alfistavero":v352htnc ha detto:
gabry3x":v352htnc ha detto:
Ludutrus":v352htnc ha detto:
beh abbiamo un trafilamento del carburante in coppa con conseguente contaminazione dell'olio
motivo di auto-accensione nel caso dei diesel fap grazie alla post iniezione..
prima di parlare, pensa a quello che stai dicendo.
auto-accensione è formata da 2 parole: auto (che significa "da sè") e accensione (che significa che brucia, combustione)
cosa brucia, in coppa?
se così fosse, dovresti cambiare macchina ogni giorno perchè prende fuoco da sè.
[edit by yugs]
e poi, "post iniezione": post COSA? post rispetto a che?
infatti si accende da solo...l'unico modo per fermarlo è mettere la marcia piu alta DA FERMO e farla "partire".
il mio caro 1747d aspirato un paio di volte lo fece lo scherzetto,per altri motivi dei moderni commonrail...anche mio padre ricorda qualche episodio fantozziano :asd)
esatto il motore prende fuoco se contamini troppo l'olio motore con il gasolio con la seconda (mi pare) post iniezione rispetto a quella di combustione... mai sentito parlare di autoaccensione dei diesel??
oltre al principio per il quale funziona il diesel, appunto "auto-accensione" per compressione, quindi TEMPERATURA,la stessa in presenza di GRANDI quantita di gasolio presenti nell'olio versatesi in occasioni di "mancate rigenerazioni" fa "accendere" e provoca FUORIGIRI e accelerate folli anche per 5 minuti,con annessi e connessi danni a gruppo iniezione e manovellismi.son cose "antiche" comunque. i dieselisti esperti lo sanno benissimo,ecco perche con la moda del diesel molti fondono,ritrovandosi il motore che "accelera" da solo :asd)
successo anche ad una ragazza,in mia presenza,proprio con 500 (non so se 75cv :scratch) ) leggiti "quattroruote" di dicembre 2010 sui multijet di 500,è tutto scritto ANCHE li
ecco qui un'altro topic interessante...
http://forum.quattroruote.it/posts/list/1931.page
riporto un post:
Il FAP è nato per ridurre l'inquninamento da PM 10 in aree urbane densamente trafficate. L'obiettivo dunque della loro introduzione è quello di preservare la nostra salute.
Circolando i filtri si intasano e devono essere spurgati.
Qui le varie case automobilistiche hanno preso strade diverse:
Chi inietta al loro interno sostanze che diminuiscono la temp. di combustione (VEDI phedra e derivate con serbatoio esterno con liquido di rigenerazione), chi, come OPEL , inietta invece gasolio in fase di post-combustione tramite gli iniettori delle camere di combustione.
Sta di fatto che tutti puliscono il filtro bruciando le polveri sottili accumulatesi.
Ma questi signori non si sono chiesti se sia davvero utile questo lavoro?
Cioè, per abbattere i PM10 li brucio e cosa ottengo?
Polveri + sottili signori! E + dannose per il nostro organismo!!!
A parte dunque questo "piccolissimo" problema taciuto da tutti, si scopre che la pulizia di questi filtri non funziona bene se ti muovi sempre in ambito cittadino, contesto per i quali i filtri FAP sono maggiormente utili.
Infatti le centraline elettroniche combinando velocità e altri dati cercano di capire quando l'auto sta circolando in ambito extra-urbano, per rilasciare il loro carico letale, dando avvio dunque alla pulizia del filtro.
A questo punto però c'è un ulteriore problema: se la "pulizia" del filtro viene interrotta, perché siete arrivati a casa, o per altri motivi del tipo - andate troppo piano e la centralina pensa che siate in fila in centro storico - il filtro si intaserà sempre più obbligandovi a dei blocchi forzati ai box (concessionnaria).
Conclusioni:
I FAP fanno un lavoro egregio sulla carta, pessimo in realtà:
- sul piano ambientale (bloccando micorpolveri ma generando nanopolveri);
- sul piano della sicurezza generale dell'autovettura (trasudazioni di gasolio in olio motore, grippaggi, fumate bianche...);
- sul piano dei costi (innalzando il consumo di gasolio e la frequenza di check-up).
poi lo staff si lamenta con me per i metodi poco ortodossi :bonk)