problema rumore metallico 147 jtd sentito su molte auto

silso":1od1y8na ha detto:
Ciao a tutti!
Anche io sono appena entrato nel vostro club avendo appena acquistato un'alfa 147 150cv del 2006 usata, e a finestrini aperti mi sono accorto anche io di questo rumorino metallico molto fastidioso!
Domani volevo procedere con crick e con il metodo delle fascette, ma prima volevo chiedervi se il flessibile è bene in vista e dove si trova esattamente..
grazie mille :)
ciao, passa dalla sezione presentazioni per farti salutare dal forum.

il flessibile è bene in vista, basta che ti chini, lo trovi praticamente sotto la leva del cambio. lo ripeto, attento a calarti sotto l'auto con il solo crick
comunque è da poco inserito anche nelle faq https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=77&t=119234
 
il rumore che ho io sembra quello di una vite che gira per il motore.. e certe volte lo fa anche in scalata.. a me non sembra che provenda dal flessibile ma piuttosto dal collettore di aspirazione.. :(
 
la temperatura non influenza il rumore... quindi sia calda sia fredda continua a farlo.. lo fa specialmente in accelerazione e qualche volta in decelerazione tra i 1200 giri e 2.200 giri e non dura piu' di qualche secondo.. lo fa a marce basse e normalmente in 2°/3°massimo in 4°.. sembra proprio che ci sia una rondella che giri nel motore..
 
mat piglia un amico vi mettete a casa .. sbatti le ruote contro un marciapiedino o 2 sassi .. apri la porta e ti sporgi un pò per sentire sotto e fai delle finte partenze a colpetti ..magari in seconda .. :spin)
da li cerchi di capire , se è sotto il sedere un pò + avanti è trilla come 2-3 campanellini da gatto insieme è il flessi, o se anche con motore aperto il tuo amico sente che è davanti al motore .. sarà qualche carterino che tocca o prekat o anche il sottomotore a volte :ka) ..comincia a vedere dove ti sembra di + :spin)
 
tentate tutte le soluzioni.. ma da fuori non si sente nulla...dunque facendo varie prove ho notato che lo fa quando si accelera, per cui anche senza marcia inserita.. sembra proprio una una rondella che cade da qualche parte e quando acceleri si muove, sale e ricade dov'era prima.. sembra proprio che provenga dal collettore di aspirazione :(
 
ho un sospetto che possa derivare dal manicotto del recupero vapori olio perchè la parte metallica che è all'inizio si muove un po' all'interno e viene via molto facilmente..
 
:asd) incomincia ad innervosirti la cosa penso ? :fluffle) .. rondelle viti coprimotore ? :scratch)
con cofano aperto e sgasando è + sotto o sopra il motore zona distribuzione o filtri ? magari hai veramente qualche rondella o vite in giro e vibra.. togli il copri motore e riprova!
:asd) ribaltiamo la macchina ?
 
°maCHo°":3su39hcf ha detto:
:asd) incomincia ad innervosirti la cosa penso ? :fluffle) .. rondelle viti coprimotore ? :scratch)
con cofano aperto e sgasando è + sotto o sopra il motore zona distribuzione o filtri ? magari hai veramente qualche rondella o vite in giro e vibra.. togli il copri motore e riprova!
:asd) ribaltiamo la macchina ?
ahaha magari fosse quello....sembra un sassolino che gira da qualche parte purtroppo..! domani o dopo provo a smontare il collettore di aspirazione..
 
Oggi ho messo 3 fascette......le ho strette molto bene ho fatto giusto?
Il trillo in ripresa a bassi giri in effetti mi sembra sparito peró spuntando e se do colPetti col gas in folle come torna al minimo trilla ancora.
Cosa sarà?
Appena messe le fascette ho notato una certa rigidità dello scarico, come se mollando il gas assorbisse di meno il contraccolpo, è normale? O sono pipponi miei?
Grazie
 
No al minimo tutto ok.
Se peró in folle do un colpetto di gas fino a 1600 e poi lascio di colpo, qyando torna a 900giri ' il mazzo di chiavi suona!! '

Lud ma se ho stretto troppo le fascette faccio danno??
Non ho idea di cosa ci sia subito sotto la maglia metallica....
Ciao grazie
 
è più facile che sdenti la fascetta.. non ti preoccupare e comunque al massimo ti ritroverai a dover cambiare il pezzo, cosa che avresti comunque dovuto per risolvere il problema senza tentare.
strano che tu lo senta dando le sgassate da fermo, io lo sentivo solo in movimento se acceleravo con circa metà gas, già se davo gas a fondo era difficile che lo sentissi.
ma non è che dopo aver risolto il flessibile ora senti il volano?

prova a fascettarlo a 4 come ha fatto luca
e comunque usando la chiave, stringere forte si ma senza esagerare
 
No lo fa anche in folle a frizione schiacciata, non credo sia il volano.
Il trillo in ripresa in marcia è scomparso è rimasto solo questo mazzo di chiavi..... :member)

Per stringere forte ovviamente non intendo a morte, diciamo che ho stretto abbastanza con la forza che si puo avere con un cacciavite coricati sotto la macchina rialzata.....missa domani le mollo un pó :ka)

La funzione della maglia qualè?
 
a cacciavite? allora forse hai stretto anche poco
io il flessibile non l'ho mai preso smontato in mano, e ti dico la mia supposizione sulla sua composizione, all'interno un tubo metallico flessibile del diametro del resto dello scappamento, all'esterno una maglia metallica per proteggere il tubo interno da detriti e come coadiuvante nello smorzamento delle vibrazioni.
andando a stringere la maglia si fermerà anche il tubo interno che ciottola. sicuramente si limiterà l'effetto smorzante del flessibile

questa è la mia ricostruzione immaginaria, chi sa corregga che è bene accetto
 
Quindi i miei pipponi mentali sul minore smorzamento non erano infondati :p

Dopo faccio un video e lo posto... :OK)
Cosi mi dici cos'è secondo te :grazie)
 
Ludutrus":2br1iayb ha detto:
a proposito eccovi le foto della fascettatura. allora le fascette sono larghe 1,5 cm e hanno un diametro di 82-62 mm.
strette non troppo forte
provate e poi fatemi risapere qui, che se funziona a tutti si propone come faq

img1824me.jpg

img1827n.jpg

img1833z.jpg

forse anche io ho questo problema.... ma quando tocco la frizione tende a diminuire (non sparisce però)... potrebbe esssere questo, oppure è il volano ?
la vettura è del 2007... JTDm 120 cv...
 
Frarosafr":268v12iv ha detto:
Quindi i miei pipponi mentali sul minore smorzamento non erano infondati :p
ti ricordo che le mie sono supposizioni, nulla di certo. e a me pare invece che oltre al rumore dopo averlo fascettato siano diminuite anche le vibrazioni, certo non si ha le prestazione del nuovo ma pace.

per pierpy, molto probabile che non ti sbagli, potrebbe benissimo essere il flessibile (a meno che tu non stia parlando di una specie di cigolio che si sente al minimo e pigiando la frizione si modifica un pò)

ragazzi non prendetemi per il messia dei flessibili, quello che so è perché sono andato a tentativi, il resto è venuto fuori qui :p ;)
 
Top