:scratch) qualche domanda:
Il cavo:
L'unica csa di cui preoccuparci e' la variazione dell'impedenza caratteristica del cavo.
Impedenza che e' data dalle caratteristiche geometriche del cavo, che nel nostro caso si riducono alla distanza tra il conduttore centrale e la calza schermo, e alle caratteristiche fisiche dell'isolante tra i due.
Quindi l'impedenza puo' variare in 2 modi:
-i due conduttori si avvicinano per sollecitazione meccanica. Questo puo' succedere anche con un cavo nuovo se gli date una piega "secca", oppure puo' succedere piu' facilmente in un cavo vecchio che venga per qualche motivo piegato, se l'isolante centrale e' diventato troppo cedevole per l'eta'.
-la capacita' tra i due conduttori si e' ridotta a causa soprattutto dell'assorbimento di umidita' nell'isolante centrale. Questo puo' succedere piu' facilmente se l'isolante esterno e' molto deteriorato e se il cavo e' esposto all'umidita'.
A parte le pieghe e l'invecchiamento (o
spellamento), il diametro, dato che parli di distanza tra conduttore interno e calza...perchè è diminuito?
I cavi che si usavano prima, erano quasi il doppio, e la calza esterna era più ricca di filamenti.
(non è un'interrogatorio :asd) è solo curiosità, che può servire)
Sui più recenti che ho visto, con scritto classe A o classe B, in pratica come si capisce se si sta usando un buon cavo?
Se non ricordo male, non so se è corretto chiamarla dispersione o abbassamento del segnale:
Più lungo è il cavo, più il segnale diminuisce...
Ogni "presa", o meglio a questo punto, derivatore, disperde un tot di dB...
Qui sentivo nascere le dispute in fase di disposizione delle scatole di derivazione...
se le fai in serie (derivatore) e hai tot db all'antenna all'ultima presa ne hai abbastanza senza amplificatore, anche se allunghi il cavo...
noooo...metti il partitore in corridoio poi fai un ramo per ogni camera o presa.... e metti l'amplificatore che si vede meglio...(pareva che il partitore "mangiasse" più segnale, poi non so se partitore è corretto per uno a 8 uscite)
ehhh, costa di più... :splat) poi me ne andavo...
E' vero che a volte basta solo regolare le cose:
Da noi con lo :sgrat) switch over a memoria, hanno detto di far sistemare le antenne, però dicevano già che alla fine (switch off) il lavoro andava fatto ancora :splat) :splat)
Non mi andava di chiamar l'antennista due volte, l'antenna (o meglio le 5 antenne) avevano solo 8 anni...
Ho cercato i nuovi "ripetitori", e ho spostato le antenne ..con la bussola :ka) , eee... è apparso tutto.
Poi con lo switch off...si vede ancora tutto e non ho più chiamato nessuno. (Ho tolto l'antenna di raiuno perchè ci picchiavo le corna ogni volta che salivo sul tetto, ormai non serviva più...).
A parte i vari mediaset provvisori,ci sono disguidi solo in caso di temporali. Non credo si a colpa dell'antenna...
Dovrei regolare, bilanciare i segnali delle antenne...ma dovrei portare la tv nel sottotetto per vedere...la barra del segnale...
Ma è vero come una volta che un segnale più forte degli altri può disturbare la visione di quelli più "bassi" o il decoder fa qualcosa?