Problemi digitale terrestre

°maCHo°":2k777xyr ha detto:
si ma perchè prima coi catodici andava bene ?
Perche' l'analogico non aveva la puzza sotto al naso come il digitale.
tra l'altro all'inizio del digitale presi le scatolette digitale esterne per collegarli ai catodici
Continui a scrivere catodico in contrapposizione a digitale, mentre e' in contrapposizione a LCD o Plasma :p
e mi saltarono due tv
Non riesco a trovarci una relazione, e fidati che li conosco nell'intimo i circuiti che entrano in gioco. Al massimo se i decoder li avevi collegati al TV col "cavo d'antenna", potresti aver strinato il sintonizzatore del TV, ma e' raro, molto raro.
i cavi partitori sono apposto ,salito in soffitta e antenna.. controllato e rifatto spelato bene tutto ... mi sà che è proprio l'antenna vecchia e in base a quale tv accendo prima ciucia di piu segnale
L'antenna e' un pezzo di ferro, non invecchia!
Un TV non ciuccia piu' segnale, al massimo rompe le palle al segnale che arriva agli altri TV. Ma se ci sono i partitori cio' non deve succedere!
OCCHIO: in impianti vecchi, i partitori non si usavano! Soprattutto nelle prese a muro: erano dei semplici contatti elettrici con il cavo che entrava e poi usciva per proseguire. Potrebbe essere il caso di sostituire quelle.
Ma fai la prova con l'indicatore del livello del segnale spostandoti da una presa all'altra, prima con tutto scollegato e poi collegando uno alla volta gli altri TV.
 
rdieci":80letvw3 ha detto:
:scratch) avete una strana concezione di sessualità da quelle parti :scratch)
Beh ovviamente e' un sistema automatico che controlla alcune caratteristiche dei siti. Capita abbastanza spesso che siti poco seri celino qualche link, tag o che so io, con riferimenti diversi dalla natura ufficiale del sito.
 
mikoc147":26ppl21q ha detto:
Ma io ce l'ho puntata come il mio vicino solo che lui becca tutto e io no...
:ka)

Se in nessun modo riuscite ad avere una qualita' decente, e il livello e' sempre basso (diciamo sotto a 30) allora puo' essere necessario installare un amplificatore.
Già messo all'ingresso del filo in casa.
Controlla con il menu di cui sopra il livello del segnale con e senza amplificatore (devi toglierlo, non basta spegnerlo).
Un amplificatore che amplifica troppo potrebbe saturare il ricevitore del tuner e peggiorare le cose.
Purtroppo l'indicazione data dal menu' e' a valle ovviamente del ricevitore e a seconda di come e' stata fatta potrebbe non dare un valore corretto in caso di saturazione (se fosse fatta bene dovresti leggere 100 sul livello ma una qualita' molto bassa, mentre se e' fatta male dovresti leggere con l'ampli un valore piu' basso che senza ampli).
Purtroppo qui uno strumento apposito (potrebbe bastare un oscilloscopio usato con un po' di arguzia) aiuterebbe molto.
 
°maCHo°":1ggp1mbq ha detto:
io ho anche il rotore sull'antenna
:?: Mai visto il rotore sul terrestre... in alcuni casi potresti avere bisogno di puntare su due ripetitori diversi, ma sono casi rari e se succede costa meno mettere due antenne orientate verso i due ripetitori e miscelarle.
Tutto cio' vale in generale, non e' legato al digitale.
Il rotore lo usavano gli smanettoni del satellitare 20 anni fa, quando si divertivano a ricevere le trasmissioni dai satelliti piu' disparati (esistevano anche pubblicazioni in edicola che ti dicevano la posizione dell'antenna in un particolare periodo per ricevere TeleBurkinaFaso)
 
bigno72":j8i8aum3 ha detto:
(esistevano anche pubblicazioni in edicola che ti dicevano la posizione dell'antenna in un particolare periodo per ricevere TeleBurkinaFaso)
di fatti il babbo le aveva anni fa ..col pennarello segnava i punti sul rotore :nod) lo fece lui tutto l'impianto 25 anni fà per hobby..e quello rimase .
Mi sà che cmq i cavi sul tetto e tiranti dell'antenna sono cotti un giorno gli do una sistemata .
il partitore è una scatoletta simile :ka)
images

bigno72":j8i8aum3 ha detto:
Ma fai la prova con l'indicatore del livello del segnale spostandoti da una presa all'altra, prima con tutto scollegato e poi collegando uno alla volta gli altri TV
questo devo provarlo bene :OK) :grazie) :grazie)
 
Ok, quello e' un partitore vero. E diamo per scontato che l'ingresso sia collegato all'unico morsetto che funziona da ingresso.

Ma ai vari piani c'e' una sola presa TV?
 
bigno72":efoesizz ha detto:
L'antenna e' un pezzo di ferro, non invecchia!
come no, si ossida e si spezza, non può mica durare 30 anni.
Altra cosa da verificare è il cavo di discesa.. anche quello se ha 20-30 anni, potrebbe essere, nella sua parte esposta, cotto e spellato.
 
giangirm":338rmuvh ha detto:
bigno72":338rmuvh ha detto:
L'antenna e' un pezzo di ferro, non invecchia!
come no, si ossida e si spezza, non può mica durare 30 anni.
L'ossido le fa una pippa (non sui morsetti ovviamente, dove comunque si puo' pulire).
Se e' spezzata direi che salta all'occhio e l'hai gia' cambiata. :asd)
30 anni per una antenna non son tanti, direi che moltissime antenne che abbiamo sui tetti hanno ormai superato tale soglia.
Altra cosa da verificare è il cavo di discesa.. anche quello se ha 20-30 anni, potrebbe essere, nella sua parte esposta, cotto e spellato.
Vero, anche se non sempre questo causa problemi. Diciamo a grandi linee che i tratti esposti all'acqua e i tratti con curve strette bisognerebbe che fossero sani. (e il problema peggiore lo causa il deterioramento dell'isolante interno, non della guaina esterna).
 
giangirm":1pqqb1is ha detto:
Altra cosa da verificare è il cavo di discesa.. anche quello se ha 20-30 anni, potrebbe essere, nella sua parte esposta, cotto e spellato.
quello che penso anch'io :nod) :nod)

difatti quando ho rifatto gli spelamenti la gomma era cotta e la cartina interna fragile :splat) :OK)
dai ok ! c'è da lavorarci su capìt :grazie) :grazie)
 
una curiosità !

un gru da edilizia (30m ) mettiamo a 100m di distanza può interferire col segnale D terrestre????
 
A mio avviso non in maniera apprezzabile (e ovviamente solo se e' allineata tra il ripetitore e l'antenna).
 
Oggi abbiamo toccato l'assurdo.
Avendo un altra antenna sul tetto di tipo logaritmico con annessa scatoletta a cui collegare il filo (non ricordo il nome) ho deciso di fare un esperimento.
Ho puntato l'antenna come quella principale, fatto scendere un filo diretto dall'antenna a casa mia, qui dietro la tv vi ho collegato un amplificatore e collegato il tutto ad un decoder cinese o giù di li che avevo comprato anni fa pagandolo 4 soldi.
Avvio la ricerca e appaiono 160 canali, molti ripetuti devo aggiungere, però tutti i nazionali, dalla rai a mediaset, compresi i sotto canali prendono perfettamente.

Quindi le cose sono due, o la mia antenna principale fa cagare o nell'impianto c'e qualche demonio.
:mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
E' quello che dico da sempre: un'antenna qualunque, un pezzo di filo, e al limitte (ma proprio al limite) un amplificatore. E tutto funziona.
Se non funziona cosi', non ci son santi e bisogna passare al satellitare.

Un impianto gia' esistente? Tutta un'incognita, potrebbe averci messo le mani chiunque.

Il decoder cinese da 20 Euro non ha nulla di diverso da quello presente all'interno di un TV da 10mila Euro. Anzi spesso li trovo piu' veloci. ;)
 
sempre peggio, ieri ho avuta la stupida idea di lanciare la ricerca, mentre procedeva ero entusiasta perché stava registrando oltre 200 canali :A)

PORCA MISERIACCIA BOIA MALEDETTA :swear) :swear) :swear)
sono spariti tutti i canali seri, i pochi superstiti sono tutti nelle posizioni sbagliate. e mi ritrovo una valanga di porcheria inutile :sadomaso)
 
Un suggerimento per la ricerca:
Se vi piazza i canali in posizioni sbagliate potreste risolvere cambiando la nazionalita' impostata sul decoder. (di solito Germania in alternativa a Italia va bene).
Ad esempio impostare Germania vi risolve il problema dei canali mediaset "provvisori".

Se avete un decoder piuttosto anzianotto, impostare Germania invece che Italia potrebbe farvi ricevere alcuni canali che non ricevete, perche' alcuni ripetitori (ad esempio qui a Genova serve per chi deve puntare su Portofino) trasmettono con una modalita' che agli inizi non era standard per l'Italia.
 
Anakin":2rhjq2f0 ha detto:
bigno72":2rhjq2f0 ha detto:
Il decoder cinese da 20 Euro non ha nulla di diverso da quello presente all'interno di un TV da 10mila Euro. Anzi spesso li trovo piu' veloci. ;)
confermo, il mio decoder da 20 € è molto più veloce rispetto alla tv sony della mia fidanzata (costata 700 €)

senza scomodare le tv, ma restando sui decoder:

i primi due decoder acquistati son costati un fottio penso attorno ai 200 euro (totale di entrambi). non sapevo cosa prendere e ho puntato ai 2 più costosi pensando di andare sul sicuro, e poi avevano gli ingressi per le smart card.

uno è lentissimo e si impalla molto spesso, quando si impalla ci vogliono minuti perchè si sblocchi. questo non ha neppure il televideo.

l'altro è leggermente più veloce, ma non ha la lista dei canali per scorrerli senza cambiare canale nel mentre che scegli, puoi solo fare zapping o digitare il numero dl canale (che devi sapere a memoria)

la mia morosa prima che prendessimo la tv nuova prese un decoder samsung da 20 miseri euri. 100 a 0 in confronto ai miei! piccolo, veloce e qualitativamente ottimo
 
Purtroppo i primi decoder costavano un botto per via della concussione a cui facevo riferimento giorni fa.
C'era da prendere soldi e siccome i soldi li sborsavamo tutti con le tasse, tanto valeva esagerare.
Stessa identica cosa sui farmaci "importanti": hanno costi assurdi tanto l'utente finale paga solo il ticket e non si incavola troppo, ma il costo totale ricade su tutti noi.
 
Top