alfistavero":1e2eqywx ha detto:******, COSA CI SARA' ANCORA; COSA MANCA? :splat)
l'aria.
alfistavero":1e2eqywx ha detto:******, COSA CI SARA' ANCORA; COSA MANCA? :splat)
Forse il problema è dovuto al fatto che l'aria, a seconda delle condizioni ambientali, contiene un quantitativo variabile di umidità e quest'ultima va a diluire l'olio. A quanto avevo letto tale umidità diviene acida (anche se non so giustificare dal punto di vista chimico-fisico perché ciò accada, forse per il fatto che l'aria si miscela al blow-by): i lubrificanti contengono degli additivi per tamponare il problema, ma probabilmente la loro azione è limitata nel tempo.bigno72":1ang8uox ha detto:mmm si, un po' di aria ci sara', non ostante il blow by.
Soprattutto quando il motore gira piu' magro resta sempre dell'ossigeno.
Ma c'e' qualcosa che si ossida nell'olio?
kratosss":uxy2qoib ha detto:l'olio dopo 12 mesi perde le proprietà chimiche è necessario cambiarlo anche non usando la macchina.............
giangirm":1w5zxk5z ha detto:scusa, ma questo problema, se non ricordo male, non era dovuto all' olio del servofreno che finiva in combustione ?gabry3x":1w5zxk5z ha detto:infatti si accende da solo...l'unico modo per fermarlo è mettere la marcia piu alta DA FERMO e farla "partire".
il mio caro 1747d aspirato un paio di volte lo fece lo scherzetto,per altri motivi dei moderni commonrail...anche mio padre ricorda qualche episodio fantozziano :asd)
yugs":2duow49t ha detto:fai una domanda più specifica allora, poichè messa così, la risposta non è errata.
ohhhhh alleluja!!!lorenzino":1kvdcetx ha detto:alfistavero":1kvdcetx ha detto:******, COSA CI SARA' ANCORA; COSA MANCA? :splat)
l'aria.
lorenzino":16ai8kzi ha detto:kratosss":16ai8kzi ha detto:l'olio dopo 12 mesi perde le proprietà chimiche è necessario cambiarlo anche non usando la macchina.............
basta aprire il libretto per confutare questa teoria.
Herbrand":23116ls8 ha detto:Forse il problema è dovuto al fatto che l'aria, a seconda delle condizioni ambientali, contiene un quantitativo variabile di umidità e quest'ultima va a diluire l'olio. A quanto avevo letto tale umidità diviene acida (anche se non so giustificare dal punto di vista chimico-fisico perché ciò accada, forse per il fatto che l'aria si miscela al blow-by): i lubrificanti contengono degli additivi per tamponare il problema, ma probabilmente la loro azione è limitata nel tempo.bigno72":23116ls8 ha detto:mmm si, un po' di aria ci sara', non ostante il blow by.
Soprattutto quando il motore gira piu' magro resta sempre dell'ossigeno.
Ma c'e' qualcosa che si ossida nell'olio?
Ora, se il lubrificante raggiungesse una temperatura sufficientemente elevata, allora tale umidità evaporerebbe: tuttavia ciò non accade se si utilizza l'auto per brevi percorsi.
Immagino che sia anche questo a comportare il fatto di dover sostituire il lubrificante dopo un certo periodo temporale, anche se il chilometraggio percorso è modesto.
alfistavero":1fyyynv8 ha detto:yugs":1fyyynv8 ha detto:fai una domanda più specifica allora, poichè messa così, la risposta non è errata.
sì, scusa: nel carter motore. va bene così?
Oh, bene, e anche su questa ci abbiamo messo il timbro. (la prima persona plurale e' ovviamente puramente impersonale)alfistavero":24y5lekt ha detto:quindi: diluizione di carburante + umidità (che, nel caso di brevi tragitti, non se ne va) + blow-by (con annessi residui carboniosi e ossidi vari) = olio che si deteriora.
Mi sembra che la piccola quantità di zolfo contenuta nelle benzine e nei gasoli possa aiutare. Ma non saprei in che misura.Herbrand":3hjwwjqs ha detto:... A quanto avevo letto tale umidità diviene acida (anche se non so giustificare dal punto di vista chimico-fisico perché ciò accada, forse per il fatto che l'aria si miscela al blow-by): i lubrificanti contengono degli additivi per tamponare il problema, ma probabilmente la loro azione è limitata nel tempo
lo zolfo, seppur non voluto per problemi di inquinamento, ha proprietà lubrificanti.boxer17":2sewce75 ha detto:Mi sembra che la piccola quantità di zolfo contenuta nelle benzine e nei gasoli possa aiutare. Ma non saprei in che misura.Herbrand":2sewce75 ha detto:... A quanto avevo letto tale umidità diviene acida (anche se non so giustificare dal punto di vista chimico-fisico perché ciò accada, forse per il fatto che l'aria si miscela al blow-by): i lubrificanti contengono degli additivi per tamponare il problema, ma probabilmente la loro azione è limitata nel tempo
Ludutrus":1bqkn6g5 ha detto:ora domanda per confutare quello che si diceva in un'altra discussione
in presenza di radiatore dell'olio vi è anche una termostatica?
perché qui eravamo propensi per il si.. viewtopic.php?f=4&t=123600&start=75 :ka)yugs":2e4ny9vw ha detto:non mi risulta. :nono)