Problemi digitale terrestre

[youtube]SBkyZcOKZ3g[/youtube]
caro dotty ti presento sergione :asd) :asd) :asd)

Macho, se ti interessano quelli prendi pure una parabola "free"...ce n'è a bizzeffe :asd)

Il fatto è che a parte la tecnologia (che non conosco...ma pare che anche chi la conosce non la difende), hanno promesso trecento canali.....
Lasciando stare le furberie legislative che ci sono dietro (rete 4 etc, se non mi han spiegato male), buona parte son canali di televendite, oroscopi, cartomanti, bestiate varie....
Bel contributo non c'è che dire...(vero che si vende quello che la gente compra...ma si poteva fare anche prima...senza farci spendere xxxxx per un servizio...no comment)

E ci credo che hanno trasformato il canone in una tassa:
Con quello che offre il digitale terrestre "gratis" (per modo di dire...)
Coi soldi del canone pagherei altre tv...e come me credo tanti altri (oltre a chi magari ne farebbe pure a meno).

Dovrebbero aumentare ancora la benzina per recuperare i soldi :asd)

boxer17":361c3ank ha detto:
Macho, se ti interessano quelli prendi pure una parabola "free"...ce n'è a bizzeffe :asd)
ho una parabola ..ma scollegata ...un giorno ci provo ad :fluffle)

E' un morire, sul sito repubblica sono fioccati oltre 800 commenti sparsi in tutta italia e disegnano un panorama postnuclearizzato su quel che è effettivamente il passaggio al digitale terrestre. Io non dico che il digitale terrestre sia pessimo, quando funziona, se funziona è come vedere una cartolina, poi in HD è davvero bellissimo, ma in queste condizioni di lavoro era meglio quando si stava peggio.

Comincio a pensare che ci vogliano anni e anni per ottenere una stabilità totale sul segnale e sui ponti ripetitori. Ma loro hanno perso però, loro, le TV hanno perso, non noi, loro campano con gli introiti pubblicitari e lasciando una così grossa fetta di utenza con due braghe in mano chi ci perde sono solo loro.

A quanto si evince, questi non sanno più che pesci prendere, sono mesi che han lasciato la gente al buio.. :dead)

Il problema fondamentale è il perché si è portata avanti questa porcheria.
Se nella evoluta Francia o anche in Germania, Gran Bretagna e USA hanno deciso che il digitale terrestre è una boiata perché noi l'abbiamo fatto???
Tenendo conto anche dell'orografia del territorio italiano, pochissima pianura e tante colline e montagne come pretendi di coprire tutto il territorio???
Ci sono realtà qui in Calabria in cui tutti i cittadini hanno smontato le antenne normali e poi hanno mandato, tutti, indietro i solleciti per il canone visto che loro non usufruiscono del servizio universale, ebbene si la rai fornisce questo servizio, e di conseguenza non pagano.

mikoc147":3drbvpha ha detto:
perché noi l'abbiamo fatto???
Perche' quando fu presa la decisione c'era di mezzo una collusione.... ma qui sul forum e' vietato parlare di politica. ;)

Rispondo anche a Free: non e' una questione di aspettare che si stabilizzi il segnale. La situazione e' questa e non cambiera'. Non ci si puo' aspettare col digitale di "vivere" la TV come l'abbiamo vissuta fin'ora, cosiccome non ci si puo' aspettare col VoIP di vivere la telefonia come l'abbiamo vissuta fin'ora!
Meno male che i black out ormai sono rari: ci avete mai pensato che una volta in caso di black out potevate ancora telefonare, mentre oggi no?
E dire che la tecnologia (ADSL) e' stata studiata bene e nasce con l'intento di mantenere il servizio telefonico tradizionale (questo si come nel parallelo con la TV a colori). Ma agli operatori costa MOLTO meno non darlo, quel servizio!

mikoc147":3usvavpo ha detto:
Ci sono realtà qui in Calabria in cui tutti i cittadini hanno smontato le antenne normali e poi hanno mandato, tutti, indietro i solleciti per il canone visto che loro non usufruiscono del servizio universale, ebbene si la rai fornisce questo servizio, e di conseguenza non pagano.
Purtroppo per loro questo comportamento e' moralmente corretto ma legalmente hanno torto: il canone va pagato anche se si ha in casa ad esempio un monitor da PC (senza il PC) anche guasto: va pagato anche per il solo possesso di un apparecchio che "possa essere modificato per ricevere trasmissioni radiotelevisive".
Quindi non basta dire "non usufruisco del servizio", bisogna proprio privarsi di qualsiasi tipo di schermo.

bigno72":3foo1bie ha detto:
mikoc147":3foo1bie ha detto:
perché noi l'abbiamo fatto???
Perche' quando fu presa la decisione c'era di mezzo una collusione.... ma qui sul forum e' vietato parlare di politica. ;)

Diciamo che erano questioni di rete e decoder...
;)

bigno72":3foo1bie ha detto:
mikoc147":3foo1bie ha detto:
Purtroppo per loro questo comportamento e' moralmente corretto ma legalmente hanno torto: il canone va pagato anche se si ha in casa ad esempio un monitor da PC (senza il PC) anche guasto: va pagato anche per il solo possesso di un apparecchio che "possa essere modificato per ricevere trasmissioni radiotelevisive".
Quindi non basta dire "non usufruisco del servizio", bisogna proprio privarsi di qualsiasi tipo di schermo.
Lo so che sono nell'illegalità ma puoi capire che la gente è seccata e anche parecchio da questa cosa ecco perché ha deciso di fare questo.

bigno72":2bovv6tr ha detto:
mikoc147":2bovv6tr ha detto:

mi hai convinto ora vado a pagare anche gli anni arretrati :angel)

in italia (salvo cambiamento dell'ultimissimo anno) il pc non comporta il pagamento del canone. per ora. in francia si.

per ora nel senso che sicuramente lo si pagherà in futuro.

avere o meno l'antenna non cambia nulla, il canone lo si paga sul possesso della tv, indifferentemente dal fatto che la si usi o la si lasci chiusa in cantina.

è un po come il bollo dell'auto. lo paghi anche se l'auto non la usi. smontare l'antenna è come smontare le ruote

edit: discorso diverso (credo) se si usa il pc come televisione, in quel caso il canone va pagato
http://www.webnews.it/2012/02/21/canone-rai-pc-tv/

rdieci":1ed0l2h8 ha detto:
in italia (salvo cambiamento dell'ultimissimo anno) il pc non comporta il pagamento del canone.
Errore.
Come ho detto (l'ho detto?) sulla lettera di ingiunzione e' specificato che lo devi pagare se possiedi un apparecchio che POTREBBE ESSERE MODIFICATO per ricevere le trasmissioni.
E un PC lo e': anche se non ha il sintonizzatore ce lo puoi mettere in 2 minuti.

Inoltre, sullo stesso foglio, la versione in lingua inglese cita testualmente il PC.

EDIT: non e' un cambiamento dell'ultimissimo anno, e' cosi' da almeno 10 anni (nel senso che la lettera di cui sopra l'ho ricevuta 10 anni fa).

bigno72":15s2myfx ha detto:
rdieci":15s2myfx ha detto:
in italia (salvo cambiamento dell'ultimissimo anno) il pc non comporta il pagamento del canone.
Errore.
Come ho detto (l'ho detto?) sulla lettera di ingiunzione e' specificato che lo devi pagare se possiedi un apparecchio che POTREBBE ESSERE MODIFICATO per ricevere le trasmissioni.
E un PC lo e': anche se non ha il sintonizzatore ce lo puoi mettere in 2 minuti.

Inoltre, sullo stesso foglio, la versione in lingua inglese cita testualmente il PC.

EDIT: non e' un cambiamento dell'ultimissimo anno, e' cosi' da almeno 10 anni (nel senso che la lettera di cui sopra l'ho ricevuta 10 anni fa).

leggi il mio link, sui pc non paghi nulla
per assurdo pagheresti su un TV senza sintonizzatore ma usato per altri scopi :matto)

Ho letto il link... in effetti e' una novita' del 2012... meno male! :OK)

C.Burton":9nxm9jiu ha detto:
Da che si viaggia col digitale terrestre, qui a casa (Milano città) abbiamo dovuto fare un sacco di volte l' aggiornamento delle frequenze dei canali, non ho capito bene se perchè nel tempo son cambiate le frequenze di taluni canali o per quale altro motivo.
gli aggiornamenti erano necessari via via che facevano lo switch nelle altre regioni. Inoltre credo che siano state riviste nel tempo le numerazioni delle tv locali.
Ora che lo switch off è completo a livello nazionale, dovrebbero non essere più necessari aggiornamenti, spero!

C.Burton":9nxm9jiu ha detto:
I principali canali li vedo tutti, anche i minori anche se a casa di amici vedo che prendono canali che io proprio non vedo.
Quando piove e tira vento anche a casa mia si perde il segnale o dei canali rai, o dei canali mediaset :asd) , ma questo è dovuto a problematiche dell' impianto di ricezione,
l' analogico consentiva di vedere quasi tutto, anche se a livello non ottimale.. il digitale necessita di un puntamento dell' antenna più preciso ed è sensibile soprattutto alle pioggie.

°maCHo°":9nxm9jiu ha detto:
io non capisco perché ho la stessa antenna per 3 televisori (nuovi) e su uno becco es mediaset su l'altro no il giorno dopo o a random il contrario :asd)
questo mi sembra un problema di connessioni/cavi all' interno della casa.

giangirm":2ke00i6m ha detto:
°maCHo°":2ke00i6m ha detto:
io non capisco perché ho la stessa antenna per 3 televisori (nuovi) e su uno becco es mediaset su l'altro no il giorno dopo o a random il contrario :asd)
Può essere , ma il giorno dopo si inverte la cosa :ka)

giangirm":1e3bu86l ha detto:
°maCHo°":1e3bu86l ha detto:

:nod) :nod) servono dei potenziometri o ammenicoli simili. quell'antenna non è in grado di supportare appieno 3 televisori

°maCHo°":9yt0aywk ha detto:
giangirm":9yt0aywk ha detto:
°maCHo°":9yt0aywk ha detto:
Può essere , ma il giorno dopo si inverte la cosa :ka)
Casa tua è posseduta...
Inizia a piazzare qualche telecamera magari viene fuori un paranormal activity italiano...
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

rdieci":3r9kmfwm ha detto:
:nod) :nod) servono dei potenziometri
:?: Cos'e' che serve???? :crepap)
quell'antenna non è in grado di supportare appieno 3 televisori
I 3 televisori se non sono vecchissimi o "cinesi" (ovvero se fanno vedere all'antena un'impedenza corretta) non devono rompere le palle al segnale.
Se poi sull'impianto ci sono i partitori correttamente montati nemmeno un TV sgrauso deve rompere le palle agli altri.
I partitori hanno un ingresso e 2 o piu' uscite in ogni punto in cui il segnale deve prendere 2 o piu' strade: e' facile confondere l'ingresso con una delle uscite, e in tal caso le cose spesso funzionano lo stesso, ma male, creando grattacapi.

Prima cosa da fare: trova il primo punto dove il cavo si sdoppia, stacca tutto, attaccaci i TV uno alla volta e vedi se funzionano tutti. Poi vai avanti e rifai i collegamenti uno ad uno curando ingressi/uscite.
Questo dando per scontato che il cavo di antenna entri dritto in casa tua senza andare a servire altri. Nel qual caso devi controllare anche fuori da casa tua.