Perché cambiare l'olio ogni 12 mesi?

ok almeno 5 anni.
ma fino a 5 anni fa erano loro, innegabile.
modificato da Diabolik

come da regolamento punto d, non è ammesso aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici
 
alfistavero":2g5cwuhe ha detto:
bigno72":2g5cwuhe ha detto:
In generale le stesse che portano a cambiare prima la cinghia di distribuzione: in citta' il motore fa piu' giri.

:nono) :nono) :nono) :nono) :nono) :nono) :nono)

bigno, bigno
non confonderti con la massa (semi) inerte, per favore!
Ach, e si che questa mi pareva facile: marce piu' basse, stessi chilometri -> piu' giri effettuati dal motore, maggiore usura dell'olio. :scratch)
 
c'entreranno pure i tragitti brevi, le lunghe soste in coda al minimo e il continuo spengi accendi
 
Ludutrus":e4mo0dux ha detto:
c'entreranno pure i tragitti brevi,
quindi cicli caldo/freddo... ci puo' stare.
le lunghe soste in coda al minimo
Ovvio, sempre per il rapporto giri/chilometri che in questo caso tende a infinito (se invece che su una macchina installi il motore su un gruppo elettrogeno, ogni quanti Km lo cambi l'olio? :D )
e il continuo spengi accendi
Che equivale ai tragitti brevi.
 
bigno72":2qogwshp ha detto:
Ludutrus":2qogwshp ha detto:
c'entreranno pure i tragitti brevi,
quindi cicli caldo/freddo... ci puo' stare.
non solo, se ad esempio quell'auto ha fatto sempre 5km e stop al mattimo e 5km e stop la sera e ha 10000km ha fatto 10000km mai in temperatura
le lunghe soste in coda al minimo
Ovvio, sempre per il rapporto giri/chilometri che in questo caso tende a infinito (se invece che su una macchina installi il motore su un gruppo elettrogeno, ogni quanti Km lo cambi l'olio? :D )
ma il problema delle soste al minimo è anche questo (soprattutto a freddo)
viewtopic.php?f=26&t=5915

e il continuo spengi accendi
Che equivale ai tragitti brevi.
però è aggravato dalle le varie soste al bar giornalaio o negozietto che uno può fare nel breve tragitto casa lavoro, ma il discorso piuttosto è relativo alla cinghia
 
Ludutrus":2e9lnoqz ha detto:
non solo, se ad esempio quell'auto ha fatto sempre 5km e stop al mattimo e 5km e stop la sera e ha 10000km ha fatto 10000km mai in temperatura
E questo usura precocemente l'olio? :scratch)
ma il problema delle soste al minimo è anche questo (soprattutto a freddo)
viewtopic.php?f=26&t=5915
Mmm il problema della diluizione si ha con le rigenerazioni del FAP/DPF, che richiedono iniezioni di gasolio con il pistone "in basso" (da qui il discorso del cambio olio in funzione delle rigenerazioni).
Col motore al minimo l'iniezione avviene comunque col pistone al PMS (o quasi), quindi non vai certo a bagnare le pareti del cilindro.
 
bigno72":3ogqpglj ha detto:
alfistavero":3ogqpglj ha detto:
bigno72":3ogqpglj ha detto:
In generale le stesse che portano a cambiare prima la cinghia di distribuzione: in citta' il motore fa piu' giri.

:nono) :nono) :nono) :nono) :nono) :nono) :nono)

bigno, bigno
non confonderti con la massa (semi) inerte, per favore!
Ach, e si che questa mi pareva facile: marce piu' basse, stessi chilometri -> piu' giri effettuati dal motore, maggiore usura dell'olio. :scratch)

[editato da MAD147 per violazione dell'articolo 1, comma d]
punto primo- cosa succede quando accendo il motore? cioè, in che condizioni mi trovo?
e come funziona il motore?
 
alfistavero":cpm5bqp1 ha detto:
punto primo- cosa succede quando accendo il motore? cioè, in che condizioni mi trovo?
Mi ricordo i tempi de LA discussione... chissa' che livello di risposta ti aspetti. Qui si rischiano le cazziate! :lol:

Comunque ci provo (siamo qui apposta):
Mi trovo con l'olio tutto in coppa e freddo.
e come funziona il motore?
Il motore fatica a pompare l'olio e inoltre non e' adeguatamente lubrificato, almeno per i primi istanti.
Dovrebbe essere questo un momento di particolare usura delle parti in movimento. Momento tanto piu' prolungato quanto piu' e' freddo l'olio.

Quindi cosa succede? L'olio viene sporcato dalle particelle metalliche che derivano dall'usura delle superfici?

Leggero' la risposta lunedi, buon week end!
 
bigno72":2mpch6lw ha detto:
Ludutrus":2mpch6lw ha detto:
non solo, se ad esempio quell'auto ha fatto sempre 5km e stop al mattimo e 5km e stop la sera e ha 10000km ha fatto 10000km mai in temperatura
E questo usura precocemente l'olio? :scratch)
accetta le mie boiate come tali no?? :lol: :lol:
 
bigno72":2zah5y4v ha detto:
Ludutrus":2zah5y4v ha detto:
non solo, se ad esempio quell'auto ha fatto sempre 5km e stop al mattimo e 5km e stop la sera e ha 10000km ha fatto 10000km mai in temperatura
E questo usura precocemente l'olio? :scratch)
Questo forse no, però quando il motore è freddo gli "accoppiamenti" tra fascia canna e pistone non sono ancora "ottimali". Quindi potrebbero esserci dei trafilamenti di gas ... che vanno a "sporcare" le pareti e quindi l'olio in maggior quantità.

...scusate, non avevo letto il post in mezzo. Lascio solo questo che mi "sembra" corretto.

:ignore) resto in ascolto.
 
Ricordate che anche la Fiat produce olio per cui consiglierà di cambiarlo anche se si ha la macchina ferma. Comunque il circuito olio e semi sigillato, cioè vi è solo l'uscita dei gas che passano le fascie elastiche e l'astina del livello ha una guarnizione. E per tutte le altre cose c'è sempre il filtro che lo "ripulisce" da impurità.
 
draghetto05":1o3jm264 ha detto:
Ricordate che anche la Fiat produce olio per cui consiglierà di cambiarlo anche se si ha la macchina ferma. Comunque il circuito olio e semi sigillato, cioè vi è solo l'uscita dei gas che passano le fascie elastiche e l'astina del livello ha una guarnizione. E per tutte le altre cose c'è sempre il filtro che lo "ripulisce" da impurità.
semi-sigillato??? :scratch) :scratch) quindi a nostra insaputa è stato eliminato il blow-by?? :scratch)
no, il motore non è ne semi ne sigillato.

comunque la guarnizione sull'asticella dell'olio è tutt'altro che una sigillante, sfiaterebbe con un soffio
 
il semi sigillato significa che sicuramente non ci sono aperture con l'esterno e il "blow-by" c'è e come!! Ma questo soffio è recuperato dal circuito di aspirazione "vedi anche antinquinamento" per cui non si crea pressione all'interno del blocco motore e l'asticella e la relativa guarnizione non può essere schizzata fuori ma tiene quel minimo necessario.
 
si ma il senso è che il motore non è chiuso ne sigillato.. ad esempio.. se ti ribalti col diesel qual'è il rischio (parlando a livello di motore) o anche di avere il livello dell'olio troppo alto?
 
draghetto05":zwue33su ha detto:
Ricordate che anche la Fiat produce olio per cui consiglierà di cambiarlo anche se si ha la macchina ferma.
e leggere le risposte prima? :) mi sono preso già una cazziata io perché ho affermato la stessa cosa, invece ho scoperto che la FL (fiat lubrificanti) di villastellone sono almeno 5 anni che è stata ceduta da fiat ad un'altra azienda (la petronas, malese), pur mantenendo il marchio Selenia.
Quindi... questo era vero in passato forse, ma ora non più
 
no, ma a meno che la petronas non sia controllata fiat o cmq con partecipazioni, credo sia vero che si sono sbarazzati del marchio selenia-tutela-paraflu etc...
cioè la vecchia FL
che non penso brillasse particolarmente per risultati economici :D
nessuno li calcola, almeno qui, i marchi selenia etc :D
 
am78_ud":12j921z5 ha detto:
...o, ma a meno che la petronas non sia controllata fiat o cmq con partecipazioni, credo sia vero che si sono sbarazzati del marchio selenia-tutela-paraflu etc...
cioè la vecchia FLche non penso brillasse particolarmente per risultati economici :D
nessuno li calcola, almeno qui, i marchi selenia etc :D

con "Poi adesso che è diventato petronas...chi c'è dietro :matto) " intendevo quello

tieni presente che tra fiat, alfa, lancia, iveco e cos'altro non so, di cisterne di olio solo col primo equipaggiamento ne fan fuori mica male. Tieni poi conto tagliandi in garanzia.....
A parte quello che si dice in "giro", in genere dicono che gli oli vengono "formulati" col costruttore in modo da non rovinare o proteggere tutte le parti lubrificate (paraoli, rivestimenti antiattrito vari...). Ho letto su un testo (libro, non rivista) che è sempre "meglio" onde evitare di rovinare queste "parti", utilizzare lubrificanti della famiglia "di origine".
Ma non ho mai trovato altre conferme, altri testi dicono semplicemente di rispettare viscosità e specifiche del costruttore (e non vedo perchè dovrebbe essere sbagliato).

Però dato che purtroppo tra pubblicità, meccanici che mettono quel che mettono, le Case stesse che qualche volta cambiano "fornitore" (vedi ww con agip e castrol) e poi il "consigliato" diventa tutt'altro, gente che con quello si trova bene (convive?), gente che con quello ..fa schifo :ka)

Con "mi sembra una presa in giro", non intendevo ci prendono per il ...., il mi "sembra" è perchè c'è in giro un bordello, tutti consigliano ma nessuno mette nero su bianco le cose (e qui molto probabilmente è perchè il marketing va a nozze). In pratica non capisco fin dove arriva il "vero" e dove la pubblicità.

Magari uno che "si è trovato male" doveva semplicemente accorciare gli intervalli di sostituzione, o magari c'era un'altro problema, e davanti a una turbina andata...comodo dar la colpa all'olio, magari si utilizzava in modo scorretto.
Sinceramente il cambio a 20.000, 35.000 (altre marche 50 o 60000), camion 150000 km..... mi sembrano troppi, a vedere cosa vien giù dalla coppa, però non ne ho idea ecco.
La cosa più "stramba" è il fatto di dimezzare (nel caso 147) la percorrenza con un olio di pari specifica ma di altra marca, se quest'olio contiene qualcosa che fa male...se lo cambio prima metto dentro ancora la stessa sostanza ma più efficente :sgrat) , questo proprio non mi quadra.

Poi, qualcuno ha passato i 300.000 con selenia e tagliandi ogni 20.000, quindi..anche se fa schifo, il suo lo fa :ka)
 
boxer17":24c43cr9 ha detto:
[Poi, qualcuno ha passato i 300.000 con selenia e tagliandi ogni 20.000, quindi..anche se fa schifo, il suo lo fa :ka)
è il mio caso,boxer:sono a quota 300.000km,ho tagliandato l'auto sempre ogni 20.000km e ho sempre messo olio selenia e la turbina è ancora originale
 
non ho detto che faccia completamente schifo per carità.
anche io lo ho messo spesso, e i miei km li ho fatti.
però è difficile capire il confine tra quello che è veramente una cosa fatta "custom" dal fabbricante d'olio per quella specifica casa automobilistica e quel modello e quale è marketing e accordi finanziari.
Mi viene in mente quando compri una lavatrice "rex raccomanda dash" o "candy raccomanda calfort" etc etc per fare un esempio.
quanto è vero e quanto sono accordi commerciali? senza togliere niente cmq al fatto che ti stanno raccomandando dei buoni prodotti.

PS mi scuso con i mod se non fosse consentito inserire dei nomi commerciali come ho fatto sopra, nel qual caso editate pure.
 
Top