Problemi elettrici con i tasti dei sedili riscaldati ! Help

Non lo so davvero ma è possibile che siano rotte solo quelle e un sensore di carico degli xeno ? Per fortuna comunque è arrivato tutto, oggi si continua con il montaggio, anzi mi servirebbe un favore, non è che per caso qualcuno col DTE della seconda serie mi potrebbe postare lo schema dei nuovi connettori dei sidebag ? Mi farebbe un grosso favore.
 
Il rimontaggio va avanti, oggi è stato rimontato il tunnel, la moquette, sono stati cambiati i connettori dei sidebag ed stato rimontato il cielo con i relativi window bag. Ho anche passato i fili per il riscaldamento dei sedili ma ho un dubbio sul cablaggio: ho collegato le masse al bullone sul tunnel come indica il DTE ma non riesco a capire dove vada collegato il postivo, il DTE riporta la giunzione cortocircuitante D97 ma non la trovo, girando sul forum ho visto che in diversi si sono collegati al pin4 del connettore D20 ma anche questo non ho ben capito dove si trova, se una buona anima che è già passata in questa fase mi desse una mano gliene sarei molto grato.
 
al140":39r74l4h ha detto:
Il rimontaggio va avanti, oggi è stato rimontato il tunnel, la moquette, sono stati cambiati i connettori dei sidebag ed stato rimontato il cielo con i relativi window bag. Ho anche passato i fili per il riscaldamento dei sedili ma ho un dubbio sul cablaggio: ho collegato le masse al bullone sul tunnel come indica il DTE ma non riesco a capire dove vada collegato il postivo, il DTE riporta la giunzione cortocircuitante D97 ma non la trovo, girando sul forum ho visto che in diversi si sono collegati al pin4 del connettore D20 ma anche questo non ho ben capito dove si trova, se una buona anima che è già passata in questa fase mi desse una mano gliene sarei molto grato.

ciao, io ho cablato i miei sedili riscaldati prendendo il positivo direttamente dalla fonte, cioè dal pin4 del D20: è il connettore verticale più a sinistra che c'è nel bodycomputer, bello grosso.
dal pin 4 parti con un cavo che poi sdoppierai per la parte dx e sn
la massa l'ho attaccata anch'io al bullone sotto il tunnel, come da progetto originale.
funzionano alla grande! si scaldano velocemente, arrivano a una certa temperatura, poi staccano, poi riattaccano ecc. e così via fino a che non spengi il pulsante.
ciao

P.S. mi sarebbe piacuto molto mettere il pulsante in bella vista, tipo sul tunnel...sarebbe stato più chic
 
Oggi ho finalmete finito il rimontaggio, vado a collegare la batteria, provo tutto e per 2 secondi provo un immensa gioia non sembrano esserci problemi, poi provo il finestrino anteriore destro, premo il bottone è niente, riprovo da entrambi i lati ma niente :wall) Faccio prove su prove l'altoparlante funziona, lo specchietto pure, la chiusura idem, solo il maledetto vetro sembra propio non voler andare, è sceso una sola volta ed è risalito una volta sola. Ho provato a scollegare il motorino a pulire bene i contatti ma niente non va, vi prego aiutatemi sono 4 giorni che lavoriamo praticamente senza sosta (io e mio padre ), adesso che funziona tutto quello stupido vetro ci blocca, cosa potrebbe essere che non va ?
:grazie)
PS ho risolto con i connettori senza problemi anche se i colori non coincidevano è stato molto semplice.
 
Non funziona neanche con un altro pulsante alzavetri?
Io controllerei prima il motorino, magari collegandoci una batteria come hai fatto prima per smontare il finestrino dal vecchio sportello.
Se il motorino gira allora è un cavo danneggiato.
Controlla che ci sia tensione quando azioni il pulsante e che ci sia conduzione tra i terminali del connettore del motorino e il connettore dell'intera portiera,in pratica quello tra le due cerniere.
 
Appena fatte tutte le prove, ho collegato un'altro cablaggio e provato col tester se passava corrente niente non passa :wall) ho fatto la prova con la batteria per vedere se era l'alzavetro ma con la batteria si muove quindi non è neanche quello, sembra un problema di cablaggi nella macchina o potrebbe essere un fusibile saltato ? Sul manuale trovo solo una centralina portiera destra e non alzavetro quindi non so che fusibile vedere, qualche anima pia mi sa dire dove passa il cablaggio dell'alzavetro ? Non so davvero cosa pensare sono sconsolato :sic)
 
Secondo me se ti è funzionato almeno una volta non dipende dal cablaggio..cioè per quello che ne so, la centralina alzacristalli è sotto il body per cui se si disallinea non funge più. Io proverei a riallinearla con examiner anche perchè dipende da questa sicuramente (altrimenti ti funzionerebbe almeno quello lato passeggiero) anche perchè almeno una volta hai detto ha funzionato. Qui ci sono gli schemi, però prima di scervellarmi inutilmente proverei a fare l'allineamento.

60162255.png

72580376.png

Zoom della precedente così ti è più chiara:
48799242.png

45702521.png
 
Potrei provare a fare un allineamento il problema è che l'alzavetro lato guidatore funziona alla perfezione mentre quello la passeggero non va propio oppure fa di testa sua, secondo il meccanico potrebbe essere la centralina che propio è partita, se fosse disallineata non dovrei avere il blink nell'odometro ? Domani comunque dovrei finalmente riavere la macchina oggi è stata fatta convergenza controllo della campanatura ecc, sostituite le barre rovinate e cambiato il raccordo dell'olio, pensavo fosse uno stupido pezzo di lega da pochi euro invece mi è costato 350 euro :splat) :splat) domani me la dovrebbero ridare, proverò a pulire bene i contatti sperando che sia solo un falso contatto, solo una cosa, la centralina pensavo fosse quella nella pulsantiera sinistra la stessa che gestisce la chiusura centralizzata, sotto al body non riesco propio a capire dove possa essere nonostante gli schemi. Ma tu guarda se alla fine di tutto doveva venire fuori anche sta rogna :wall) :wall)
 
al140":3mnve7r5 ha detto:
Potrei provare a fare un allineamento il problema è che l'alzavetro lato guidatore funziona alla perfezione mentre quello la passeggero non va propio oppure fa di testa sua, secondo il meccanico potrebbe essere la centralina che propio è partita, se fosse disallineata non dovrei avere il blink nell'odometro ? Domani comunque dovrei finalmente riavere la macchina oggi è stata fatta convergenza controllo della campanatura ecc, sostituite le barre rovinate e cambiato il raccordo dell'olio, pensavo fosse uno stupido pezzo di lega da pochi euro invece mi è costato 350 euro :splat) :splat) domani me la dovrebbero ridare, proverò a pulire bene i contatti sperando che sia solo un falso contatto, solo una cosa, la centralina pensavo fosse quella nella pulsantiera sinistra la stessa che gestisce la chiusura centralizzata, sotto al body non riesco propio a capire dove possa essere nonostante gli schemi. Ma tu guarda se alla fine di tutto doveva venire fuori anche sta rogna :wall) :wall)



Che sfiga.......ma ricordati non può piovere per sempre!!!!
 
al140":2jf25i99 ha detto:
Potrei provare a fare un allineamento il problema è che l'alzavetro lato guidatore funziona alla perfezione mentre quello la passeggero non va propio oppure fa di testa sua, secondo il meccanico potrebbe essere la centralina che propio è partita, se fosse disallineata non dovrei avere il blink nell'odometro ? Domani comunque dovrei finalmente riavere la macchina oggi è stata fatta convergenza controllo della campanatura ecc, sostituite le barre rovinate e cambiato il raccordo dell'olio, pensavo fosse uno stupido pezzo di lega da pochi euro invece mi è costato 350 euro :splat) :splat) domani me la dovrebbero ridare, proverò a pulire bene i contatti sperando che sia solo un falso contatto, solo una cosa, la centralina pensavo fosse quella nella pulsantiera sinistra la stessa che gestisce la chiusura centralizzata, sotto al body non riesco propio a capire dove possa essere nonostante gli schemi. Ma tu guarda se alla fine di tutto doveva venire fuori anche sta rogna :wall) :wall)

Ascolta, quando si fanno queste cose generali può capitare qualche inconveniente ma non temere e manteniamo la calma. Fammi capire che lavori hai fatto, se hai sostituito la pulsantiera o se è sempre la tua originale. Perchè da come mi dici ora, allora il discorso cambia: il fatto che ogni tanto va ed ogni tanto no e che il vetro lato guida funziona alla perfezione significa che la centralina è correttamente allineata, quello che mi viene da pensare è solo una cosa molto semplice che mi capitò.

Appena presi l'auto, il comando lato passeggero non funzionava...e faceva di testa sua ogni tanto si ogni tanto no. Morale della favola, visto che viaggio spesso da solo si era semplicemente ossidato il contatto interno sulla scheda(quello dove vanno a battere i piedini bianchi per intenderci) che mi è bastato pulire e tutto tornò a posto. Inutile tu ti metta a cercare cavi tranciati o altro(perlomeno preliminarmente) perchè se a volte funziona è chiaro che c'è un problema nel comando di apertura. Io penso che dipenda da quello che ti ho detto, altrimenti potrebbe anche essere la centralina da sostituire ma non saprei dirti a quel punto occorre verificare con examiner. Qui ti posto la procedura ufficiale, vedi che dice di verificare anche il relè ed i fusibili prova anche a seguire la procedura:

47266278.png
 
Ok grazie mille marco, appena la macchina mi torna controllo, come da procedura per bene, e pulisco tutti i contatti, la centralina è la mia originale non l'ho cambiata. I cavi tranciati non penso che siano anche perchè i cavi dalla portiera penso che finiscano davanti e poi sotto il cruscotto, una zona dove praticamente non è stato toccato nulla. Probabilmente il fatto che i cavi e la centralina siano stati scollegati e lasciati in uno scatolone per 2 mesi ha fatto si che i contatti si ossidassero, nel caso propio non riuscissi a farlo funzionare farò fare un controllo tramite examiner, per il momento grazie mille dell'aiuto :OK)
 
al140":1yk8e3ku ha detto:
Ok grazie mille marco, appena la macchina mi torna controllo, come da procedura per bene, e pulisco tutti i contatti, la centralina è la mia originale non l'ho cambiata. I cavi tranciati non penso che siano anche perchè i cavi dalla portiera penso che finiscano davanti e poi sotto il cruscotto, una zona dove praticamente non è stato toccato nulla. Probabilmente il fatto che i cavi e la centralina siano stati scollegati e lasciati in uno scatolone per 2 mesi ha fatto si che i contatti si ossidassero, nel caso propio non riuscissi a farlo funzionare farò fare un controllo tramite examiner, per il momento grazie mille dell'aiuto :OK)

Figurati..ma una domanda:fa lo stesso sia dal pulsante direttamente dallo sportello che da quello lato guida? Beh male che vada, è una cosa secondaria che puoi risolvere anche poi con calma :D
 
Si lo fa da entrambi i lati, comunque si è un problema secondario, tanto uso sempre l'aria condizionata alla peggio lascio scollegato il connettore e poi con calma quando ho tempo sistemo questa storia, adesso lavoro e quindi non ho il tempo fisico.
 
Che lo faccia da entrambi la cosa mi spussa un pò, cioè è raro che si ossidino entrambi contemporaneamente...però devi comunque provare a pulirli è la prima cosa da fare. Io dopo averli puliti, guarderei proprio i connettori sullo sportello, magari mentre provi a smuoverli un pò provi ad azionare il vetro per vedere se fa falsi contatti. Il cablaggio dovrebbe partire dallo sportello e finire al BC per quanto mi è sembrato di capire, per cui la cosa mi sembra alquanto improbabile
 
Per il diletto di chi mi segue e per mia gioia personale oggi è nato un nuovo problema ! Ho ritirato la macchina dal carrozziere e sorpresa ! Il faro anteriore destro è morto, ma non solo l'anabbagliante o la poszione propio il faro completo :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) La porto dal meccanico e scopriamo con immensa gioia che la corrente non arriva neanche alla scatola fusibili nel vano motore, l'examiner non si riesce a collegare al faro e segnala un avaria al cablaggio. quindi o è un problema di cablaggi tra BC e vano motore o è il devioguida che è morto ( anche se non capisco, l'avaria di posizione mi compare prima di accendere le luci quindi non credo dipenda dal devioluci ) opure è il BC che sta andando a Pxxxxne evvai ! altri 600 euro da sborsare, ma che immensa gioia, non passa ora, non passa secondo che non rimpianga di aver riparato quella maledetta macchina. Il problema dei vetri era dovuto alla centralina dell'alzavetro, e li saranno altri 50-100 euro. Una soddisfazione dietro l'altra insomma, al BC non è stato torto un capello così come alla centralina dell'alzavetro ma cionostante dopo 2 mesi di fermo sono defunti così per svago. Non è possibile avere a 100k km tutti questi problemi, se fosse veramente il BC non avrei dubbi, mio zio lavora in un grosso conce della zona lo chiamo e sento quanto ci vuole di differenza per una Gpunto o qualcos'altro di usato garantito e do via questo maledetto bidone e tutti i suoi problemi :member)
 
Mi dispiace dirlo, ma eravamo in tanti a dirti di lasciar perdere e di non ripararla. Vendevi il vendibile e via ... meno rotture meno casini, che, anche se risolverai questi, poi ne salteranno fuori altri.

Per quanto bene venga riparata un'auto smontata quasi del tutto non sarà mai a posto, non lo sono nemmeno quelle nuove, figuriamoci in questo caso.. :(
 
Lo so ma la cosa più bella è che mi stanno dando noie cose che non state minimamente toccate ne smontate ne scollegate, la macchina mi serve per lavorare e probabilmente la dovrò tenere ferma ancora, sto seriamente valutando l'ipotesi di darla dietro per prendere qualcos'altro.
 
al140":34jcnzov ha detto:
Lo so ma la cosa più bella è che mi stanno dando noie cose che non state minimamente toccate ne smontate ne scollegate, la macchina mi serve per lavorare e probabilmente la dovrò tenere ferma ancora, sto seriamente valutando l'ipotesi di darla dietro per prendere qualcos'altro.

Ma a questo punto non ti converrebbe....ormai hai deciso e devi andare fino in fondo. Per la centralina alzacristalli è un problema che si può anche procrastinare, se hai pazienza la trovi su ebay o in qualche sfascio a poco mentre per il bc è un pò più complesso ma dovresti trovare anche quello. Che sia il cablaggio mi sembra strano sinceramente, perchè è molto raro ma può anche succedere. Sulla ypsilon della mia ragazza avevano diagnosticato una probabile rottura della centralina motore (la macchina non partiva più) ed invece dopo un attenta ricerca fu scoperto che il problema era sul cablaggio, probabilmente qualche simpatico animaletto aveva tranciato il filo. Prima di disperarti, verifica il cablaggio e puoi farlo anche da solo con un pò di pazienza. Non arrenderti alla fine su su :fluffle) :OK)
 
Cambiare il BC credo voglia dire cambiare l'intero quadro(se è veramente quello il problema),se te ne serve uno "nuovo" io ne ho proprio uno della serie 0 JTD,perfetto,con fondini neri. :OK)
 
Luchino T.S.":1cuvhw4s ha detto:
Cambiare il BC credo voglia dire cambiare l'intero quadro(se è veramente quello il problema),se te ne serve uno "nuovo" io ne ho proprio uno della serie 0 JTD,perfetto,con fondini neri. :OK)

Credo che tu ti sbagli alla grande... :asd) :asd)

Comunque adesso che ci penso, una anomalia al BC spiegherebbe sia il discorso faro che alzavetri (escludendo la centralina alzavetri)...ma chi ti ha fatto la diagnosi che ti ha detto di preciso?
 
Top