problema rumore metallico 147 jtd sentito su molte auto

Ludutrus":uyemts8y ha detto:
e meno male a me non mi si impuntò come a te :asd) lo scampanellio invece lo faceva già prima
comunque un paio di settimane fa ho aggiunto una staffa alla coppa almeno la prossima volta che si dissalda ce lo frego bene bene il maledetto, non me lo fa più lo scherzetto :asd) :asd) :asd)
:asd) :asd) quoto quoto anch'io andrò di staffa !! :grazie) :grazie) ;)
 
allora. lo scamanellio l'ho da molto, il rumore che dicevo prima invece (a 1500 giri in accelerazione) tripo trapano con trillo annesso è cominciato dopo il dissaldamento, con la fascettatura l'ho eliminato, e a ben pensarci si è quasi eliminato anche lo scampanellio durante la marcia (che si sentiva ad ogni pigiata e ad ogni rilascio dell'acceleratore) e ora si sente solo dando sgassate da fermo o qualche volta in scalata
quindi, la fascettatura ha eliminato il trillo trapano e ha sensibilmente ridotto lo scampanellio, provando altre posizioni di fascettatura secondo me si può eliminare totalmente anche lo scampanellio
 
Ludutrus":2pelh9de ha detto:
provando altre posizioni di fascettatura secondo me si può eliminare totalmente anche lo scampanellio
come è già successo seguendo il tuo consiglio :spin)
appena ho tempo sbrago il mio rotto e vedo bene com' è dentro :sadomaso) :sadomaso)
ciao ! ;)
 
°maCHo°":1b5bueh5 ha detto:
Ludutrus":1b5bueh5 ha detto:
provando altre posizioni di fascettatura secondo me si può eliminare totalmente anche lo scampanellio
come è già successo seguendo il tuo consiglio :spin)
appena ho tempo sbrago il mio rotto e vedo bene com' è dentro :sadomaso) :sadomaso)
ciao ! ;)
si però come detto la fascettatura non l'a tentai per lo scampanellio, poi si vede che si è trovato tra il fuoco incrociato e ha sopperito pure lui :asd) :asd)
poi c'è da capire quale dei 2 disturbi aveva chi ha provato la fascettatura.
ora c'è bisogno della loro testimonianza, avete fascettato per intervenire per il trillo trapano o per lo scampanellio?(oramai definiamoli con questi 2 termini :lol: )
avete risolto?
per esempio, mi pare di aver capito che Fra avesse il trapano più lo scampanellio, dopo la fascettatura ha risolto il trapano ma ha qualche residuo di scampanellio (come a me)

vai macho sbraga sbraga fotografa e riporta
 
a proposito di foto: Fra, fammi le foto della tua fascettatura che si aggiunge alla faq
il video è molto utile ma lo useremo per un'altra faq un pochino diversa trattandosi di un'altro disturbo, e anche molto più diffuso

con questo rinnovo il mio invito di postare le proprie foto a chiunque abbia fatto l'intervento, più testimonianze danno un aiuto migliore ;)

se volete intanto io posto la foto della mia staffa artigianale :asd) :asd)
 
°maCHo°":1bnnh2e3 ha detto:
Ludutrus":1bnnh2e3 ha detto:
se volete intanto io posto la foto della mia staffa artigianale :asd) :asd)
su agevola !! :D
eccovi, e come una modella che si rispetti ho fatto un reportage fotografico da ogni lato

lato a (mhh che belle viti :lingua) cominciamo bene)
staf.jpg


lato b visto da sinistra (meritevole di sguardo e istigatore della palpata)
staf2.jpg


lato b visto da destra (che silhouette :sbav) )
staf3.jpg
 
si si la coppa ha i fori filettati, basta farsi una staffa e avvitarla (attenti a non stringere troppo che i fori si spanano a guardarli), possibilmente che non tocchi col tubo per evitare rumori durante il funzionamento

io mi aspettavo commenti del tipo "ma tu sei fuori" per la descrizione che ho fatto :lol: :lol:
 
Ludutrus":gvwvp5gw ha detto:
"ma tu sei fuori" per la descrizione che ho fatto
Era scontato quello !!! :D :asd)

bella Lud :nod) :spin) ..molto stilosa ed utile in caso .. :tiè) ma hai usato anche le ranelle spezzate nè ?
 
si ho usato anche le spezzate perché avendola curvata (e arcuata con diverso grado tra lato ant. e post. dato che la base per le viti è scalanata) a pinza e morsa il lato destro col sinistro non sono millimetricamente simmetrici e quindi per evitare di forzare la filettatura avvitando ho messo quelle per compensare un pò..
 
perchè hai scritto 33 col fumo ?? :D

bela bela cmq rossa :love) chissaà i fari dietro
 
raga qualcuno sa dirmi che cosa puo` essere un rumore tipo sassolino che gira nel motore? Ovviamente tralasciando il flessibile xké è perfettamente silenzioso..non so proprio dove sbattere la testa.da fuori non si sente nulla..
 
Mat":3bfrl6p4 ha detto:
raga qualcuno sa dirmi che cosa puo` essere un rumore tipo sassolino che gira nel motore? Ovviamente tralasciando il flessibile xké è perfettamente silenzioso..non so proprio dove sbattere la testa.da fuori non si sente nulla..
dovresti dare + informazioni .. :ka) tipo
..a che regime lo fa? , macchina anche da fermo ? fredda calda ? frizione premuta no , hai aperto il cofano per capire meglio dove si sente ? interno esterno valvole cambio frizione distribuzione paramotore ecc
hai appena camiato qualcosa ? rotto? .. modello tua km?(scrivilo in firma)
 
dunque, 1.9 16 v mjet distinctivive.
il rumore tipo "sassolino che balla" lo si sente quando:
- si fanno delle accelerazioni molto leggere, tra i 1000 e 2000 giri;
- lo fa di piu' a motore freddo;
- si sente solo dall'interno dell'abitacolo. A cofano aperto e dal sottoscocca non si sente nulla;
- lo fa sia in folle con frizione schiacciata e non, sia a marcia inserita dalla prima alla sesta;
- non è stato sostituito nulla e nessuna riparazione importante (l'unica è stata la sostituzione della pasta che fa da guarnizione della coppa dell'olio (ma cmq il rumore si sentiva già da prima)
- escludo il flessibile perchè dall'esterno non si sente;
- un paio di settimane fa strappava in terza intorno i 2200/2500 giri a velocità costante (e pensando che si trattassero di iniettori sporchi ho usato un additivo e lo strappo era finito. Avevo notato che per qualche giorno, prima di rifare il pieno, quel rumore sembrava essere sparito.
- i carter sono perfettamente immobili e non toccano da nessuna parte;
- cinghia, tenditori e cinghia servizi, sostituiti da 4 mila km;
- a prima vista sembra che sia un "sassolino" che si muove al passaggio dell'aria all'interno dei collettori di aspirazione ma non è detto che provenga da lì siccome all'interno non dovrebbe esserci nulla.
 
Top