Perché cambiare l'olio ogni 12 mesi?

bigno72":3vgswbiu ha detto:
......
.........a si trovera' ad aver percorso pochi chilometri in un anno, ma ad aver diluito molto l'olio, quindi potrebbe essere giustificato il discorso che se sei uno che fa pochi chilometri vuol dire che PROBABILMENTE sei uno che rovina molto l'olio, e quindi e' meglio se lo cambi una volta all'anno.........

ohhhh
...e una!
 
alfistavero":7tdi0pnb ha detto:
un'altra cosa: cosa c'è nel basamento, oltre al manovellismo e all'olio?
:D
Gas di scarico. Che sporca l'olio.
E ce n'e' di piu' quando i giochi sono maggiori, ce n'e' di piu' (qui nel senso di contenuto di contaminanti, non di volume) quando la miscela e' ricca, ce n'e' di piu' quando chiedo piu' coppia al motore (partenze ripetute in colonna).
 
alfistavero":v352htnc ha detto:
gabry3x":v352htnc ha detto:
Ludutrus":v352htnc ha detto:
beh abbiamo un trafilamento del carburante in coppa con conseguente contaminazione dell'olio

motivo di auto-accensione nel caso dei diesel fap grazie alla post iniezione..

prima di parlare, pensa a quello che stai dicendo.
auto-accensione è formata da 2 parole: auto (che significa "da sè") e accensione (che significa che brucia, combustione)
cosa brucia, in coppa?
se così fosse, dovresti cambiare macchina ogni giorno perchè prende fuoco da sè.
[edit by yugs]
e poi, "post iniezione": post COSA? post rispetto a che?


infatti si accende da solo...l'unico modo per fermarlo è mettere la marcia piu alta DA FERMO e farla "partire".
il mio caro 1747d aspirato un paio di volte lo fece lo scherzetto,per altri motivi dei moderni commonrail...anche mio padre ricorda qualche episodio fantozziano :asd)
esatto il motore prende fuoco se contamini troppo l'olio motore con il gasolio con la seconda (mi pare) post iniezione rispetto a quella di combustione... mai sentito parlare di autoaccensione dei diesel??
oltre al principio per il quale funziona il diesel, appunto "auto-accensione" per compressione, quindi TEMPERATURA,la stessa in presenza di GRANDI quantita di gasolio presenti nell'olio versatesi in occasioni di "mancate rigenerazioni" fa "accendere" e provoca FUORIGIRI e accelerate folli anche per 5 minuti,con annessi e connessi danni a gruppo iniezione e manovellismi.son cose "antiche" comunque. i dieselisti esperti lo sanno benissimo,ecco perche con la moda del diesel molti fondono,ritrovandosi il motore che "accelera" da solo :asd)
successo anche ad una ragazza,in mia presenza,proprio con 500 (non so se 75cv :scratch) ) leggiti "quattroruote" di dicembre 2010 sui multijet di 500,è tutto scritto ANCHE li
ecco qui un'altro topic interessante... http://forum.quattroruote.it/posts/list/1931.page

riporto un post:

Il FAP è nato per ridurre l'inquninamento da PM 10 in aree urbane densamente trafficate. L'obiettivo dunque della loro introduzione è quello di preservare la nostra salute.

Circolando i filtri si intasano e devono essere spurgati.
Qui le varie case automobilistiche hanno preso strade diverse:
Chi inietta al loro interno sostanze che diminuiscono la temp. di combustione (VEDI phedra e derivate con serbatoio esterno con liquido di rigenerazione), chi, come OPEL , inietta invece gasolio in fase di post-combustione tramite gli iniettori delle camere di combustione.
Sta di fatto che tutti puliscono il filtro bruciando le polveri sottili accumulatesi.
Ma questi signori non si sono chiesti se sia davvero utile questo lavoro?

Cioè, per abbattere i PM10 li brucio e cosa ottengo?
Polveri + sottili signori! E + dannose per il nostro organismo!!!

A parte dunque questo "piccolissimo" problema taciuto da tutti, si scopre che la pulizia di questi filtri non funziona bene se ti muovi sempre in ambito cittadino, contesto per i quali i filtri FAP sono maggiormente utili.

Infatti le centraline elettroniche combinando velocità e altri dati cercano di capire quando l'auto sta circolando in ambito extra-urbano, per rilasciare il loro carico letale, dando avvio dunque alla pulizia del filtro.

A questo punto però c'è un ulteriore problema: se la "pulizia" del filtro viene interrotta, perché siete arrivati a casa, o per altri motivi del tipo - andate troppo piano e la centralina pensa che siate in fila in centro storico - il filtro si intaserà sempre più obbligandovi a dei blocchi forzati ai box (concessionnaria).

Conclusioni:
I FAP fanno un lavoro egregio sulla carta, pessimo in realtà:

- sul piano ambientale (bloccando micorpolveri ma generando nanopolveri);
- sul piano della sicurezza generale dell'autovettura (trasudazioni di gasolio in olio motore, grippaggi, fumate bianche...);
- sul piano dei costi (innalzando il consumo di gasolio e la frequenza di check-up).

poi lo staff si lamenta con me per i metodi poco ortodossi :bonk)
 
gabry, quello che intendi tu è dato da un problema di quantità, non di "qualità" dell'olio. Qualunque sia la causa il livello sale fino a quando viene aspirato dal circuito blow-by...e va "fuori controllo" in camera di scoppio. Se ho ben inteso.

...boiata eliminata...scusate :hail) se si può cancellate :hail)
 
boxer17":941ekros ha detto:
gabry, quello che intendi tu è dato da un problema di quantità, non di "qualità" dell'olio. Qualunque sia la causa il livello sale fino a quando viene aspirato dal circuito blow-by...e va "fuori controllo" in camera di scoppio. Se ho ben inteso.
oppure in quel caso può venire anche da trafilamenti dagli alberini della turbina.

Ma non voglio entrare nelle polemiche tra utenti vari, me ne tengo ben alla larga
 
alfistavero":3w3azrqr ha detto:
un'altra cosa: cosa c'è nel basamento, oltre al manovellismo e all'olio?
:D

il liquido di raffreddamento.
il vapore di olio.
 
altra domanda..quanto impiega un olio a raggiungere la sua temperatura ottimale?diciamo con 20° nell'ambiente!
con normale guida accorta e senza colonne di mezzo?

il tempo cambia da benzina a diesel..no?
 
bigno72":1p4f2skx ha detto:
Gas di scarico. Che sporca l'olio.
E ce n'e' di piu' quando i giochi sono maggiori, ce n'e' di piu' (qui nel senso di contenuto di contaminanti, non di volume) quando la miscela e' ricca, ce n'e' di piu' quando chiedo piu' coppia al motore (partenze ripetute in colonna).

:spin)
i gas che ci sono in camera di combustione (non necessariamente "di scarico"). che trafilano dalla camera di combustione attraverso i segmenti (blow-by). che, essendo ricchi di prodotti di combustione (mi sembra ovvio) sono all'origine del colore nero dell'oilo, che ha il compito di disperdere i residui carboniosi e tenerli in sospensione e non farli aggregare troppo, evitando lacche e quant'altro.
e, fin qui, ci siamo.
ma non basta: c'è dell'altro.... :D
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, COSA CI SARA' ANCORA; COSA MANCA? :splat)
 
bigno72":1fnfjw8e ha detto:
.... ce n'e' di piu' (qui nel senso di contenuto di contaminanti, non di volume) quando la miscela e' ricca, ce n'e' di piu' quando chiedo piu' coppia al motore (partenze ripetute in colonna).

e, se la miscela è ricca, avrò anche idrocarburi incombusti (che inquinano l'olio).
 
gabry3x":2s0zc5f7 ha detto:
infatti si accende da solo...l'unico modo per fermarlo è mettere la marcia piu alta DA FERMO e farla "partire".
il mio caro 1747d aspirato un paio di volte lo fece lo scherzetto,per altri motivi dei moderni commonrail...anche mio padre ricorda qualche episodio fantozziano :asd)
esatto il motore prende fuoco se contamini troppo l'olio motore con il gasolio con la seconda (mi pare) post iniezione rispetto a quella di combustione... mai sentito parlare di autoaccensione dei diesel??
oltre al principio per il quale funziona il diesel, appunto "auto-accensione" per compressione, quindi TEMPERATURA,la stessa in presenza di GRANDI quantita di gasolio presenti nell'olio versatesi in occasioni di "mancate rigenerazioni" fa "accendere" e provoca FUORIGIRI e accelerate folli anche per 5 minuti,con annessi e connessi danni a gruppo iniezione e manovellismi.son cose "antiche" comunque. i dieselisti esperti lo sanno benissimo,ecco perche con la moda del diesel molti fondono,ritrovandosi il motore che "accelera" da solo :asd)
successo anche ad una ragazza,in mia presenza,proprio con 500 (non so se 75cv :scratch) ) leggiti "quattroruote" di dicembre 2010 sui multijet di 500,è tutto scritto ANCHE li

..........
:lol: :crepap) :crepap)
non sai nemmeno di cosa stai parlando.
ripeto: prima di parlare a vanvera, vedi di studiare un po'. sennò, lassa perde...
quella del diesel che "accelera" da solo era dovuto ad un altro problema (che NON ti dico: informati da solo, se riesci. ma, visto il livello teNNico di chi ti sta intorno, credo che non ne verrai mai a capo...)
 
gabry3x":3pavm2yt ha detto:
esatto il motore prende fuoco se contamini troppo l'olio motore con il gasolio con la seconda (mi pare) post iniezione rispetto a quella di combustione... mai sentito parlare di autoaccensione dei diesel??

e, senti: a cosa servirebbe la "seconda (mi pare) post iniezione rispetto al quella di combustione"?
mi pare, eh...
 
boxer17":34nmiwzb ha detto:
gabry, quello che intendi tu è dato da un problema di quantità, non di "qualità" dell'olio. Qualunque sia la causa il livello sale fino a quando viene aspirato dal circuito blow-by...e va "fuori controllo" in camera di scoppio. Se ho ben inteso.

...boiata eliminata...scusate :hail) se si può cancellate :hail)

nessuna boiata: non sei molto lontano dal vero (a differenza del tuo "socio" teNNico)
 
am78_ud":2cdvitdq ha detto:
boxer17":2cdvitdq ha detto:
gabry, quello che intendi tu è dato da un problema di quantità, non di "qualità" dell'olio. Qualunque sia la causa il livello sale fino a quando viene aspirato dal circuito blow-by...e va "fuori controllo" in camera di scoppio. Se ho ben inteso.
oppure in quel caso può venire anche da trafilamenti dagli alberini della turbina.

Ma non voglio entrare nelle polemiche tra utenti vari, me ne tengo ben alla larga

anche, ma meno
 
alfistavero":3tgodze9 ha detto:
:lol: :crepap) :crepap)
non sai nemmeno di cosa stai parlando.
ripeto: prima di parlare a vanvera, vedi di studiare un po'. sennò, lassa perde...
quella del diesel che "accelera" da solo era dovuto ad un altro problema (che NON ti dico: informati da solo, se riesci. ma, visto il livello teNNico di chi ti sta intorno, credo che non ne verrai mai a capo...)

lo so anche io il problema che affliggeva il mio diesel...l'ho cambiato io il componente.

alfistavero":3tgodze9 ha detto:
e, senti: a cosa servirebbe la "seconda (mi pare) post iniezione rispetto al quella di combustione"?
mi pare, eh...

se lo sai che te lo spiego a fare. sei tu l'onniscente non io :spin)
 
gabry3x":3qzdf2mg ha detto:
infatti si accende da solo...l'unico modo per fermarlo è mettere la marcia piu alta DA FERMO e farla "partire".
il mio caro 1747d aspirato un paio di volte lo fece lo scherzetto,per altri motivi dei moderni commonrail...anche mio padre ricorda qualche episodio fantozziano :asd)
scusa, ma questo problema, se non ricordo male, non era dovuto all' olio del servofreno che finiva in combustione ?
 
alfistavero":2suu8n5z ha detto:
yugs":2suu8n5z ha detto:
alfistavero":2suu8n5z ha detto:
un'altra cosa: cosa c'è nel basamento, oltre al manovellismo e all'olio?
:D

il liquido di raffreddamento.

:bonk) :bonk)

e il bello è che SO dove lavori!!
:wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

fai una domanda più specifica allora, poichè messa così, la risposta non è errata.
 
alfistavero":1htgswnc ha detto:
e, fin qui, ci siamo.
ma non basta: c'è dell'altro.... :D
******, COSA CI SARA' ANCORA; COSA MANCA? :splat)
C'e' dell'altro che sporca l'olio, o c'e' dell'altro nel basamento? :scratch)
 
Top