problema rumore metallico 147 jtd sentito su molte auto

°maCHo°":olyls0iv ha detto:
e sotto la retina cosa trovi? cioè c'è il tubo ok ..ma come si raccorda al resto marmitta ?
fotina non riesci?

io lo ho qua un flessibile rotto, devo tagliarlo sezionarlo a breve per capire bene la causa del tintinnio :OK)


Non devi raccordare nulla, togli la retina. Fuori rimane il tubo flessibile in cavetti di acciaio incrociati (dentro c'è un'altro tubo flessibile in alluminio, tipo quelle delle stufe).

Se hai il flessibile (quello che vedi da fuori) rotto penso che serva solo l'autoricambi!!
Se invece al minimo o come il motore vibra un pochino più del solito senti il tintinnio maledetto è la rete interna che si è spostata oppure si è decentrato tutto il blocco e devi ricentrarlo come descritto nei post sopra.
 
Scusate in anticipo se non mi sono presentato...
Non sapevo più dove sbattere la testa perchè la macchina oltre ad avere un "brutto" rumore sembrava che a ogni buca la marmitta (e per paese ormai sono tantissime) "sbattesse" da qualche parte o si fosse "allentata".

Ho trovato fortunatamente questo forum, ho preso per buoni i Vs. consigli ed ho risolto prima, in 10 minuti, così:



Uploaded with ImageShack.us

Le fascette sono 70/80mm di diametro e sono larghe 2,5 cm. Spero di non perderle per strada!!!
Grazie a tutti!!
 
zamboj":tqluzair ha detto:
Le fascette sono 70/80mm di diametro e sono larghe 2,5 cm. Spero di non perderle per strada!!!
Grazie a tutti!!
le hai trovate gialle ? :scratch)
 
Ciao ragazzi, ho appena montato 3 Fascette ma il rumore del Trillo non è andato via, devo premettere che lo sento in accellerazione a circa 1500 giri in 2^ - 3^ - 4^ marcia, adesso mi rimane di mettermi sotto l'auto è provare a sentire se lo fà, ma sono quasi certo che a macchina ferma non fà ovviamente sto parlando delle sgasate, inizio a dedurre che il problema potrebbe essere una altro e fra quelli sto pensando seriamente al Volano come avete detto coi nei post precedenti...anche perchè sento anche uno slittamento che potrebbe essere il cuscinetto della frizione. :(

Volevo prendere il Flessibile nuovo e vedere se magari è lui ma a questo punto poco ci credo... inizio ad escludere che sia il Flessibile!!!
 
tex1978":1iqqpdbf ha detto:
Ciao ragazzi, ho appena montato 3 Fascette ma il rumore del Trillo non è andato via, devo premettere che lo sento in accellerazione a circa 1500 giri in 2^ - 3^ - 4^ marcia, adesso mi rimane di mettermi sotto l'auto è provare a sentire se lo fà, ma sono quasi certo che a macchina ferma non fà ovviamente sto parlando delle sgasate, inizio a dedurre che il problema potrebbe essere una altro e fra quelli sto pensando seriamente al Volano come avete detto coi nei post precedenti...anche perchè sento anche uno slittamento che potrebbe essere il cuscinetto della frizione. :(

Volevo prendere il Flessibile nuovo e vedere se magari è lui ma a questo punto poco ci credo... inizio ad escludere che sia il Flessibile!!!
Il rumore è sempre lo stesso o è diminuito magari ?
 
boh tex.. se il rumore si è almeno modificato allora fai qualche altro tentativo, sono state strette a dovere? con la chiave non a cacciavite
altrimenti non saprei.. supporti motore? :ka)
 
Ieri sera mi sono abbassato sotto la macchina e mi sono assicurato che il rumore non cè da fermo quanso si sgasa.

In marcia nelle accellerezioni si sente e lo sento provenire dalla zona sterzo...mi chiedo se possibile che sia il volano??? :hail)

Ieri ho notato un altro problema oltre a quello del Trillo che quando sono fermo è riparto piano piano cioè do un pizzico di gas sento l'abitacolo come tremare e stavo pensando ai supporti del motore oppure agli ammortizzatori, sentivo che il tremore si rifletteva sopratttto nella zona dello sportello destro, non riesco a capire. :matto)

Comunque secondo il meccanico che ha alzato l'auto non è il Flessibile anche se potrei provare a prenderlo ma costa circa 135 euro marca Asso.
Oppure questo: http://www.ebay.it/itm/COLLETTORE-FLESS ... 3ca7409986

Non credo neanche che potrebbe essere il ParaCalore...

Ho notato che mi mancano le gommine (non conosco il nome esatto e se me lo dite è meglio) che tappano i buchi sotto i fascioni siccome ogni tanto sento della puzza in abitacolo stavo pensando magari dipende da quello...:ciao)
 
Ragazzi dato che nel mio caso ormai è certo che il famoso Trillo non dipende dal Flessibile della marmitta, stavo pensando anche ai Supporti del motore o dalla Barra stabilizzatrice, le gommine le ho cambiate nemmeno 6 mesi fà...in verità la barra la esluderei perchè quella dovrebbe fare un rumore tipo TOC TOC

Piu' che un Trillo a me sembrerebbe una vibrazione...mi sa che devo far controllare Frzione e Volano secondo voi potrebbe dipendere da li??

Il rumore lo sento provenire dalla zona sterzo sto impazzendo letteralmente!!! :ciao)
 
Q2_BlackDevil_88":1cf1zrf8 ha detto:
potrebbe anche essere!! se affondi in 5 o 6^ te lo fa ?

Cosa potrebbe essere? Parli della Frizione?
Non ho avuto la possibilità di inserire la 5^ e la 6^ ultimamente però fino alla 4^ lo fà di sicuro è precisamente quando do tutto il gas fino in fondo fà questo strano rumore di vibrazione in contemporanea all'apertura del turbo...non so se riesco a rendere l'idea.
 
non è il volano tex..
io rimango per il flessibile, anche quello lo senti in zona sterzo e senti proprio una vibrazione, come se ci fosse qualcosa di rotto in zona motore
 
Ludutrus":2tzokln3 ha detto:
non è il volano tex..
io rimango per il flessibile, anche quello lo senti in zona sterzo e senti proprio una vibrazione, come se ci fosse qualcosa di rotto in zona motore

Che devo fare a questo punto mettere magari un' altra fascetta ed arrivare a 4 oppure girarle completamente da come sono adesso??
 
Sono tornato adesso dal meccanico (un altro rispetto a quello che mi aveva alzato la macchina e messo le fascette)...lui mi ha detto che secondo lui potrebbe essere il Flessibile o quantomeno il rumore proviene dalla marmitta, diciamo che già è qualcosa rispetto all'altro meccanico che non voleva mettermi le fascette perchè secondo lui non poteva essere mai e poi mai il Flessibile.

Mi ha detto aggiungiamo altre fascette e proviamo, a limite se non va bene cambiamo il Flessibile...

Fra due giorni gli lascio la macchina e vediamo il responso... :ciao)
 
Q2_BlackDevil_88":2btrqjox ha detto:
Se vibra secondo me il flex centra poco!!
il flessibile causa 2 tipi di rumori, il trin trin quando dai sgassate da fermo oppure nell'immediato quando dai o lasci l'acceleratore (come si sente su tante tante jtd di tutto il gruppo fiat) oppure nel caso che dentro il tubo balli proprio quando sei a 1500 giri e affondi senti un trrrrrrrrr molesto, sembra qualcosa di rotto e lo senti ripercuotere sull'auto, e non smette finché non lasci l'acceleratore nel range 1500-2000giri, qualsiasi marcia, è più evidente con le marce alte perché con marce basse quel range lo passi in pochi secondi mentre a marce alte sforza di più
 
tex1978":31xnogpg ha detto:
Ludutrus":31xnogpg ha detto:
non è il volano tex..
io rimango per il flessibile, anche quello lo senti in zona sterzo e senti proprio una vibrazione, come se ci fosse qualcosa di rotto in zona motore

Che devo fare a questo punto mettere magari un' altra fascetta ed arrivare a 4 oppure girarle completamente da come sono adesso??
te l'ho già chiesto tex, quelle fascette le avete strette a chiave? non basta a cacciavite, la rete esterna deve schiacciarsi, deve arrivare a stringere il tubo interno con forza, altrimenti non hai risolto niente
 
Ludutrus":vcarr7ts ha detto:
tex1978":vcarr7ts ha detto:
Ludutrus":vcarr7ts ha detto:
non è il volano tex..
io rimango per il flessibile, anche quello lo senti in zona sterzo e senti proprio una vibrazione, come se ci fosse qualcosa di rotto in zona motore

Che devo fare a questo punto mettere magari un' altra fascetta ed arrivare a 4 oppure girarle completamente da come sono adesso??
te l'ho già chiesto tex, quelle fascette le avete strette a chiave? non basta a cacciavite, la rete esterna deve schiacciarsi, deve arrivare a stringere il tubo interno con forza, altrimenti non hai risolto niente

No il meccancio le ha strette solo con il Cacciavite... :lol:
Gli diro a quest'altro meccanico di stringerle con forza con la chiave e vediamo se risolvo questo benedetto problema... :mecry2)
Ma sicuro che stringendole forte non si rompono dalla testa?
A limite gli dico di aggiungerne qualche altra tanto ne avevo acquistato 5 e ne ho utilizzato solo 2
 
al limite spani la fascetta, poco male. diciamo che come stretta devi arrivare vicino a spanarla :D

che t'avevo detto io :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :lol:

comunque no, non aggiungerne altre! 3 massimo 4 in tutto, io ne ho solo 2 ad esempio, il flessibile deve comunque rimanere flessibile, se lo fascetti per tutta la sua lunghezza diventa monolitico, e non va bene, nei suoi movimenti il motore farebbe ballare tutto il resto dello scarico, prima o poi cederebbe qualcos'altro
 
Ciao a tutti ragazzi! Ho letto che è un problema della serie 0 eppure io ho una jtdm restyling eppure lo fa anke a me questo trillo a bassi regimi! All' inizio pensavo che fosse qualche carter sganciato ma da quanto c'è scritto qui è tutta un'altra storia! Avevo messo la testa in tutto il vano motore ma non avevo risolto nulla! Ricordo che sto rumore ha incominciato subito dopo qualche mese che acquistato la nasona! Che fastidio!! Ora provo anke io con le fascette vediamo un pò!
 
Top