problema rumore metallico 147 jtd sentito su molte auto

ormai ti ci sei infilato ludu !! :lol: :lol: :fluffle)
cmq per come la sò io .. il flessibile serve per compensare le vibrazioni motore >marmitta .. apposta in alfa hanno le misure di centramento dei supporti di gomma di tutta la marmitta .. se vanno fuori vibra di + e trilla .. però mi disse un mecca (quando lo ruppi) che c'era una menbrana interna al flessibile che rompendosi con le vibrazioni creava il trillo e la maglia non centrava :ka) .. ora potrei col tempo aprire col flessibile <utensile :asd) quello che ho qua rotto per vedere se è così ..
le fascette evidentemente servono per irrigidire questo movimento della marmitta e in certe situazioni migliora :OK)
 
si 100% flessibile quello Fra !! :nod) :nod) :nod)

PS: Ludutrus aggiungi il video nella faq che fai cosa utile per tutti per riconoscerlo
bravo Fra ;)
 
Frarosafr":28j3zetw ha detto:
Bè chiamandosi flessibile immaginavo avesse la funzione di smorzare vibrazioni, per quello bloccandolo pensavo potesse creare problemi :matto)
in effetti le fascette irrigidiscono il tutto .. non vorrei che sforzi di + sul collettore prekat e si rompa tranci nel tempo come successe a me ! :scratch)
 
fra, il rumore del tuo video è il volano! ce lo abbiamo praticamente tutti con il 1.9 jtd (non so se col 1.6 e 2.0 finalmente hanno risolto questo cruccio decennale)
sono andato a scorgere anche gli altri video, il rumore dello sterzo invece dovrebbe essere il supporto motore quello accanto alla ruota destra
il rumore lo senti provenire dalla ruota destra no?

comunque il flessibile serve per non trasmettere le vibrazione e i movimenti del motore sui banchi al resto dello scarico
l'intervento di fascettatura funziona non perché stringe la maglia in se, ma perché va a stringere anche la membrana, tubo interno.
non credo ci siano problemi di affidabilità
 
il rumore che hai fatto sentire il video lo senti pure a finestrini aperti in movimento quando dai gas e rilasci no?
 
cmq ragazzi non sò se già l'ho detto ...ma il flessibile che rumoreggia è solo quello delle serie 0 penso ..dopo l'hanno sistemato modificandolo ..
io sulla mia 04 serie 0 ho messo poi il flessibile restayling che è diverso e non me l'ha + fatto.. e ne ho fatti di KM :nod) :spin)
 
Ludutrus":313l8iat ha detto:
il rumore che hai fatto sentire il video lo senti pure a finestrini aperti in movimento quando dai gas e rilasci no?
Ludutrus ma che dici !! :) ;) il trillo che senti è il flessibile .. garantito al 100% .. fidati ne ho cambiati 3...

il volano mica fà quel rumore :nono) e poi scusa a maggior ragione da fermo .. prova Fra a schiacciare la frizione e vedrai che te lo fà lo stesso ;)
qui non sbaglio scusatemi ma ne ho la certezza assoluta :spin)
 
Ok mi fa piacere sia utile, quando servono video del genere per magari arricchire le FAQ chiedetemi pure perchè con l'iphone mi viene semplicissimo caricarli :OK) se non devo far modifiche sul video

Quindi il rumore del mazzo di chiavi è il volano? Lo avete anche voi uguale?


Lud il rumore dello sterzo credo sia dovuto al gioco della scatola dello sterzo. I braccetti superiori non sono e il rumore con cofano aperto viene proprio in corrispondenza della scatola.....in strada comuqnue non ho problemi....l'ho riscontrato anche su aLtre macchine oltre i 100.000km Il periodo che mi ero fissato, forse sull'Alfa è amplificato dal basso grado di demoltiplicazione dello sterzo, quindi si riesce a farlo 'sbattere' di più.... :ka)


EDIT: in effetti lo fa anche a frizione abbassata da qualche secondo, con cambio staccato e fermo....
 
Frarosafr":1ygyy87k ha detto:
Quindi il rumore del mazzo di chiavi è il volano? Lo avete anche voi uguale?

EDIT: in effetti lo fa anche a frizione abbassata da qualche secondo, con cambio staccato e fermo....
io non sò che esperienze abbia avuto Ludutrus allora !(non te la prendere è ) poi se volete ignorare la mia credibilità fate voi :fluffle) (tra l'altro ho cambiato 2 volani andati in 280000)
il girono che capirete che quel rumore di "chiavi "del video è il flessi .. fatemi un fischio qui ;)
provate ad andare da un mecca e ve lo dirà subito :ka) .. o Fra prova a mettere un piede sulla maglia e farti accelerare vedrai che si attenua :spin)
vi lascio :)
 
°maCHo°":nqcro7kd ha detto:
Ludutrus":nqcro7kd ha detto:
il rumore che hai fatto sentire il video lo senti pure a finestrini aperti in movimento quando dai gas e rilasci no?
Ludutrus ma che dici !! :) ;) il trillo che senti è il flessibile .. garantito al 100% .. fidati ne ho cambiati 3...

il volano mica fà quel rumore :nono) e poi scusa a maggior ragione da fermo .. prova Fra a schiacciare la frizione e vedrai che te lo fà lo stesso ;)
qui non sbaglio scusatemi ma ne ho la certezza assoluta :spin)
quel rumore io lo avevo anche prima di rovinare il flessibile, l'avevo sulla bravo pur non avendo mai avuto problemi allo scarico, l'ho sentito ripetutamente più volte su vari doblò, punto 2a serie, 156, lancia thesis 2.4 jtd.. insomma tutti i jtd prima della nuova generazione del 2.0 e 1.6
io sono convinto che sia il volano il rumore è più di molla che un trillo

bene da qui c'è lo spartiacque, da qui si divideranno 2 scuole di pensiero :crepap) :crepap)
 
ma stiamo parlando del trillo campanellini chiavi che senti nel video giusto ??? :scratch) se quello ci metto la mano sul fuoco !! flessibile :nod)
ho quasi preso un'esaurimento anni dietro per quel rumore :asd)

il volano se cedono i parastrappi fa un rumore di rinculo in accenione , ed è un rumore cupo sordo non è così (l'ho avuto anch'io 2 volte ) poi nelle marce alte riprendendo da bassi giri ti sballotta la macchina saltella ... e il pedale della frizione vibra :nod)
qui è quando invece ,con frizione anche staccata e da fermo, è la vibrazione dei giri motore (quando acceleri o decellera) che si riperquote sulla maglia flessi la risonanza ... :nod)
e si, lo fanno anche altre del gruppo fiat , sentito anch'io .. ma sempre flessi :nod)

PS. non ho motivo di convincervi .. lo faccio solo perchè sono strasicuro e ci sono passato anch'io :ka)

ciao ragassuoli :OK)
 
ovviamente non escludo quel che ha detto macho, potrebbe anche ben essere che sia come dice lui ma che si stia parlando di un disturbo diverso da quello per il quale sono intervenuto io. il trrr tipo molla appena accelero e appena rilascio l'acceleratore come detto l'ho sentito su tanti jtd, comunque il rumore che avevo io e che ho estirpato era un trrrrr di vibrazione (tipo quando nella camera accanto trapano il muro e te senti il tutto amplificato) e come detto in precedenza lo sentivo sempre costante in accelerazione quando varcavo i 1500 giri, e se causa una pendenza, continuando ad accelerare i giri rimanevano costanti essendo la marcia troppo lunga e andavo avanti per 10- 15 secondi, il rumore continuava ininterrotto per quei 10 o 15 secondi a seconda del caso
questo era il disturbo molto invadente in abitacolo e fastidioso. potrebbe benissimo essere che il rumore fatto sentire da fra sia come ha detto macho imputabile al flessibile, ma la fascettatura in questo caso non è sufficiente :(
 
°maCHo°":1jd5n34h ha detto:
il volano se cedono i parastrappi fa un rumore di rinculo in accenione , ed è un rumore cupo sordo non è così (l'ho avuto anch'io 2 volte ) poi nelle marce alte riprendendo da bassi giri ti sballotta la macchina saltella ... e il pedale della frizione vibra :nod)
qui è quando invece ,con frizione anche staccata e da fermo, è la vibrazione dei giri motore (quando acceleri o decellera) che si riperquote sulla maglia flessi la risonanza ... :nod)
e si, lo fanno anche altre del gruppo fiat , sentito anch'io .. ma sempre flessi :nod)
ho anche presente il rumore che dici te di rinculo in accensione e spengimento. avevo anche quello sulla bravo :p e anche quando nelle partenze a filo gas vibrava tutto e andava a scatti
bene, mi hai quasi totalmente convinto, allora il problema che intendevi sin dall'inizio tu non è una esclusiva 147 gt :lol:
 
bene, allora stasera abbiamo imparato che il rumore che hanno parecchi jtd e che fa sentire fra nel suo video è colpa del flessibile di scarico, ma non è il rumore di cui parlavo io e con il quale tramite la fascettatura si può risolvere (almeno non è capitato a me).
quindi, il video di fra non si riferisce al disturbo presentato nella faq, e quindi per questo caso non si può utilizzare (magari se ne può fare un'altra :p ) e lamentando il trillo testimoniato dal video si può intervenire probabilmente solo sostituendo il flessibile con quello della restyling che è stato modificato

a proposito, un paio di mesi fa mentre passai dal concessionario c'era una gt del 08 che lo faceva, ciò vuol dire che è stato aggiornato su 147 ma no su gt?
 
Macho hai modo di darmi conferma tramite eper che sulla restyling è stato aggiornato?
Nel cado avrei modo, ora che ci penso di prenderne uno allo sfascio...
:grazie) mille...

Lud il rumore in ripresa a bassi giri confermo che non è più presente :OK)
Proveró appena mi riviene voglia di infilarmi sotto la macchina a mettere le fascette più all'estremità...
 
ora che ci penso, lo scampanellio (che ripeto non è stato il motivo per il quale sono intervenuto) prima me lo faceva e ora in marcia non più se non in rari casi, ad esempio mentre attacco la frizione in scalata un poco si sente, poi lo sento da fermo sgassando come ha fatto fra nel video, ma comunque rimane un fastidio minimo a confronto con quello in marcia. quindi la fascettatura risolve la tremenda vibrazione trapano ma non estirpa del tutto lo scampanellio tipico di tanti altri jtd. sarebbe accettabile anche fermarsi qui, ma volendo, facendo altre prove secondo me è possibile annullare anche quello, io proverei a mettere 2 fascette strette (parlo di larghezza della fascetta non di diametro :p giusto per non creare fraintendimenti) dove la maglia curva per ricongiungersi con tubo

provate, provate miei prodi e poi riferitemi :smokin)

per macho, sono testardo si ma non stupido, mi metto in discussione e sono ben disponibile a ricredermi sulle mie tesi, hai fatto bene a ribadire il tuo parere che ci ha portato ad arrivare ad una corretta diagnosi. mi è piaciuto il confronto ed è in questi casi il forum funziona :OK)
vi dirò che sono anche contento di essermi sbagliato, io credevo fosse il volano e quindi che non ci fosse una soluzione economica, invece sapendo che è il flessibile da spazio di intervento e al massimo si può sostituire che non ha un costo proibitivo.
con le fascette secondo me si può risolvere anche questi residui ispirandosi a galileo "datemi una fascetta e vi stringerò il mondo"
scusate lo sproloquio

avanti ciurma del virtual, sferriamo l'attacco finale al flessibile :fechten2) :mazza) :shakko)
 
Ludutrus":3nkgu7qr ha detto:
per macho, sono testardo si ma non stupido, mi metto in discussione e sono ben disponibile a ricredermi sulle mie tesi, hai fatto bene a ribadire il tuo parere che ci ha portato ad arrivare ad una corretta diagnosi. mi è piaciuto il confronto ed è in questi casi il forum funziona :OK)
cacchio scusami Ludutrus ..mi è partita la conn trAlice ieri sera mentre ti rispondevo e tutta notte :14pc)
dunque: :OK)
Ludutrus":3nkgu7qr ha detto:
comunque il rumore che avevo io e che ho estirpato era un trrrrr di vibrazione (tipo quando nella camera accanto trapano il muro e te senti il tutto amplificato) e come detto in precedenza lo sentivo sempre costante in accelerazione quando varcavo i 1500 giri
:clap) :OK) esempio perfetto !!! :A) :A) stesso rumore + cupo sordo in accensione per pochi secondi ed era il volano :nod) mentre il tuo potevano essere i supporti motore (io li ho rotti ora e vibra tutta in partenze accelerazioni e fanno quel rumore , ma non trilla, vibra tutto ) magari irrigidendo il flessi hai smorzato le vibrazioni supporti :OK)
cmq se pensi che con la tua soluzione alcuni hanno risolto il flessi ! non è sbagliata la cosa anzi ..:OK)
@Fra ho l'e-per vecchio .. ti posso solo dire che sono diversi nella maglia ... e quello messo sulla 04 serie 0 ora è uguale alla cnc 08rest , diversi da quelli rotti prima :nod)
provo ad informarmi anch'io .
Poi se riesci a fare prove col cell avvicinandoti al flessi .. :OK)
ciao belli .
 
si io ho un supporto andato che a breve cambierò, infatti in accelerazione sento ancora delle vibrazioni per via di quello ma non più il rumore del flessibile (il trillo di fra invece si), che comunque è rovinato perché il rumore cominciò a farlo una volta rimontato dopo averlo risaldato, si era dissaldato e aveva fatto circa 200mentri col tubo che grattava in terra scuotendosi a destra e sinistra, ovviamente non ti puoi fermare in mezzo alla strada. e meno male a me non mi si impuntò come a te :asd) lo scampanellio invece lo faceva già prima
comunque un paio di settimane fa ho aggiunto una staffa alla coppa almeno la prossima volta che si dissalda ce lo frego bene bene il maledetto, non me lo fa più lo scherzetto :asd) :asd) :asd)
 
mah il tuo rumore del tuo flessibile visto che non è come quello che dico io del video di Fra .. come è ??
e poi ha smesso dopo la fascettatura .. ma il trillo l'hai sempre avuto ed è rimasto ?
 
Top