ti rispondo alle domande:
Ketto1990":37ztbh0p ha detto:
Forse ti o capito
cmq non vorrei che il litraggii sia troppo per il sub sei sicuro che sia giusto?
la focal consigliava una chiusa da 25 litri con qtc 0.77, una chiusa da 35 litri con qtc 0.69 o 45 litri con qtc 0.64 (non ti scrivo tutte le fc, sono prossime ai 49hz). io mi sono calcolato il volume del box per avere un qtc il più vicino possibile a 0.707. il mio box (con rinforzi e altoparlante) è di circa 32.5 litri
E a basso volume ti correggo un sub reflex è molto più presente di un sub in cassa chiusa..
io sapevo che i sub in reflex tendevano a essere più presenti a volumi più alti, oltre a suonare un pò meglio alzando il volume. sbaglio?
nella vecchia auto avevo un piccolo reflex da 20, se non ricordo male 120wrms (era un sub quasi "da supermercato", i watt effettivi saranno stati sicuramente meno). ricordo che facevo fatica a regolarlo perchè via via che alzavo il volume mi sovrastava sempre di più il fronte e dovevo abbassarlo dalla radio. mentre a volumi più bassi era poco presente. sentendo questo sub in chiusa non mi pare di aver questo "problema" :scratch)
che ampli hai per il sub? Sub cassa chiusa a basso volume si sente molto poco se nn ci pompi cn la radio..
ora lo piloto con uno steg 75.2 in mono. l'ampli non ha abbastanza potenza per il sub, ho dovuto pompare un pò con la radio, se lascio il livello del sub a 0 è troppo poco presente.
Sul ampli hai una regolazione di frequenza o due? Hai il sub sonico mi sembra si chiama e caria di solito da 0 15 30 hz...
ho solo il passabasso, l'ampli non ha il subsonico.
Di dove sei tu? Quanti watt dai con l ampli e quanto regge il sub? È doppia o sigola bobina??
io sono di castel d'azzano (vr).
il sub è un doppia bobina 4+4ohm 300wrms, ho collegato le bobine in serie (quindi 8ohm). il mio ampli non è stabile in mono a 2ohm e in un certo senso sono stato costretto. l'ampli mi da 250wrms in mono a 4ohm, 75x2 in stereo 4ohm, 120x2 in stereo a 2ohm. l'ampli dovrebbe essere un pò sottodichiarato, ma credo che difficilmente al sub arrivino più di 150-160wrms. per questo avrei messo in programma un futuro cambio ampli