gomme stock e le pressioni son corrette, deve partire da altre verifiche tipo geometrie ed altre due cosucce, per giungere al problema.

In parole povere attribuire alle gomme la causa della risposta in due tempi sarebbe come trovare un cratere in Iraq e pensare ad un meteorite invece che ad una bomba....si può essere...ma.... ;)
 
bigno72":1mkbhfpn ha detto:
Scusa, saro' de coccio, ma secondo me non mi hai risposto:
InterNik":1mkbhfpn ha detto:
bigno72":1mkbhfpn ha detto:
Domanda 1 (gia' fatta): perche' a ruota ferma si ha un budino, ovvero una forma non simmetrica rispetto all'asse di avanzamento?
Risposta 1: E' simmetrica rispetto all'asse verticale. La ruota è ferma: ciò avviene per banali motivi di simmetria
NON e' simmetrica rispetto all'asse orizzontale (del foglio)... PERCHE'?
Domanda 2: in movimento il budino oltre a spostarsi in avanti si stringe verso l'alto (alto del disegno) o e' solo lo schizzo che e' venuto cosi'?
E' solo lo schizzo :asd) ho messo proprio delta per indicare la differenza
Ah, giusto, non avevo notato il delta, allora NON e' solo lo schizzo: e' VERAMENTE spostata verso l'alto.... PERCHE'?

Adesso che hai citato il Delta, le due domande si possono riassumere in una sola:

Che cosa indicano le frecce rivolte verso l'alto all'interno delle due sagome?[/b]
1) che c'entra l'asse orizzontale? Niente
2) non te lo dico :culo) devo o non devo fare l'aspirante piastrellista? :crepap) PS non per fare lo spaccamaroni a tutti i costi, ma è una delta minuscola, sennò avrebbe la forma di un triangolino ;)

bigno72":1mkbhfpn ha detto:
:eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic)
Sul discorso Tecnici e Ingegneri, dal mio punto di vista tutta la tua disanima e' roba da ingegneri, intesi come coloro che studiano a tavolino il perche' e il percome delle cose.
Per me, ancora, è banale fisica da liceo, o da garzoni di macelleria :crepap)
Diversa cosa sono i Tecnici (invece mi pare che tu li accomuni) che sono coloro che le cose le mettono in pratica.
Bhè gli "schiavi" (che si sporcano le mani)... sono proprio gli ingegneri :crepap)
E' il paragone che facevo con l'ingegnere elettronico che conosce la teoria quantistica dei semiconduttori e il tecnico elettronico che sa che per accendere un LED (e' un semiconduttore) ci vuole una resistenza in KOhm di (V-2)/6 (e ovviamente sa anche il perche', altrimenti non e' un tecnico ma una scimmietta ammaestrata).
Per me sono due somari entrambi :crepap)
Il tecnico ti spiega in 2 parole perche' il LED si usa in quel modo; l'ingegnere deve tirare fuori i libri (se non e' fresco di laurea) e anche tanti.
:eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic)
L'ingegnere probabilmente non sa neppure dove sono, i libri da prendere :lol:

---
Cmq vorrei precisare che siamo ancora nella prima "pagina" del libro, ne mancheranno un 1400 alla fine :asd) , conto al max di arrivare a pag.10 e dare almeno un'idea sul perchè i vari tennici, o presunti tali, ingegneri, o presunti tali, assai spesso ciancino di cose di cui non hanno la minima idea, non usando la sperimentazione per supportare ed aggiustare la teoria (che è il metodo scientifico), bensì semplicemente provando a casaccio sperando di trarre delle informazioni dallo sparacchiare al buio.

Mica voglio atteggiarmi ad ingegnere di pista (... al max di PIZZA :sedia) ), nè a krande kuru di queste cose, sono il dio dell'informatica, non dei meccanici ;)

Però giusto una vaga idea delle cose che NON so ce l'ho, vedo che tanti invece ignorano semplicemente di non sapere una cippa.

In un mondo di ciechi anche un orbo fa la sua figura :sedia)

(aka in un mondo di ingeggneri chiunque fa la sua bella figura :culo) )
 
-Principe-":1llv7xlm ha detto:
Diabolik":1llv7xlm ha detto:
dimenticavo: propedeutico a certi discorsi sui pneumatici

http://www.racer.nl/reference/pacejka.htm

Già sentito questo tal Pacejka.....ma non ricordo dove.... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

ma è mica quello di Zelig della commedia Polacca? O forse quelli sono Petrette e Kripstak? :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

O forse elabora centraline ... ;) (questa la capisce solo Diabolik...)
E non me li spaventate, sennò tiro fuori anche io qualche "pezzo grosso"... ma poi scappano tutti a gambe levate :rotolo)

Qui bisogna partire dall'A (non dall' ABC, troppo difficile) ;)
 
Per me continui a non rispondere....

Puoi rispondere a questa domanda?
Che cosa indicano le frecce rivolte verso l'alto all'interno delle due sagome?

1) che c'entra l'asse orizzontale? Niente
Scusami eh.... io vedo un disegno simmetrico rispetto all'asse verticale, e non simmetrico rispetto all'asse orizzontale.
Immagino che ci sia un motivo per cui tu l'hai disegnato cosi'.
Quale e' questo motivo?

Direi che c'entra la freccia di cui sopra (quella col Delta maiuscolo o minuscolo che sia (chi ha detto che e' maiuscolo? io no)).

2) non te lo dico
Non ti capisco, sinceramente.


Per me, ancora, è banale fisica da liceo, o da garzoni di macelleria :crepap)

gli "schiavi" (che si sporcano le mani)... sono proprio gli ingegneri :crepap)

Per me sono due somari entrambi :crepap)

L'ingegnere probabilmente non sa neppure dove sono, i libri da prendere :lol:

sono il dio dell'informatica,
Quotare queste tue frasi mi pare gia' sufficente, senza ulteriori commenti.
A questo punto sono sempre piu' curioso (ma bada: non te lo sto chiedendo nuovamente!) di sapere chi sei e cosa fai.
 
Top