Prova a banco 1.9 mjet ex 150cv

Stato
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rapidello":2vz9fyaj ha detto:
ok, cmq mercoledi faccio la mappa "rodaggio" della mia e magari la posto in questa discussione...o ne apriamo una nuova così da avere un confronto oggettivo.

Più che altro per non mischiare le cose: siamo usciti forse un po' dalla discussione e mi scuso con Checco, l'autore.
Posta il grafico così ne parliamo :OK)
 
rapidello":1cea92mx ha detto:
mmm, vasbbè, aspetto il grafico.....

il nostro del jtd 115 a 5400 giri con 230 cv.....c'è sul forum....
ed è la prima configurazione....

....decisamente inferiore a quella che sto ultimando....

a quest'ora avrai già abbondantemente sverniciato le gta.. :?: :asd)
 
Fonzie444":1hpm75p2 ha detto:
rapidello":1hpm75p2 ha detto:
mmm, vasbbè, aspetto il grafico.....

il nostro del jtd 115 a 5400 giri con 230 cv.....c'è sul forum....
ed è la prima configurazione....

....decisamente inferiore a quella che sto ultimando....

a quest'ora avrai già abbondantemente sverniciato le gta.. :?: :asd)

non è quello lo scopo.....altrimenti mi compravo una gta ed elaboravo quella, andavo di più e spendevo di meno.... :)
 
Limitatore a 5200 giri sulla mia ormai Ex Mjet 16v

Link rimosso da alk in quanto fuori regolamento

Lo 0 - 100 km/h comunque era sotto i 7"5 effettivi.
 
Sicuro Rapidè...il video l'ho messo apposta per farti vedere come arrivava a 5000 giri e come, forse, sia possibile stare sui 7" e qualcosa nello 0 - 100 km/h.

Tutte le volte che ho provato con strumentazione GPS ho sempre rilevato tra i 6"9 e i 7"2. E tutte le prove sono state fatte con ASR inserito, lasciando lavorare l'elettronica e acceleratore completamente a fondo.

Ad ASR disinserito e modulando l'acceleratore non ho mai fatto meglio di 7"5. Troppa coppia nelle prime due marce...
 
io con l'asr perdo più di mezzo secondo invece....
partenza a regime di coppia...circa 3000 giri.....stacchi la frizione,leggero pattinamente o giù tutto.....

cambiate a 5300-5400 nei primi 2 rapporti e attorno ai 5000 negli altri.

7 secondi a 100 km/h effettivi mi paion troppo pochi per i circa 190 cv che avevi.
 
rapidello":3ocs5nta ha detto:
io con l'asr perdo più di mezzo secondo invece....
partenza a regime di coppia...circa 3000 giri.....stacchi la frizione,leggero pattinamente o giù tutto.....

cambiate a 5300-5400 nei primi 2 rapporti e attorno ai 5000 negli altri.

7 secondi a 100 km/h effettivi mi paion troppo pochi per i circa 190 cv che avevi.

Quando si ha la max potenza già a 3500 giri e coppia max a 2500, come nel caso di Checco, è inutile cambiare a 5000 giri: perdi solo tempo :OK)
 
Ross79":2yeg991m ha detto:
rapidello":2yeg991m ha detto:
io con l'asr perdo più di mezzo secondo invece....
partenza a regime di coppia...circa 3000 giri.....stacchi la frizione,leggero pattinamente o giù tutto.....

cambiate a 5300-5400 nei primi 2 rapporti e attorno ai 5000 negli altri.

7 secondi a 100 km/h effettivi mi paion troppo pochi per i circa 190 cv che avevi.

Quando si ha la max potenza già a 3500 giri e coppia max a 2500, come nel caso di Checco, è inutile cambiare a 5000 giri: perdi solo tempo :OK)

beh,nell'ottica di una cambiata finalizzata alla max accelerazione.....la potenza dev'essere circa uguale tra i due rapporti....quindi si deve "tirare" fino ad oltre la Pmax affinchè inserendo il rapporto superiore la potenza è circa analoga....
cosi facendo tirando fino a 5500 il rapporto superiore sarà a 3000 circa e la potenza è circa analoga....

diverso il discorso nella guida in pista dove è meglio anticipare un pò la cambiata....anche per un discorso di affidabilità....

le temperature e lo stress meccanico termico aumentano molto oltre i 4000 giri/min ed è anche per questo che i diesel di serie vengon tenuti bassi di giri
 
Non credo che tirando una marcia a 5500 giri, ti ritrovi con la successiva a 3000: se fosse così avresti una quinta marcia da 240 km/h ed una sesta alla Viper: 1000 giri = 160 km/h :asd)
Se non ricordo male, per quel poco che l'ho guidata, cambiando intorno ai 4300-4500, nel rapporto superiore ci si ritrova a circa 1200-1300 giri in meno. Qualche possessore di 150cv me lo può confermare (o correggere)?
 
i giri li ho messi a caso....solo per spiegar la logica delle cambiate....

la quinta è da 220 km/h circa.....

la sesta da 250 km/h circa...

i rapporti del jtd li trovi se interessano
 
Eric Draven":2c7c0tm4 ha detto:
La tua va a 250??? :?:

I miei rispetti! :hail) :hail)

ho detto come rapporti a quanto può arrivare a un regime di circa 5000 giri....non ho detto che la mia và a 250....anche perchè pista abbastanza lunga per prenderli non c'è....e di tirarla in stada non mi fido. ;)
 
rapidello":2tpc5ul2 ha detto:
i giri li ho messi a caso....solo per spiegar la logica delle cambiate....

la quinta è da 220 km/h circa.....

la sesta da 250 km/h circa...

i rapporti del jtd li trovi se interessano

Quindi mi confermi che tra quinta e sesta (come del resto tra il resto delle altre marce, tranne (forse) prima e seconda), la differenza di riduzione è piccola, sono cioè "corte" tra loro.
Cmq non m'interessa conoscere i rapporti del jtd :) sarei piuttosto curioso di vedere qualche video della tua, e magari se mi dici che motorizzazione hai e le modifiche apportate. Però, per cortesia, apri un altra discussione perchè qui stiamo facendo un porcile e non è rispettoso nei confronti di Checco. Grazie ;)
 
rapidello":3diwpz7d ha detto:
Eric Draven":3diwpz7d ha detto:
La tua va a 250??? :?:

I miei rispetti! :hail) :hail)

ho detto come rapporti a quanto può arrivare a un regime di circa 5000 giri....non ho detto che la mia và a 250....anche perchè pista abbastanza lunga per prenderli non c'è....e di tirarla in stada non mi fido. ;)

Capito! :OK)
 
rapidello":260eco81 ha detto:
Eric Draven":260eco81 ha detto:
La tua va a 250??? :?:

I miei rispetti! :hail) :hail)

ho detto come rapporti a quanto può arrivare a un regime di circa 5000 giri....non ho detto che la mia và a 250....anche perchè pista abbastanza lunga per prenderli non c'è....e di tirarla in stada non mi fido. ;)
E magari perchè mancherebbero tanti bei cavallucci per arrivarci (a quella velocità effettiva).

Se vuoi metto pure il conticino :p
 
InterNik, a me il conticino sinceramente interessa. Come si fa a risalire alla potenza alla ruota necessaria per raggiungere tot velocità?
 
il matto":vcalgdh6 ha detto:
InterNik, a me il conticino sinceramente interessa. Come si fa a risalire alla potenza alla ruota necessaria per raggiungere tot velocità?
in modalità estremamente brutale (leggi: per liceali ed ingegneri :sarcastic) ) basta determinare in forma approssimata i parametri aerodinamici di un certo modello, partendo dalla velocità massima dichiarata.

Ipotizzando poi(brutalmente) che la trasmissione abbia la medesima efficienza (per relativamente piccole variazioni di potenza) basta fare la formuletta inversa... ed voilà... ecco come considerare resistenza aerodinamica e di rotolamento

PS la formulina è questa
vmg(f+kv^2)+1/2 r v^3 S Cx

ma sto guardando la penultima puntata di House....
 
InterNik":1g1x8tb3 ha detto:
rapidello":1g1x8tb3 ha detto:
Eric Draven":1g1x8tb3 ha detto:
La tua va a 250??? :?:

I miei rispetti! :hail) :hail)

ho detto come rapporti a quanto può arrivare a un regime di circa 5000 giri....non ho detto che la mia và a 250....anche perchè pista abbastanza lunga per prenderli non c'è....e di tirarla in stada non mi fido. ;)
E magari perchè mancherebbero tanti bei cavallucci per arrivarci (a quella velocità effettiva).

Se vuoi metto pure il conticino :p

no mettilo.....son curioso....

menziona anche il coeff attrito gomme, asflato
il vincolo dovuto all'altezza dell'auto
i vantaggi che mi dà il fondo in alluminio
la perdita aerodinamica dovuta alle feritoie frontali per raffreddamento radiatore
la deportanza dovuta allo spoilerino gta
il vantagigo dovuto all'antenna a pinna
lo svantaggio dovuto al peso dell'impianto hi-fi

considera un abbassamento frontale di 4 cm circa
gomme 225-40-18 pzero

autobloccante che cmq dissipa un pò di potenza...


sono a tua disposizione.....già che non hai un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! altro da fare..... :p


il cx della 147 lo sai....

la sezione frontale della mia puoi venire a misurarla....

non credo servan più di 280 cv comunque
 
Stato
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