problema rumore metallico 147 jtd sentito su molte auto

Sgigal":16ecbz3n ha detto:
ho notato che a finestrino abbassato, sopra i 3mila giri questo tintinnio diventa piuttosto insistente tanto da dare abbastanza fastidio.. può essere sempre il flessibile di scarico?
mi sa che stai parlando del rumore del motore :lol: :lol:
 
Ludutrus":hlswf8t0 ha detto:
Sgigal":hlswf8t0 ha detto:
ho notato che a finestrino abbassato, sopra i 3mila giri questo tintinnio diventa piuttosto insistente tanto da dare abbastanza fastidio.. può essere sempre il flessibile di scarico?
mi sa che stai parlando del rumore del motore :lol: :lol:

no vabbè :asd)

è chiaramente il rumorino che sento a bassi giri che sopra i 3mila diventa piu insistente
 
alfajtdm":cqmp507k ha detto:
alfajtdm":cqmp507k ha detto:
Io quando riprendo da giri bassi sento una vibrazione metallica provenire da sotto, dite che è il flessibile?
Ho 17800 km...... :OK)

E a me che dici Ludo?
potrebbe facilmente essere, anche se macho dice che è difficile che capiti sulle restyling.. boh, leggiti i sintomi da noi riscontrati e prova anche tu, 2 fascette e via, se non è quello le levi
 
Ludutrus":yyopvqwo ha detto:
a proposito eccovi le foto della fascettatura. allora le fascette sono larghe 1,5 cm e hanno un diametro di 82-62 mm.
strette non troppo forte
provate e poi fatemi risapere qui, che se funziona a tutti si propone come faq

img1824me.jpg

img1827n.jpg

img1833z.jpg
Grazie mille
Stasera ho comprato 3 fascette d'acciao di diametro 70-90 , ho alzato l'auto col crick , mi sono infilato sotto dal lato destro , ho stretto le fascette li , ed ho risolto finalmente il problema ..
Ps : non fidatevi del crick, mettete qualcosa sotto la macchina in modo che se si rompe non vi schiacci ......
Ecco le foto :
http://imageshack.us/photo/my-images/804/sam0078h.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/545/sam0079y.jpg/
 
Io sento un trillo mettallico provenire da sotto solo quando sono in una strada in salita o leggermente in salita, alcune volte anche sul piano e me lo fa a bassi giri (1400 circa) e dopo non lo fa più in nessun altro metodo di utilizzo!!!

Che dite?
 
Si? Eì lui davvero? :X) :X)

Pensavo già al volano!!! Comunque la mia è una restayling del 2010 e leggendo sopra ho letto che il flessibile è un problema sulle 147 serie 0.
Ma se è davvero il flessibile sono contento!!!

Siccome sono ancora in garanzia la porto direttamente in officina alfa, poi penso di escludere il volano proprio perchè 3 settimane fa mi è stata sostituita in garanzia frizione e pompa frizione per scalino con relativo indurimento, e mi è stato guradato anche il volano che se c'erano problmemi cambiavano anche quello.

Ma però se io accellero da fermo non mi fa nessun rumore, solo in movimento leggermente in salita o salita e macchina che riprende da bassi giri e come arriva ai 1400 circa si sente sto trillo metallico e se come lo sento mi fermo con l'acceleratore in modo che i giri restino li me lo continua a fare!!!!
 
alfajtdm":2r1rndd7 ha detto:
Io sento un trillo mettallico provenire da sotto solo quando sono in una strada in salita o leggermente in salita, alcune volte anche sul piano e me lo fa a bassi giri (1400 circa) e dopo non lo fa più in nessun altro metodo di utilizzo!!!

Che dite?


ce l'ho anche io... alfa 147 fine 07...
non ho tempo di alzarla... ma anke a me sui 1500 giri, soprattutto in salita, dove tende a vibrare la sotto quel coso... si sente il tintinnio...

La portai anke al mecca... la alzammo... e mi disse chiaro e tondo NON ti preocc... Non si rompe niente...
 
pierpy_90 GP":3dijmzxo ha detto:
ma anke a me sui 1500 giri, soprattutto in salita, dove tende a vibrare la sotto quel coso... si sente il tintinnio...
esattemante il fastidio che avevo io e che mi ha spinto ad intervenire azzardando con le fascette, che alla fine si è rilevato straordinariamente efficace
 
evidentemente con la modifica della restyling hanno sistemato il problema del flessibile che fa "trin trin" che senti quando uno da sgassate da fermo, ma questo è un'altro problema e ben più fastidioso
 
ciao raga.. quindi questo rumore potrebbe essere davvero il volano? e come si sente da dentro l'abitacolo?
 
Non so proprio dirti perchè io da dentro non lo sento proprio e grazie ai soci qui sono arrivato alla conclusione che è il flessibile di scarico.... :OK)

Se forse aspetti un po qualcuno verrà ad aiutarti.... :OK)
 
thanx.. :) perchè leggendo sembravano entrambe le cose.. però non capisco se il rumore che si sente dentro l'abitacolo arrivi dal flessibile o dal volano.. :)
 
quello che vorrei capire è cosa sia un rumore simile a quello del flessibile che si senta da dentro l'abitacolo..
 
Problema risolto smontando il collettore e estraendo quell'odiosissima retina metallica. Il lavoro è semplicissimo, basta molta pazienza e un dremel con prolunga e utensile da taglio! ah... dimenticavo... La mascherina per evitare di respirare le schifezze!!
Il gioco è fatto, si smonta il pezzo di raccordo che va dai collettori al pezzo finale della marmitta, e con molta pazienza si inizia a tagliare. E' inutile dire che la retina è saldata nel punto più scomodo, ma in tutto l'operazione richiede al massimo un'ora.

Tempo speso benissimo dato che già dall'accensione non si sente più quel maledettissimo ticchettio a dir poco odioso!!
Ora posso lasciare il finestrino aperto!! :)
Saluti Mattia
 
e sotto la retina cosa trovi? cioè c'è il tubo ok ..ma come si raccorda al resto marmitta ?
fotina non riesci?

io lo ho qua un flessibile rotto, devo tagliarlo sezionarlo a breve per capire bene la causa del tintinnio :OK)
 
Top