Ach, e si che questa mi pareva facile: marce piu' basse, stessi chilometri -> piu' giri effettuati dal motore, maggiore usura dell'olio. :scratch)alfistavero":2g5cwuhe ha detto:bigno72":2g5cwuhe ha detto:In generale le stesse che portano a cambiare prima la cinghia di distribuzione: in citta' il motore fa piu' giri.
:nono) :nono) :nono) :nono) :nono) :nono) :nono)
bigno, bigno
non confonderti con la massa (semi) inerte, per favore!
quindi cicli caldo/freddo... ci puo' stare.Ludutrus":e4mo0dux ha detto:c'entreranno pure i tragitti brevi,
Ovvio, sempre per il rapporto giri/chilometri che in questo caso tende a infinito (se invece che su una macchina installi il motore su un gruppo elettrogeno, ogni quanti Km lo cambi l'olio?le lunghe soste in coda al minimo
Che equivale ai tragitti brevi.e il continuo spengi accendi
non solo, se ad esempio quell'auto ha fatto sempre 5km e stop al mattimo e 5km e stop la sera e ha 10000km ha fatto 10000km mai in temperaturabigno72":2qogwshp ha detto:quindi cicli caldo/freddo... ci puo' stare.Ludutrus":2qogwshp ha detto:c'entreranno pure i tragitti brevi,
ma il problema delle soste al minimo è anche questo (soprattutto a freddo)Ovvio, sempre per il rapporto giri/chilometri che in questo caso tende a infinito (se invece che su una macchina installi il motore su un gruppo elettrogeno, ogni quanti Km lo cambi l'olio?le lunghe soste in coda al minimo)
però è aggravato dalle le varie soste al bar giornalaio o negozietto che uno può fare nel breve tragitto casa lavoro, ma il discorso piuttosto è relativo alla cinghiaChe equivale ai tragitti brevi.e il continuo spengi accendi
E questo usura precocemente l'olio? :scratch)Ludutrus":2e9lnoqz ha detto:non solo, se ad esempio quell'auto ha fatto sempre 5km e stop al mattimo e 5km e stop la sera e ha 10000km ha fatto 10000km mai in temperatura
Mmm il problema della diluizione si ha con le rigenerazioni del FAP/DPF, che richiedono iniezioni di gasolio con il pistone "in basso" (da qui il discorso del cambio olio in funzione delle rigenerazioni).ma il problema delle soste al minimo è anche questo (soprattutto a freddo)
viewtopic.php?f=26&t=5915
bigno72":3ogqpglj ha detto:Ach, e si che questa mi pareva facile: marce piu' basse, stessi chilometri -> piu' giri effettuati dal motore, maggiore usura dell'olio. :scratch)alfistavero":3ogqpglj ha detto:bigno72":3ogqpglj ha detto:In generale le stesse che portano a cambiare prima la cinghia di distribuzione: in citta' il motore fa piu' giri.
:nono) :nono) :nono) :nono) :nono) :nono) :nono)
bigno, bigno
non confonderti con la massa (semi) inerte, per favore!
Mi ricordo i tempi de LA discussione... chissa' che livello di risposta ti aspetti. Qui si rischiano le cazziate! :lol:alfistavero":cpm5bqp1 ha detto:punto primo- cosa succede quando accendo il motore? cioè, in che condizioni mi trovo?
Il motore fatica a pompare l'olio e inoltre non e' adeguatamente lubrificato, almeno per i primi istanti.e come funziona il motore?
accetta le mie boiate come tali no?? :lol: :lol:bigno72":2mpch6lw ha detto:E questo usura precocemente l'olio? :scratch)Ludutrus":2mpch6lw ha detto:non solo, se ad esempio quell'auto ha fatto sempre 5km e stop al mattimo e 5km e stop la sera e ha 10000km ha fatto 10000km mai in temperatura
Questo forse no, però quando il motore è freddo gli "accoppiamenti" tra fascia canna e pistone non sono ancora "ottimali". Quindi potrebbero esserci dei trafilamenti di gas ... che vanno a "sporcare" le pareti e quindi l'olio in maggior quantità.bigno72":2zah5y4v ha detto:E questo usura precocemente l'olio? :scratch)Ludutrus":2zah5y4v ha detto:non solo, se ad esempio quell'auto ha fatto sempre 5km e stop al mattimo e 5km e stop la sera e ha 10000km ha fatto 10000km mai in temperatura
semi-sigillato??? :scratch) :scratch) quindi a nostra insaputa è stato eliminato il blow-by?? :scratch)draghetto05":1o3jm264 ha detto:Ricordate che anche la Fiat produce olio per cui consiglierà di cambiarlo anche se si ha la macchina ferma. Comunque il circuito olio e semi sigillato, cioè vi è solo l'uscita dei gas che passano le fascie elastiche e l'astina del livello ha una guarnizione. E per tutte le altre cose c'è sempre il filtro che lo "ripulisce" da impurità.
e leggere le risposte prima?draghetto05":zwue33su ha detto:Ricordate che anche la Fiat produce olio per cui consiglierà di cambiarlo anche se si ha la macchina ferma.
am78_ud":12j921z5 ha detto:...o, ma a meno che la petronas non sia controllata fiat o cmq con partecipazioni, credo sia vero che si sono sbarazzati del marchio selenia-tutela-paraflu etc...
cioè la vecchia FLche non penso brillasse particolarmente per risultati economici
nessuno li calcola, almeno qui, i marchi selenia etc![]()
è il mio caso,boxer:sono a quota 300.000km,ho tagliandato l'auto sempre ogni 20.000km e ho sempre messo olio selenia e la turbina è ancora originaleboxer17":24c43cr9 ha detto:[Poi, qualcuno ha passato i 300.000 con selenia e tagliandi ogni 20.000, quindi..anche se fa schifo, il suo lo fa :ka)