primo impianto audio su 147

ciao a tutti :)
ieri ho lavorato un pò sul box del sub. visto che dovevo togliere l'ap per collegare le bobine in parallelo ne ho approfittato per sigillare meglio i bordi interni con del silicone. ho aggiunto un pò di fonoassorbente e ho rivestito con la moquette il box. oggi era asciutto e ho rimontato l'ap. appena lo rimetto in macchina faccio qualche foto del risultato ;)

oggi mi è venuto un dubbio: ma ha senso impostare i tagli del fronte dalla radio se ho anche i crossover passivi del kit? teoricamente andrei a tagliare il fronte 2 volte, in attivo dalla radio e in passivo dai crossover... :scratch)

davi5193":25bv5wds ha detto:
ciao a tutti :)
ieri ho lavorato un pò sul box del sub. visto che dovevo togliere l'ap per collegare le bobine in parallelo ne ho approfittato per sigillare meglio i bordi interni con del silicone. ho aggiunto un pò di fonoassorbente e ho rivestito con la moquette il box. oggi era asciutto e ho rimontato l'ap. appena lo rimetto in macchina faccio qualche foto del risultato ;)

oggi mi è venuto un dubbio: ma ha senso impostare i tagli del fronte dalla radio se ho anche i crossover passivi del kit? teoricamente andrei a tagliare il fronte 2 volte, in attivo dalla radio e in passivo dai crossover... :scratch)

La radio taglia la frequenza di parrenza del woofer il crossover fa il taglio di incrocio tra woofer e tweeter sono due cose diverse :OK)

Ketto1990":1rjfcmvo ha detto:
La radio taglia la frequenza di parrenza del woofer il crossover fa il taglio di incrocio tra woofer e tweeter sono due cose diverse :OK)

ooook già più chiaro :OK) grazie ;) volevo provare ad aumentare un pò i bassi in portiera. come avevi notato anche tu sembrano tagliati abbastanza in alto... ho dato un occhio al datasheet dei woofer, la loro fs è di 68hz. stavo pensando di provare a tagliare a 80 o 90hz dalla radio, un taglio inferiore a 80hz mi sembra un pò troppo basso :scratch)
ho letto anche varie cose sul tuo blog, domani smanetto un pò sulla radio e taro bene il gain dell'ampli. ormai il rodaggio dell'anteriore è finito da un pò, sarebbe anche ora di regolare un pò di roba :asd)

piccolo aggiornamento:
oggi ho sistemato un pò di roba nel baule. ho fissato meglio l'ampli del fronte, ho finito il box del sub e l'ho messo nel bagagliaio. non è ancora arrivato il nuovo ampli per il sub, quindi oggi non ho toccato il fianchetto destro.
infine ho regolato bene il gain dell'ampli (era anche ora :asd) ) e ho smanettato un pò con la radio.
il mio obiettivo principale era aumentare un pò i bassi in portiera senza "pomparli" dalla radio. ho provato tutti i tagli che la radio poteva fare. a 80hz la situazione con musica house era già migliore ma con i miei generi musicali ancora non mi convinceva più di tanto. ho provato a tagliare a 60hz e credo che possa andare, la batteria mi è sembrata più convincente :nod) con il taglio a 60hz ho ascoltato più che altro trash, hair e groove metal. non ho provato con generi un pò più leggeri. proverò a tenere quel taglio per un pò, voglio vedere come si comporta con gli altri generi :)
ho dato anche una regolata anche ai medi e alti, ho trovato un pò di difficoltà con le voci di 2 cantanti (precisamente con james hetfield dei metallica e blackie lawless dei wasp). in alcuni brani le voci erano un pò "nasali". sono riuscito a trovare una via di mezzo, con i metallica la situazione è accettabile. con alcuni brani dei wasp non mi convince ancora abbastanza.
gli alti invece mi piacciono. i tweeter non sono troppo invadenti e non danno fastidio anche a volumi più sostenuti. forse potrei alzare ancora un pò il livello dei tweeter :scratch)
le regolazioni per ora le ho fatte senza sub, quando finirò la sezione sub potrò regolare meglio i bassi.
mi fermo qui, qualche foto:

sub e fianchetto destro:
ayyc.jpg

sub e fianchetto sinistro:
g5pv.jpg

risultato:
k9cb.jpg

farò delle nuove foto appena monterò l'ampli del sub, il fianchetto in quelle condizioni non si può vedere :wall) poi pensavo di aggiungere 2 barre cromate per il sub, più per estetica che per necessità.
cosa ne pensate? commenti e suggerimenti sono ben accetti ;)

Ottimo lavoro bellooooo :bravo) :bravo) come hai fatto fare il logo a dx del sub?? :jaw) :jaw) comuque le barre se riesci trovarle su qlc fondo di magazzino dato che sono diventate introvabili :splat)

Anakin":2i2b4usb ha detto:
complimenti, ottimo lavoro :OK)
le barre cromate non le metterei, preferisco il sub così

grazie 1000 :OK)

Ketto1990":2i2b4usb ha detto:
Ottimo lavoro bellooooo :bravo) :bravo) come hai fatto fare il logo a dx del sub?? :jaw) :jaw) comuque le barre se riesci trovarle su qlc fondo di magazzino dato che sono diventate introvabili :splat)

grazie 1000 :OK) più semplice di quel che sembra :) mi sono fatto uno stencil con un foglio di carta adesiva (in pratica ho stampato il logo sul foglio e ho tolto le parti da verniciare con un bisturi). ho attaccato il foglio sulla moquette e ho dato una sprayata con del bianco lucido. poi si toglie lo stencil e si lascia asciugare. subito volevo farlo ricamare in un ricamificio ma poi ho abbandonato l'idea... sarebbe sicuramente venuto meglio ma non sapevo dove farlo fare e sicuramente non se lo facevano pagare poco :asd)

per le barre, ho notato che in giro sono sparite :mad2) le più grandi che ho trovato erano per sub da 25... se le trovo provo a prenderle e vedo come ci stanno, se non le trovo pazienza, farò a meno o mi inventerò qualcosa :nod)

Bella idea del logo!
Io per le mie barre lo rischiata o fatto una ricerca su internet con google o aperto un paio di siti dove le vendevano.. siti che nn erano ebay o simili.. un sito che vendono roba di hi fi ecc non ricordo nemmeno il nome.. comunque ne avevano di disponibili... a me servivano.. o detto va be proviamo.. lr o pagate ecc seguendo la procedura del sito e tutto.. be soddisfatto per acer preso su un sito diciamo sconosciuto!! :Ball)

Ketto1990":kr6nfk00 ha detto:
Bella idea del logo!
Io per le mie barre lo rischiata o fatto una ricerca su internet con google o aperto un paio di siti dove le vendevano.. siti che nn erano ebay o simili.. un sito che vendono roba di hi fi ecc non ricordo nemmeno il nome.. comunque ne avevano di disponibili... a me servivano.. o detto va be proviamo.. lr o pagate ecc seguendo la procedura del sito e tutto.. be soddisfatto per acer preso su un sito diciamo sconosciuto!! :Ball)

provo a dare un occhio, grazie ;) vedo se riesco a trovare qualcosa di interessante...
in teoria domani dovrebbe arrivare l'ampli, speriamo! :elio)

ampli arrivato stamattina :A)
l'ampli ha qualche segno sulla parte superiore ma niente di grave, elettronicamente è apposto :nod)
88yx.jpg

ovviamente non sono riuscito a resistere alla tentazione di non provarlo subito! è entrato giusto nel fianchetto, se l'ampli fosse stato qualche cm più lungo avrei dovuto modificare mezzo fianchetto...
5uvs.jpg

habj.jpg

ho tarato un pò il gain (forse potrei alzarlo ancora di poco), ho impostato il passabasso a 80hz e il subsonico a 20hz. ho ascoltato l'impianto per un'oretta provando un bel pò di generi musicali. con i gruppi che ascolto più frequentemente il sub mi è piaciuto molto, non ha mai sovrastato il fronte e si è comportato bene. il basso mi è sembrato anche un pò più morbido con questo ampli il sub ha un controllo migliore, a volumi più alti non distorce. ho notato che è anche abbastanza veloce per quello che mi serve :) bellissimo anche l'intro di "damnation angels" dei wasp :love) quando deve dare qualche "legnata" non ha troppi problemi. mi è piaciuto molto su alcuni brani dei metallica, fantastica la batteria in "for whom the bell tools" :nod)
poi più per curiosità ho provato a mettere un pò di brani house. l'impianto cambia praticamente faccia :D il sub mantiene una certa morbidezza ma è molto più presente e martella di più. mentre i bassi in portiera si incattiviscono un pò. in entrambi i casi ho notato che il sub mantiene sempre una certa precisione, il suono non si impasta e credo che si abbini abbastanza bene con il fronte.
l'unica "pecca" è che il sub mi sembra un pò troppo localizzabile, ho provato a invertire la fase ma non cambia di molto (direi quasi per niente). forse abbassando un pò il passabasso cambia qualcosa :)

per ketto: magari la prossima volta che ci vediamo ti faccio riascoltare l'impianto :spin)

il filtro ha pendenza 24db e credo non ci sia modo di cambiarla... posso cambiare il q-factor. posso impostarlo tra 0.7 e 2, adesso è a 1. potrei ad abbassarlo o alzarlo e vedo se risolvo qualcosa. purtroppo non vedo switch o potenziometri per la pendenza, leggo sul manuale ma credo non sia modificabile :nono) grazie per il consiglio :grazie)

Anakin":33rnelio ha detto:
perfetto!!
Allora me lo consiglieresti?

io ti direi di si, mi è piaciuto :) è anche abbastanza versatile e riesci a fare diverse configurazioni (è stabile anche a 1ohm), di potenza ne eroga abbastanza. dopo un oretta di ascolto a volumi di ascolto abbastanza sostenuti non si è scaldato, era appena tiepido (sarà anche perchè ho un sub con pochi wrms). rispetto allo steg che avevo prima è tutta un'altra cosa :nod)
se riesci a trovarne uno messo bene a meno di 200€ ti consiglierei di prenderlo :OK)

Anakin":yzy08x2b ha detto:
grazie per il consiglio
riuscirei a prenderne uno scambiandolo con un iphone 4 quindi credo che accetterò
io lo userei a 2 ohm però non credo che peggiori molto

lo sto usando anch'io a 2 ohm... non credo che avrai problemi, è stato progettato apposta per lavorare con basse impedenze :)

È un focal p30 db. È un doppia bobina 4+4ohm 300wrms. So che cè anche la versione monobobina 4ohm. Il monobobina in negozio lo trovi intorno i 100-110€, il doppia tra i 130 e i 150. Se lo prendi su internet li trovi a meno

capito... non conosco tanta roba in ambito car audio e non riuscrei a consigliarti più di tanto, restando su focal avevo visto che c'erano dei modelli da 400wrms doppia bobina ma i prezzi sono un pò improponibili (secondo il mio parere ovviamente :p ). se no prendi 2 monobobina 4ohm :elio) :elio)