problema rumore metallico 147 jtd sentito su molte auto

io lo sento solamente in fase di manovra a bassi giri..si sente questo trillio fastidioso che reagisce con la pressione dell'accelleratore, ma a bassi giri.

Ho però l'impressione che si senta in maniera molto accentuata anche ad alte accellerazioni. Quando infatti tiro la macchina a limitatore, a finestrino aperto si sente tantissimo questo "trillo" con ovviamente una frequenza altissima.

Anche a voi o è solo a bassi giri?
 
Sgigal":n0tr93oz ha detto:
io lo sento solamente in fase di manovra a bassi giri..si sente questo trillio fastidioso che reagisce con la pressione dell'accelleratore, ma a bassi giri.

Ho però l'impressione che si senta in maniera molto accentuata anche ad alte accellerazioni. Quando infatti tiro la macchina a limitatore, a finestrino aperto si sente tantissimo questo "trillo" con ovviamente una frequenza altissima.

Anche a voi o è solo a bassi giri?

A me per esempio si sente tra i 1100 e i 1400 giri più o meno! Ad alti regimi è abbastanza silenziosa o comunque questo trillio non lo sento.. :)
 
Mi aggiungo anche io... il trillo lo sento solo se tengo i finestrini abbassati e solo quando il motore sta abbondantemente sotto coppia (es. in fase di manovra). Il rumore viene "da sotto" ma sono sicuro che non è il flessibile (perchè l'ho già sostituito), sembrerebbe provenire dalla zona catalizzatore...
Speriamo che qualcuno riesca a trovare la tana del grillo e riusciamo a zittirlo una volta per tutte :OK)
 
max power":22fey5iu ha detto:
Mi aggiungo anche io... il trillo lo sento solo se tengo i finestrini abbassati e solo quando il motore sta abbondantemente sotto coppia (es. in fase di manovra). Il rumore viene "da sotto" ma sono sicuro che non è il flessibile (perchè l'ho già sostituito), sembrerebbe provenire dalla zona catalizzatore...
Speriamo che qualcuno riesca a trovare la tana del grillo e riusciamo a zittirlo una volta per tutte :OK)

Ciao! Magari per te può essere qualche carter o qualche paracalore.. So che nelle nostre auto anche sti componenti danno parecchio fastidio! :)
 
zimon":3avwmpt9 ha detto:
Ciao! Magari per te può essere qualche carter o qualche paracalore.. So che nelle nostre auto anche sti componenti danno parecchio fastidio! :)
Il trillo sembra provenire proprio dalla zona catalizzatore\collettori...
Appena ho un po' di tempo dovrò accordarmi con il meccanico di fiducia per provare a smontare il carterino sopra la turbina e dare uno sguardo alla zona incriminata... :)
 
max power":3dcwc2hf ha detto:
Mi aggiungo anche io... il trillo lo sento solo se tengo i finestrini abbassati e solo quando il motore sta abbondantemente sotto coppia (es. in fase di manovra). Il rumore viene "da sotto" ma sono sicuro che non è il flessibile (perchè l'ho già sostituito), sembrerebbe provenire dalla zona catalizzatore...
Speriamo che qualcuno riesca a trovare la tana del grillo e riusciamo a zittirlo una volta per tutte :OK)

Salve ragazzi...

Qualche mese fà ho sostituito il Flessibile in quanto con le fascette non ero riuscito a risolvere, ma con la sostituzione del Tubo invece era sparito completamente il Trillo...

Adesso è sorto un nuovo rumorino che sento solamente ai bassi e precisamente quando spizzico l'accelleratore in marcia avanti o retro marcia a minimo.
Stavo pensando che potesse trattarsi di qualche Puleggia (alternatore o smorzatrice)...

Come dice giustamente max power anche a me sembrerebbe provenire dalla zona Catalizzatore e l'idea di far dare un'occhiata al carterino sopra la turbina non la trovo per niente male.
 
tex1978":1o5y7i3g ha detto:
max power":1o5y7i3g ha detto:
Mi aggiungo anche io... il trillo lo sento solo se tengo i finestrini abbassati e solo quando il motore sta abbondantemente sotto coppia (es. in fase di manovra). Il rumore viene "da sotto" ma sono sicuro che non è il flessibile (perchè l'ho già sostituito), sembrerebbe provenire dalla zona catalizzatore...
Speriamo che qualcuno riesca a trovare la tana del grillo e riusciamo a zittirlo una volta per tutte :OK)

Salve ragazzi...

Qualche mese fà ho sostituito il Flessibile in quanto con le fascette non ero riuscito a risolvere, ma con la sostituzione del Tubo invece era sparito completamente il Trillo...

Adesso è sorto un nuovo rumorino che sento solamente ai bassi e precisamente quando spizzico l'accelleratore in marcia avanti o retro marcia a minimo.
Stavo pensando che potesse trattarsi di qualche Puleggia (alternatore o smorzatrice)...

Come dice giustamente max power anche a me sembrerebbe provenire dalla zona Catalizzatore e l'idea di far dare un'occhiata al carterino sopra la turbina non la trovo per niente male.
Si il rumorino è quello! si presenta sempre e solo al minimo a meno che non si spunti in maniera mooolto dolce, rilasciando moooolto ma mooolto lentamente la frizione (tipo bradipo sotto effetto di calmanti) evitando di toccare l'acceleratore, per minimizzare le vibrazioni dello scarico e del motore (da cui mi sembra dipendere il rumorino...). Potrebbe benissimo essere anche qualche puleggia...
 
max power":7vyzj0w7 ha detto:
tex1978":7vyzj0w7 ha detto:
max power":7vyzj0w7 ha detto:
Mi aggiungo anche io... il trillo lo sento solo se tengo i finestrini abbassati e solo quando il motore sta abbondantemente sotto coppia (es. in fase di manovra). Il rumore viene "da sotto" ma sono sicuro che non è il flessibile (perchè l'ho già sostituito), sembrerebbe provenire dalla zona catalizzatore...
Speriamo che qualcuno riesca a trovare la tana del grillo e riusciamo a zittirlo una volta per tutte :OK)

Salve ragazzi...

Qualche mese fà ho sostituito il Flessibile in quanto con le fascette non ero riuscito a risolvere, ma con la sostituzione del Tubo invece era sparito completamente il Trillo...

Adesso è sorto un nuovo rumorino che sento solamente ai bassi e precisamente quando spizzico l'accelleratore in marcia avanti o retro marcia a minimo.
Stavo pensando che potesse trattarsi di qualche Puleggia (alternatore o smorzatrice)...

Come dice giustamente max power anche a me sembrerebbe provenire dalla zona Catalizzatore e l'idea di far dare un'occhiata al carterino sopra la turbina non la trovo per niente male.
Si il rumorino è quello! si presenta sempre e solo al minimo a meno che non si spunti in maniera mooolto dolce, rilasciando moooolto ma mooolto lentamente la frizione (tipo bradipo sotto effetto di calmanti) evitando di toccare l'acceleratore, per minimizzare le vibrazioni dello scarico e del motore (da cui mi sembra dipendere il rumorino...). Potrebbe benissimo essere anche qualche puleggia...

Si il rumore è uguale hai pienamente ragione si deve lasciare la frizione molto delicatamente, dobbiamo intercettare questo problema e risolverlo... :)
Chi prima risolve non si dimentichi di avvisare gli amici :OK)
 
Flessibile scarico 1.6 ts

Ciao a tutti io ho sempre avuto questo rumore fin da quando l ho comprata. Poco dopo la portai in concessionario e il capo officina mi disse che il rumore proveniva dal flessibile ma che é tutto normale e forse col tempo e la ruggine scompare. Ora anch'io ho messo 3 fascette perché andare in giro con quel rumore sembra di avere la macchina che cade a pezzi o di avere un catorcio. Comunque il rumore é diminuito parecchio, forse devo stringerle di più però poi non si rischia di crepare lo scarico perché il flessibile non lavora più ???
 
Io ho risolto mettendo le fascette solo che vanno messe bene cioè due all'estremità del flessibile e una in centro perché se No il rumore rimane infatti inizialmente il trillo permaneva nonostante le mettendo fascette poi spostando più all'estremità e sparito! ! Che sollievo non sentire più quel rumoraccio! :X)
 
alexmartello":1slxzz8w ha detto:
Io ho risolto mettendo le fascette solo che vanno messe bene cioè due all'estremità del flessibile e una in centro perché se No il rumore rimane infatti inizialmente il trillo permaneva nonostante le mettendo fascette poi spostando più all'estremità e sparito! ! Che sollievo non sentire più quel rumoraccio! :X)
Anche io ho fatto così e le ho tirate con la chiave ma ogni tanto si sente ancora un pochino. Devo tirare di più le fascette ??
 
GIOVI":2o7tm88k ha detto:
alexmartello":2o7tm88k ha detto:
Io ho risolto mettendo le fascette solo che vanno messe bene cioè due all'estremità del flessibile e una in centro perché se No il rumore rimane infatti inizialmente il trillo permaneva nonostante le mettendo fascette poi spostando più all'estremità e sparito! ! Che sollievo non sentire più quel rumoraccio! :X)
Anche io ho fatto così e le ho tirate con la chiave ma ogni tanto si sente ancora un pochino. Devo tirare di più le fascette ??

Si si, leggendo qua e la sul forum molti utenti hanno stretto le viti con la chiave inglese perché così hanno fatto più forza! Qualcuno le ha strette solo con il cacciavite ma non è bastato.. :OK)
 
io ho messo fascette con la vite di serragGio a testa esagonale e le ho strette Bello forte con una chiave a cricchetto da 8 . . . Cmq come dicevo prima Per eliminare il rumore ho dovuto azzeccare la giusta posizione delle fascette dopo Alcuni tentativi
 
alexmartello":55n3mqm1 ha detto:
io ho messo fascette con la vite di serragGio a testa esagonale e le ho strette Bello forte con una chiave a cricchetto da 8 . . . Cmq come dicevo prima Per eliminare il rumore ho dovuto azzeccare la giusta posizione delle fascette dopo Alcuni tentativi
Ok grazie
 
tex1978":1mm8yhmw ha detto:
Si il rumore è uguale hai pienamente ragione si deve lasciare la frizione molto delicatamente, dobbiamo intercettare questo problema e risolverlo... :)
Chi prima risolve non si dimentichi di avvisare gli amici :OK)

Allora... ho fatto una bella prova sul ponte in officina Alfa Romeo con le orecchie tese... il grillo sembra rintanato attorno alla campana del cambio... -> 99% volano: il meccanico alfa mi ha confermato che non è niente di preoccupante e ha aggiunto scherzosamente che lui si rifiuta di cambiare un volano solo per quel "rumorino"... (che si sente puntuale, salvo pochi casi fortunati, su tutti i jtd/jtdm assemblati attorno al 2007 (lancia\alfa\fiat\opel!), causa partite di volani Valeo rumorosi ma che comunque lavorano senza alcun problema... ) (...e qui la grattatina è d'obbligo)
Il kit volano\frizione valeo originale nuovo si trova sui 360€ dal ricambista... sarei tentato di anticipare il cambio della frizione... ma adesso non avrei il tempo per lasciare la macchina in officina...

Esiste per caso qualcuno che cambiando il volano\frizione ha ucciso per sempre anche il dannato grillo? :scratch) :member)
 
max power":gd2vui4o ha detto:
tex1978":gd2vui4o ha detto:
Si il rumore è uguale hai pienamente ragione si deve lasciare la frizione molto delicatamente, dobbiamo intercettare questo problema e risolverlo... :)
Chi prima risolve non si dimentichi di avvisare gli amici :OK)

Allora... ho fatto una bella prova sul ponte in officina Alfa Romeo con le orecchie tese... il grillo sembra rintanato attorno alla campana del cambio... -> 99% volano: il meccanico alfa mi ha confermato che non è niente di preoccupante e ha aggiunto scherzosamente che lui si rifiuta di cambiare un volano solo per quel "rumorino"... (che si sente puntuale, salvo pochi casi fortunati, su tutti i jtd/jtdm assemblati attorno al 2007 (lancia\alfa\fiat\opel!), causa partite di volani Valeo rumorosi ma che comunque lavorano senza alcun problema... ) (...e qui la grattatina è d'obbligo)
Il kit volano\frizione valeo originale nuovo si trova sui 360€ dal ricambista... sarei tentato di anticipare il cambio della frizione... ma adesso non avrei il tempo per lasciare la macchina in officina...

Esiste per caso qualcuno che cambiando il volano\frizione ha ucciso per sempre anche il dannato grillo? :scratch) :member)


Il prossimo mese al 90% sostituisco sia volano che frizione e vedremo se quel trillo proviene dal volano.
Lo sento quando sono a minimo e sposto la macchina quasi da fermo, in fole non ciò fatto caso.

Ovviamente ho una vibrazione in partenza che è quasi sicuro da attribuire al volano molto simile ai supporti del motore andati per capirci...
 
[hot] @ tex: non riesco a rispondere direttamente ai tuoi msg. mandami un indirizzo mail con un messaggio pvt [fine hot]
 
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