primo impianto audio su 147

Ketto1990":1yp0b3o0 ha detto:
Io o due masse lunghe 30 cm e nn mi da problemi.. però se guardi dietro la plastica interna sul culo.della macchina dove ce il gancio baule ecc li sotto.ci sono le.masse della macchina io lo collegati li

ok capito che plastica intendi ;) non ho ancora provato a staccare quel pezzo, potrei provare a collegare la massa anche in quel punto e vedo se cambia qualcosa. se non risolvo neanche così l'ultima cosa che posso provare è fare un nuovo foro e fissare l'occhiello con una vite autofilettante. dai domani provo a collegare direttamente la massa alla batteria e vedo cosa fa, poi proverò anche il punto che mi hai suggerito :OK) grazie ragazzi!

una piccola info per il crossover del sub: taglio a 80hz con pendenza 12db/oct potrebbe andare? so che è una scelta un pò soggettiva, ma mi piacerebbe sentire qualche parere :)
 
Anakin":2c8f8xjy ha detto:
avevo pensato anch'io di prendermi uno steg 220.2 per il sub, abbinato ad uno steg 120.2 per il fronte
sai mica se il 220.2 è stabile a 2 ohm?

purtroppo temo di no :( ho letto in giro molti pareri discordanti, alcuni dicono che sembra andare, altri che va in protezione... per non rischiare di tirargli il collo io prenderei un serie k per i 2ohm.
 
Allora.. la massa sappi che tirarla fino.la batteria non va bene perché carichi la.linea. se usi un 4 mmq normale da casa non va bene perché non porta abbastanza amper in corrente continua 12 volt..soprattutto se inizia a richiedere tanta corrente.. che rumore ti fa precisamente? ? Hai fatto un giro nel mio garage a vedere il mio impiantino? Io o porte 80 hz 12 db oct e sub tagliati 80 hz 12 db oct... :OK)
 
Ketto1990":1mungbvl ha detto:
Allora.. la massa sappi che tirarla fino.la batteria non va bene perché carichi la.linea. se usi un 4 mmq normale da casa non va bene perché non porta abbastanza amper in corrente continua 12 volt..soprattutto se inizia a richiedere tanta corrente..

è per questo che non ho ancora provato a collegare la massa dell'ampli alla batteria, ho paura di far qualche casino con un cavo così piccolo (e non da audio tra l'altro)... se avessi avuto qualche metro di cavo da almeno 8awg l'avrei fatto tranquillamente. ho notato che il rumore non cambia se alzo o abbasso il volume quindi in teoria potrei portare il volume a 0, l'ampli non assorbirà tantissimi ampere (in idle se non ricordo male ne consuma 1). se è così potrei usare il cavo da 4mm senza che si scaldi troppo...

Ketto1990":1mungbvl ha detto:
che rumore ti fa precisamente? ? Hai fatto un giro nel mio garage a vedere il mio impiantino? Io o porte 80 hz 12 db oct e sub tagliati 80 hz 12 db oct... :OK)

praticamente è un ronzio che sale di frequenza all'aumentare dei giri del motore e lo sento sui tweeter. forse sui woofer non lo sento perchè quelle frequenze vengono tagliate dai loro crossover. non ho visto il tuo impianto, mi sono fermato sull'estetica (ti ho odiato quando ho visto il doppio scarico :asd) è da quando ho preso l'auto che lo voglio :D ), comunque ci do un occhio ;)
ok allora provo a lasciare il filtro così e vedrò come suona. non so dirti che tagli sul fronte, sui crossover temo non ci sia scritto nulla :( domani controllo quando lavoro sul cavo di massa.
 
O capito.. allora esperienza mia personale..so che hai già provato con i cavi rca volanti... che cavi erano quelli volanti? Che cavi rca usi atualnente? Guarda io sonp stra convinto.. più di prima.. prova dividere qualunque punto dove i cavi rca si uniscono all ampli.. sicuramente in qlc punto si avvivinano o gli hai fatti su perché solitamente sono lunghi... prova separarli da per tutto di almento più di 2 /3 cm..certi ampli possono essere ultra sensibili a questo problema....:)

Mi fa piacere che anche a te pieca il dupllex !! :clap) fatti un giro e se ti va lasciami pure i tuoi commenti oppinioni ecc ecc

Che radio ai?
 
Ketto1990":maiw4zop ha detto:
O capito.. allora esperienza mia personale..so che hai già provato con i cavi rca volanti... che cavi erano quelli volanti? Che cavi rca usi atualnente?

gli rca che ho sono degli audison fs2, per fare la prova degli rca volanti avevo usato lo stesso tipo di cavo (praticamente era l'rca per il finale del sub).

Ketto1990":maiw4zop ha detto:
sicuramente in qlc punto si avvivinano o gli hai fatti su perché solitamente sono lunghi... prova separarli da per tutto di almento più di 2 /3 cm..certi ampli possono essere ultra sensibili a questo problema....:)

sono stato costretto a farli su nel fianchetto, ad occhio mi avanzava quasi un metro di cavo. vedo se riesco a sistemarlo in un altro modo, magari facendogli fare un giro più lungo nel fianchetto... il cavo di alimentazione si incrocia con l'rca in un solo punto in prossimità dell'ampli, poi si separano di nuovo. a questo punto provo a cambiar posizione al cavo pre facendogli fare un altro giro, vedo se riesco in qualche modo a farlo arrivare dall'alto sopra l'ampli.
ieri sera stavo pensando anche che ci potrebbero essere dei problemi nella sorgente. se ci fossero le piste di massa degli rca saltate potrebbero crearsi loop di massa? o sentirei "solo" un fruscio costante?

Ketto1990":maiw4zop ha detto:
Mi fa piacere che anche a te pieca il dupllex !! :clap) fatti un giro e se ti va lasciami pure i tuoi commenti oppinioni ecc ecc

Che radio ai?

passerò a lasciare qualche commento nel garage :OK) prima o poi devo presentare anche la mia 147, devo ancora farlo :(
per la radio: è una semplice alpine ute72bt.
 
la radio non ti darebbe quel problema.. il fischio dei giri del motore è di solito l rca che viaggia a fianco a qualche filo o cavo di alimentazione... almeno che non abbia un problema l'ampli.. hai provato mettere a massa la carcassa dell amplificatore?? :scratch) :scratch)
 
Ketto1990":2f75kxi0 ha detto:
la radio non ti darebbe quel problema..

ok quindi per ora la escludo...

Ketto1990":2f75kxi0 ha detto:
il fischio dei giri del motore è di solito l rca che viaggia a fianco a qualche filo o cavo di alimentazione... almeno che non abbia un problema l'ampli.. hai provato mettere a massa la carcassa dell amplificatore?? :scratch) :scratch)

non ho provato a mettere a massa il telaio dell'ampli... mi è venuta in mente anche un'altra cosa... se provo ad avvolgere con della stagnola il cavo pre per tutta la sua lunghezza? i 2 pre li ho passati nel battitacco lato guida e passavano anche dei cavi originali, presumo siano per gli ap di serie e alzavetri. anche se sono cavetti piccoli (di diametro) sono pur sempre cavi di alimentazione. magari aggiungendo una schermatura poteva aiutare a togliere dei disturbi, che ne dici? o magari provo a passare il cavo nel tunnel centrale. non so come potrei fare ma smontando tutto in qualche modo ce la farei :D
 
Io ho passato i due cavi di alimentazione 20 mmq lato guida e lato passegieri o passato cavi rca n3 cavi portiere e cavi di accensione ampli.. per caso i tuoi cavi rca hanno l accensione dei ampli assieme? Cioè un filetto fuso nella guaina dei rca? Per la carta stagnola.. sicuramente fa qlc di schermatura.. però non saprei dirti.. hai provato un altro ampli? So che alcuni ampli... ci mettono scritto di fare un ponticello tra negativo e la base dove fissi l ampli come se mettessi a.massa la carcassa prova fare quello è la cosa più sempli e veloce da provare:)
 
Ketto1990":1gx05ivp ha detto:
Io ho passato i due cavi di alimentazione 20 mmq lato guida e lato passegieri o passato cavi rca n3 cavi portiere e cavi di accensione ampli.. per caso i tuoi cavi rca hanno l accensione dei ampli assieme? Cioè un filetto fuso nella guaina dei rca? Per la carta stagnola.. sicuramente fa qlc di schermatura.. però non saprei dirti.. hai provato un altro ampli? So che alcuni ampli... ci mettono scritto di fare un ponticello tra negativo e la base dove fissi l ampli come se mettessi a.massa la carcassa prova fare quello è la cosa più sempli e veloce da provare:)

Capito, io ho passato l'alimentazione a destra perchè non sapevo come far uscire i cavi a dx, alla fine non cambia molto. Si i miei pre hanno anche il cavetto del rem. Ho fatto il circuito con relè per alimentarli. Do un occhio al datasheet dell'ampli, vedo se trovo qualcosa di interessante, in ogni caso tra poco vado a fare qualche prova e scrivo qui gli aggiornamenti ;)
 
allora: ho provato a tirare un cavo rem volante dalla radio all'ampli (escludendo anche il circuito con relè) ma il rumore del motore è ancora presente.
ho sistemato un pò il cavo pre nel bagagliaio per cercare di farlo su il meno possibile ma il rumore persiste. ho cambiato posizione al cavo di alimentazione, ora passa da tutt'altra parte e non si incontra mai con il cavo pre. anche in questo caso non cambia nulla! con il multimetro ho controllato la resistenza tra massa rca e telaio sorgente, la resistenza è nulla quindi non è un problema di massa tra rca e sorgente :ka) per oggi avevo finito il tempo a disposizione e mi sono fermato. domani provo a cambiare il punto di massa e provo a mandare a massa anche il telaio dell'ampli. se ho abbastanza tempo quasi quasi proverei a schermare un pò i cavi pre con della stagnola. se non cambierà nulla credo che il problema starà altrove :scratch)

PS: quando mai non ho fatto un doppio fondo :wall)
 
davi5193":3rsti3zf ha detto:
allora: ho provato a tirare un cavo rem volante dalla radio all'ampli (escludendo anche il circuito con relè) ma il rumore del motore è ancora presente.
ho sistemato un pò il cavo pre nel bagagliaio per cercare di farlo su il meno possibile ma il rumore persiste. ho cambiato posizione al cavo di alimentazione, ora passa da tutt'altra parte e non si incontra mai con il cavo pre. anche in questo caso non cambia nulla! con il multimetro ho controllato la resistenza tra massa rca e telaio sorgente, la resistenza è nulla quindi non è un problema di massa tra rca e sorgente :ka) per oggi avevo finito il tempo a disposizione e mi sono fermato. domani provo a cambiare il punto di massa e provo a mandare a massa anche il telaio dell'ampli. se ho abbastanza tempo quasi quasi proverei a schermare un pò i cavi pre con della stagnola. se non cambierà nulla credo che il problema starà altrove :scratch)

PS: quando mai non ho fatto un doppio fondo :wall)

prova un altro ampli :OK)
 
Ebbene, penso di aver finalmente capito dove potrebbe stare il problema :)
Stasera per uscire ho guidato io, ho notato che dopo un pò che l'impianto è acceso il rumore scompare! siccome avevo passeggeri a bordo il volume era basso e dopo aver fatto una decina di km mi sono accorto che non ho sentito rumori dagli ap.
Nel ritorno a impianto freddo ho sentito che il rumore era tornato, dopo 5-10 min il rumore è scomparso di nuovo... Secondo me potrebbe essere colpa di qualche componente nell'ampli. Appena l'ampli si scalda potrebbe riuscire a lavorare meglio sopprimendo i disturbi :scratch) :scratch)
Potrebbe essere una cavolata ma non ci vedo altra spiegazione... Proverò a verificare meglio la cosa nei prossimi giorni.
Oggi pomeriggio ho fatto tutti i pezzi per il box del sub, domani metto qualche foto e vedo se riesco già ad incollare i pannelli :nod)
Ora è meglio se vado a dormire prima di addormentarmi in giro per casa :D
 
ciao a tutti :)
intanto vi lascio le foto (uniche) che ho fatto durante il taglio dei pannelli per il box. avevo provato a metterli un pò assieme per vedere se c'erano problemi e per avere un'idea del box finito.

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5g89.jpg


stamattina ho carteggiato bene i bordi dei pezzi, ho fatto i fori per le viti, svasati i fori. ho assemblato i pannelli con vinilica e autofilettanti. ho messo dei rinforzi (disposti più o meno come in foto) anch'essi fissati con vinilica e autofilettanti. ho fatto una guarnizione per la morsettiera e ho passato tutti i bordi interni ed esterni con la vinilica. una volta asciutto il box ho collegato l'altoparlante alla morsettiera e ho fissato con autofilettanti l'altoparlante. per ora non ho ancora steso la moquette, prima voglio ascoltarlo un pò per vedere che non ci siano problemi, poi lo rivesto.

ho appena finito di montarlo in auto, ho lasciato invariato il crossover dell'ampli (passabasso 80hz 12db/oct Q0.707). ho provato a lasciare il gain a 0 ma il sub quasi non si muoveva. l'ho portato poco a poco meno della metà e ora si muove decisamente di più. Ho provato ad ascoltare 2 brani: sharp dressed man dei zz top e caught in a mosh degli anthrax :bravo) e il sub già così potrebbe andare. non è troppo invadente, non sovrasta il fronte e scende abbastanza per le mie esigenze. ho ascoltato i brani a un volume tranquillo, non so quantificare bene il punch. in settimana mi prendo un pomeriggio per tarare meglio l'impianto, intanto faccio un pò di rodaggio al sub :nod) dopo aver tarato e ascoltato bene l'impianto potrò dare un giudizio più preciso :)

qwbh.jpg


wk1i.jpg


appena lavo l'auto vedrò di fare delle foto migliori, queste qui le ho fatte con il cell e sono uscite piuttosto male :asd) :asd)
 
a dimentico all'interno ti conviene usare silicone.. ti avrei consigliato di fare una cassa ad incastri senza viti.. però va be... e all'interno metti fonoassorbente cambia totalmente :OK)
 
Ketto1990":1wrzwfds ha detto:
Un paio di domande..
perché il sub non l'hai centrato sulla cassa?

ho sbagliato a prendere le misure del centro del cerchio :asd) o meglio, mi ero misurato il diametro dell'incasso (poco meno di 28cm) e non ho tenuto conto del cestello. da progetto l'altoparlante doveva essere decentrato verso il basso di qualche cm. avendo sbagliato il centro mi si è abbassato il "cerchio" di qualche cm. purtroppo non ho potuto rifare il pezzo perchè avevo finito il pannello in mdf. dai è così tanto brutto? :lol2)

Ketto1990":1wrzwfds ha detto:
Perché hai fatto la cadsa cosi alta?
Quanti litri è?

ho cercato di sfruttare il più possibile l'altezza del bagagliaio per risparmiare in lunghezza. in pratica l'ho fatto per portar via meno bagagliaio possibile.

Ketto1990":1wrzwfds ha detto:
a dimentico all'interno ti conviene usare silicone.. ti avrei consigliato di fare una cassa ad incastri senza viti.. però va be... e all'interno metti fonoassorbente cambia totalmente :OK)

mi aveva consigliato anche mio padre il silicone perchè avrebbe sigillato meglio le fessure tra i pannelli. io ho preferito usare la vinilica lo stesso :lol: in termini di resa ci sono cambiamenti? tutti i pannelli li ho sigillati bene comunque.
per il fonoassorbente, ne ho un pò a casa, pensavo di provare entrambe le configurazioni e vedere qualche mi piaceva di più. con il fonoassorbente in teoria abbasso un pò la fc e dovrei avere un basso meno secco. questo fa si che il sub perda un pò di punch?
 
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